Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Pokémon Ranger: Ombre su Almia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Ranger: Ombre su Almia
ポケモンレンジャー バトナージ
PokemonRanger2 Package.jpg
Boxart di Pokémon Ranger: Ombre su Almia
N/A
N/A
[[File:{{{boxart2}}}|250px]]
{{{caption2}}}
N/A
N/A
[[File:{{{boxart3}}}|250px]]
{{{caption3}}}
Informazioni di base
Piattaforma Nintendo DS
Genere GDR, azione
Giocatori 1
Connettività Wireless, Nintendo Wi-Fi Connection
Sviluppatore HAL Laboratory, Creatures, Inc.
Distributore Nintendo
Serie Serie Ranger
Date di pubblicazione
Giappone 20 marzo 2008
Nord America 10 novembre 2008
Australia 13 novembre 2008
Europa 21 novembre 2008
Corea del Sud N/A
CERO A
ESRB E
ACB N/A
OFLC G
PEGI 3+
GRB N/A
Siti ufficiali
Giapponese Pagina su pokemon.co.jp
Inglese Pagina su pokemon.com
Italiano Pagina su pokemon.com

Pokémon Ranger: Ombre su Almia è un gioco Pokémon per Nintendo DS ed è il seguito di Pokemon Ranger. È stato rilasciato in Giappone il 20 Marzo 2008 e in America il 10 Novembre 2008.
Il gioco è situato in una nuova regione chiamata Almia dove la base delle operazioni è l'Accademia dei Ranger, dalla quale i personaggi principali sono stati appena promossi. La scelta del Pokémon Partner è cambiata dalla sola scelta fra Plusle o Minun alla scelta fra ben 17 specie di Pokémon differenti. Addizionalmente, ci sono missioni secondarie e un sistema di carte collezionabili usate per potenziare lo Styler di cattura
Delle missioni speciali possono essere scaricate dal servizio Nintendo Wi-Fi usando il Ranger Net. Come nello scorso Pokémon Ranger anche qui si usa lo styler e c'è sempre il navigatore.

Informazioni di base

Come nel precedente Ranger, anche qui si usa lo Styler ma stavolta ci troviamo nella regione di Almia minacciata da Vanesio, un professore dell'Accademia dei Ranger che poi si rivelerà solo una delle minacce. I protagonisti sono Primo e Laura accompagnati dal PNG Steve

  • La storia si svolge nella regione di Almia. All'inizio della storia, il protagonista principale è uno studente dell'Accademia dei Ranger che dopo diverse missioni, verrà promosso.
  • Il giocatore può scegliere se impersonare un protagonista maschio o femmina. Il giocatore può selezionare il nome del protagonista, i nomi predefiniti sono Primo (maschio) e Laura (femmina).
  • Il gioco è principalmente legato alla Quarta Generazione, ma sono presenti anche Pokémon da diverse generazioni.
  • Il giocatore potrà selezionare il Pokémon Iniziale. Dopo alcune missioni, il giocatore potrà scegliere quale Pokémon far venire con lui/lei. La scelta sarà fra Munchlax, Turtwig, Chimchar, Piplup, Kricketot, Mime Jr., Cranidos, Shieldon, Croagunk, Machop, Pachirisu, Starly, Hippopotas, Snover, Misdreavus, Sneasel e Gible.
  • Il gioco ha sessanta missioni non inerenti alla storia, nelle quali il protagonista aiuterà i cittadini di Almia.
  • Il giocatore può attivare solo una missione alla volta.
  • Quando il giocatore completa ogni missione, riceve un aumento di potere del proprio Styler di cattura.
  • Le missioni sono di due tipi:
1°-Missioni per fare amicizia con altri Pokémon;
2°-Missioni per aumentare il potere del proprio Styler di cattura.
  • Dopo aver catturato i primi 266 Pokémon, il giocatore può incontrare e affrontare Regigigas. Il giocatore deve avere nella propria squadra Regirock, Regice e Registeel. Regigigas può essere trovato in una fossa di sabbie mobili, nascoste nel Tempio Hippowdon.
  • Un sistema di carte collezionabili può potenziare lo Styler di cattura.
  • Il giocatore può cavalcare dei Pokémon in alcuni ambienti, come lava, fiumi e acque ghiacciate.
  • Ci sono cinque Pokémon che il giocatore può cavalcare e sono - Doduo, Torkoal, Empoleon, Staraptor e Floatzel.
  • C'erano tre Pokémon sbloccabili dal gioco tramite Missioni Speciali dal Ranger Net (come con l'uovo di Manaphy dal prequel). Queste missioni non sono più disponibili. I Pokémon disponibili erano l'Uovo di Manaphy, un Riolu con Forzasfera e un Darkrai con Vuototetro.
  • Oltre alle suddette missioni speciali, c'è un altro gruppo di missioni chiamato Missioni Extra. I Pokémon rari incontrati durante queste missioni sono Dialga, Palkia e Shaymin. A differenza delle missioni speciali, i Pokémon catturati in missioni extra non possono essere trasferiti a Pokémon Diamante, Perla e Platino.
  • Il gioco può utilizzare la Nintendo Wi-Fi Connection per sbloccare le missioni sia speciali ed extra, ma solo per un periodo limitato di tempo.

Trama

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Il gioco parla del protagonista, un giovane Pokémon Ranger, che si diploma all' Accademia dei Ranger e assume le funzioni di un Ranger a tutti gli effetti. Il protagonista maschio si chiama Primo, mentre la femmina si chiama Laura. Solo Primo appare nell'anime Pokémon.
Le missioni fanno avanzare la storia, che è centrata intorno agli antagonisti, il Team Pesto Buio (Team Yami Yami nella versione giapponese) e le loro sconosciute intenzioni che coinvolgono il controllo della mente dei Pokémon, tramite le unità Gigaremo, alimentate dai Frammenti Ombra. Le missioni di solito portano il giocatore in giro per la regione di Almia, facendogli eseguire diversi compiti richiesti dai cittadini in cambio di ricompense. Il gioco inizia presso l'Accademia dei Ranger, con il giocatore che si iscrive come studente dopo essere riuscito a catturare un Pikachu. Il giocatore fa rapidamente amicizia con due dei compagni di classe, Glenda che sogna di diventare un'Operatrice, e Alex, un rivale, che sogna di diventare Top Ranger. Dopo che il giocatore e Alex scoprono cosa sta facendo il Professor Vanesio nel seminterrato, quest'ultimo lo chiude a tutti gli studenti. Il giocatore e Alex mostrano un forte potenziale come Ranger, e una volta laureatesi a pieni voti (dopo aver sconfitto due Tangrowth alla loro cerimonia di laurea) il giocatore rimane ad Almia, mentre Alex e Glenda vanno a Fiore come previsto dal loro addestramento. La famiglia del giocatore si sposta in una città vicina conosciuta come Villaggio Cicole e il giocatore va a vivere con loro.
Il giorno successivo, il giocatore diventa un Ranger di Zona nel villaggio locale di Città di Vien. Dopo aver recuperato un Partner Pokémon tra Pachirisu, Munchlax o Starly nella Spiaggia Zefira, il giocatore inizia il suo / la sua prima missione principale, ovvero pattugliare una grotta vicina. I Pokémon all'interno della grotta sono insolitamente aggressivi e resistenti ai tentativi di cattura tramite lo Styler. Sul retro della grotta, il giocatore trova una strana macchina (in seguito chiamata Gigaremo), che sembra essere la causa dell'aggressività dei Pokémon. Il ranger distruggere immediatamente il dispositivo, liberando così i Pokémon. Successivamente, il ranger scopre che le Gigaremo sono in fase di realizzazione da parte del Team Pesto Buio, che minacciano attività criminali più ampie. Il giocatore viaggia verso la Federazione Ranger, il quartier generale di tutte le operazioni Ranger in Almia, per mettere in guardia i Ranger sulle Gigaremo. Lungo la strada, il giocatore vede la Altru SpA, una potente compagnia petrolifera che sta costruendo una massiccia torre nel centro della regione di Almia.
Poco dopo, il giocatore viene informato di un incendio nella Foresta di Vien, a nord dell'omonima cittadina. Dopo essere andato nella foresta, il giocatore dovrà catturare un Blastoise e utilizzare la mossa Pioggiadanza per spegnere l'incendio. In seguito, il giocatore viene ringraziato per il lavoro svolto e può continuare verso la città dall'altra parte della Foresta di Vien, ovvero la città di Portena.
Pochi giorni dopo, il giocatore viene inviato in missione per recuperare il suo team leader scomparso, Brando. Brando è stato visto a Caldonia, mentre indagava su una grotta vulcanica. Il giocatore dovrà andare a Portena e prendere una barca per Caldonia. Nel profondo della grotta, il giocatore trova le reclute del Team Pesto Buio, le quali hanno in dotazione nuovi dispositivi Miniremo in grado di controllare tutti i Pokémon dell'isola. Il giocatore schiva le guardie e viene a sapere che Brando è stato catturato e portato su una Nave Cargo insieme ai Pokémon della grotta. Il giocatore si intrufola a bordo, libera Brando, e insieme lanciano un assalto al ponte della nave. Sebbene lo Styler di Brando venga distrutto durante l'attacco, il giocatore sconfigge il Team Pesto Buio, compreso il loro leader, rivelatosi Vanesio. Quest ultimo abbandona la nave insieme alle altre reclute, lasciando la nave con all'interno tutti i Pokémon di Caldonia, in balia di un tappo aperto nel fondo della nave. Il giocatore riuscirà poi a salvare i Pokémon, ma la nave, controllata momentaneamente da Brando, si schianta sul porto della Piazza dell'ascesa, senza poter mai più riprendere il largo.
Riconoscendo la minaccia rappresentata dal Team Pesto Buio, la Federazione Ranger promuove tempestivamente il giocatore al rango di Top Ranger. Dopo aver tristemente salutato i suoi amici, compreso Brando, il giocatore scopre che anche Alex è stato promosso al grado di Top Ranger e che Glenda ha realizzato il suo sogno di diventare un'Operatrice. Durante la prima missione come Top Ranger, il giocatore dovrà aiutare un altro Top Ranger, di nome Settimo -che è anche il settimo top ranger della storia pokemon- ad indagare su un'operazione di estrazione del Team Pesto Buio nelle Rovine Cromane, a est della Federazione Ranger. Si scopre che il Team Pesto Buio è alla ricerca di cristalli scuri per l'alimentazione dei dispositivi Gigaremo.
Dopo aver sconfitto un Spiritomb, si scopre anche un enorme buco, apparentemente lasciato dalla rimozione del leggendario Cristallo dell'Ombra la cui posizione corrente è sconosciuta. Mentre studiavano il cristallo scuro recuperato da una Gigaremo, diversi lavoratori della Federazione scoprono casualmente che i cristalli possono essere neutralizzati da un gruppo di frammenti rossi, blu e gialli. Il giocatore e Keith continuano a raccogliere separatamente le fonti di questi frammenti, la Gemma Blu dal Castello di Almia, la Gemma Rossa dal Vulcano di Caldonia, e la Gemma Gialla dal Tempio Hippowdon. Anche se il giocatore prende riesce a recuperare le Gemme Blu e Rosse, Alex viene catturato da un membro del Sinis Trio, che lo utilizza per ricattare il giocatore, facendogli cedere la Gemma Gialla.
Nel frattempo, Settimo fa irruzione nella base sottomarina del Team Pesto Buio, rubando i piani per una Macchina Incredibile. I piani rivelano che la Macchina Incredibile è proprio la torre della Altru SpA. Infatti la torre sarebbe una enorme Gigaremo alimentata dall Cristallo dell'Ombra. Rendendosi conto che la torre sarà operativa entro poche ore (vale a dire nel corso di "cerimonia d'apertura" della torre), gli ordini della Federazione Ranger a tutti i suoi Ranger sono quelli di attaccare la torre. Dotato di uno Styler specializzato e progettato per superare l'influenza del Gigaremo, il giocatore riesce a disattivare i campi di forza della torre e salva la Gemma Gialla, permettendo agli altri Ranger di lanciare un assalto aereo sul Cristallo dell'Ombra in cima alla torre. Tuttavia, la torre raggiunge la capacità operativa prima che i Ranger possano raggiungere il Cristallo. Il presidente della Altru, Nereo Raggiani, coglie l'occasione di distruggere l'unica speranza dei Ranger per la disabilitazione della torre (le tre gemme colorate) caricando il cristallo al suo livello massimo di potenza e convocando il suo Pokémon più forte: Darkrai. Darkrai va istantaneamente in crisi per il sovraccarico di potere ricevuto, così attacca Nereo, per poi scurire la zona, impedendo al Ranger di avvicinarsi al Cristallo dell'Ombra. Usando il potere delle Gemme con il suo Styler, il giocatore ferma la rabbia di Darkrai, permettendo agli altri Ranger di disattivare la torre, convertendo il Cristallo dell'Ombra in un "Cristallo Luminoso", che annulla la tortura mentale inflitta ai Pokémon di Almia. Alla fine, ritorna la pace ad Almia e i personaggi si godono un concerto inizialmente previsto per l'Altru SpA. (ironicamente interpretato dal Quartetto Rock, del gioco originale Pokémon Ranger) mentre il giocatore torna a casa dalla sua famiglia. Il gioco si conclude con Darkrai che gira intorno al Cristallo Luminoso: un chiaro segno del ritorno della pace.

Accoglienza

Ombre su Almia ha ricevuto recensioni contrastanti dalla stampa. È stato descritto come "più accessibile e piacevole rispetto al suo predecessore" di Official Nintendo Maganzine Regno Unito e come "un gioco divertente no-nonsense" da N-Europe Magazine. Tuttavia, è stato criticato per la sua somiglianza all'originale Pokémon Ranger, con IGN che commenta "per i fan dei Pokémon che hanno già ottenuto la loro dose di due anni fa, questo non è necessario" e GamePro afferma che "non c'è nulla di interessante o abbastanza nuovo." Il gioco ha ricevuto un punteggio medio di 67% su Metacritic, 2% inferiore al primo Pokémon Ranger.

Curiosità

  • Nel gioco una delle guardie delle Gemme è Lucario mentre gli altri due sono Heatran e Cresselia.
  • Il capo del team presente nel gioco è simile, e probabilmente ispirato, a Giovanni.
  • L'inizio del gioco è probabilmente ispirato alla saga di Harry Potter. Si comincia in una scuola di ranger dove due ragazzi diventano amici del giocatore e lo aiutano in diversi scopi mentre uno dei professori è in realtà un uomo che sfrutta le abilità di un ragazzo della scuola per scopi malvagi.
  • Durante il gioco si può cambiare il Pokémon Partner.

In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Pokémon Ranger: Nuit sur Almia
OLA Bandiera.png Olandese Pokémon Ranger: Schaduw van Almia
SPA Bandiera.png Spagnolo Pokémon Ranger: Sombras de Almia
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon Ranger: Finsternis über Almia

Collegamenti esterni



Serie Stadium: Stadium (JPIT) • Stadium 2Battle Revolution
Serie Pikachu: Hey You, Pikachu!Channel
Serie PokéPark: PokéPark WiiPokéPark 2: Il Mondo dei Desideri
GCC: Serie Play It!: Play It!Play It! Version 2
Serie GCC Game Boy: Trading Card GameCard GB2: Here Comes Team GR!
Vari GCC: Gioco di Carte Collezionabili Pokémon OnlinePokémon Card Game: How to Play DS
Serie Pinball: PinballPinball miniPinball: RZ
Serie Puzzle: Puzzle LeaguePuzzle Challenge
Serie Box: Box RZMy Pokémon RanchBanca (Pokétrasferitore)
Serie Colosseum: ColosseumXD
Serie Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu
Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo
Blazing, Stormy e Light Adventure Squad
I Portali sull'Infinito
Serie Ranger: RangerOmbre su AlmiaTracce di Luce
Serie Rumble: Pokémon RumbleSuper Pokémon RumbleRumble U
Serie Link!: Pokémon Link!Pokémon Link: Battle!
Serie Super Smash Bros.: Super Smash Bros.MeleeBrawlFor Nintendo 3DS/Wii U