Predatore Mascherato

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Malandrino Mascherato)
Predatore Mascherato
Iron-Masked Marauder · ビシャス
Malandrino Mascherato.png
Predatore Mascherato
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Sconosciuta
Membro del
Grado
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Shirō Sano

Il Predatore Mascherato è un ufficiale del Team Rocket ed è il principale antagonista del quarto film Pokémon, Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta. È un ufficiale del Team Rocket.

Storia

Il Predatore Mascherato compare per la prima volta mentre si avvicina ad un vecchio cacciatore Pokémon per chiedergli informazioni su di un Celebi che aveva inseguito anni prima. Quando il cacciatore si rifiuta di rispondere, decide di mostrargli il potere delle sue Dark Ball usando su di un Tyranitar catturato. Quando questi, ormai corrotto, inizia a distruggere l'accampamento del cacciatore, l'uomo mostra al Predatore Mascherato dove trovare Celebi.

Usando le informazioni del cacciatore, il Predatore Mascherato parte per la foresta a bordo di un grande robot a forma di ragno. Alla fine si imbatte in Ash, Misty, Brock, Sam e ad un Celebi ferito. Il suo tentativo di catturarlo fallisce quando interviene il Team Rocket, che subito si offre di aiutarlo dopo averlo riconosciuto.

Nel tentativo di rallentare la sua preda, il Predatore Mascherato manda i suoi Sneasel e Scizor ad inseguire i protagonisti mentre lui li segue con il suo robot. Alla fine, trova i suoi Pokémon legati ad una roccia, così si mette a ridere e riconosce che i ragazzi sono più tosti di quello che sembravano. Dichiarando che la situazione è diventata "interessante", lui ed i suoi alleati proseguono, lasciando indietro i suoi Pokémon.

Nonostante lo cerchi per tutto il giorno, il Predatore non riesce a trovare Celebi. Tuttavia, prepara velocemente un nuovo piano, tendendo un'imboscata al groppo mentre cerca di tornare ad Arborville, con Jessie, James e Meowth che gli bloccano la via di fuga. Distruggendo qualche albero per distrarre i ragazzi, il Predatore riesce ad afferrare Celebi con gli artigli del suo robot, fulminandolo brutalmente prima di catturarlo in una Dark Ball. Prima che possa completare la sua vittoria, tuttavia, Ash prova a recuperare Celebi con l'aiuto di un stormo di Pidgey selvatici. Anche se il successivo scontro abbatte il robot del Predatore, si riprende velocemente la sua Dark Ball calpestando le mani Ash finché il ragazzo non sviene.

Circondato da Pokémon selvatici arrabbiate, il Predatore Mascherato decide di dimostrargli il poter del Celebi corrotto, mandandolo ad attaccarli ed a devastare la foresta. Impressionato dal risultato, il Predatore ordina di assorbire le macerie, creando una sfera acuminata che procede a cavalcare per penetrare ancora di più nella foresta. Sulla strada, scopre che anche Jessie è stata risucchiata nella sfera, ma ne accetta la presenza, dato che ha bisogno che assista alla potenza di Celebi e di stendere una relazione sulle informazioni per il loro boss. Il Predatore Mascherato ordina quindi a Celebi di trasformare il suo costrutto in un mostro da incubo che comincia a portare devastazione nella foresta ed al Lago della Vita, rivelando le sue intenzioni di voler usurpare il ruolo di Giovanni a capo del Team Rocket e di conquistare il mondo.

Il Predatore Smascherato

Quando arrivano Ash ed i suoi amici per cercare di salvare Celebi, il Predatore Mascherato dirige gli attacchi del Pokémon corrotto contro di loro. Ash, Pikachu e Sam vengono salvati per un pelo da un colpo dall'arrivo di Suicune, costringendo il cattivo a far uscire il suo Tyranitar per cercare di sconfiggerlo. Anche se il Pokémon corrotto viene sconfitto da Suicune e dal'Onix di Brock, il Predatore rimane sicuro di se e manda Celebi a distruggerli. Lo osserva intrappolare e torturare Suicune con l'energia oscura, ma non nota Ash, Pikachu e Sam che si infiltrano nel costrutto. Quando la tortura elettrica si ferma perché Celebi si ribella al controllo della Dark Ball, il Predatore cerca di tenerlo dalla sua parte, dicendogli che i ragazzi sono i veri nemici. Alla fine, le voci di Ash e Sam risvegliano Celebi dalla sua trance, distruggendo la Dark Ball e spedendo il Predatore nel lago quando il mostro crolla.

Il Predatore Mascherato tenta per un'ultima volta di catturare Celebi dopo essersi ripreso, uscendo dal Lago della Vita quando i Pokémon superano il suo nascondiglio. Tenta di fuggire con il suo jetpack, ma Ash e Pikachu riescono ad afferrarlo per una gamba. Mentre cerca di scrollarsi di dosso il ragazzo, il Predatore viene colpito dal Fulmine di Pikachu, che distrugge il suo jetpack facendo cadere i tre. Celebi salva Ash e Pikachu con i suoi poteri, ma il Predatore viene lasciato cadere nella foresta. Anche se sopravvive alla caduta, la sua maschera cade e le rimanenti Dark Ball vengono rotte.

Lo si vede per l'ultima volta legato grazie a diversi Pokémon della foresta e rimproverato dalla nonna di Diana. Probabilmente è stato arrestato poco dopo.

Riappare brevemente in un montaggio in L'ascesa di Darkrai, dove vengono riassunti i nove film precedenti.

Personaggio

Il Predatore Mascherato con una Dark Ball

Il Predatore Mascherato è un cattivo assolutamente senza possibilità di redenzione. È un criminale psicopatico oltre che megalomane, disonesto, spietato, crudele e egocentrico. Apprezza la sua vita al di sopra di quella degli altri, sia per viltà o egoismo, e non ha scrupoli a ferire gli altri, che si tratti di umani o Pokémon, per l'obiettivo di raggiungere i propri obiettivi.

È anche molto ambizione — anche se pretende di catturare il Pokémon misterioso Celebi per presentarlo a Giovanni, le sue vere intenzioni sono quello di usarlo per usurpare il suo posto e di controllare lui stesso il Team Rocket. Per raggiungere il suo scopo, sacrifica volentieri tutto e tutti, inclusi i suoi alleati ed i suoi stessi Pokémon. Ciò prova il suo operato, dato che abbandona i suoi Pokémon indifesi contro i Pokémon adirati della foresta quando alla fine viene sconfitto alla fine del film.

Il Predatore Mascherato è abile al combattimento corpo a corpo, ma non ha il perfetto equilibrio. Il suo primario vantaggio sono le Dark Ball. Utilizza anche un jetpack nascosto sotto al suo mantello ed un gigantesco robot a quattro gambe per muoversi. Il robot può generare una barriera oscura che lo protegge dagli attacchi ed è armata di due forti tentacoli muniti di artigli che possono fulminare.

Non si sa molto delle sue origini. Tuttavia, ha una reputazione all'interno del Team Rocket, dato che Jessie, James e Meowth lo riconoscono ed iniziano immediatamente ad inchinarsi davanti a lui senza vergogna. Sembra che non gli piaccia per nulla il suo boss, ma accetta di buon grado di allearsi con gli altri membri del Team Rocket per raggiungere i propri obiettivi, come visto quando si allea con il Team Rocket per farsi aiutare nel suo piano e di far sapere al mondo la sua nuova potenza.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del Predatore Mascherato nell'anime:

Scappati

Scizor di Predatore Mascherato
Scizor
Il Predatore Mascherato manda il suo Scizor contro Ash e compagnia. Lotta anche contro la Bayleef di Ash. Come tutti i Pokémon del Predatore, Scizor è stato catturato con una Dark Ball, quindi il suo potere ha raggiunto il massimo livello. Nonostante questo, Bayleef riesce a sconfiggere Scizor con una combinazione di Foglielama e Frustata. Successivamente, dopo che il Predatore è stato smascherato, si vede Scizor sparire nel Bosco di Lecci assieme a Sneasel, liberi dal controllo dell'uomo.

Le mosse conosciute di Scizor sono Doppioteam ed Attacco Rapido

Debutto Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Eric Stuart
Sneasle di Predatore Mascherato
Sneasle
Si vede per la prima volta lo Sneasel del Predatore durante il suo interrogatorio al cacciatore Pokémon, dove libera un Tyranitar in modo che il Predatore lo catturi con una Dark Ball. Viene poi inviato contro Ash e compagnia, affrontando il Charmeleon di Sam. Nonostante il suo potere sia aumentato grazie alla Dark Ball, viene sconfitto dalla Bottintesta di Charmeleon. Successivamente, dopo che il Predatore è stato smascherato, si vede Sneasel sparire nel Bosco di Lecci assieme a Scizor, liberi dal controllo dell'uomo.

L'unica mossa conosciuta di Sneasel è Lacerazione.

Debutto Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta
Doppiatori
Giapponese Yumi Tōma
Inglese Kayzie Rogers
Tyranitar di Predatore Mascherato
Tyranitar
Il Predatore cattura un Tyranitar all'accampamento del Cacciatore di Pokémon, al fine di dimostrare i poteri delle sue Dark Ball e costringere il Cacciatore a rivelare il luogo in cui aveva visto Celebi. All'inizio era molto timido - probabilmente a causa della sua cattività - ma l'influenza della Dark Ball lo trasforma in un mostro violento che porta distruzione ogni volta che il suo detentore glielo ordina.

Il Predatore invia il suo nuovo Tyranitar ad attaccare Ash ed i suoi amici, che stanno trasportando Celebi, ma i ragazzi riescono a fuggire quando il Weezing di James usa Muro di Fumo per distrarre il Predatore. Viene poi usato dal Predatore per lottare contro Suicune, in modo da poterlo indebolire e catturare. Tuttavia, Brock usa il suo Onix per affrontare Tyranitar, ma il Pokémon Armatura è troppo forte per il Pokémon di Brock. Suicune, tuttavia, riesce a sconfiggere Tyranitar con un potente Bollaraggio ed Onix sfrutta le sue ultime forze per gettarlo nel Lago della Vita. Più tardi, dopo che il Predatore è stato sconfitto, si vede il Tyranitar liberato nuotare nel lago e scomparire nella nebbia, affondando la zattera del Team Rocket sulla sua strada.

L'unica mossa conosciuta di Tyranitar è Iper Raggio.

Debutto Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta
Celebi di Predatore Mascherato
Celebi
Articolo principale: Celebi (F04)

Il vero obiettivo del Predatore Mascherato era quello di catturare e corrompere un Celebi per usarlo per i suoi scopi. Dopo averlo cercato per molto tempo e dopo aver ottenuto l'aiuto del Trio del Team Rocket, riesce a catturarlo con la sua Dark Ball, trasformandolo in una macchina di distruzione senza controllo. Il Predatore usa Celebi per creare un enorme mostro di detriti nella foresta, pianificando di distruggere Giovanni e di prendere il possesso del Team Rocket, per poi tentare di conquistare il mondo intero con i poteri di Celebi.

Tuttavia, Ash e Sammy, riescono ad infiltrarsi nel mostro e ad annullare il suo lavaggio del cervello di Celebi, restituendogli i ricordi. Ciò distrugge la Dark Ball, liberandolo e facendo crollare nel lago l'enorme "mostro-ramoscello", come lo chiama James. Dopo che i Celebi del futuro e del passato hanno salvato questo Celebi dalla morte, il Predatore esce dal lago, afferra Celebi e tenta di volare via con il suo jet-pack, ma Ash lo afferra per i piedi ed ordina al suo Pikachu di usare Fulmine, distruggendo il jet-pack e liberando Celebi dalla stretta del Predatore.

Debutto Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta
Doppiatori
Giapponese Kazuko Sugiyama
Inglese Kazuko Sugiyama

Artwork

Sugimori Malandrino Mascherato anime.png
Il design di Ken Sugimori
per il Predatore Mascherato

Doppiatori

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Il Predatore Mascherato compare in Celebi: a Timeless Encounter.

Pokémon

Tyranitar
Il Predatore Mascherato cattura un Tyranitar all'accampamento del Cacciatore di Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Tyranitar.

Debutto Celebi: a Timeless Encounter

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano il Predatore Mascherato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Rocket's Scizor Best of Game Carte promozionali P
Rocket's Sneasel Best of Game Carte promozionali P
Rocket's Tyranitar   Pokémon VS
 

Curiosità

In altre lingue


 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket: Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Masked Man*
Generali Rocket: ArcherAtenaMilasMaxus

Carl*Sham*Pino*Karen*

Trii: Koga*, Lt. Surge*, & Sabrina* (Triade)
Ken, Al & Harry (TRET)
Carr, Sird, & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo: Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede

Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Molly HaleOakleyPhantomPredatore MascheratoRaffiZero
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
Altri: