Buio (tipo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tipi
Normale Fuoco
Lotta Acqua
Volante Erba
Veleno Elettro
Terra Psico
Roccia Ghiaccio
Coleot Drago
Spettro Buio
Acciaio Folletto

??? Ombra

Il tipo Buio è uno dei diciotto tipi che un Pokémon può assumere. È presente solo a partire dalla seconda generazione. Karen, Fosco, Mirton ed Augusto sono Allenatori degni di nota specializzati in questi tipo.

Statistiche medie

Generale

Statistiche
PS
67.05
 
Attacco
89.64
 
Difesa
65.72
 
Att. Sp.
70.69
 
Dif. Sp.
63.62
 
Velocità
73.95
 
Totale
430.67
 


Evoluzioni finali

Statistiche
PS
76.61
 
Attacco
101.91
 
Difesa
78.35
 
Att. Sp.
83.52
 
Dif. Sp.
75.26
 
Velocità
80.22
 
Totale
495.87
 


Durante la lotta

Dalla seconda Generazione alla quinta

Offensivo Buio Difensivo
Potenza Tipi   Resistenza Tipi
Spettro
Psico
½× Buio
Spettro
½× Buio
Lotta
Acciaio
Coleottero
Lotta
Nessuno Psico

Dalla sesta generazione in avanti

Offensivo Buio Difensivo
Potenza Tipi   Resistenza Tipi
Spettro
Psico
½× Buio
Spettro
½× Buio
Lotta
Folletto
Coleottero
Lotta
Folletto
Nessuno Psico

Caratteristiche

Il tipo Buio viene introdotto nella seconda generazione principalmente per ostacolare i Pokémon di tipo Psico, che nella prima generazione erano considerati da molti i più forti.

I Pokémon di tipo Buio rappresentano essenzialmente la paura, ciò che viene generalmente demonizzato ripudiato e considerato malvagio dalla maggioranza delle persone: per fare alcuni esempi Darkrai ed Umbreon rappresentano l'oscurità, Murkrow ed Honchkrow i corvi, Scrafty i teppisti di strada, Absol il leggendario Gramo, Cacturne gli spaventapasseri, altri Pokémon come Drapion, Sharpedo e Krookodile animali feroci e spaventosi per molte persone. Proprio per questo motivo, il nome giapponese di tale tipo è Aku (), che significa letteralmente "Male".

Anche se una buona parte dei Pokémon di tipo Buio ha un'indole aggressiva malvagia o vendicativa, questo tipo non rappresenta propriamente la cattiveria. Infatti, ci sono Pokémon di tipo Buio dall'indole pacifica come Absol o Greninja e Pokémon non di tale tipo molto crudeli come Ekans, Fearow, Mawile o Salamence, e come tutti gli altri Pokémon anche quelli di tipo Buio una volta catturati diventano fedeli ed affezionati al proprio Allenatore ed eseguono i suoi ordini. Anche nella serie animata ci sono molti Pokémon di questo tipo, sia selvatici che di Allenatori, che compiono buone azioni. Pertanto i Pokémon di tipo Buio non sono da confondere con quelli di tipo Ombra, che invece sono aggressivi verso chiunque e non rispettano nemmeno il loro Allenatore.

La maggior parte dei Pokémon di tipo Buio, come suggerisce il nome, ha abitudini notturne o ama vivere in luoghi bui e privi di luce come grotte profonde, picchi di gelide montagne, deserti, rovine, cimiteri, discariche, abissi marini. Una minoranza di loro invece stranamente ama il sole e nelle lotte viene anche potenziata da esso come nei casi di Houndoom (che da megaevoluto acquista l'abilità Solarpotere) e Shiftry (che può avere abilità Clorofilla, tale fattore però è dato essenzialmente dal loro secondo tipo. Curioso anche notare che anche molti Pokémon acquatici siano di tale tipo come ad esempio Malamar,Sharpedo e Crawdaunt, che sembrano appunto vivere in profondità buie dove la luce solare non arriva.

Il tipo Buio, come già detto, è molto efficace contro i tipi Psico perché le tenebre sono una delle principali paure della mente e contro il tipo Spettro, perché l'oscurità ricopre e cancella le ombre.

Viene contrastato dai tipi Folletto perché le fate e la luce distruggono l'oscurità e ciò che fa paura, e dal tipo Lotta perché guerrieri e lottatori non hanno paura del buio e di ciò che generalmente spaventa. Anche i Pokémon di tipo Coleottero sono avvantaggiati contro tale tipo: il motivo di ciò non è facilmente spiegabile, sembra essere dovuto al fatto che la maggior parte degli insetti veda bene nelle tenebre e quindi non ne venga intimorito o spaventato.

Caratteristiche offensive

Il tipo Buio è perfetto per contrastare Pokémon di tipo Psico e Spettro. Tuttavia, può capitare che alcuni Pokémon di questi tipi posseggano mosse di tipo Lotta, come ad esempio Focalcolpo e Forzasfera, introdotte nella quarta generazione, e dalla sesta anche mosse di tipo Folletto come Magibrillio. Del resto, ha solo due tipi su cui è superefficace, e tre tipi sul quale non è molto efficace. Da seconda a quinta Lotta, Acciaio e lo stesso Buio resistono al Buio. Nella sesta è stato aggiunto il tipo Folletto che anch'esso resiste al Buio, però il tipo Acciaio ora non resiste più a questo tipo, il quale gli è efficace. Le mosse di tipo Buio sono tuttavia piuttosto comuni e sebbene non siano fortissime posseggono quasi tutte effetti secondari pericolosi per l'avversario: disattivazione o furto dello strumento tenuto dal nemico come nel caso di Furto, Privazione, Divieto o Rapidscambio; tentennamento come nel caso di Neropulsar o Morso; confusione come nel caso di Adulazione; brutti colpi frequenti come Nottesferza e molti altri. Vi sono anche mosse particolari dalla potenza variabile, come Lancio e Ripicca, e mosse che aumentano la potenza se soddisfano una determinata condizione (Garanzia, Punizione, Rivincita e Inseguimento).

Caratteristiche difensive

In seconda e terza generazione il tipo Buio aveva solo due debolezze: Lotta (le cui mosse sono molto comuni) e Coleottero (prima della quinta generazione raramente usato in quanto c'erano solo Pokémon con basso totale e poche mosse offensive forti del tipo), e assieme alla capacità di resistere allo Spettro e ad essere totalmente immune allo Psico era un tipo molto difensivo e resistente. Dalla quarta generazione, resistenze e debolezze sono le medesime, ma sono state introdotte mosse come Focalcolpo, una mossa speciale di tipo Lotta di potenza 120 imparabile da svariate quantità di Pokémon, che hanno dato ai Buio un po' di difficoltà. Nella quinta generazione è stato introdotto Volcarona, un Pokémon di tipo Coleottero robustissimo, che ha ancora più indebolito i tipi Buio. A peggiorar ancora le cose, nella sesta generazione il tipo Buio ha perso praticamente quasi del tutto le sue capacità difensive: con il tipo Folletto hanno acquisito una nuova debolezza piuttosto grave, anche perché i tipi Folletto hanno spesso attacco speciale molto alto e sono usatissimi nelle lotte online, e in più sono arrivate Megaevoluzioni di tipo Coleottero con capacità offensive elevate. Un punto a enorme favore del tipo Buio è la combinazione di esso con lo Spettro, che fino alla sesta generazione non aveva debolezze, e rendeva Sableye e Spiritomb privi di debolezze, assieme ad Eelektross che è di tipo Elettro ed ha Levitazione. Nella sesta il tipo folletto è superefficace contro tale combinazione, ma rimane comunque ottima perché ha solo una debolezza. Anche la combinazione del buio col Veleno è perfetta per difendersi, in quanto ha debolezza solo al tipo Terra, e questa può essere aggirata con strumenti come Palloncino o abilità come Levitazione (anche se ancora non esiste un Pokémon Buio/Veleno con Levitazione).

Pokémon

In totale, esistono 54 Pokémon (contando le forme e le megaevoluzioni che cambiano il tipo di un Pokémon) di tipo Buio, ovvero il 6,7% dei Pokémon esistenti. Ciò lo rende il settimo tipo più raro.

Pokémon di tipo Buio puro

Pokémon di tipo Buio parziale

Pokémon di tipo Buio come tipo primario

Pokémon di tipo Buio come tipo secondario

Mosse

Mosse che arrecano danno

Gen Mossa Categoria Virtù Potenza Precisione PP Bersaglio Descrizione
I Morso Fisico Grinta 60 100% 25 (max 40)
     
     
Chiunque adiacente
Il nemico viene morso da denti affilatissimi che possono farlo tentennare.
II Finta Fisico Acume 60 % 20 (max 32)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa si avvicina al nemico facendo finta di niente, per poi scagliare un pugno infallibile a tradimento.
II Furto Fisico Grinta 60 100% 25 (max 40)
     
     
Chiunque adiacente
Il Pokémon attacca e contemporaneamente ruba lo strumento tenuto dal nemico. Non ruberà nulla, se si possiede già uno strumento.
II Inseguimento Fisico Acume 40 100% 20 (max 32)
     
     
Chiunque adiacente
Una mossa d'attacco che infligge un danno doppio se il nemico è in fase di sostituzione.
II Picchiaduro Fisico Acume 10 100% 10 (max 16)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa chiama in aiuto i Pokémon della squadra: più ce ne sono, maggiore è il numero di attacchi.
II Sgranocchio Fisico Grinta 80 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa addenta il nemico con zanne affilate. Può ridurne la Difesa.
III Privazione Fisico Acume 65 100% 20 (max 32)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa schiaffeggia il nemico e gli impedisce di utilizzare lo strumento tenuto per tutta la durata della lotta.
IV Garanzia Fisico Bellezza 60 100% 10 (max 16)
     
     
Chiunque adiacente
Se il nemico ha già subito dei danni nello stesso turno, la potenza di questa mossa raddoppia.
IV Lancio Fisico Grinta Variabile 100% 10 (max 16)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa lancia sul nemico lo strumento che tiene. La forza e l'effetto dipendono dallo strumento.
IV Neropulsar Speciale Classe 80 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque
Chi la usa emana un'aura impregnata di oscuri pensieri. Può anche far tentennare il Pokémon colpito.
IV Nottesferza Fisico Bellezza 70 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa colpisce il nemico appena si presenta l'occasione. Probabile brutto colpo.
IV Punizione Fisico Acume Variabile 100% 5 (max 8)
     
     
Chiunque adiacente
Questa mossa diventa più potente ogni volta che il nemico aumenta le proprie statistiche.
IV Rivincita Fisico Classe 50 100% 10 (max 16)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa accumula forza, poi attacca. La potenza raddoppia se agisce dopo il Pokémon nemico.
IV Sbigoattacco Fisico Acume 80 100% 5 (max 8)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa può attaccare per primo. Fallisce se il nemico non sta preparando un attacco.
V Ripicca Fisico Acume 95 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa sfrutta la forza del bersaglio. Il danno inflitto è proporzionale all'Attacco dell'avversario.
V Urlorabbia Speciale Grinta 55 95% 15 (max 24)
     
     
I nemici adiacenti
Chi la usa si mette a urlare per un po', riducendo l'Attacco Speciale dei nemici.
V Urtoscuro Speciale Classe 85 95% 10 (max 16)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa attacca il bersaglio con un'onda d'urto oscura che può ridurne la precisione.
VI Urtodimensionale Fisico Grinta 100 % 5 (max 8)
     
     
Chiunque adiacente
Permette di attaccare ripetutamente grazie ai molti arti, ignorando mosse come Protezione o Individua. Riduce la Difesa di chi la usa.
VII Braccioteso Fisico 85 100% 10 (max 16)
     
     
Chiunque adiacente
L'utilizzatore attacca il bersaglio ignorando le modifiche alle statistiche.
VII Colpo Infernale Fisico 80 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Il bersaglio non può usare mosse basate sul suono per 2 turni.
VII Vorticolpo Fisico 60 100% 20 (max 32)
     
     
Tutti gli adiacenti
L'utilizzatore colpisce tutti i pokemon adiacenti.
Tutti i dettagli sono accurati per i giochi di Sesta generazione. Per i dettagli che sono cambiati tra le varie generazioni, vedere le pagine individuali. La posizione assunta dall'utilizzatore della mossa è in basso a sinistra.

Mosse che non arrecano danno

Gen Mossa Categoria Virtù Potenza Precisione PP Bersaglio Descrizione
III Adulazione Stato Acume 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Adula il bersaglio e lo confonde, ma ne aumenta l'Attacco Speciale.
III Attaccalite Stato Grinta 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa tormenta e fa infuriare il nemico, impedendogli di usare la stessa mossa due volte di seguito.
III Falselacrime Stato Acume 100% 20 (max 32)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa inscena un pianto teatrale per commuovere il nemico. Ne riduce di molto la Difesa Speciale.
III Memento Stato Grinta 100% 10 (max 16)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa va KO. Tuttavia, riduce di molto l'Attacco e l'Attacco Speciale del nemico.
III Provocazione Stato Acume 100% 20 (max 32)
     
     
Chiunque adiacente
Provoca il nemico, inducendolo ad usare solo mosse d'attacco per tre turni.
III Scippo Stato Acume % 10 (max 16)
     
     
L'utilizzatore
Chi la usa ruba gli effetti di qualsiasi mossa stato che il nemico tenta di utilizzare.
IV Congiura Stato Grazia % 20 (max 32)
     
     
L'utilizzatore
Chi la usa stimola la mente visualizzando pensieri malvagi. Aumenta esponenzialmente l'Attacco Speciale.
IV Divieto Stato Grazia 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Impedisce al nemico di usare lo strumento che tiene e al suo Allenatore di usarne altri sul Pokémon.
IV Rapidscambio Stato Classe 100% 10 (max 16)
     
     
Chiunque
Chi la usa scambia in maniera fulminea il proprio oggetto con quello del nemico.
IV Vuototetro Stato Acume 80% 10 (max 16)
     
     
I nemici adiacenti
Trascina i nemici in un mondo di totale oscurità e li fa addormentare.
V Spintone Stato Acume 100% 15 (max 24)
     
     
Chiunque adiacente
Chi la usa trattiene il bersaglio, costringendolo ad agire per ultimo.
V Unghiaguzze Stato Grazia % 15 (max 24)
     
     
L'utilizzatore
Chi la usa affila i propri artigli, aumentando Attacco e precisione.
VI Monito Stato Classe - 100% 20 (max 32)
     
     
Chiunque adiacente
Riduce l'Attacco e l'Attacco Speciale del Pokémon bersaglio.
VI Sottosopra Stato Acume - 100% 20 (max 32)
     
     
Chiunque adiacente
Inverte tutte le modifiche alle statistiche del Pokémon bersaglio, rendendo quelle positive negative e viceversa.
Tutti i dettagli sono accurati per i giochi di Sesta generazione. Per i dettagli che sono cambiati tra le varie generazioni, vedere le pagine individuali. La posizione assunta dall'utilizzatore della mossa è in basso a sinistra.

Allenatori Specializzati

Curiosità

  • Il tipo Buio non è mai stato abbinato ai tipi Elettro, Coleottero e Folletto.
  • È stato aggiunto nella seconda generazione assieme al tipo Acciaio.
    • Passando dalla prima alla seconda generazione, nessun Pokémon ha ottenuto il tipo Buio mentre una mossa (Morso) ha cambiato tipo da Normale a Buio. Per l'altro tipo introdotto in questa generazione è stato esattamente il contrario: nessuna mossa è diventata di tipo Acciaio mentre due Pokémon hanno ottenuto questo tipo (Magnemite e Magneton, in aggiunta all'Elettro che già avevano).
  • Vuototetro nella quarta generazione è l'unica mossa di tipo Buio che non ha come precisione 100.
  • Il tipo Buio è l'unico a non avere alcuna mossa con una potenza base fissa superiore a 100.
    • La mossa con potenza base più alta è Urtodimensionale, con il valore di 100, ma è una mossa esclusiva di Hoopa Libero.
      • Tuttavia alcune mosse di tipo Buio, come Lancio o Punizione possono superare questo valore, ma la loro potenza varia in base a delle condizioni.
        • La mossa di tipo Buio che può raggiungere la potenza di base più alta è Punizione, che può arrivare al valore di 200 di potenza.
  • Nella quinta generazione sono stati introdotti 16 dei 54 Pokémon di tipo Buio.
  • Fino alla sesta generazione non esistevano Pokémon leggendari di tipo Buio. Yveltal, introdotto proprio in questa generazione, al momento è l'unico.
  • È l'unico tipo di cui non esistono Pokémon di prima generazione.
  • La quinta generazione ha introdotto ben quattro combinazioni di tipi su questo tipo: Buio\Acciaio per Pawniard e famiglia , Buio\Lotta per Scraggy e famiglia, Buio\Drago per Deino e famiglia e, infine, Terra\Buio per Sandile e famiglia.
  • La MT95 contiene la mossa buio Urlorabbia. Questa è la prima e, finora, l'unica MT ottenibile tramite evento.
  • Finora è l'unico tipo sprovvisto di una Palestra specializzata.
  • Nonostante le mosse di tipo Buio fossero Speciali prima della quarta generazione, tutte le mosse di questo tipo introdotte prima di questa generazione sono diventate mosse fisiche.
  • Il tipo Buio condivide i tipi contro cui è superefficace con il tipo Spettro: entrambi raddoppiano i danni solo contro i tipi Psico e Spettro.
  • Il tipo Buio potrebbe rappresentare, oltre che l'oscurità, anche la malvagità: infatti il tipo Buio in giapponese viene chiamato con la parola Aku, malvagità. Inoltre parte dei Pokémon di questo tipo ha un animo malvagio, aggressivo o vendicativo, e molte mosse di tipo Buio come Privazione, Finta o Furto sono infide e maligne. Anche il fatto che sia contrastato dai tipi Folletto (che potrebbe rappresentare il bene) e Lotta (che potrebbe rappresentare il coraggio) rafforza la teoria.
    • Il buio potrebbe anche rappresentare esseri solitari e schivi: alcuni Pokémon di questo tipo, come Absol, sono gentili ma tendono a evitare i rapporti con umani e altri Pokémon.

In altre lingue