OHKO

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Le mosse da KO in un colpo (in inglese: One Hit Knock Out Moves), comunemente abbreviate come mosse OHKO, sono mosse che, quando usate, portano i PS dell'avversario a zero, indipendentemente dalle sue statistiche. Sono tutte mosse altamente imprecise: dato che il loro effetto è quello di sconfiggere all'istante il bersaglio, una maggior precisione incoraggerebbe un loro uso frequente per terminare le lotte in fretta.

Quando usate, falliranno sempre se il livello del bersaglio è maggiore di quello dell'utilizzatore, tranne nella prima generazione, dove fallivano se la Velocità dell'utilizzatore era più bassa di quella del bersaglio.

Tutte le mosse da OHKO hanno precisione 30% e 5 PP di base. I Pokémon con l'abilità Vigore sono immuni alle mosse OHKO, a meno che l'utilizzatore non abbia l'abilità Rompiforma. I Pokémon che tengono l'oggetto Focalnastro non ne sono interamente affetti per il PS residuo dovuto all'effetto del Focalnastro.

Finora, ci sono solo quattro mosse da OHKO.

Elenco delle mosse

Abisso Ghigliottina Perforcorno
Abisso.png Ghigliottina.png File:Perforcorno.png
Terra Normale Normale
Prima generazione Prima generazione Prima generazione
Purogelo
Purogelo.png
Ghiaccio
Terza generazione

Curiosità

  • A causa della presenza di queste mosse, Articuno è stato usato in molte lotte per la sua capacità di apprendere Leggimente per rendere Purogelo sicura di colpire.
  • Lapras può apprendere tre di queste mosse: Purogelo, Abisso e Perforcorno.
  • Excadrill è l'unico che ne può apprendere due aumentando di livello: Perforcorno al livello 31 e Abisso al livello 62.
  • Prima dell'introduzione di Purogelo nella terza generazione, ciascuna di queste mosse non aveva effetto su alcuni Pokémon: Ghigliottina e Perforcorno non colpisce i Pokémon di tipo Spettro e Abisso non colpisce i Pokémon di tipo tipo Volante.
  • Per le lotte tramite Wi-Fi, sotto le Regole Standard, queste mosse sono proibite. Questo fatto è comunemente chiamato OHKO Clause o semplicemente No OHKO moves. Questo perché le mosse OHKO aggiungerebbero troppi fattori legati alla fortuna in una sfida che dovrebbe invece basarsi principalmente sull'abilità degli sfidanti.
  • Ciascuna mossa da OHKO è stata introdotta in una generazione di numero dispari.
  • Le mosse da OHKO, in caso il nemico è allo stesso livello dell'utilizzatore, sono le mosse con la precisione più bassa in assoluto.