Episodi censurati

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Uno degli episodi censurati

Gli episodi censurati sono episodi dell'anime Pokémon che, per diversi motivi, non sono stati trasmessi in un paese.

Episodi censurati in Inglese e in Italiano

Lista degli episodi censurati

Nota: i motivi non sono stati confermati ufficialmente
Vacanze ad Acapulco
L'episodio è stato bannato per via di una scena dove James indossa un reggiseno gonfiabile per la gara di bellezza. In America è stato trasmesso tre anni dopo la serie di cui l'episodio ne fa parte, nel 2000 ma poi viene censurato completamente.
La leggenda di Dratini
L'episodio è stato censurato e mai trasmesso per via del continuo utilizzo di armi da fuoco nell'episodio da parte del guardiano Safari. Questo episodio lascia una falla enorme nella continuità dell'anime Pokémon, in quanto qua Ash cattura i suoi 30 Tauros.
Incontro con Babbo Natale
Questo è l'unico episodio censurato dopo la messa in onda, per via delle proteste riguardo Jynx (la protagonista dell'episodio) che sembrava fosse uno stereotipo di una donna Africana. Questo episodio non è più stato messo in onda, anche se rimane disponibile in vari VHS e in Europa non è stato bannato.
EP250
Simile all'episodio citato sopra, questo episodio è stato bannato (stavolta in tutto il mondo tranne che nel Sol Levante) per via della presenza di un Jinx che bacia Brock.

Episodi censurati in Giappone

Lista degli episodi censurati

Porygon, soldato elettrico
Conosciuto da tutti come "l'episodio dell'epilessia", questo episodio è stato bannato dopo essere stato messo in onda in Giappone una volta. Una scena particolare mostra Pikachu usare Superfulmine sui missili lanciati dal Team Rocket, causando una serie di luci bicolore che hanno stressato le persone epilettiche, causando a un grave numero di persone (685) la crisi e scassando la programmazione TV.
EP040 (non trasmesso)
Questo episodio non è stato trasmesso perché l'episodio precedente a esso (EP038), avendo dato problemi di epilessia, fece fermare la trasmissione dei Pokémon, in Giappone, per quattro mesi superando il periodo di Capodanno che era l'evento principale dell'episodio in questione, quindi è stato levato dalla programmazione perche' inutile da trasmettere nel mese di Aprile.
AG101 (non trasmesso)
Questo episodio non è mai stato messo in onda per via di Whiscash che devastava un isola utilizzando Terremoto, che dopo il sisma devastante del Giappone del 2004 avrebbe potuto suscitare terrore.
XY024 (postposto)
Originariamente previsto per il 24 aprile 2014, è stato posticipato in seguito al naufragio del Sewol e sarà mandato in onda in Giappone il 20 novembre 2014 e disponibile anche negli altri paesi.

Episodi censurati nella Corea del Sud

Questi episodi sono stati bannati nella Corea del Sud, che hanno causato diversi errori di continuità della trama.

Lista degli episodi censurati

La sfida del Samurai
Questo episodio è stato censurato perché c'è la presenza di un samurai e in Corea c'è il sentimento anti-Giappone.
La città dei Profumi o Attenti ai profumi!
Questo episodio è stato censurato per motivi di discriminazione culturale e razziale.
La villa dei ninja o Un covo di ninja
Questo episodio è stato bandito per motivi di discriminazione culturale e razziale.
L'uomo degli indovinelli
Questo episodio è stato bandito per motivi di discriminazione culturale e razziale.
Le medaglie rubate
Questo episodio è stato bandito per motivi di discriminazione culturale e razziale.
Una nuova vittoria
Questo episodio è stato bandito per motivi di discriminazione culturale e razziale.

Episodi censurati in altre nazioni

In nome dell'amore
Questo episodio è stato bannato in molti paesi (anche l'Italia) per via della cosiddetta "battaglia dei sessi" che ha suscitato molte reazioni e ha impedito la messa in onda dello stesso.
La gara di doppia performance
Seppur non bannato, è stato saltato in Nuova Zelanda per motivi sconosciuti. In più sul sito ufficiale Pokémon in tutte le lingue, questo episodio non è riportato nella lista di episodi della serie.

Episodi censurati temporaneamente

Negli USA

Le creature marine
Dopo gli attacchi alle Torri Gemelle dell'11 settembre, questo episodio è stato censurato poiché conteneva scene disastrose dove Tentacruel gigante distruggeva palazzi insieme a dei Tentacool. Kids' WB! si era rifiutato di metterlo in onda proprio perché legato agli eventi delle Torri Gemelle. Tuttavia, Cartoon Network l'ha trasmesso e l'episodio si trova ancora in alcuni VHS e DVD.
La torre della paura
L'episodio è stato bannato per l'11 settembre, anche se nell'episodio non è presente alcuna distruzione. Il motivo ufficiale non è stato mai confermato e ora l'episodio è messo regolarmente in onda.

In Giappone

L'Intenditore di pesca finisce nella rete!
Originariamente si voleva che quest'episodio fosse il ventiseiesimo della serie Best Wishes! ma è stato rinviato per causa del terremoto a Tōhoku e lo tsunami. È stato mandato in onda il 23 giugno 2011 con una trama leggermente modificata.

In tutto il mondo

BW023 (non trasmesso) e BW024 (non trasmesso)
È stato censurato temporaneamente in Giappone per causa del terremoto e lo tsunami a Tōhoku. Non è ancora stato trasmesso e tutte le versioni di altri stati della serie non includono questa puntata, anche se è molto importante.

Collegamenti esterni