Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Mondo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il Mondo Pokémon nell'Anime

Il mondo Pokémon è un ipotetico mondo parallelo al nostro dove vivono simultaneamente Umani, Animali e Pokémon.

Storia

Articolo principale: Storia del mondo Pokémon
Nobunaga, un personaggio realmente esistito

La storia è assai diversa dalla nostra specie perché sono esistiti popoli inesistenti quali gli Alfa e i Braille anche se compaiono anche personaggi storici leali come Nobunaga in Pokémon Conquest o Re Sole a Kalos

Come mostrato nel racconto di AZ in Pokémon X e Y i Pokémon in passato furono componenti fondamentali negli eserciti sia come guerrieri che come armi da guerra. Sembra che alcuni re utilizzassero a loro vantaggio i Pokémon leggendari come l'antico Re di Unima che usò Kyurem per proteggere Kalos. La Megaevoluzione fu un importante scoperta di un grande guerriero che seppe trasformare il suo Pokémon in battaglia.

Sembra che prima della Prima generazione una guerra abbia sconvolto Kanto, una guerra a cui ha partecipato anche Lt. Surge

Geografia

Articolo principale: Mondo Pokémon in relazione al mondo reale
Articolo principale: Regione
Alcune regioni del mondo Pokémon come appaioono in rapporto con quelle del Giappone
Polvere di Diamante cade dal cielo

Il Mondo Pokémon è caratterizzato da una geografia pressoché identica alla nostra sebbene determinati luoghi abbiano un nome diverso oppure non ne abbiano uno ufficiale. Nonostante tutto, esistono comunque svariate differenze quali condizioni climatiche inesistenti come la pioggia di polvere di diamanti visibile il 12 Gennaio a Nevepoli.

La suddivisione del territorio è basata sulle regioni che variano di dimensioni da caso a caso. Gran parte delle regioni, presenta una lega e 8 palestre nele 8 città principali.

Inquinamento

L'ambiente naturale del mondo Pokémon è molto simile a quello reale della Terra. Le aree con alta densità di alberi compongono le foreste, paesaggi che ricevono molto poco precipitazioni creare deserti, mentre particelle di roccia fanno grandi spiagge costiere attirando persone e Pokémon allo stesso modo. Le regioni di Hoenn e Sinnoh vantano molti ambienti che vanno dalle foreste pluviali ai deserti. Il mondo Pokémon è prevalentemente verde e lussureggiante, in base a fattori quali strutture vegetali tra cui alberi, arbusti, ed erbe. L'erba è di solito non controllata e rende l' erba alta che forma gli habitat primari per i Pokémon selvatici. C'è un mito di Sinnoh che spiega perché i Pokémon appaiono quando la gente cammina nell'erba alta: Quando Sinnoh era appena stata creata, un Pokémon ha deciso che i Pokémon debbano essere sempre pronti ad aiutare gli umani. Ci sono anche ampie zone montuose che sovrastano zone basse della terra. La più grande catena montuosa è il Monte Corona, che si estende dalla parte superiore alla parte inferiore di Sinnoh, dividendo l'intera regione in due. Vari eventi naturali formano grotte nelle montagne che sono in grado di essere esplorate per arrivare ad altre città. Molti fenomeni naturali appaiono nel mondo Pokémon come quando nevica cenere a causa di un vulcano che fuma. Gli esseri umani e la natura del mondo Pokémon sono legati gli uni agli altri, come molte città sono costruite intorno al suo ambiente e non hanno mai cercano di influenzarlo. Orocea, per esempio, è costruita su zattere di legno e tronchi che galleggiano sulla cima di una colonia di Corsola, mentre Ceneride è costruita nel cratere di un vulcano spento. Si dice che i Pokémon siano più in sintonia con la natura degli esseri umani.

Cultura

Il duomo cristiano a Cuoripoli

Culturalmente, tutti riflettono un forte collegamento con i Pokémon basato sulle attività che gli umani dedicano loro, tra cui la cattura, la loro formazione, farli combattere, crescerli, tenerli come animali domestici, il loro studio, e l'utilizzo delle loro abilità varie. Parecchi miti discutono il rapporto tra gli esseri umani e Pokémon come molto stretto, e un racconto popolare dice anche che c'è stato un tempo in cui gli esseri umani e Pokémon sono stati considerati la stessa cosa. La formazione Pokémon si basa sulla risposta a due domande: Quale dovrebbe essere il rapporto tra un allenatore e il suo Pokémon e qual è il modo migliore per favorire questo rapporto? A seconda dei punti di vista individuali in materia di allenamento, diversi formatori seguono diversi metodi di formazione e di concentrazione su diverse aree. In generale si pensa che non ci sia un modo giusto per allenare, dal momento che molti metodi hanno validi motivi dietro di loro e la propria serie di vantaggi e svantaggi. Tuttavia, in particolare, molti metodi di formazione rientrano in una delle due categorie. La prima categoria sono i metodi che si concentrano sull'amicizia e il benessere dei Pokémon e lo sviluppo di un forte legame. La seconda categoria è composta da metodi che si concentrano sullo sviluppo della forza e la capacità di un Pokémon e essere in grado di controllarlo magistralmente. Gli allenatori spesso discutono su quale di questi due punti di vista sia migliore. In realtà, questo è un tema comune nel canone, sostenendo spesso l'idea che l'amicizia sia la cosa più importante nel rapporto di un allenatore di Pokémon, e un buon allenatore può mettere in evidenza la resistenza di ogni Pokémon con il loro amore e la cura. La storia del mondo Pokémon è notevolmente diversa dalla nostra, e sembra essere dettata principalmente tra le interazioni tra gli esseri umani e Pokémon. Non sembra essere una delle principali religioni del mondo, ma alcuni credono negli antichi miti basati sui Pokémon leggendari. La maggior parte delle persone sono generalmente gentili e portano rispetto ai Pokémon. Santuari shintoisti e croci sono stati entrambi viste. A Cuoripoli il duomo sembra essere una chiesa cristiana. Inoltre, Brock fa riferimento alla storia di Noé descritta nell'Antico Testamento della Bibbia. In Pokémon Adventures in VS Vileplume II, una coppia di Hoenn ha avuto un matrimonio cristiano. Tuttavia, esistono molti individui che desiderano sfruttare i Pokémon per i propri atti nefandi. Alcune di queste persone semplicemente lo fanno per guadagno materiale, mentre altri sostengono ideali fuorvianti per aiutare il mondo. Inoltre, la guerra non è sconosciuta al mondo Pokémon, Lt. Surge dice di aver combattuto in almeno una. Armi da fuoco e altre armi esistono, ma sono usati più spesso i Pokémon.

Tecnologia

Un Aeroporto nell'Anime

Scienza e tecnologia nel mondo Pokémon sono più avanzate rispetto al mondo reale. I progressi tecnologici si sono evoluti, gli scienziati hanno creato modi per memorizzare i Pokémon sul computer, inviare Pokémon in tutto il mondo, inviare Pokémon indietro nel tempo e clonatori di Fossili per ricreare Pokémon preistorici, ma la vita delle persone nei giochi sono semplici e molto naturali. Risultati scientifici quali la clonazione e la conversione di energia si mescolano con elementi magici come la spontanea evoluzione e fiori che si possono riprodurre una breve sequenza di tempo, dando la sensazione che il mondo Pokémon è molto diverso dal nostro. Lo stato della tecnologia pone concettualmente, il fatto che il lasso di tempo che vediamo nei videogiochi sia il giorno d'oggi, o forse in futuro, ma questa è solo una supposizione. Gli scienziati della Devon Spa e altre società stanno ancora lavorando sulle invenzioni più avanzate e un po' impossibili, come un proiettore sogno Pokémon che fa una proiezione visiva di sogni Pokémon, altoparlanti che permettono la comunicazione con i Pokémon, e un trasformatore Pokémon che trasforma le persone in Pokémon ( che Bill ha fatto accidentalmente quando prova il suo teletrasporto). Esistono macchine antigravitazionali accanto mezzi fondamentali di viaggio come biciclette e camion. Una delle più avanzate tecnologie comunemente usata nel mondo Pokémon è la Poké Ball che trasforma un Pokémon in energia in modo che possa essere contenuto nella piccola palla. In una battaglia, una volta che il Pokémon selvatico avversario è stato indebolito, l'Allenatore getterà una Poké Ball. Supponendo che la Poké Ball lo colpisca e non venga schivata o colpisca di nuovo l'Allenatore, la Poké Ball si aprirà, convertirà il Pokémon selvatico di una forma di energia, tirerà l'energia nel suo centro vuoto, e quindi si chiuderà. Ai Pokémon selvatici sarà poi data la possibilità di lottare per cercare di sfuggire alla Poké Ball. Le Poké Ball originate da Ghicocche, sono delle Poké Ball non sintetiche. Ora ci sono diversi tipi di Poké Ball, ciascuna per le diverse occasioni, tra cui la Master Ball, che è in grado di catturare un Pokémon selvatico senza fallimento.

Nonostante la quantità di tecnologie avanzate disponibili, pochi mezzi di trasporto sono visti. Questo può essere perché il mondo è spesso mostrato attraverso gli occhi di un allenatore di Pokémon, che si reca abitualmente a piedi per una serie di motivi pratici come il costo e di trovare Pokémon selvatici. Tuttavia, vi è la possibilità che un mezzo di trasporto come automobili e camion siano dannose per l'ambiente naturale. Il trasporto più comune utilizzato per arrivare ad altre regioni o isole è con barche e navi, in quanto è un modo rapido e facile da raggiungere altre terre, la maggior parte delle regioni ha il proprio traghetto. Solo a Unima capita spesso di viaggiare in aereo. Le persone possono anche usare Pokémon per il trasporto volando o nuotando.

Mentre Pokémon sono generalmente tolleranti agli insediamenti umani in fase di costruzione, la maggior parte spesso reagisce con ostilità a qualsiasi tentativo umano di provocare davvero danni all'ambiente naturale. Nell'Anime, un grande gruppo di Diglett e Dugtrio ostacola costantemente la costruzione di una diga che avrebbe distrutto gran parte dell'habitat locale, il Pokémon di diversi allenatori invitati alla scena per affrontare gli attacchi rifiutano di uscire dalle loro Poké Ball, ed è uno dei rari casi in cui il Pikachu di Ash si rifiuta di combattere. In cambio, i Pokémon sono spesso visti fornendo diversi servizi che nel mondo reale vengono eseguiti dalla tecnologia. Nell Anime, la fisica del mondo Pokémon è a volte espansa per gradi irrealistici. Alcuni esempi comuni sono insolite prodezze di forza e agilità, sopravvissuti ad attacchi letali e simili.


Differenze tra anime, manga e videogioco

L'anime, il manga e il videogioco presentano 3 mondi alquanto differenti. Mentre Manga e Videogioco hanno solo piccole differenze tra loro, il videogioco e l'anime sono praticamente in opposizione.

Videogioco Anime
Nel Videogioco ogni ragazzo può avere o non avere un Pokémon a suo piacimento e può diventare allenatore a qualsiasi età per qualsiasi motivo e non necessariamente possedere un Pokédex o dover viaggiare. Non esistono Starter predefiniti in quanto ogni professore nel videogioco dona i suoi Pokémon per un motivo diverso. Nell'Anime tutti i ragazzini a 10 anni ricevono il loro Pokédex e il loro primo Pokémon fra 3 predefiniti per ogni regione e partono con lo scopo di diventare Coordinatori, Maestri Pokémon o Allevatori.
Nel Videogioco le regioni corrispondono a quelle del mondo reale sia come dimensioni che per posizione. Kalos si trova esattamente dove si trova la Francia proprio come Hoenn si trova esattamente sull'isola di Kyushu in Giappone o Unima su New York. Nell'Anime ogni regione è grande quanto un continente e il mondo è completamente inventato in quanto esistono luoghi come le Isole Cristalline che nel mondo reale non può essere davvero tra Kanto e Unima come dice l'Anime in quanto tra i 2 troviamo un intero continente e un oceano.
Nel Videogioco ogni fatto viene spiegato scientificamente Nell'Anime molti fatti sono lasciati inspiegati
Nel Videogioco si hanno spesso contatti con la Morte, come sulla Torre di Lavandonia o sul Monte Pira o in molte altre occasioni Nell'Anime non si hanno mai contatti con la morte dei Pokémon se non nei Film

Curiosità

Voci Correlate


Regioni del Mondo Pokémon
Serie principale KantoJohtoHoennSinnohUnimaKalos
Settipelago
Anime Arcipelago OrangeIsole Cristalline
Serie spin-off AurosFioreAlmiaOblivia

Isola PokémonMintale TownMondo Mystery Dungeon

GCC HolonIsole GCC
Stati sovrani
del Mondo Pokémon
Nazioni PokémonFederazione RangerGuyana
Regno di LucarioRegno MiraggioRota