Fiore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
px Questo articolo è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.
Fiore
Fiore
フィオレ地方
Art Fiore.png
Artwork di Fiore
Introduzione Pokémon Ranger
Professore Professor Frenesio
Pokémon Iniziali Plusle e Minun
Team malvagio Quartetto Rock
Lega
Lega Pokémon {{{league}}}
Posizione Lega {{{location}}}
Pokédex
Lista Pokédex Browser
Anime
Serie {{{series}}}
Stagione(i) {{{season}}}
Giochi
Generazione {{{generation}}}
Giochi {{{games}}}
Manga
Debutto {{{manga}}}

Fiore è la regione del videogioco Pokémon Ranger. Può essere in qualche modo vicino alla regione di Sinnoh, in quanto è stato affermato nel gioco che Sinnoh è stata la regione più vicina per inviare l'uovo di Manaphy durante l'evento Manaphy.

Geografia

Località

Città

Autunnia è la città più grande della regione di Fiore. È una meta turistica molto rinomata per le sue splendide attrattive, quali la Torre della Gioia, la torre dell'orologio, l'Istituto del Prof. Frenesio e infine l'acquedotto, presenti nella parte Nord. Nella parte Ovest possiamo notare l'Arena dei Ranger, accessibile solo una volta sconfitto Mortimer nel Tempio di Fiore. Ad Est sono collocate la Fabbrica Tenebre, un tempo usata dal Team Rock per produrre Styler uguali a quello rubato al Professor Frenesio nel Tunnel Borgunnia, il cui direttore e responsabile è Pietro, uno dei membri del Quartetto Rock, e la Piazza Amicizia. La parte Sud invece è occupata da una fontana, che alla fine del gioco verrà intitolata al giocatore e dal porto, luogo di accesso alla regione di Fiore. Nel porto sono collocati l'Ufficio del Turismo, dove una volta arrivati si verrà accolti calorosamente da una signora, lo Scantinato del Faro, e infine il molo, dove sarà sempre presente Sir Lapras, con il suo Lapras, sempre pronto a traghettarvi a Villestate, passando obbligatoriamente per il Mar di Safra. Infine nella città, come in tutte le altre è presente un Centro Ranger, il cui leader è Savino. Gli altri Ranger presenti sono Arianna, considerata la prima candidata al titolo di leader, famosa per la sua freddezza, Leo e Dario.

Borgovera, al contrario di Autunnia, è una città piuttosto piccola, composta da tre case, di cui ricordiamo una in cui vive una donna sposata, che dice alla figlia che in gioventù avrebbe voluto fare l'allenatrice, e un Centro Ranger, il cui leader è Furio, e gli altri Ranger presenti sono Solana, Willy, e il Ranger Dragonite, che permetterà, a un certo punto della storia, di catturare Dragonite, che permetterà di volare in volare in ogni città già visitata, come Volo nei giochi della serie principale. A Est di Borgovera è collocata la Piana Rigoglio, che puo essere considerata una Zona Safari per Pokémon Ranger, dove sarà possibile eseguire la Sfida di Cattura, condotta da Mike Agro e catturare molti Pokémon, compresi tre dei quattro Pokémon dei leader di Fiore, Dodrio, Skarmory e infine Fearow, catturabile dopo aver superato il punteggio di Furio di 50.000 nell'Arena dei Ranger. Infine, a Nord di Borgovera, è situata la Selva Serenella, una selva molto estesa che collega Borgovera ad Autunnia mediante il Tunnel Borgunnia. Nella Selva Serenella sarà possibile catturare Celebi durante una missione speciale della Rangernet.

Villestate è la tipica città turistica in riva al mare. Si trova nella parte Sud di Fiore, su un' isola raggiungibile da Autunnia in groppa a un Lapras, collegata ad Invernopoli tramite un tunnel sottomarino che sbocca nel Lago Gelo, vicino la Grotta Gelo, che, stando al gioco, si troverebbe vicino al Tunnel Borgunnia, e che quindi attraverserebbe la regione di Fiore da Nord a Sud. A Villestate c'è anche la Sfida di Cattura, che si svolge nel Mar di Safra, condotta da Tom Pesci. Nel Mar di Safra sarà anche possibile catturare Kyogre, finita la storia principale. Sull'isola su cui sorge Villestate sono presenti anche la Giungla Ulivo e, nel folto della foresta, su una collinetta, i Ruderi, delle antichissime rovine in cui sarà possibile cimentarsi nelle Quattro Sfide. All'interno dei Ruderi è anche presente una statua di Entei. La città di Villestate è composta da parecchi bungalow e da un Centro Ranger, il cui leader è Costantino. Altri Ranger importanti sono Pino, il cui compagno è un Politoed, e Laila. Nella Giungla Ulivo sarà possibile catturare Mew, selezionando una missione speciale della Rangernet. Invece, proseguendo normalmente nella storia è possibile incontrare Groudon all'interno dei Ruderi.

Inernopoli è la città più a Nord e di conseguenza più fredda della regione di Fiore. È composta quattro case, di cui una abitata dalla donna più anziana di Fiore e dal Centro Ranger, questa volta comandato da una donna, Nevia, aiutata da Chris il Taciturno e da Freddy. Invernopoli è raggiungibile attraverso la Grotta Gelo. Da Invernopoli si può raggiungere tranquillamente il Tempio di Fiore attraversando la Catena di Sekra, su cui si trova anche la Base del Team Rock, in cui sarà possibile scontrarsi per la prima volta con Boris, il membro più forte del Quartetto Rock, che vi scaglierà contro Larvitar, Pupitar e Tyranitar. Dopodiché attiverà l'autodistruzione della base. Finita la storia principale si potrà anche catturare Rayquaza nel Tempio di Fiore. In questa occasione Chris farà sfoggio della sua loquacità iniziando a parlare come un treno. Nella Catena di Sekra è inoltre presente Snorlax, che si sveglierà per essere catturato quando avrete catturato tutti i Pokémon del Browser di Fiore.

Altre Aree

Un tunnel alquanto pericoloso che collega Borgovera e Autunnia. Imboccando il tunnel dalla parte di Borgovera si può notare vicino all'ingresso una statua di Dugtrio, che, secondo quello che c'è scritto sulla statua, avrebbe aiutato a scavare il tunnel. Qui il Team Rock ruberà il super styler al Prof. Frenesio, e dopo aver fatto questo ostruirà il tunnel con alcuni massi. Nella grotta è presente un collegamento con la Grotta Gelo, il dojo Hariyama, dove si possono appunto catturare molti Hariyama. È infine presente il Pokémon leggendario Registeel, catturabile dopo aver finito la storia principale, nella parte più profonda del tunnel. Nel Tunnel Borgunnia si inconterà anche il Quartetto Rock per la seconda volta. In quel momento Boris rivelerà che cosa il Team Rock abbia intenzione di fare. Finita la missione il giocatore verrà sfidato da Vanda con il suo Camerupt. Infine, durante una missione speciale sarà possibile catturare Deoxys, davanti al Dojo Hariyama.

Percorsi

Fiore non ha Percorsi tradizionali.

Lega Pokémon

Il rapporto tra uomo e Pokémon è sostanzialmente diverso nella regione di Fiore rispetto a quello che c'è nelle regioni dei giochi principali. Nella regione di Fiore, non ci sono allenatori che catturano e lottano. Le persone che vivono in maggior contatto con i Pokémon sono i Pokémon Ranger. Dato che il Ranger ha la severa regola di rilasciare il Pokémon dopo aver usufruito del suo aiuto, Fiore non ospita la Lega Pokémon come nelle altre regioni.

Usi e costumi

Le Poké Ball non vengono vendute o utilizzate nella Regione Fiore. Le persone che possiedono Pokémon sono invitati a tenerli al loro fianco, sempre al di fuori della Poké Ball, come il Pikachu di Ash.

Storia

Regioni del Mondo Pokémon
Serie principale KantoJohtoHoennSinnohUnimaKalos
Settipelago
Anime Arcipelago OrangeIsole Cristalline
Serie spin-off AurosFioreAlmiaOblivia

Isola PokémonMintale TownMondo Mystery Dungeon

GCC HolonIsole GCC
Stati sovrani
del Mondo Pokémon
Nazioni PokémonUnione RangerGuyana
Regno di LucarioRegno MiraggioRota


Fiore
Città BorgoveraVillestateAutunniaInvernopoli
Luoghi chiave Arena dei RangerSelva SerenellaGiungla UlivoTorre della Gioia
RuderiFabbrica TenebreAcquedottoCatena di Sekra
Base del Team RockTempio di FiorePiana RigoglioMare di Safra
Percorsi Tunnel BorgunniaStrada EstGrotta GeloStrada Nord