Universo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

L'Universo Pokémon è il luogo dove avvengono tutti gli eventi dei Pokémon.

Creazione

A Sinnoh si crede che la creazione dell'Universo Pokémon sia grazie a un unico Pokémon: Arceus; si dice che prima della sua nascita ci fosse solo un uovo in mezzo al nulla. Arceus crea anche Dialga, Palkia e Giratina e dà a Dialga e a Palkia il potere di controllare lo spazio e il tempo mentre Giratina invece svanisce in un'altra dimensione. In questo universo, i due leggendari possono anche distruggere l'oggetto che ha dato loro Arceus e, il capo del Team Galassia, Cyrus, pensa che se si arriva a possedere Dialga o Palkia, si può anche distruggere il tempo oppure lo spazio.

Nell'Universo Pokémon cominciano a formarsi i primi pianeti, fra cui il Mondo Pokémon. Durante la formazione di questo pianeta (ma anche prima), Arceus crea Azelf, Uxie e Mesprit, che rappresentano la forza di volontà, le emozioni e la conoscenza.

Pianeti dell'Universo Pokémon

Finora, sono conosciuti soltanto due pianeti nell'Universo Pokémon. Uno è il Mondo Pokémon insieme alla luna dove si dice provengano i Clefairy. L'altro è il Mondo senza nome di Deoxys da dove esso proviene. C'è almeno una stella conosciuta nell'Universo Pokémon, come visto in tutti gli episodi. Gli altri pianeti e stelle, se esistono, rimangono sconosciuti. È da notare che occasionalmente durante scene ambientate di notte, gli animatori faranno scivolare le costellazioni, anche se è probabile che sia uno scherzo voluto.

Mondo Pokémon

Articolo principale: Mondo Pokémon
Visione orbitale del Mondo Pokémon

Il mondo Pokémon è il posto principale dove vivono Pokémon e umani. Geograficamente, il mondo Pokémon sembra rispecchiare abbastanza il mondo reale. Entrambi hanno continenti, oceani e temperature che permettono la vita umana, questo fa intendere che il mondo Pokémon sia vicino al sole come lo è il mondo reale. Gli umani e la natura nel mondo Pokémon sono collegati fra di loro, infatti varie città sono state costruite a seconda dell'ambiente locale. Il mondo Pokémon è diviso in delle regioni, Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unova, e Kalos che lo compongono. Queste regioni assomigliano di più ai continenti nel mondo reale, che supportano una grande divisione politica delle regioni. Queste regioni sono isole che non fanno parte di nessuna regione. Queste isole si raggruppano per formare arcipelaghi come le Isole Orange o il Settipelago. Nonostante possano sembrare simili tra di loro, queste regioni hanno diverse specie di Pokémon che le abitano e diversi misteri irrisolti. L'ambiente naturale nel mondo Pokémon è molto simile all'ambiente nel mondo reale. Aree con una grande densità di alberi formano delle foreste, paesaggi poco bagnati dalla pioggia diventano deserti, mentre le rocce che vengono erose danno vita a spiagge costiere che attraggono persone e Pokémon. Le regioni di Hoenn e Sinnoh vantano una grande varietà di ambienti: dalle foreste ai deserti. Il mondo Pokémon è principalmente verde e lussureggiante. L'erba di solito viene lasciata crescere per dare un habitat ai Pokémon selvatici.

Mondo senza nome

Articolo principale: Mondo senza nome di Deoxys
Il mondo di Deoxys

Il mondo senza nome di Deoxys è un altro mondo. Deoxys ha avuto necessità di rifugiarsi lì a causa della forza creata dalla meteora. Le forze geomagnetiche erano troppo difficili da sopportare e lo fecero soffrire parecchio. Deoxys porta Max per provare a comunicare con lui per capire da cosa erano generate le sue pene. Deoxys inoltre rapisce Meowth per parlare con Max. Per riportarlo indietro, Ash, Brock, Vera e Solana uniscono le forze per riportarlo nella sua Forma Normale e farlo catturare da Solana. Dopo che la meteora viene distrutta, Solana fa usare a Miltank Rintoccasana per curare Deoxys. Successivamente Deoxys vola via, e il mondo senza nome ed esso stesso non sono più apparsi.