Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Canone

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Per canone si ci riferisce a tutte le informazioni ufficiali e incontestabili all'interno di una serie.

Nel franchise Pokémon in particolare, ci sono diversi canoni, che condividono diverse cose tra di loro, tra cui la più importante è l'esistenza dei Pokémon. A parte questo e le relazioni tra le varie specie Pokémon (come ad esempio tramite l'evoluzione), questi mondi possono variare da uno all'altro nel canone e la storyline può essere fondamentale o marginale.

Il canone è diverso dal fanon in quanto, nel fanon alcune cose possono essere accettate da una parte o da tutti i fan, ma nonostante ciò non sono cose confermate.

Elenchi dei canoni

Giochi

Nella serie principale sono presenti i Canoni considerati "Ufficiali" poiché sono le leggi Pokémon decise dalla Game Freak stessa e non dai direttori degli Spin-Off o i produttori dei vari Anime e Manga.

Canoni della serie principale

I canoni di questa serie sono comuni a tutti i derivati, negli altri elenchi si trovano solo i canoni aggiuntivi o che contraddicono quelli di questa serie.


Canoni della serie Pokémon Ranger


Canoni della serie Pokémon Mystery Dungeon

Canoni della serie Pokémon Conquest

Canoni della serie PokéPark

Anime

I Canoni degli Anime sono fra i più diversi fra loro: sono infatti dettati da più autori e quindi una sola serie può avere canoni contradditori fra loro

Canoni della Serie Classica

Medaglie di Unima non esistenti nel Videogioco

Canoni di Pokémon: Le Origini

Questa serie segue i Canoni della serie principale dei videogiochi, nonostante ciò ha alcuni rari canoni differenti

  • Per effettuare la Megaevoluzione non è necessario un Megacerchio
  • Durante le lotte Pokémon i Pokémon possono ferirsi o danneggiare il luogo

Manga

Canoni di Pokémon Adventures

  • I Pokémon possono ferirsi o anche morire lottando


Differenze tra i canoni

Alcuni personaggi molto famosi del franchise Pokémon possono avere enormi differenze nei vari canoni. Per esempio, nei giochi, Brock è un Capopalestra molto famoso, il più forte Allenatore dell'area di Plumbeopoli, e rimane il Capopalestra per tutta la durata del viaggio di Rosso/Foglia e Armonio/Kristy/Cetra. Tuttavia, nell'anime, mentre è considerato uno degli Allenatori più forti, è anche chiamato Allevatore di Pokémon (e in seguito, Medico).