Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Junichi Masuda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Junichi Masuda

Junichi Masuda (o Jun'ichi Masuda) è uno dei membri fondatori della Game Freak ed è il direttore del Consiglio. Egli è meglio conosciuto come regista e compositore per i giochi Pokémon.

Primi anni di vita e carriera

Junichi Masuda è nato nella Prefettura di Kanagawa, situata nella regione (reale) di Kanto, il 12 gennaio 1968. La sua famiglia abiterebbe nella regione di Kyushu, che divenne la base per Hoenn del mondo Pokémon. Come un adolescente, ha suonato il trombone e aveva interesse per la musica classica, pur mantenendo un interesse nei giochi arcade e nella loro programmazione. Stava lavorando in un ufficio aziendale nel 1989, quando Satoshi Tajiri gli si avvicinò e gli chiese se gli sarebbe piaciuto partecipare alla Game Freak, che stava appena cominciando a formarsi. Masuda divenne uno dei membri fondatori della società. Nel 2009 ha segnato il suo ventesimo anniversario con la società.

Il primo gioco a cui Masuda ha lavorato alla Game Freak era Mendel Palace, che è stato rilasciato nel 1990. Ha anche composto colonne sonore per Mario e Wario Nintendo nel 1993 e Pulseman Sega nel 1994.

Lavoro coi Pokémon

Giochi

Masuda è stato il compositore unico per i giochi Pokémon Rosso e Verde. Ha sviluppato un programma chiamato "Driver Sound" nei primi anni 90, che è stato usato per riprodurre musica ed effetti sonori nei titoli di Game Freak. Questo programma è stato in seguito utilizzato per creare tutti i versi originali dei Pokémon.

Ha composto la musica per ogni gioco della serie principale Pokémon fino ad oggi.

A poco a poco Masuda cominciò ad assumere compiti diversi. È stato nominato sub-regista per Pokémon Oro e Argento e ha diretto e co-diretto ogni gioco principale serie Pokémon da Pokémon Cristallo a Pokémon Box Rubino & Zaffiro. Era anche il supervisore per Pokémon Channel.

Masuda ha fatto anche lavori di progettazione per i giochi Pokémon. Ha progettato la regione di Hoenn, e lui era coinvolto tra i game designers che hanno contribuito a Pokémon XD.

Masuda è stato conosciuto dagli appassionati per i suoi annunci importanti e degni di nota relativi ai giochi. Ha aperto il suo account Twitter il 4 ottobre 2011 per comunicare con i fans.

Anime

Ha fatto il design originale della colonna sonora per la serie Advanced Generation.

Masuda è stato anche coinvolto in molti dei film Pokémon.

Curiosità

  • Masuda ascolta musica alternativa e techno. Però dice che è più ispirato dalla musica classica del compositore Stravinsky.
  • Il Pokémon preferito da Masuda è Victini, la sua mossa preferita è Surf, mentre il suo tipo preferito è il tipo Acqua.
  • Masuda compete occasionalmente online in battaglie Wi-Fi.
    • Infatti il concetto del Terminal Globale è stato una sua idea.
  • Masuda è inoltre l'inventore del Metodo Masuda che permette di ottenere Pokémon Cromatici tramite Allevamento

Collegamenti esterni