EP016

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP015 : Un'insolita crociera
Serie originale
EP017 : L'isola dei Pokémon giganti
Il naufragio
Pokémon Shipwreck
EP016.png
  EP016  
ポケモンひょうりゅうき
Pokémon alla deriva
Prima visione
Giappone 15 luglio 1997
Stati Uniti 29 settembre 1998
Italia 27 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 井上修
Assistente alla regia 井上修
Direttore animazione 江藤真澄

Il naufragio è il sedicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 15 luglio 1997, mentre in Italia il 27 gennaio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Questo episodio inizia dalla fine della puntata precedente, cioé dopo che la M/N Anna affonda insieme ad Ash, Brock, Misty e il Team Rocket. La mattina dopo, una barca della polizia si ferma esattamente nel punto dove è affondata la nave da crociera. L'Agente Jenny inizia un breve discorso per commemorare le persone affondate, credute morte. Dopodiché lancia un mazzo di fiori nell'acqua, e mentre esso affonda, squilla anche una tromba.

Intanto, nella nave, Ash e Misty si svegliano, e il ragazzo si chiede perché gli sembra di stare a testa in giù. Invece Brock è veramente a testa in giù e cade sopra a Pikachu. Misty guarda fuori dall'oblò e si accorge che la nave, affondando, si è capovolta e ora si trova in cima a una montagna marina.

La scena si sposta su una spiaggia tropicale, dove Jessie e James recitano il loro motto. Però il sole diventa sempre più caldo, e i due si sentono in fiamme. All'improvviso, Meowth li sveglia: era un sogno! E il caldo era provocato dai fornelli della cucina: Jessie e James si alzano con i capelli bruciati. Il Team Rocket cerca di uscire in corridoio, ma cadono sul soffitto, e Meowth dice loro che la nave si è capovolta. Jessie, presa dal panico, manda fuori il suo Ekans e gli dice di usare Acido per fare un buco nel soffitto per poter uscire. Meowth però,cerca di fermarla, ma Ekans usa la mossa, facendo entrare tutta l'acqua che spazza via il team.

Intanto Ash e i suoi amici raggiungono il vano scala, ma non riescono a proseguire per via dell'acqua in continuo aumento. Misty pensa che ci vorrà ancora un po' di tempo prima che la nave venga del tutto riempita, e Ash vuole saltare nell'acqua per perlustrare il fondo. Brock, però, lo ferma, dicendo che potrebbe essere pericoloso. Allora Misty manda fuori il suo Goldeen che, dopo esser entrato nell'acqua, trova il Team Rocket svenuto.

I tre, mentre attendono l'arrivo di Goldeen, si spaventano perché all'improvviso spunta fuori dall'acqua la testa di James. Poi il trio riesce a vedere Goldeen che cerca di spingere il Team Rocket fuori dall'acqua, che in quel momento è in pericolo di vita. Poco dopo il team si risveglia, e vedendo i suoi nemici, si prepara alla lotta, inviando Ekans e Koffing. Anche Ash e Brock accettano la battaglia inviando Bulbasaur, Charmander, Squirtle e Geodude. Però la nave si inclina, facendo scivolare i sei. Ash cerca di mandare i suoi Pokémon dall'altra parte, ma non ci riescono. Dopo che la nave ha inclinato in diverse direzioni, Misty dice ad Ash di dimenticare la lotta e di salvare la propria pelle. Fatto questo, la crociera riaquista l'equilibrio.

Misty dice agli altri di formare una squadra, ma anche se fanno parte di gruppi diversi, riescono infine a collaborare. La Capopalestra spiega anche che lei conosce molto bene la M/N Anna, e dice agli altri che può guidarli in un posto dove lo scafo è più sottile e quindi facile da rompere per poter uscire. Brock, per far salire tutti, manda fuori il suo Onix.

Le luci della nave iniziano ad offuscarsi, e il gruppo si ritrova in una stanza buia. Ash, però, usa il suo Charmander per far luce e raggiungere la sala successiva. Però, la porta successiva è impossibile da raggiungere per via del 'burrone', ma il ragazzo, questa volta, usa Bulbasaur con Frustata e i sei riescono a raggiungere la porta opposta approfittando della mossa di Bulbasaur.

Alla fine, dopo un po' di fatica, il gruppo arriva al punto che ha suggerito Misty. Ash tira di nuovo fuori il suo Charmander e gli dice di usare Lanciafiamme per aprire un buco nella parete. Misty dice che ognuno deve avere un Pokémon di tipo Acqua per poter raggiungere la riva, però il Team Rocket ne ha solo uno. All'improvviso, l'acqua entra nella nave, ma Ash, Misty e Brock sono già pronti, visto che si sono già legati ai loro Pokémon (Ash si lega a Squirtle mentre Misty e Brock con Goldeen). I tre risalgono il mare e nuotano verso la superficie. Mentre Ash e i suoi amici se ne vanno, James ha un'illuminazione: tira fuori la sua Poké Ball dorata e manda fuori Magikarp. Jessie, James e Meowth allora si legano al Pokémon, ma Magikarp rivela al team che non sa nuotare. Improvvisamente la nave cade dalla montagna marina insieme ai tre.

Ash, Brock e Misty, intanto, riescono a salire su una piattaforma, ma non trovano il Team Rocket. Brock ricorda ai due la storia di Noè, nella parte dove manda la colomba, e Ash fa la stessa cosa: facendo volare via il suo Pidgeotto alla ricerca del Team Rocket. Poco dopo, il Pokémon Uccello ritorna, portando i tre legati a Magikarp. Ash e i suoi amici pensano che il team sia mort,o e cercano di spingerlo in mare. Però Jessie, Meowth e James si svegliano proprio in tempo. All'inizio il ragazzo si spaventa, pensando che fossero degli zombie. Meowth è stato buttato già nell'acqua, ma nonostante ciò, riesce a risalire, facendo deludere Pikachu (che non lo voleva più vedere).

I sei non riescono a vedere la riva e rimangono sulla zattera per tutta la notte. Il giorno dopo cominciano ad avere fame e immaginano di mangiare Magikarp. Meowth vuole iniziare per primo, e usa Morso ma si spezza i denti appena tocca la carne del Pokémon Pesce, che è durissima. James si arrabbia perché non sembra un Pokémon fedele a lui, e gli dà un calcio, ma in quel momento Magikarp si illumina e si evolve in Gyarados. Ash lo controlla con il Pokédex, e James cerca di sembrare il suo padrone, anche se ha paura. Misty manda fuori Staryu, Starmie e Goldeen che riescono a mandare in acqua il Pokémon. Però Gyarados riesce ad incontrare dei suoi simili, e insieme iniziano a girare formando un vortice. Misty spiega che la mossa si chiama Ira di Drago, e che nessuno è sopravvissuto dopo l'attacco. Il vortice inizia a girare velocissimamente e sbalza le persone in direzioni diverse.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Magikarp

Curiosità

Ash e Brock immaginano un Magikarp cotto
  • PM-16 sembra essere il nome della nave. Significa 'Pocket Monsters e il numero dell'episodio (16)'.
  • Gran parte dell'episodio sembra essere basato sul film L'avventura del Poseidon.
  • Brock, verso la fine, parla dell'arca di Noè.
  • Questo è uno dei pochi episodi dove alcuni personaggi cercano di mangiare un Pokémon.
  • Sono stati visti ancora dei pesci in questa puntata.
  • Nella sala macchine, nella versione inglese, James chiama Jessie 'Jessica'.
  • Il narratore fa riferimento al Titanic, un transatlantico di lusso che affondò nell'Oceano Atlantico nel 14 aprile 1912.
  • Questo è il primo episodio Ash e i suoi amici collaborano insieme al Team Rocket.
  • Questa è la prima volta dove si vede un Pokémon che si evolve in un modo diverso dall'evoluzione di Caterpie, Metapod e Kakuna.
  • Anche se Misty non ha mai fatto ritornare Goldeen, Staryu e Starmie nelle loro Poké Ball, non sono stati sperduti.
  • Il libro L'isola dei Pokémon giganti si basa su questo episodio.
  • Poco prima del 'Chi è quel Pokémon?', Ash, Misty e Brock lasciano il Team Rocket da una parte della nave, ma subito dopo, il team è dall'altra parte, insieme ai tre protagonisti.
  • Quando Charmander brucia la parete per uscire dalla nave, Meowth grida: "Ma sei matto? Stiamo per morire!", un raro riferimento alla morte nella serie.
  • Quando la nave dondola pericolosamente da una parte all'altra, Ash grida a tutti quanti di spostarsi per bilanciarla. Però il Koffing di James galleggia, e quindi non avrebbe contribuito al bilanciamento anche se si muove lo stesso. In alcuni episodi viene visto che anche il Geodude di Brock galleggiare, quindi è probabile che anche lui non tocchi terra per far restare in equilibrio il transatlantico.

Errori

  • Nella versione giapponese, quando i Gyarados usano Ira di Drago, il Team Rocket grida 「やなかんじ!」 che è l'equivalente di "Ripartiamo alla velocità della luce!" in italiano.
  • Quando i protagonisti si muovono per tenere la nave in equilibrio, Brock urla a Geodude di tornare, e si vede Ekans alla sua sinistra, anche se, appena prima, si era spostato da un'altra parte.
    • Nella stessa scena, la visuale si sposta dall'esterno della nave, che dondola. Quando la visuale ritorna ai protagonisti, si può vedere Geodude che è insieme agli altri Pokémon, mentre doveva essere insieme a Brock.
  • Quando James mostra la Poké Ball d'oro a Jessie e Meowth, manca il segno del graffio che ha fatto il Pokémon Graffimiao nell'episodio precedente.

Modifiche

  • Il riferimento al Titanic è solo presente della versione modificata.
  • La scena dove Misty dice a tutti di far ritirare i propri Pokémon, è diversa fra le due versioni. Nella versione giapponese Misty dice al Team Rocket che se non ritirano i loro Pokémon, li getterà in acqua mentre in quella inglese dice: "Cosa c'è di più importante fra la vita e una lotta?".
  • La parte in cui Jessie e James parlano delle loro "buone credenze" è in verità uno scambio di addii nella versione giapponese.
    • Inoltre Misty dimostra di non voler morire nella versione giapponese.
      • Jessie cita anche un'altra volta la morte, dicendo a James che se non andrà con gli altri, morirebbe sicuramente laggiù.
  • Nella versione giapponese, quando stanno per buttare il Team Rocket in acqua, pensando che fossero morti, rivelano anche di essere un po' tristi.
  • Nell'originale, quando Magikarp si evolve, Misty dice che ha sentito da qualche parte che i Pokémon Pesce si evolvessero in dei Gyarados.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese mandarino 神奇寶貝漂流記 / 神奇宝贝漂流记
RCE Bandiera.png Ceco Ztroskotání
OLA Bandiera.png Olandese Pokémon Schipbreuk
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémonin haaksirikko
Francese CAN Bandiera.png Canada Naufrages Pokémon
FRA Bandiera.png Francia Naufrage Pokémon
GER Bandiera.png Tedesco Das Schiffswrack
ISR Bandiera.png Ebreo אבודים בים avoodim bayam
UNG Bandiera.png Ungherese A hajótörés
ARA Bandiera.png Arabo بوكيمون السفينه المحطمه
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Naufrágio Pokémon
POR Bandiera.png Portogallo Naufrágio Pokémon
RUS Bandiera.png Russo Кораблекрушение
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Naufragio Pokémon!
SPA Bandiera.png Spagna Naufragio Pokémon
SVE Bandiera.png Svedese Skeppsbrott


EP015 : Un'insolita crociera
Serie originale
EP017 : L'isola dei Pokémon giganti