AG023

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG022 : La grotta Advanced Generation AG024 : Un Pokémon maldestro
Qualcosa sotto la sabbia
Gone Corphishin
AG023.png
AG023
EP297
海辺の暴れ者、ヘイガニ登場!
Attaccabrighe del Mare! Entri Heigani
Prima visione
Giappone 1 maggio 2003
Stati Uniti 21 febbraio 2004
Italia 1-3 giugno 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard よこた和
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 徳田夢之介

Qualcosa sotto la sabbia è il ventitreesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentonovantasettesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1 maggio 2003, mentre in Italia l'1 e il 3 maggio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Il Team Rocket si sta rilassando su una spiaggia, quando iniziano a litigare, poiché James e Meowth sostengono che dovrebbero continuare a dare la caccia a Pikachu, mentre Jessie e Wobbuffet vogliono continuare a rilassarsi. Nel bel mezzo della discussione però, si abbatte su di loro un'onda anomala, causata da una strana creatura, che li spedisce anticipatamente in orbita. Dopodiché la creatura ritorna a camminare sotto la sabbia.

Intanto Ash e suoi amici stanno campeggiando in un vicino tratto di costa. Ash è molto entusiasta ed annuncia che oggi si allenerà sodo per prepararsi alla rivincita con Rudi. Detto ciò lui e Pikachu si lavano la faccia con l'acqua di Lotad. Anche il resto del gruppo si sveglia: Vera e Max si lavano i denti, mentre Brock, prepara la colazione con l'ausilio del fuoco di Torchic.

Ash fa uscire anche Treecko e Taillow, oltre a Pikachu, e tutti e quattro iniziano a meditare su uno scoglio per migliorare la concentrazione. Max e Vera si chiedono se sia davvero una giusta strategia e se sia un allenamento funzionale, e Brock gli spiega che Ash ha capito di aver esagerato con gli attacchi nel primo incontro e che adesso vuole puntare su concentrazione e pazienza.

Nel mentre si avvicina una grande onda. Taillow vorrebbe reagire, ma Ash gli rammenda che non deve schivarla fin quando non lo sfiora. Purtroppo però il gruppo fugge troppo tardi e l'onda li investe. Dopo essersi rialzati ricominciano a meditare. Vera e Max sono scettici, ma Brock, mentre appende i vestiti bagnati di Ash, spiega loro che bisogna aspettare.

Poco dopo un'altra onda è in avvicinamento, e questa volta Ash, Taillow e Pikachu riescono a scappare in tempo, mentre Treecko, non ce la fa e si fa colpire dall'onda. Vera, con un pizzico d'ironia, dice ad Ash che con l'allenamento ce la faranno, mentre Ash le risponde che anche lei dovrebbe allenarsi in vista della sua prima Gara Pokémon. Max e concorda e mentre Vera tenta di rispondergli, arriva Brock a portare il thè. Ma Vera si alza ed inizia a muoversi con eleganza. Poi fa uscire Torchic e Wrumple, che iniziano a correre disordinatamnete in giro senza neanche un briciolo di eleganza. Vera li sgrida, ma poi rettifica, dicendo che si stanno ancora allenando. Max le spiega che un coordinatore non deve essere il protagonista della scena come la coreografia di Vera prevede, perché i Pokémon devono essere i principali protagonisti e che può usarne solo uno alla volta. Allora Vera decide di rimboccarsi le maniche e di ispirarsi allo stile di Rocco Petri, per creare una nuova coreografia.

Improvvisamente però, tutti notano che la tenda in cui sono accampati inizia a spostarsi. Il gruppo la insegue e Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine, ma Brock lo ferma appena in tempo, ricordandogli che un attacco di tipo Elettro, incenerirebbe la tenda. Allora, Vera ordina a Wrumple di usare Millebave. L'attacco ancora la tenda a terra. A quel punto Vera gli ordina di tirare, ma il Pokémon non è abbastanza forte. La traversata della tenda ricomincia, fin quando Treecko non arriva in soccorso di Wrumple, dandogli una mano a tirare. Ma la loro forza non è ancora sufficiente, riuscendo solo a fermare la corsa della creatura sotto la tenda, ma non a tirarla su. Allora interviene tutto il gruppo, che però non riesce a contenere la forza della creatura, che li trascina sulla sabbia per poi buttarli in mare e scomparire nelle profondità marine.

Una volta tornati a riva, mettono i panni bagnati ad asciugare. Ash si scuote la sabbia di dosso, Brock butta gli ormai immangiabili involtini di riso, e Max chiede quale strana creatura possa avergli fatto tale dispetto. Ash è convinto che il colpevole sia stato un Diglett, Brock pensa ad un Kingler, mentre Max ipotizza sia stato un Aron. Ad ogni modo Brock pensa che essendo il suo territorio, la creatura tornerà. Ash decide, allora, di annullare gli allenamenti giornalieri, perché vuole assolutamente catturarla, e mentre Max e Brock concordano, Vera ammette di avere un po' di paura ed è ditubante.

Nel frattempo, su di una scogliera, il Team Rocket si sta riprendendo dalla loro precedente disfatta. James e Meowth si chiedono chi possa averli attaccati, mentre Jessie pensa solo alla vendetta. All'improvviso, anche Wobbuffet risale dal bordo della scogliera, e mentre Jessie lo richiama esasperata, nella Poké Ball, nota che da sotto la sabbia si sta avvicinando di nuovo l'essere che li aveva precedentemente attaccati. Mentre indica la sua posizione anche a James e Meowth, la misteriosa creatura sbatte contro una roccia e cambia direzione. Jessie si precipita a catturare il misterioso essere, notando la sua forza, ma nella fretta inciampa in un Loudred dormiente. Vedendola spaventata, anche James e Meowth la raggiungono, ma appena arrivano, l'intero trio viene sbalzato via da un potente urlo di Luodred.

Calata la notte, Ash, Max e Brock sono nascosti dietro un cespuglio in attesa dell'arrivo della strana creatura. Invece Vera è molto stanca, e vorrebbe andare a dormire. ma avendo troppa paura per restare da sola in tenda cerca di dissuadere Ash e gli altri dall'aspettare lo strano essere. Ash rifiuta e aggiunge che quello che stanno facendo è anche un esercizio per aumentare la concentrazione. Vera tenta di convincere Max, ma anche questi rifiuta. Mentre i due litigano Pikachu sente un rumore in avvicinamento e tutti puntano gli occhi sul Cibo Pokémon, posizionato sul lido della spiaggia.

Ash tenta di capire da dove stia venendo, ma quando si accorge che la creatura sta arrivano da dietro, è troppo tardi e l'intero gruppo viene sbalzato sulla sabbia. Dopo aver preso il Cibo, la creatura torna indietro ed inizia a seguire Vera, che comincia a scappare terrorizzata. Mentre l'essere è impegnato a seguire Vera, Ash ne approfitta e fa usare Fulmine a Pikachu. La creatura scappa di nuovo sotto la sabbia, lasciando un buco, che il gruppo inizia ad esaminare. Ash chiede a Pikachu se lui percepisce qualcosa, ma la risposta è negativa.

Il mattino seguente, il gruppo è appoggiato avvilitamente alla tenda. Tutti si lamentano della pessima nottata e Vera propone di smettere di fare campeggio e di spostarsi in un'altra zona. Ash, Brock e Max però le rispondono che è fuori discussione, poiché vogliono scoprire cosa sia la strana creatura e hanno degli indizi a favore: l'essere si è diretto verso il Cibo per Pokémon e nella confusione Ash ha notato un corno rosso sul viso del Pokémon. Ad Ash viene in mente un piano per fermare e intrappolare il Pokémon, scavando delle buche sul lido della spiaggia per intrappolarvi all'interno il Pokémon. Brock lo aiuta facendo uscire Forretress, e facendogli usare Rapigiro, per creare velocemente delle buche abbastanza profonde. In seguito, tutto il gruppo, ricopre le buche con delle foglie, per nasconderle per bene. Max e Vera sono comunque molto scettici e non credono che il piano funzionerà.

Quella notte, il gruppo si apposta dietro ai cespugli come la notte precedente ed osserva attentamente il Cibo per Pokémon, sicuri che le trappole che hanno scavato, funzioneranno. Mentre Vera sta per addormentarsi, Ash e gli altri notano delle strane figure ricoperta di alghe emergere dal mare. Le creature iniziano a mangiare il Cibo, quindi il piano ha funzionato. Quindi Brock, per farli avvicinare alla buca, mette dell'altro cibo su una dunetta vicino alla trappola. Le tre figure abboccano, e si avvicinano al cibo, per poi cadere nella buca. Il gruppo va a controllare, per scoprire che le strane figure non erano altro che il Team Rocket, ricoperto di alghe marine. Mentre discutono con il gruppo su chi dovesse avere il diritto esclusivo di scavare buche, vengono attaccati da sottoterra e sbalzati via ancora una volta, dalla vera creatura che Ash cercava. La creatura esce fuori dalla buca, sempre restando sottoterra, per prendersi il cibo. Ma Pikachu lo attacca con Attacco Rapido, che lo fa uscire allo scoperto. Infatti il Pokémon non è altri che un Corphish.

Ash ricorda di aver già incontrato un Corphish mentre pescavano e lo scannerizza con il suo Pokédex. Brock gli consiglia di catturarlo velocemente, poiché la sua forza e velocità potrebbero essergli d'aiuto nella rivincita contro Rudi. Ash decide di sfruttare il vantaggio del tipo, come consigliato da Max, e sceglie Pikachu per lottare contro Corphish. Il Pokémon Topo inizia la lotta con Fulmine, che Corphish schiva facilmente per rispondere con Bollaraggio. Poi il Pokémon Birbone si nasconde sotto la sabbia, mettendo in confusione Pikachu. Si guarda intorno, ma prima che possa rendersene conto, Corphish lo attacca da sottoterra e lo sbalza via. Mentre cade in picchiata Pikachu tenta di usare Codacciaio, ma il suo avversario lo afferra saldamente con la chela e lo lancia addosso ad Ash.

Tutto il gruppo è sorpreso nel vedere la forza di Corphish, e quando Ash si rialza decide di far riposare Pikachu e ripone le sue speranze in Treecko. Ash ordina al suo Pokémon di restare fermo e meditare, lasciando Max e Vera sconcertati. Brock spiega che Ash ha sicuramente un piano.

Intanto inizia a sorgere il sole, e Corphish comincia a spazientirsi. Il Pokémon usa Bollaraggio, ma Treecko riesce ad annullare l'attacco con Botta. Corphish va su tutte le furie ed usa Martellata, al quale Treecko risponde con Attacco Rapido e Botta, sblazando via il Pokémon Birbone. Ash decide che è giunto il momento di catturarlo e lancia una Poké Ball.

Dopo aver preso la Poké Ball da terra, Ash la alza al cielo in segno di vittoria poiché è riuscito a catturare Corphish. Dopo aver fatto i complimenti a Treecko per l'ottima lotta, sopraggiungono anche i compagni di Ash, che si congratulano con lui per la nuova cattura, facendogli capire di essersi completamente ripreso dalla sconfitta contro Rudi. Poi Ash fa uscire il suo nuovo Corphish, per stingergli la mano e ufficializzare il suo arrivo nella squadra. Però, Corphish, senza volerlo, ci mette troppa forza e lo sbalza via, facendo ridere tutti. In ogni caso Ash ha un nuovo compagno d'avventura e delle nuove tecniche da usare nella rivincita contro Rudi.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Shroomish

Curiosità

  • Il Team Rocket rompe la quarta parete, all'inizio della puntata, quando grida "Non abbiamo neanche cominciato!".
  • Mentre scavano le buche per intrappolare Corphish, Brock assicura che le trappole funzioneranno, in quanto loro sono sempre caduti nelle trappole preparate da anni del Team Rocket. Questo è un riferimento al tempo trascorso dall'inizio dell'anime, anche se non bene specificato.

Errori

  • Quando Brock e Ash parlano delle trappole del Team Rocket, il semicerchio bianco sulla felpa di Ash non c'è.
  • Quando Corphish strappa la tenda, Brock viene mostrato mentre è intento a rattopparla, ma la mattina seguente la tenda è completamente sgombra da rattoppi.

Modifiche

  • Nella versione occidentale, la coreografia di Vera è ispirata a Rocco Petri, mentre in originale era ispirata a Rudi.
  • La poesia di Ash è un poema tratto dal libro del Professor Oak in entrambe le versioni, ma nell'originale era uno dei suoi "Pokémon Senriu", dedicato a Sandslash. Ecco perché compare l'immagine del Pokémon, mentre Ash la legge.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 海邊的搗蛋鬼,龍蝦小兵登場!
DAN Bandiera.png Danese Den Mystiske Gæst
FIL Bandiera.png Finlandese Corphish-syötit
FRA Bandiera.png Francese Sous le sable, le Pokémon
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Gone Corphishin'
ISR Bandiera.png Israeliano הקרב על קורפישhakrav al Corphish
POL Bandiera.png Polacco Polowanie na Corphisha
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Pegando o Corphish
POR Bandiera.png Portogallo À Pesca de um Corphish
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Capturando a Corphish!
SPA Bandiera.png Spagna A la captura de Corphish
Svezia Bandiera.png Svedese Mardrömscamping
GER Bandiera.png Tedesco Der Krebscorps-Fischer
THA Bandiera.png Thailandese จอมอาละวาดแห่งชายทะเล! เฮกานิปรากฎตัว!
AG022 : La grotta Advanced Generation AG024 : Un Pokémon maldestro