AG026

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG025 : L'uomo della palude Advanced Generation AG027 : La grotta dei tempi
Avventure nel bosco
Turning Over a Nuzleaf
AG026.png
AG026
EP300
コノハナ族の襲撃!
Attacco della famiglia Konohana!
Prima visione
Giappone 22 maggio 2003
Stati Uniti 3 aprile 2004
Italia 10 - 11 giugno 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 松井亜弥
Storyboard 木村竜二
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Avventure nel bosco è il ventiseiesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 maggio 2003, mentre in Italia il 10 e l'11 giugno 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici, stanno uscendo dalla Grotta Pietrosa, dopo una mattinata di estenuanti allenamenti, per fare colazione. Ash, Vera e Max chiedono a Brock di preparare una colazione abbondante, essendo particolarmente affamati. Brock accetta a a patto che Max faccia l'imitazione di Corphish. Il ragazzino accetta, e tutti iniziano a ridere. Ma mentre tutti sono distratti, Corphish si separa dal gruppo ed entra in un cunicolo secondario. Qui giace un Loudred dormiente. Corphish incuriosito, gli pizzica l'orecchio, svegliandolo. Il Pokémon colpito nel sonno inizia a correre all'impazzata nella caverna e si ritrova davanti al gruppo. Spaventato inizia ad urlare a squarciagola, costringendo i ragazzi a tapparsi le orecchie. Ma Brock decide di far uscire Forretress, e di fargli usare Rapigiro, per creare una via di fuga, distruggendo una parete della grotta. Loudred attacca, per fortuna schivando il gruppo. Ma nell'urto Silcoon rocambola via dalle mani di Vera, rotolando giù per un pendio. Pikachu e gli altri Pokémon (tranne Taillow e Forretress), se ne accorgono ed iniziano ad inseguirlo, per tentare di arrestare la sua corsa. Gli Allenatori si accorgono della scomparsa dei loro Pokémon, solo dopo aver scampato il pericolo.

Intanto Pikachu trova Silcoon su una sporgenza, in prossimità di un fiumiciattolo. Corphish tenta di acciuffarlo, ma lo fa rotolare in acqua, facendo cadere anche lui e Pikachu. Gli altri decidono di seguirli. Pikachu riesce a tenere Silcoon tra le mani, quando all'improvviso arrivano in prossimità di una cascata. Per fortuna nella caduta nessuno si fa male, e si ritrovano in un bosco. Corphish però è incastrato in un buco, e, poiché Pikachu non è abbastanza forte per tirarlo su, Treecko lo colpisce con una potente codata, spedendolo in orbita. Quando atterra Corphish e Treecko iniziano a litigare, ma la rissa viene sedata dell'intervento di Pikachu e Mudkip. Torchic inizia a lamentarsi per la lontananza da Vera, ma Pikachu riesce a calmarlo, mentre Treecko e Corphish si danno la mano, in segno di pace. Mudkip e Pikachu, portano Silcoon in spalla e si mettono in marcia, seguiti da tutti gli altri. Nel mentre, Ash e i suoi compagni, dopo aver setacciato tutta la grotta, capiscono che i Pokémon devono essere finiti, in qualche modo, fuori. Vera è molto in pensiero per Torchic, poiché pensa che non riuscirebbe a cavarsela se dovesse incontrare un Pokémon spaventoso come quello di prima. Max spiega che il Pokémon che hanno visto prima è un Loudred, ed Ash, incuriosito, lo cerca sul Pokédex. Il gruppo decide di ritornare alle ricerche, ed Ash promette che riuscirà a ritrovare tutti i Pokémon.

Nel mentre anche il Team Rocket sta girovagando per la grotta, in cerca dei mocciosi, ma come James fa notare li hanno persi di vista. Inizia a farsi buio nella grotta e non si vede nulla. Il trio scopre che nessuno ha portato la torcia, incolpandosi l'un l'altro per non aver adempito al compito. All'improvviso, Wobbuffet esce dalla sua Poké Ball, e finisce addosso al Loudred di prima. Il Pokémon si arrabbia ancor più di prima e li fa volare via, fuori dalla grotta, con un potente grido.

Nel frattempo il gruppo di Pokémon continua la sua marcia. Corphish si ferma a mangiare un fungo. Pikachu lo strattona prima che possa mangiarlo. Corphish è interdetto, ma Pikachu gli spiega che il fungo potrebbe essere velenoso. Corphish non è molto convinto, ma Mudkip trova delle Bacche, ed il Pokémon Birbone inizia a mangiare quelle, dimenticandosi del fungo. Ma l'ingordigia di Corphish lo fa mangiare così veloce, da fargli andare una bacca di traverso. Per aiutarlo Treecko lo colpisce con la coda, sventando il soffocamento. Dopo essersi rifucillati, i Pokémon ricominciano il loro cammino, ma non si accorgono che un Nuzleaf li sta osservando da un albero. Il Pokémon inizia a suonare una melodia ipnotizzante con una foglia. I Pokémon cadono in trappola e cominciano a girare intorno ad una roccia, mentre Nuzleaf ride. Treecko riesce a riprendersi, per poi svegliare tutti gli altri. Nuzleaf ride a crepapelle, ma si precipita giù dall'albero, quando Treecko gli lancia contro il suo legnetto. Corphish lo attacca con le chele, procurandogli un taglietto sulla foglia posta sul capo. Nuzleaf si arrabbia e chiama i rinforzi, emettendo un urlo segnalatorio. Poi fugge lasciando sbigottiti i Pokémon. Pikachu è preoccupato, ma vuole difendere i suoi compagni a tutti i costi. Intanto Vera è sempre più preoccupata, ma Ash tenta di tranquillizarla, dicendo che Pikachu e Mudkip non permetteranno che succeda qualcosa ai loro Pokémon.

Il viaggio dei Pokémon continua, ma il gruppo inizia a disgregarsi: Corphish afferra una bacca appesa ad una corda e viene catturato, Lotad nota un laghetto e quando va a nuotarci, delle corde lo mettono in trappola. Treecko, nota l'assenza dei suoi compagni, ma prima che possa avvertire gli altri viene adescato per la coda, tramite una corda di liane. Torchic si ferma ad osservare dei fiori e viene preso con una grande rete. Sentendo le urla di Torchic, Pikachu e Mudkip si fermano, ed un Nuzleaf si cala giù da un albero e rapisce Silcoon. Stavolta se ne accorgono, ma i due Nuzleaf sono più veloci e fuggono via. A Pikachu e Mudkip non resta che inseguirli. Dall'alto, Taillow li vede e riporta la loro ubicazione ad Ash.

I Pokémon rapiti vengono chiusi in una gabbia, mentre altri Nuzleaf preparano un falò. Treecko e Corphish tentano di rompere la gabbia, ma entrambi falliscono e i Nuzleaf li deridono. Il Team Rocket sta osservando la scena, nascosti dietro ad un cespuglio. Meowth spiega che i Nuzleaf stanno discutendo della possibilità di metterli al rogo, per aver tagliato la foglia di uno di loro. Improvvisamente sopraggiungono anche Pikachu e Mudkip, e notandolo il Team Rocket decide di rubare tutti i Pokémon. Pikachu minaccia i Nuzleaf con delle scintille, per coinvincerli a liberare con la forza i suoi amici, ma Mudkip lo ferma e tenta di negoziare con loro. Mentre parlano il Team Rocket prende l'intero branco di Nuzleaf con una rete, e rapisce anche Pikachu con una mano robotica. I Pokémon tentano di liberarsi, ma la rete e la mano non vengono neanche scalfiti. Jessie decide di rinunciare agli altri Pokémon, essendo già pieni. Mentre il Trio vola via, Mudkip tenta di rompere la gabbia dei Pokémon, con uno spruzzo d'acqua, ma non ci riesce. Quando tutto sembra perduto arrivano Ash e i suoi amici, che li liberano dalla gabbia con una combinazione di Attacco Rapido di Taillow e di Rapigiro di Forretress. Mentre tutti ritornano dal proprio Allenatore, Ash ordina a Corphish di usare Martellata su lui stesso. L'attacco fa arrivare Ash sulla rete dei Nuzleaf.

Ash tenta di slegare la rete ed il Team Rocket inizia a sbeffeggiarlo, ritenendolo incapace di salvare i Pokémon. Dopo vari tentativi, Ash strappa il nodo con i denti, dimostrando la sua tenacia ai Nuzleaf e liberandoli. Il branco atterra sano e salvo al suolo. Ash ora tenta di salvare Pikachu, ma è molto più complicato. Per fermarlo James manda in campo Cacnea, che lo attacca con Missilspillo. Ash schiva l'attacco, che intacca incece il braccio robotico, che rilascia Pikachu. Ash, però, nota che il pallone è salito troppo in alto, e se saltassero da lì, non ne uscirebbero indenni. Brock elabora un piano con la rete che prima teneva rinchiusi i Nuzleaf, e chiede il loro aiuto. Il ragazzo urla ad Ash di saltare nella rete, mantenuta da lui e dai Nuzleaf. Ash salta ed il piano funziona, mettendo in salvo sia lui che Pikachu. Ash ordina Treecko di lanciare in aria Corphish, che finisce il Team Rocket con un Bollaraggio, ravvicinato, facendoli volare via come al solito. Corphish sta per atterrare bruscamente, ma Treecko lo salva, facendolo cadere sulla sua morbida coda. I due decidono di prendersi una tregua dalla loro disputa iniziata prima. Ash capisce che l'esperienza vissuta ha rafforzato la loro amicizia.

Dopo aver scannerizzato e salutato i Nuzleaf è tempo per Ash di ripensare al rematch di Bluruvia, mentre i Pokémon hanno dimostrato di potersela cavare anche senza i loro Allenatori.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Treecko

Curiosità

Errori

La chela malcolorata di Corphish
  • Quando Corphish usa Martellata sulla gabbia, la parte inferiore di una delle sue chele è rossa.
  • Quando Ash e gli altri fuggono dal Loudred arrabbiato in cerca dell'uscita, con i loro Pokémon, Taillow è con loro, nonostante prima non ci fosse.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 長鼻葉族的襲擊!
FIL Bandiera.png Finlandese Nuzleaf pulassa
FRA Bandiera.png Francese Une nouvelle expérience
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Turning Over a Nuzleaf
ISR Bandiera.png Israeliano נזאליף משנה כיווןNuzleaf meshané kivun
OLA Bandiera.png Olandese Neem dat maar voor Nuzleaf!
POL Bandiera.png Polacco Witajcie Nuzleafy!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Encontro com os Nuzleafs
POR Bandiera.png Portogallo Virando a Página com o Nuzleaf
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Nuestro amigo Nuzleaf!
SPA Bandiera.png Spagna Haciendo amigos con los Nuzleaf
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémonäventyr
GER Bandiera.png Tedesco Endlich Freunde!
THA Bandiera.png Thailandese การโจมตีจากเผ่าโคโนฮานะ!
AG025 : L'uomo della palude Advanced Generation AG027 : La grotta dei tempi