Sawk di Stephan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sawk di Stephan
Stephan's Sawk, ケニヤンのダゲキ
Poké Ball
Stephan Sawk.png
Il Sawk di Stephan
Debutta in Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk!
Catturato nel luogo Unima
Sesso Maschio
Abilità Vigore*
Posizione attuale Con Stephan
Sawk
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Sawk Kiyotaka Furushima Sean Schemmel

Il Sawk di Stephan è il secondo Pokémon che Stephan rivela di possedere. Fa il suo debutto in Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk!

Storia

Stephan e Sawk

Sawk viene usato per la prima volta nel Torneo del Club di Lotta contro l'Emolga di Iris. Sawk si dimostra un avversario tosto per Emolga, visto che riesce a bloccare la sua Attrazione con Zuffa. Stephan ha affermato che essendo i Sawk tutti maschi, lo ha allenato specificatamente per essere in grado di difendersi dagli attacchi basati sul sesso. Tuttavia, nell'attaccare Emolga, viene paralizzato dalla sua abilità Statico. Quando poi Emolga lancia una serie di Attrazione, Sawk viene costretto a bloccarle tutte con Zuffa, abbassando di volta in volta le sue difese. Alla fine, la paralisi lo lascia immobile, permettendo ad Emolga di sconfiggerlo con un solo Invertivolt.

In In cima alla Torre del Successo!, Stephan partecipa alla gara del Festival della Campana dei Desideri e sceglie Sawk come suo compagno. Il suo Allenatore prova a prendergli la cintura per la caccia al tesoro, visto che gli serve una Cinturanera. Tuttavia, non si arrende facilmente. Successivamente, si traveste da Audino dell'Infermiera Joy per la gara di costume, cosa che li fa avanzare al turno successivo. Nella fase finale, aiuta a deflettere gli attacchi dei Pokémon che provano a spegnere la fiamma del Litwick di Stephan mentre scalano la Torre di Ponentopoli. Grazie al loro lavoro di squadra e ad un piccolo aiutino da parte di Litwick, Stephan riesce a vincere la gara.

Sawk ed il suo rivale, Throh

Sawk è la scelta di Stephan per il torneo Donamite in Ha inizio il torneo Donamite! dove, nel primo round, affronta il Seismitoad di Edmund. A causa di una pioggia improvvisa, Sawk fatica a contrastare Seismitoad, visto che si attiva la sua Abilità Nuotovelox; tuttavia, riesce a sbilanciarlo con Calciobasso e a finirlo con una potente Zuffa. Durante la pausa, Belle sta ammirando la forza di Sawk quando vengono avvicinati dal vincitore del precedente torneo, Montgomery. Sawk viene quindi presentato al suo rivale all'interno della manifestazione, un Throh che appartiene a Montgomery. In segno di non rispetto, Throh gli tira una spallata mentre se ne va, rendendo Sawk molto più desideroso di affrontarlo, anche se poi Stephan riesce a calmarlo. Sawk continua ad osservare gli incontri degli altri round assieme al suo Allenatore nell'episodio successivo. In un momento di pausa dopo il primo turno, Stephan e Sawk si offrono volontari per aiutare Ash e Scraggy a perfezionare Focalcolpo, ma vengono interrotti da Belle che, ancora una volta, vuole ammirare la prestanza fisica di Sawk. In Il Torneo Donamite si infiamma!, lotta contro il Pansage di Spighetto: usa Zuffa per bloccare il Semitraglia avversario e poi per attaccarlo. Quando Sawk attacca con Colpokarate, Pansage lo contrattacca con Morso, diretto alla sua mano. Mentre Pansage gli sta ancora mordendo la mano, Sawk lo sbatte al suolo: Pansage è ancora in piedi, ma lo sconfigge con un Calciobasso.

Stephan e Sawk si abbracciano dopo la vittoria al Donamite

In Il vincitore del Torneo Donamite!, Sawk affronta l'Emboar di Belle nelle semifinali del Donamite, che riesce a sconfiggere con una combinazione di due attacchi Colpokarate, permettendo al suo Allenatore di avanzare alla finale contro Montgomery ed il suo Throh. Prima dell'inizio del match, Stephan e Sawk si gustano un pranzo speciale preparato loro da Spighetto. Il momento è giunto: Sawk e Throh si incontrano sul terreno di lotta pronti a battersi. É Sawk Che inizia ad attaccare, ma Throh blocca ogni sua mossa, per poi cercare di lanciarlo via, ma Sawk si rimette in posizione ogni volta prima di schiantarsi al suolo. Sembrerebbe che Throh stia avendo la meglio usando Legatutto sul suo avversario, ma Sawk riesce a liberarsi usando Granfisico seguito da Zuffa. Throh usa quindi Movimento Sismico in un ultimo tentativo di sconfiggere Sawk: anche se quest'ultimo riesce a scappare, entrambi cadono al suolo subendo gravi danni. Throh si riprende per primo e cerca di usare Legatutto sull'ancora a terra Sawk che, rispondendo all'incoraggiamento di Stephan, riesce a rialzarsi e ad affrontare l'avversario. Quando Throh si avvicina abbastanza a Sawk, il Pokémon di Stephan usa un'ultima Zuffa: Throh rimane in piedi, ma Sawk si gira e si allontana, sapendo di aver già vinto. L'avversario cade dunque a terra e Stephan viene proclamato nuovo campione del Donamite: lui ed il suo Pokémon si abbracciano l'un l'altro per celebrare la loro vittoria.

In Un caso di smarrimento!, si vede Sawk sconfiggere un Gurdurr, vincendo per Stephan il terzo round della Lega di Unima. In Uno strategico cambio di scena!, Sawk viene usato come ultimo Pokémon nell'incontro con Ash. Il suo primo avversario è Leavanny, dimostrando di essere diventato molto più forte di quando ha partecipato al Donamite, riuscendo a sconfiggere il suo avversario nonostante questi abbia attivato la sua Abilità Aiutinsetto, riuscendo a schivare i primi attacchi di Sawk e a colpirlo con Forbice X. Sawk affronta poi il Krookodile di Ash, che è già stanco per aver affrontato il Liepard di Stephan. L'incontro è basato su uno scontro ravvicinato, ma Sawk viene sconfitto dalla nuova mossa di Krookodile, il superefficace Aeroassalto, eliminando Stephan dalla competizione.

Personalità e caratteristiche

Sawk travestito da Audino dell'Infermiera Joy

Fedele alle caratteristiche della sua specie, Sawk è un lottatore dedito e prende ogni lotta sul serio. Al di fuori degli incontri, è solitamente calmo e concentrato, anche mentre osserva gli altri Pokémon lottare, come visto in Ha inizio il torneo Donamite!. Sembra essere molto protettivo verso la sua cintura, visto che è restio a cederla a Stephan per la caccia al tesoro del Festival della Campana degli Auguri. Non sembra vergognarsi di travestirsi (come quando si traveste da Audino dell'Infermiera Joy). Sawk si arrabbia molto se un altro Pokémon non gli porta rispetto, come visto in Ha inizio il torneo Donamite!, quando il Throh di Montgomery lo urta con la spalla. Nonostante la sua facciata di Pokémon duro, Sawk è paziente e gentile verso gli amici del suo Allenatore: permette a Belle di ammirare la sua forza e di dimostrargli il suo affetto per lui, e non si fa problemi ad abbracciare Stephan in caso di vittoria. É molto rispettoso del suo avversario nelle lotte, come dimostrato in Il vincitore del Torneo Donamite!, dove saluta Throh con un inchino prima di allontanarsi; medita prima di ogni incontro, anche appena uscito dalla Poké Ball.

Mosse usate

Stephan Sawk Colpokarate.png
Usando Colpokarate
Mossa Usata la prima volta in
Zuffa  Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk!
Granfisico  Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk!
Doppiocalcio Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk!
Calciobasso  In cima alla Torre del Successo!
Colpokarate  Ha inizio il torneo Donamite!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Un incontro tra Snivy ed il Sawk di Stephan

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Il Sawk di Stephan è comparso come Pokémon scaricabile per il Pokémon World Tournament disponibile per i giocatori giapponesi di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 dal 3 Dicembre 2012 al 31 Gennaio 2013. Il torneo è basato sulla Lega di Unima dell'anime, ed è composto da sfide uno contro uno.

Sprnbm539.png
Tipo:
  Lotta  
Abilità:
Vigore
Strumento:
Bijoulotta Sprite Zaino.png Bijoulotta
Sawk L.50
Granfisico
Lotta Stato
Zuffa
Lotta Fisica
Colpokarate
Lotta Fisica
Calciobasso
Lotta Fisica

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Sawk.