Proteam Omega

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Proteam Omega

Proteam Omega, conosciuto come Taurina Omega nella traduzione di Chuang Yi, è un robot di un anime diretto dal Direttore Radio di cui Diamond e Argento sono grandi fan nella serie manga Pokémon Adventures. Il robot è la ragione per la quale Diamond lavora così duramente per impedire a Cyrus di raggiungere i suoi scopi di creare un mondo senza emozioni.

Personaggio

La formazione di Proteam Omega

Proteam Omega è un gigantesco robot che difende il mondo. Quando scoppia una crisi, il Comandante Venusaur chiama la sua squadra:

  • Pikachu controlla Tauri-Plane (giapponese: タウリプレーン), un biplano;
  • Poliwrath controlla Tauri-Liner (giapponese: タウリライナー), un treno;
  • Gyarados controlla Tauri-Ship (giapponese: タウリシップ), una barca;
  • Aerodactyl controlla Tauri-Balloon (giapponese: タウリバルーン), una mongolfiera;
  • Snorlax controlla Tauri-Rescue (giapponese: タウリレスキュー), un camion dei pompieri.

Quando tutti e cinque i loro veicoli si uniscono, Proteam Omega viene formato. Il suo antagonista è Demon Brioche (giapponese: デモニッシュ デニッシュ Danese Demoniaco), conosciuto come Devilish Dennis nella traduzione di Chuang Yi.

Storia

Viene rivelato come è stato creato Proteam Omega in All About Arceus IX. Il Direttore Radio, avendo assistito all'allenamento di Rosso e Oro sul Monte Argento, è stato ispirato ed ha deciso di condurre uno show basato sulla squadra dei Pokémon di Rosso. Inizialmente, Gold è irritato perché il direttore non ha inserito la sua squadra e gli chiede di inserirla nel suo show. Silver ne diventa un appassionato ed usa spesso la TV della casa di Gold per guardarlo.

Proteam Omega compare per la prima volta in A Bevy of Bidoof, dove Diamond lo guarda e ne canta la sigla. In Robust Rotom, Diamond e Pearl notano due figure misteriose mentre si stanno addentrando nel Bosco Evopoli. Quando entrano nell'Antico Chateau vengono attaccati da un Rotom nascosto in un televisore, così Diamond usa le figure che ha visto prima per cercare il Pokémon nascosto, dato che erano i cattivi di un episodio di Proteam Omega.

Diamond nomina Proteam Omega quando le Rovine di Memoride vengono attaccate da Cyrus in Problematic Probopass and Mad Magnezone II, comparando il Team Galassia al nemico di Proteam Omega, la Demon Brioche ed i suoi tirapiedi.

In Luring in a Lickilicky quando Dia affronta un Lickilicky selvatico, scopre che sta cercando di proteggere una pila di oggetti rubati, tra cui c'è un giocattolo di Proteam Omega. Nel round successivo, Diamond prova a restituire tutti gli oggetti che il suo nuovo Lickilicky, Kit, ha rubato. Quando va a restituire il giocattolo di Proteam Omega, scopre che è stato gettato via dal bambino che lo possedeva in precedenza, permettendogli di tenerlo per se stesso, così decide di giocarci, ma scappa via dopo con Diamond che lo insegue, conducendolo alla fine a casa di Platinum.

mentre si intrufola nello shuttle Galassia, Diamond rivela di non aver mai pensato che le persone possano essere così cattive come i cattivi dei cartoni e che non possono esistere nella realtà. Tuttavia, durante le sue avventure, rimane sorpreso di scoprire che esistono e decide che non può permettere a questo male di esistere.

Nell'ultimo round del Capitolo Platinum, Rotom possiede un giocattolo di Proteam Omega per poter prendere e distruggere il dispositivo di controllo Pokémon di Plutinio.

Curiosità

  • Le marionette live-action usate nello show di Proteam Omega rappresentano i Pokémon di Rosso, mentre Demon Brioche rappresenta una Recluta del Team Rocket.
  • Proteam Omega, assieme ad altri show simili ad esso, prende il nome da una Vitamina. Nel caso di Proteam Omega, prende il nome dalla Proteina (giapponese: タウリン Taurina).
    • In All About Arceus IX, si vede Argento guardare Proteam Hexa (giapponese: ブロムヘキサーΣ Bromhexer Sigma), che prende il nome dal Ferro (giapponese: ブロムヘキシン Bromhexine).
    • In Arringa viene mostrata una filmografia di Pipig. Qui si può noitare che ha recitato nella versione live action di Calcio A (giapponese: リゾチウマーα Lysozymer Alpha), che prende il nome dal Calcio (giapponese: リゾチウム Lysozyme).

In altre lingue