Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: nomi dei team in italiano.

Questa è un elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo, in ordine alfabetico.

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Armaldo

Armaldo è il mentore di Wigglytuff, come mostrato nell'Episodio Speciale Igglybuff il genio. Alla fine dell'episodio si scopre che è un ricercato di classe S, ma si rivela pentito e Wigglytuff continua ad avere fiducia in lui.

Ampharos

Ampharos risiede nell'ottavo Bivacco del Picco del Cielo, e aiuta i Pokémon in difficoltà durante la scalata del monte. Durante la storia principale, Ampharos aiuta uno Sneasel ferito dai Carnivine.

Azelf

Azelf è uno dei guardiani degli Ingranaggi del Tempo, precisamente di quello del Lago di Cristallo.

Azurill

Azurill è il fratello minore di Marill. La loro madre, Azumarill, è malata e per questo i due svolgono le commissioni al suo posto, come per esempio andare ai Magazzini Kecleon a comprare le Mele. Quando il giocatore restituisce ad Azurill una mela che le era caduta, la tocca e grazie allo Squarcio Dimensionale ha una visione di lei in cima al Monte Crespo minacciata da Drowzee, cosa che accade il giorno seguente, perciò il giocatore e il partner esplorano il dungeon per aiutarla. Più avanti nella storia, il Team Teschio ruba a Marill e Azurill l'Acquaboa e la nasconde in fondo alle Pianure Saetta. Il giocatore e il partner si offrono di andarla a recuperare dato che i due Pokémon d'Acqua non possono avventurarsi in un dungeon con così tanti Pokémon Elettro. Dopo la sconfitta di Dialga Oscuro, Azurill rimane bloccata in un incubo, e per aiutarla il giocatore e il partner chiedono l'aiuto di Drowzee per entrare nel sogno. Alla fine, Azurill viene svegliata da Cresselia dopo che Darkrai si rivela.

Banette e Skorupi

Banette e Skorupi sono due bulli che compaiono nell'Episodio Speciale Igglybuff il genio. Convincono Igglybuff a dare loro alcune Caramelle Gommose e ad esplorare con loro la Foresta Tenebrosa. Quando trovano Armaldo alla fine del dungeon, fuggono spaventati.

Bellsprout

Bellsprout è il capo del Team , ma teme di essere scottato.

Bidoof

Articolo principale: Bidoof (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Bidoof è l'ultimo membro arrivato alla Gilda di Wigglytuff prima del giocatore e del partner.

Budew

Budew è uno degli amici di Igglybuff nell'Episodio Speciale Igglybuff il genio, insieme a Smoochum e Wooper.

Celebi

Articolo principale: Celebi (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Celebi è un Pokémon cromatico che vive nel futuro. Aiuta Grovyle a viaggiare nel tempo e dopo il suo ritorno nel futuro oscuro.

Chansey

Chansey gestisce la Pensione Chansey e si occupa delle Uova del giocatore.

Chatot

Articolo principale: Chatot (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Chatot è il braccio destro di Wigglytuff alla Gilda.

Chimecho

Chimecho è un membro della Gilda che prepara la cena per tutti. Inoltre gestisce anche il Raduno Chimecho, dove il giocatore può cambiare i membri della Squadra di esplorazione.

Corphish

Corphish è un membro della Gilda di Wigglytuff.

Cresselia

Cresselia cerca di fermare i piani di Darkrai per tutto il gioco. Appare per la prima volta dopo i titoli di coda, mentre è all'inseguimento del Pokémon Neropesto, poi ricompare nuovamente nel sogno di Palkia dove rivela la vera identità di Darkrai; poi si unisce al giocatore per affrontarlo in fondo al Cratere Oscuro. Dopo la sconfitta di Darkrai, si unisce alla squadra del giocatore.

Croagunk

Croagunk gestisce il Centro Cambi Croagunk. Bidoof pensa che Croagunk sia inquietante.

Darkrai

Articolo principale: Darkrai (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Darkrai è il principale antagonista del gioco. Si scopre infatti che la trasformazione del giocatore in un Pokémon, il crollo della Torre del Tempo e la distorsione dello spazio sono state causate da lui. Una volta sconfitto, cerca di fuggire tramite un passaggio temporale, ma viene attaccato da Palkia e perde la memoria. Dopo questo fatto, può essere reclutato dal giocatore.

Dialga

Articolo principale: Dialga Oscuro

Dialga è il sovrano del tempo, che impazzisce quando la Torre del Tempo inizia a crollare, trasformandosi in Dialga Oscuro.

Diglett

Diglett è un membro della Gilda di Wigglytuff che lavora come sentinella. Quando Diglett non può occuparsi del lavoro, Loudred chiede al giocatore di sostituirlo.

Ditto

Ditto è il guardiano dell'Ingranaggio del Tempo della Caverna Calcarea. Compare nell'Episodio Speciale Arriva il Team Malia!, dove cerca prima di far desistere il team dall'esplorazione, poi di fargli affrontare il Team AWD per metterli fuori combattimento entrambi.

Drowzee

Articolo principale: Drowzee (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Drowzee era un fuorilegge, che ha cercato di rapire Azurill per farle recuperare un tesoro da un foro troppo piccolo perché lui riuscisse ad entrarci. Ricompare poi quando Azurill rimane intrappolata dentro ad un incubo, e aiuta il giocatore ad entrarci per aiutarla.

Dugtrio

Dugtrio è un membro della Gilda di Wigglytuff che si occupa di cambiare gli annunci appesi sulla Bacheca.

Duskull

Duskull gestisce la Banca Duskull.

Dusknoir

Articolo principale: Dusknoir (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Dusknoir è il principale aiutante di Dialga Oscuro. Viaggia nel tempo per fermare Grovyle prima che posso ripristinare il flusso del tempo.

Electivire

Electivire gestisce la Combiteca Electivire.

Fratelli Kecleon

I fratelli Kecleon gestiscono i Magazzini Kecleon di Borgo Tesoro.

Grovyle

Articolo principale: Grovyle (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Grovyle è un Pokémon del futuro, tornato nel passato per impedire il crollo della Torre del Tempo e la paralisi del pianeta. È anche il protagonista dell'Episodio Speciale Salto nel futuro oscuro.

Haunter

Tre Haunter compaiono nell'Episodio Speciale Una giornata da shock come antagonisti principali. Infatti durante l'episodio a Sunflora viene chiesto di catturare l'"invincibile Haunter", ricercato chiamato così perché ogni volta che viene sconfitto si riprende subito. Alla fine dell'episodio si scopre che in realtà l'invincibile Hauter è un gruppo di tre Haunter che si sostituiscono a vicenda quando uno di loro viene messo fuori combattimento per sembrare invincibile.

Igglybuff

Articolo principale: Wigglytuff (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Igglybuff è il Capitano Wigglytuff da bambino. Compare durante l'Episodio Speciale Igglybuff il genio come protagonista.

Kabutops

Kabutops attaccò Chatot e Wiglgytuff insieme a due Omastar durante un'esplorazione della Grotta Salmastra molti anni prima. Quando il giocatore esplora la grotta, viene attaccato allo stesso modo.

Kangaskhan

Kangaskhan gestisce il Deposito Kangaskhan.

Lapras

Articolo principale: Lapras (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Lapras è l'unico Pokémon in grado di trasportare altri Pokémon da e verso la Terra Nascosta. Trasporta il giocatore, il partner e Grovyle quando devono raggiungerla per salvare la Torre del Tempo.

Loudred

Articolo principale: Loudred (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Loudred è il membro più anziano della Gilda di Wigglytuff dopo il Capitano e Chatot.

Magnezone

Articolo principale: Commissario Magnezone

Magnezone è il Commissario di Borgo Tesoro, e prende in custodia i ricercati catturati, consegnado le ricompense. Spesso viene accompagnato da due Magnemite.

Mamma e Papà di Wigglytuff

La Mamma e il Papà di Wigglytuff sono due Wigglytuff genitori del Capitano della Gilda. Compaiono nell'Episodio Speciale Igglybuff il genio.

Una volta, Papà Wigglytuff e Igglybuff sono andati insieme a fare un giro in montagna. Durante il tragitto, Papà Wigglytuff stava per essere colpito da un enorme masso, ma Igglybuff l'ha salvato con il suo immenso potere distruggendo la roccia.

Manaphy

Manaphy appare per la prima volta come uovo trovato dal giocatore in fondo al Mar Cinto. Più tradi, l'uovo si schiude e Manaphy si mostra molto goloso di Gommeblu. Tuttavia, restando sempre sulla terra con il giocatore e il partner, Manaphy si ammala, e per curarlo il giocatore e il partner chiedono ai Phione una Brina di Phione. Dopo essersi rimesso, Manaphy viene portato in mare da Walrein. Molto tempo dopo, dopo la sconfitta di Darkrai, Manaphy torna e si unisce alla Squadra di esplorazione del giocatore.

Marill

Marill è il fratello di Azurill, ma ha un ruolo minore della sorella nella storia.

Marowak

Marowak gestisce il Dojo Marowak.

Mesprit

Mesprit è uno dei guardiani degli Ingranaggi del Tempo, precisamente di quello del Lago Sotterraneo.

Nidoking

Nidoking è un esploratore che vede Armaldo durante l'Episodio Speciale Igglybuff il genio e lo riconosce come fuorilegge. Sentendo che il giorno seguente si sarebbe diretto alla Gola del Tesoro, si apposta all'uscita del dungeon insieme al Commissario Magnezone e a due Magnemite, e quando Armaldo esce dal dungeon lo arrestano.

Omastar

Due Omastar e un Kabutops attaccarono Chatot e Wigglytuff durante un'esplorazione della Grotta Salmastra molti anni prima. Attaccano anche il giocatore e il partner durante la loro esplorazione del dungeon.

Palkia

Articolo principale: Palkia (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Palkia controlla lo spazio, e si infuria con il giocatore dopo che Darkrai camuffato da Cresselia lo convince che la distorsione dello spazio è causata da lui.

Poochyena

Tre Poochyena formano il Team .

Phione

Numerosi Phione vivono in fondo al Mar dei Miracoli, dove vengono attaccati da Gyarados. Dopo essere stati salvati dal giocatore, gli regalano una Brina di Phione come ringraziamento.

Primeape

Primeape è un Pokémon che si può incontrare alla Sorgente Termale.

Sableye

Sei Sableye sono i sottoposti di Dusknoir, che lo aiutano a lottare contro il giocatore, il partner e Grovyle. Compaiono per la prima volta nel futuro oscuro dove attaccano i tre Pokémon catturati dal loro capo, poi ricompaiono alle Pendici Oscure, dove affrontano sempre gli stessi tre Pokémon, e di nuovo alle Antiche Rovine, dove aiutano Dusknoir nella lotta.

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo compaiono anche nell'Episodio Speciale Salto nel futuro oscuro, dove combattono contro Grovyle e Dusknoir in fondo alla Foresta Oscura. Poi ricompaiono nel Bosco Gelido, dove si convertono insieme al loro capo e dove vengono attaccati da Dialga Oscuro; dopodiché lasciano a Grovyle, Dusknoir e Celebi il compito di fermare Dialga, senza seguirli perché si rivelerebbero solo di intralcio.

Smoochum

Smoochum è uno degli amici di Igglybuff nell'Episodio Speciale Igglybuff il genio, insieme a Budew e Wooper.

Spinda

Spinda gestisce il Caffè di Spinda.

Spoink

Spoink perse la sua perla in fondo alla Riva Paludosa, e il primo incarico del giocatore e del partner alla Gilda di Wigglytuff è proprio quello di recuperarla. Dopo questo evento, Spoink si può trovare a Borgo Tesoro.

Sunflora

Articolo principale: Sunflora (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Sunflora è un membro della Gilda di Wigglytuff. È il protagonista dell'Episodio Speciale Una giornata da shock.

Team Asso

Il Team Asso è una famosa Squadra d'esplorazione di Rango Master formata da Gallade, Rhyperior e Roserade. Questa squadra compare sulla Spiaggia dopo la fine della storia, dove salvano Dugtrio da una caduta in mare.

Team AWD

Articolo principale: Team AWD

Il Team AWD è una Squadra di esplorazione che cerca di raggiungere l'Isola Zero. È anche l'antagonista principale dell'Episodio Speciale Arriva il Team Malia!.

Team Malia

Articolo principale: Team Malia

Il Team Malia è una Squadra di esplorazione di rango Master formata da sole femmine. I membri del team sono amiche di vecchia data di Wigglytuff ed esplorano insieme al giocatore la Grotta Egida, aiutandolo nello scontro con Regigigas. I membri del team sono protagonisti dell'Episodio Speciale Arriva il Team Malia!'.

Team Mangio

Il Team Mangio è una Squadra di esplorazione formata dal leader Swellow e da Wurmple. Wurmple è molto spaventato dal fatto che Swellow possa mangiarlo, perciò ha chiamato il team "Mangio", ma non comunica al leader il suo timore fino alla fine del gioco. Swellow è scandalizzato quando scopre che il suo compagno lo teme, e dice che il ritardo nel dirglielo è un suo fallimento come leader.

Team Teschio

Articolo principale: Team Teschio

Il Team Teschio è una Squadra di esplorazione formata da Pokémon di tipo Veleno. Sono un gruppo di Pokémon malvagi, come il Team Perfidia dei giochi precedenti. Spesso sono visti come antagonisti durante il gioco.

Team Ventagliente

Il Team Ventagliente è una Squadra di esplorazione formata dal leader Zangoose e da Scyther e Sandslash.

Torkoal

Torkoal è il Pokémon più anziano della città, e si trova sempre alla Sorgente Termale a rilassarsi. Gli viene chiesto se sa qualcosa sulla Terra Nascosta, e si scopre che sa di un disegno legato alla Terra Nascosta, che proprio il disegno sul Frammento Antico.

Tribù Pianure Saetta

In fondo alle Pianure Saetta vive una tribù di Luxio guidata da un LuxrayTO o di Electrike guidata da un ManectricC. Attaccano la squadra del giocatore quando questo va alla ricerca dell'Acquaboa per Marill e Azurill perché sono molto territoriali e temono gli estranei.

Ursaring

Due Ursaring si possono incontrare a Borgo Tesoro. Uno dei due era un Teddiursa prima di evolvere alla Sorgente Luccichio.

Uxie

Articolo principale: Uxie (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Uxie è uno dei guardiani degli Ingranaggi del Tempo, precisamente di quello del Lago Foschia.

Vigoroth

Vigoroth è un Pokémon di Borgo Tesoro che spesso pubblicizza dei negozi.

Wigglytuff

Articolo principale: Wigglytuff (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

Wigglytuff è il Capitano della Gilda. Nonostante il suo carattere molto infantile e giocherellone, dispone di una forza spaventosa ed è un grande esploratore.

Wooper

Wooper è uno degli amici di Igglybuff nell'Episodio Speciale Igglybuff il genio, insieme a Budew e Smoochum.

Wynaut e Wobbuffet

Wynaut e Wobbuffet gestiscono il Centro Riciclo dentro al Caffè di Spinda.

Xatu

Xatu gestisce le Perizie di Xatu, che servono per aprire i Forzieri.

Vedi anche

Personaggi di Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo