Uxie (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: manga.
Uxie
Uxie, ユクシー
Uxie PMD Esploratori.png
Uxie
Uxie
Questo Pokémon non si è evoluto.

Uxie è un personaggio non giocabile di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. È il guardiano dell'Ingranaggio del Tempo del Lago Foschia.

Anche se la specie di Uxie è normalmente asessuata, i personaggi del gioco si riferiscono a lui come ad un maschio; tuttavia, viene considerato asessuato per scopi di gioco.

Storia

Uxie viene menzionato per la prima volta quando il giocatore, il partner e Bidoof raggiungono il campo base della Spedizione: una leggenda infatti narra che nel Lago Foschia viva Uxie, che può cancellare la memoria dei Pokémon che lo raggiungono per mantenere segreto il luogo, e questo fa sospettare al giocatore che Uxie possa essere la causa della sua amnesia.

Quando il giocatore e il partner raggiungono la cima della Grotta del Vapore incontrano un Groudon a difesa dell'area. Tuttavia, quando lo sconfiggono questo si rivela essere un'illusione creata da Uxie. Il giocatore allora chiede a Uxie se sia stato lui a causargli l'amnesia, ma Uxie afferma di non aver mai incontrato prima il giocatore. Poi accompagna i due e il resto della Gilda (sopraggiunto in quel momento) a vedere lo spettacolo dell'eruzione del geyser del Lago Foschia e l'Ingranaggio del Tempo nascosto al suo interno. Vedendo l'Ingranaggio, tutti i membri della Gilda decidono di non rivelare la posizione del Lago Foschia. Tuttavia, nonostante questo, poco dopo Grovyle raggiunge il lago, sconfigge Uxie e ruba l'Ingranaggio del Tempo.

Uxie viene poi menzionato nuovamente quando il giocatore affronta Mesprit al Lago Sotterraneo, il quale afferma di aver comunicato telepaticamente con Uxie. Poi, dopo che Azelf riesce a difendere il suo Ingranaggio da Grovyle, i tre Guardiani dei laghi uniscono le loro forze con Dusknoir per catturare il ladro. Dopo la cattura di Grovyle, i tre promettono di riportare gli Ingranaggi del Tempo nelle loro posizioni originarie.

Dopo la sconfitta di Dialga Oscuro, il giocatore può affrontare nuovamente Uxie in fondo alla Grotta del Vapore; se sconfitto Uxie si offrirà di unirsi alla Squadra di esplorazione del giocatore.

Mosse

Nell'anime

Uxie nell'anime

Uxie appare brevemente nella sequenza di apertura di SS021 insieme a Mesprit, Azelf e Dialga.

Nel manga

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Uxie in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Uxie debutta in BET2 insieme agli altri due membri dei Guardiani dei laghi.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Uxie.

Personaggi di Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo