Bidoof (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Super Mystery Dungeon.
Bidoof
Bidoof, ビッパ
399Bidoof PMD Esploratori.png
Bidoof
Debutta in
Sesso
Maschio
Abilità
Posizione attuale
Bidoof
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Bidoof
Tsutomu Densaka

Bidoof è un personaggio non giocabile di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo e un membro della Gilda di Wigglytuff.

Nei giochi

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Prima di unirsi alla Gilda di Wigglytuff Bidoof viveva con sua madre e i suoi due fratelli i una diga. Il suo sogno è di diventare il più grande esploratore di sempre, e per questo ha scelto di unirsi alla Gilda. Prima dell'arrivo del giocatore e del partner, Bidoof era l'ultimo membro aggiunto alla Gilda, e combinava sempre dei guai quando gli veniva affidato un incarico.

Un giorno, come raccontato nell'Episodio Speciale Il desiderio di Bidoof, Bidoof incontrò uno Snover in fuga da un Bagon e da un Gligar, che gli consegnò una mappa per raggiungere la Caverna Stellata. Venuto a sapere da Chatot che secondo la leggenda in quella caverna vive Jirachi, Pokémon che può realizzare i desideri di chi lo incontra, Bidoof decide di esplorarla insieme a Snover. Tuttavia, all'interno della grotta Snover rivela di essere parte del Team Canaglia con Bagon e Gligar, e i tre lo attaccano, ma Bidoof viene salvato dagli altri membri della Gilda. Dopodiché riprende da solo l'esplorazione, raggiunge Jirachi e gli chiede che si uniscano alla Gilda dei nuovi apprendisti, desiderio che vedrà realizzato con l'arrivo del giocatore e del partner.

Quando il giocatore e il partner si uniscono alla Gilda, a Bidoof viene assegnato il compito di spiegare loro le basi del lavoro alla Gilda, per questo li accompagna nel tour della Gilda e di Borgo Tesoro. Durante la spedizione, Bidoof è in gruppo con il giocatore e il partner per raggiungere il campo base nei pressi della Foresta Bruma. Dopo essere tornati dalla spedizione, Bidoof si può sempre trovare nella Gilda di Wigglytuff.

Diario

Bidoof tiene un diario nella sua stanza, chiamato diario-ohibò, in cui riporta gli eventi che gli accadono. In questo diario compaiono annotazioni su molti eventi della storia principale.

Queste sono le note del suo diario:
  1. Ci proverò!
    Puff...! Mi sembra sia passata un'eternità da quando sono diventato una recluta della Gilda. Quant'è frustrante essere così goffo e lento... Ohibò! Cosa posso fare? Sono lento. E ci metto più tempo degli altri a imparare. Puff... Mi mancano la mia casa e i miei simili. Ohibò! Che farò? Ma! Se mollo adesso non potrò mai essere ciò che voglio diventare! Nossignore, ohibò! Ohibò! Ho un grande sogno! Diventare un esploratore di prima categoria! Ed è per questo che ho iniziato questo diario! Per me è un modo per capire di che pasta sono fatto... ohibò! Ohibò! Domani terrò la testa alta! Ce la farò!
  2. Tempi felici!
    Sissignore! Sono felice, ohibò! Eh? Perché sono così contento? Beh... Finalmente... Finalmente, sono arrivati dei novellini! Puff! È meraviglioso! E sono dei Pokémon simpatici e gentili. Che fortuna. Ohibò, dico io. Devo dare il buon esempio ai miei nuovi compagni e fare del mio meglio! Ohibò! Sì! Da domani comincerò a fare meglio!
  3. La gaffe della Bacheca
    Io... io non avevo capito! Dopo che scegli una missione da una delle due Bacheche... per compierla, devi prima scegliere Attiva nella lista delle missioni! Non lo sapevo... Così sono andato nel dungeon senza prima attivare la missione con quel comando Attiva, ohibò... Puff! Non c'è da meravigliarsi se una volta nel dungeon non riuscivo mai a portare a termine la missione... Ora capisco perché Chatot è sempre così arrabbiato con me, ohibò...
  4. Esplorando con Sunflora
    Sunflora è davvero fantastica! Ohibò! L'altro giorno sono andato a esplorare con lei. Sunflora si è dimostrata una vera esperta di lotte nei dungeon. Quando un nemico è fuori portata, non si muove verso di lui! Usa invece A per lanciare attacchi regolari, contro il nulla! Poi il nemico, solitamente, in quel turno le si avvicina. E così lei nel turno successivo è abbastanza vicina per colpire per prima! Ohibò! Sicuramente quella furbetta sa quello che fa! Sissignore! Avrei voluto gridare a più non posso quando l'ho vista usare questa tecnica. È sensazionale! Sigh... Io invece corro sempre incontro ai nemici... E vengo regolarmente colpito per primo... Ma va bene, ne terrò conto. Ora so come fare e posso diventare un esploratore migliore, ohibò!
  5. Evviva le mosse!
    Bene, sembra ci sia un'altra cosa di cui ero all'oscuro! Quando usi le mosse anziché gli attacchi regolare per configgere un nemico, guadagni più Punti Esperienza. Solo io non lo sapevo? Non lo sapevo! E c'è di più! Puoi colpire l'avversario anche solo una volta con la mossa. E dopo aver usato una mossa, puoi continuare con gli attacchi regolari. E guadagni lo stesso Punti Esperienza in più. Chi lo sapeva, ohibò? Le mosse hanno anche più probabilità degli attacchi regolari di diventare brutti colpo. Quindi se non le usi, ti penalizzi da solo! Userò più mosse! Da domani! Ohibò! P.S. Dunque... Ho fatto esattamente quello che avevo promesso! Ho usato molto mosse durante le esplorazione! Ma le ho usate così tanto che ho terminato i PP quasi subito... Puff... Esplorare non è poi così facile come sembra.
  6. Che puzza!
    Sono davvero rimasto sorpreso l'altro giorno! Stavo controllando la Bacheca dei ricercati, quando all'improvviso sento una schifosa puzza di zolfo! Ma poi si sono girati tutti verso di me, e mi guardavano come se fossi stato io, ohibò! Lo giuro! Non avevo nulla a che fare con quella puzza terribile, ohibò! So che qualche volta in passato è stat colpa mia, tipo una volta nella mia stanza... ... poi altre due nella Sala mensa, una nella Stanza del Capitano, ma... Ohibò, questa volta non c'entro, lo giuro!
  7. Spedizione!
    Preso la Gilda parità per una spedizione! Sarà la mia prima spedizione... Ho il cuori in gola, ohibò. Ma mi sceglieranno? In confronto agli altri, sono così lento e goffo... Perfino le reclute del Team <team del giocatore> stanno andando meglio di me... Ma non mollerò, ohibò! Darò tutte quello che posso e verrò scelto per la spedizione, ohibò!
  8. Solidarietà
    Ho assistito a una scena, oggi! Stasera non è stata data la cena a quelli del Team <team del giocatore>. Sono andati a dormire affamati. Suppongo che l'abbiano fatta grossa per meritarsi una punizione del genere. Ohibò! Comunque... Andare a letto senza cena è una cosa tremenda. So che sicuramente non resisterei una notte senza la pancia piena. Ohibò! Così ho deciso di mettere da parte un po' della mia cena per dividerla con loro. Alla fine hanno avuto tutti la stessa idea! Sembra che ognuno di noi abbia tenuto da parte qualcosa per loro. Così stasera ci simo incontrati tutti, e ne abbiamo discusso. Ohibò. E abbiamo deciso di dividere il nostro cibo con il Team <team del giocatore>. Abbiamo pensati di darglielo di nascosto domani dopo le informazioni della mattina. Ohibò! I compagni più vecchi solitamente sono molto ligi alle regole, ma anche loro si sono rivelati di buon cuore... Sniff... Mi sto commuovendo, ohibò.
  9. Una spedizione stupenda
    Siamo tornati a casa! Alla fine siamo tornati dalla nostra spedizione! Ohibò! È stat la mia prima spedizione. Così, ohibò, avevo paura fosse qualcosa di terribile. Ma eccomi qua, tornato alla Gilda, ohibò. La spedizione è stat molto interessante. Abbiamo visto il Lago Foschia e altre belle cose! Ma quello che mi è rimasto più impresso in mendo, ohibò... è stato il percorso per raggiungere il Campo Base con la squadra di <giocatore>. Ohibò. Era la prima spedizione per tutti e tre. Dunque non è stato facile, nossignore. Alla fine ho causato un sacco di problemi al Team <team del giocatore>, ma... ... abbiamo cercato di dare il meglio per aiutarci a vicenda, ohibò. E alla fine siamo arrivati al Campo Base. Giuro, questo rimarrà uno dei giorni più felidi cella mia vita. ohibò. Puff... Se non fosse stato per il Team <team del giocatore>, questa spedizione non sarebbe stata così divertente... Devo tutto a <giocatore> e <partner>!
  10. Notti insonni!
    Puff... Senza la mia bella dose di sonno mi sento un po' annebbiato. Divido la mia stanza con Loudred e Corphish, ma... Ultimamente, Croagunk ha cominciato a venire sempre più spesso nella nostra stanza a fare dei pisolini. Insomma, quel Croagunk di solito si riposa vicino al suo Pentolone del Cambi... Ma negli ultimi tempi ha preso a dormire qui... Giusto l'altro giorno, mi sono stupito di trovare Croagunk addormentato vicino a me, ohibò... E poi mormorava: "Eh eh eh! Buongiorno, Bidoof!". Voglio dire, non mi piace cominciare così la giornata! Mi spaventa. Ohibò! Ora non riesco a dormire perché quel Croagunk potrebbe voler tornare... Puff... P.S Di sicuro il grande Dusknoir è molto saggio. Non solo, è anche rispettoso verso tutti gli altri. Anche con me! Ohibò, bisogna rispettarlo a sua volta, uno così!
  11. La Gilda di notte
    A causa di Croagunk, ultimamente non riesco a dormire bene. Non c'è niente da fare se sei sveglio di notte, così sono andato a fare una passeggiata per la Gilda. Ohibò! Ho dato un'occhiata nella stanza di <partner> e <giocatore>, ma dormivano della grossa, ohibò. L'allenamento quotidiano deve essere veramente faticoso anche per loro, ohibò. Non ho guardato nella stanza di Chimecho e Sunflora. Sarebbe stato molto scortese. Ohibò. Eh, diario? Vuoi che vada a dare un'occhiata? Non lo posso certo fare. Non si fa. Non me lo perdonerebbero! Ohibò, e sbirciare nella camera del Capitano mi faceva troppa paura. Quindi sono andato oltre, a curiosare da un'altra parte. Sai, quel Chatot! Ohibò, che tipo strano! Dunque, diario, dove pensi che dorma quel Chatot di notte? Beh, sorpresa, sorpresa! Dorma sul primo piolo della scala d'ingresso della Gilda! Quando gli sono andato vicino, pensava stessi cercando di uscire, ohibò... Così mi ha attaccato selvaggiamente! Ho ancora male dappertutto, ohibò! P.S Grotta di Cristallo è un nome che le si addice, dato che al suo interno ci sono cristalli dappertutto. Era proprio un bel posto! Ohibò. Era così bello che non ho potuto fare a meno di... prendermi un cristallo! È il mio prezioso tesoro! Ohibò! Ma quando gli altri l'hanno scoperto... Non è stato per niente bello... Sigh...
  12. Notizie scioccanti!
    È scioccante, ohibò! Non riesco a crederci... non del tutto... Ma i Pokémon possono venire dal futuro? È mai possibile? Non lo so davvero. Ma è ciò che sostiene il grande Dusknoir, quindi devo supporre che ci sia un pizzico di verità. È tutto così strano che mi fa venire mal di testa. Ma suppongo sia meglio che mi concentri, ohibò... ... perché è ora che facciamo sapere a tutti di Azelf e dei suoi amici. Ohibò! Il piano di Grovyle dev'essere sventato! Ohibò! Devo diffondere il più possibile la voce!
  13. È davvero triste...
    È passato tanto tempo da quando il Team <team del giocatore> se n'è andato... Spero che <partner> e <giocatore> stiano bene... Dopo che siamo diventati amici qui alla Gilda... Contavo di andare a esplorare con loro più spesso... Oh... mi mancano... Ok... mi mancano davvero...
  14. Sono di nuovo qui!
    È successa una cosa che per metà p scioccante e per l'altra metà mi rende davvero felice! Ohibò! Poco ma sicuro, è assolutamente incredibile! Il Team <team del giocatore> è tornato! Ma la cosa più incredibile è che dicono di essere di ritorno... dal futuro!Anche la storia che ha raccontato <partner> era incredibili... ma soprattutto... Mi ha riempito di gioia vedere che stanno bene e che sono di nuovo a casa. Ohibò. Ohibò! Ero davvero felice... Sniff...
  15. Non mollate!
    Team <team del giocatore>! Voi due dovete dare il meglio! Non riesco nemmeno a immaginare un posto chiamato Terra Nascosta, ma... Voi due insieme... Sono pressoché certo che possiate evitare la paralisi del pianeta. Ohibò! Vi sosterrò da Borgo Tesoro! Forza, <giocatore, <partner>, Grovyle e Lapras! Impegnatevi al massimo per vincere!
  16. Esame di diploma?
    Il Team <team del giocatore> è stato scelto per sostenere l'esame della Gilda. Sono qui da meno tempo di me, ma sosterranno l'esame prima? Questa cosa mi fa un po' arrabbiare... Ma è difficile negare che il Team <team del giocatore> abbia ottenuto innumerevoli successi. Inoltre, gli altri mi hanno chiesto (ohibò, a me!) di aiutarli dietro le quinte per l'esame! Però non so cos'abbiano in mente per me. Sono sempre l'ultimo a sapere le cose... Sarà il primo esame della Gilda che aiuto a organizzare. Cosa mi toccherà fare?
  17. Congratulazioni!
    Sniff... il Team <team del giocatore> ha superato l'esame! Bene,... <giocatore> e <partner>... Congratulazioni! Sniff... Sono davvero contento per voi due, ma anche molto triste perché non sarete più qui. Mi gira la testa... Sniff... Ma suppongo che anche gli altri membri un giono passeranno l'esame... E questo significa... ... che ce la farò anch'io! Devo migliorare il mio livello per passare anch'io l'esame! Per tutti gli ohibò! Verrà anche il mio momento!
  18. Obiettivo diploma
    Sto dando il meglio di me per riuscire a superare l'esame. Ohibò! Chissà cosa pensano gli altri a proposito dell'esame? Si ritengono all'altezza? Così sono andato in giro a chiedere cosa ne pensavano... Beh, le loro risposte sono state tutte sopra le righe, ohibò. Prendi, per esempio, Croagunk. Dicono tutti che sia abbastanza preparato da poter passare l'esame quando vuole. Ora, non so se è proprio vero, nossignore... Croagunk non sembra affatto interessato a far parte di una squadra d'esplorazione... Mi hanno detto che si è unito alla Gilda perché il cuore è totalmente devoto al quel Pentolone dei Cambi. Capisci, aveva pensato di passare l'esame e portarsi via il Pentolone. Ma poi ha scoperto che il Pentolone era fissato al pavimento della Gilda. Questo fatto è stato decisivo. Non aveva nessuna intenzione di allontanarsi dal Pentolone, e da allora è qui. Ohibò! Ohibò! Mi sembra che abbiano tutti le loro buone ragioni. Sto imparando molto, ohibò.
  19. Eventi recenti
    Oggi mi sono nuovamente allenato bene, ohibò. Suppongo sia perché l'obiettivo dell'esame mi dà nuovi stimo ogni giorno, ohibò. Perché? Penso che continuando a esplorare, miglioro ogni giorno che passa, ohibò! Il modo in cui ho lavorato ultimamente, come un Pokémon in missione... Sono orgoglioso di me stesso, ohibò! .................. Mi meraviglio di me stesso... Sto arrossendo!
  20. Manaphy?
    Stavo pensando che Chatot è piuttosto irascibile ultimamente. Che cosa lo preoccupa? È saltato fuori che il piccolo Manaphy si è ammalato. Non lo sapevo... Puff... Spero che presto starà meglio... Sono preoccupato, ohibò...
  21. Coraggio!
    Sniff... il piccolo Manaphy oggi deve tornare in mare... Come ha detto Corphish... Bisogna considerare che Manaphy è un Pokémon che dovrebbe crescere in mare. Oh, <giocatore> e <partner>! Spero che tornerete di buon umore! Quel piccolo Manaphy non vi dimenticherà, neanche tra molto tempo, suppongo. Uno di questi giorni lo rivedrete, ohibò. Devo ricordarmi di rimanere allegro e ottimista quando sono vicino a <giocatore> e <partner>, ohibò! Vorrei vedere di nuovo il sorriso sulle loro labbra, ohibò.
  22. Il bel Team Malia
    Cosa...? Sono sbalordito! Sono davvero sbalordito! Per tutti gli ohibò! Le superfamose e supergraziose componenti del Team Malia... ... sono alla Gilda! Per tutti gli ohibò! Ma ohibò, c'è di più! Parlano di andare a esplorare assieme! Sono... al settimo cielo! Sto andando meglio, sì, me lo dico da solo... Perché non dovrei riuscire a eccellere, ohibò? Se ce la facessi, magari la signorina Lopunny sarebbe così carina da incitarmi... Puff... Aaaah! Sto diventando rosso come un peperone! Che imbarazzo! Ohibò!
  23. Viva la pace!
    Yawwwn... uffa, ho sonno... Ho scritto queste note di notte... Ma, ohibò, è dura restare svegli... Suppongo dipenda dal fatto che di recente tutto è così pacifico. Ohibò! Perché? Perché sembra che siano passati anni da quando la squadra di <giocatore> ha scongiurato la paralisi del pianeta. Sarebbe perfetto, dico io, se... ognuno rispettasse gli altri... per tanto, tanto tempo... La penso così... Ohibò... Zzzz... Zzzzz...
  24. Azurill...
    Puff... Il piccolo Azurill è imprigionato in un incubo da cui non riesce più a svegliarsi... Ultimamente ho dormito un sacco... Ma, forse proprio perché dormo così tanto, ho sempre più voglia di dormire... Perché? Se ci penso, credo che potrei dormire tutto il giorno e tutta la notte, ohibò. Ma non sembra questo il problema di quel piccolo... È un po' preoccupante, ohibò...
  25. La vittoria in tasca!
    Il Team <team del giocatore> è partito alla volta di un luogo chiamato Cratere Oscuro. Oh, <giocatore> e <partner>! Dovete dare tutto, ohibò! Non sono bravo a capire le cose complicate, ma... Ma so che <giocatore> e <partner> possono battere quel Darkrai... E, ohibò, so anche che torneranno, come han sempre fatto! Penserò molto a loro, ohibò! Ce la faranno... Torneranno sicuramente, come è vero che mi chiamo Bidoof!
  26. Andare avanti
    Così <giocatore> e <partner> sono di nuovo qui a Borgo Tesoro, ohibò! Puff... Sono così felice... Ohibò, molto felice... Mi hanno fatto preoccupare... Sniff... Ohibò, <giocatore> e <partner> per me non sono più semplici reclute. Ormai ci unisce l'amicizia... La fiducia di noi membri della Gilda... E per me sono un esempio. Giuro che un giorno diventerò un esploratore di prima categoria! Ci proverò, ci proverò e ci proverò ancora, ohibò! Devo fare come <giocatore> e <partner>! È per questo che continuerò a impegnarmi, e spero che lo faranno anche loro!

Personalità e caratteristiche

Bidoof è un Pokémon gentile e generoso, leale e fiducioso verso i suoi amici, come mostrato quando crede senza esitazione al racconto del giocatore e del partner su Dusknoir. Tuttavia Bidoof è un personaggio goffo ed è carente di esperienza nelle esplorazioni, anche se si impegna al massimo per migliorare. Un'altra sua caratteristica è il grande appetito che gli è valso il soprannome di "pozzo senza fondo", come si trova nel diario di Sunflora. Spesso Bidoof usa come intercalare "Ohibò", che viene anche incluso nel nome del suo diario, il diario-ohibò.

Nell'Episodio Speciale incentrato su di lui, vengono rivelati altri aspetti del suo carattere. Si scopre che diventare un grande esploratore è il suo sogno da sempre. Viene anche mostrata la sua ingenuità quando cade nella trappola del Team Canaglia, ma viene ulteriormente sottolineata anche la sua bontà quando incontra Jirachi: infatti, anche se in un primo momento vorrebbe chiedergli di diventare il più grande esploratore di sempre, dopo capisce che quello è un obiettivo che deve realizzare con le sue forze, e chiede piuttosto a Jirachi che si uniscano alla Gilda due nuovi apprendisti che lui possa aiutare e con cui possa diventare amico.

Nell'anime

Bidoof appare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità come tutti gli altri membri della Gilda di Wigglytuff.

Nel manga

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Bidoof in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Bidoof appare in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team come gli altri membri della Gilda di Wigglytuff.

Curiosità

  • Dato che l'Episodio Speciale Il desiderio di Bidoof avviene prima della spedizione della Gilda, Bidoof può calare di livello, dato che durante l'Episodio è possibile salire oltre il livello 14.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Bidoof.

Personaggi di Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo