Grovyle (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Grovyle
Grovyle, ジュプトル
Debutta in
Sesso
Maschio
Abilità
Posizione attuale
Nel futuro
Grovyle
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Grovyle

Grovyle è un personaggio principale di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. Grovyle e il personaggio del giocatore sono tornati dal futuro per fermare la paralisi del pianeta. All'inizio del gioco, Grovyle cerca di rubare gli Ingranaggi del Tempo e viene considerato un criminale. Ma più avanti nel gioco, il giocatore e il suo compagno si alleeranno con Grovyle per fermare il crollo della Torre del Tempo.

Storia

In un primo momento, Grovyle sembra essere un cattivo dato che sta cercando di rubare gli Ingranaggi del Tempo e rischia di provocare la paralisi del pianeta. Ruba il primo nella Foresta Arcana senza nessuno che gli opponga resistenza. Il successivo lo prende alla Caverna Calcarea (anche se il dungeon non viene mai menzionato durante la storia principale). Successivamente ruba quello del Lago Foschia dopo aver sconfitto Uxie e il Groudon illusorio. Dopodiché, ruba l'Ingranaggio del Tempo sorvegliato da Mesprit, che si era indebolito dopo la lotta contro il giocatore e il suo compagno. Infine, sconfigge Azelf, con l'intenzione di rubare il suo Ingranaggio del Tempo, ma Azelf copre il lago di cristalli per impedirgli di ottenerlo. Il giocatore e il suo compagno affrontano Grovyle, ma nonostante i loro sforzi, vengono sconfitti da lui (anche se è possibile sconfiggere Grovyle nella lotta, la scena successiva mostra comunque la sconfitta del giocatore e del partner per motivi di trama); dopo la sconfitta Grovyle quasi uccide il compagno del giocatore, ma Dusknoir, un famoso esploratore proveniente dal futuro che sta cercando di catturare Grovyle, lo fa scappare. Dusknoir in seguito lo cattura, ma prima di tornare con Grovyle nel futuro, cattura il giocatore e il suo compagno e getta anche loro nel tunnel dimensionale. Nel futuro, Dusknoir manda i suoi fedeli servitori Sableye a eliminare il giocatore, il suo partner e Grovyle. Grazie alla rapidità di pensiero di Grovyle, i tre riescono a salvarsi e fuggono. Dopo aver superato vari Dungeon, incontrano una Celebi cromatico, che aveva aiutato Grovyle a viaggiare nel tempo la prima volta. Tuttavia, Dusknoir, i suoi Sableye e il padrone di Dusknoir, Dialga Oscuro arrivano per fermarli. È allora che Grovyle scopre che il giocatore è in realtà il compagno umano con cui aveva viaggiato indietro nel tempo.

Grovyle e Dusknoir

Tornati nel passato, Grovyle rivela che lui e il giocatore (come essere umano) stavano cercando di risolvere il mistero della paralisi del pianeta. Dopo aver viaggiato nel passato, il giocatore e Grovyle sono stati separati, e il giocatore ha perso la memoria e si è trasformato in un Pokémon. Grovyle invece cerca di trovare gli Ingranaggi del Tempo. Recuperarli avrebbe dovuto fermare il crollo della Torre del Tempo, la trasformazione di Dialga in Dialga Oscuro e la conseguente paralisi del pianeta. Dusknoir, al contrario di Grovyle, era stato mandato indietro nel tempo da Dialga Oscuro per garantire che la storia non venisse cambiata e quindi per far accadere la paralisi del pianeta. Grovyle, il giocatore e il suo compagno recuperano l'Ingranaggio del Tempo della Foresta Arcana, ma notano che il tempo ha già cominciato a fermarsi anche se l'Ingranaggio del Tempo non è ancora stato rimosso. In seguito, Grovyle va da solo a recuperare gli altri Ingranaggi, aiutato dal Team del giocatore, che rivela la verità su di lui e Dusknoir a tutti i membri della Gilda di Wigglytuff. Radunati gli ingranaggi, il trio parte per la Terra Nascosta. Tuttavia, nelle Antiche Rovine da cui dovrebbe partire il Vascello Arcobaleno, unico veicolo per raggiungere la Torre del Tempo, il trio si trova di fronte Dusknoir che li ha preceduti. Dopo aver finalmente sconfitto lui e i suoi Sableye, Dusknoir rivela al giocatore che se la missione riuscisse, tutti i Pokémon del futuro (inclusi Grovyle e lui stesso) verrebbero cancellati dalla storia. Grovyle conferma e intercetta un attacco di Dusknoir diretto verso il giocatore; poi si sacrifica trascinando con se Dusknoir nel portale per il futuro. Dopo che il tempo viene ripristinato, Grovyle, così come Dusknoir, il giocatore, e tutti i Pokemon del futuro, vengono cancellati dall'esistenza.

L'Episodio Speciale Salto nel futuro oscuro di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo mostra cosa accade a Dusknoir e Grovyle una volta tornati nel futuro. Dialga Oscuro ordina ai Sableye di punire Dusknoir per il suo fallimento, ma questo riesce a sconfiggerli con l'aiuto di Grovyle; i due poi si alleano per sconfiggere Dialga Oscuro e attraversano numerosi dungeon per raggiungerlo. In fondo al Bosco Gelido, Dusknoir rivela a Grovyle che tutta la storia era un suo piano per impossessarsi del corpo di Grovyle per poi ritornare nel passato e modificarlo. Tuttavia alla fine, mosso dall'amicizia sviluppata verso Grovyle durante questo viaggio, Dusknoir lo risparmia; Dialga Oscuro però lo attacca per il suo tradimento, poi si dirige verso la Vetta Tenebrosa per distruggere il Portale del Tempo che si trova lì. In questo luogo Dialga Oscuro viene affrontato da Grovyle, Dusknoir e Celebi, ma viene sconfitto, e così il tempo viene cancellato grazie al lavoro del giocatore e del partner nel presente. Tuttavia, dopo che il tempo viene cancellato, Dialga Oscuro, Dusknoir, Grovyle, Celebi e tutti gli altri Pokémon del futuro oscuro non scompaiono ma si risvegliano nel nuovo futuro; Dialga allora, tornato normale, li informa che sono stati salvati da un essere più potente di lui.

Personalità e caratteristiche

Grovyle è un guerriero potente e abile. È anche disposto a fare qualsiasi cosa per cambiare il futuro oscuro in cui viveva, anche se questo significa morire o addirittura uccidere gli altri, come viene mostrato quando quasi uccide Azelf e il compagno del giocatore che si trovavano tra lui e un Ingranaggio del Tempo.

Mosse usate

Nell'anime

Grovyle ha debuttato nell'episodio speciale Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità quando viene mostrato rubare il secondo Ingranaggio del Tempo. È apparso anche in SS021 insieme al Team Poképals, dove lo aiuta a lottare contro Dusknoir nella Terra Nascosta, come nel finale dei giochi su cui è basato.

Mosse usate

Grovyle Semebomba.png
Usando Semebomba
Usata per la prima volta in:
SS021
Usata per la prima volta in:
SS021
indica una mossa usata recentemente.

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Grovyle in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Grovyle appare come un personaggio importante in questo manga, poiché svolge lo stesso ruolo che ha nei giochi.

Grovyle fa la sua prima apparizione in un luogo sconosciuto mentre ruba un Ingranaggio del Tempo, che ferma il tempo nella zona.

In seguito, Grovyle appare nel Bivio di Cristallo, dove combatte contro Azelf per ottenere un altro Ingranaggio del Tempo. Lì viene attaccato da Honō e Totodile, che sono venuti per salvare Azelf. Nonostante venga attaccato senza sosta dai due, Grovyle riesce a schivare facilmente e a scrollarsi di dosso i loro attacchi, anche il superefficace Lanciafiamme. Nonostante il chiaro vantaggio che ha, Grovyle rimane scioccato quando scopre che Honō e Totodile sono stati aiutati da Dusknoir.

La vista di Dusknoir distrae Grovyle abbastanza a lungo da permettere a Honō e Dusknoir di sconfiggerlo e catturarlo. In seguito, portano Grovyle alla Gilda, dove Dusknoir rivela che Grovyle è in realtà un ladro proveniente dal futuro. Dusknoir spiega che anche lui viene dal futuro e che è venuto nel presente per prendere Grovyle e tornare con lui nel futuro. Utilizzando un portale per il futuro, Dusknoir manda Grovyle avanti nel tempo, ma spinge anche Honō e Totodile attraverso di esso.

Grovyle, Honō, e Totodile si ritrovano nel futuro. Totodile non capisce perché Dusknoir li abbia legati, allora Grovyle rivela che in realtà è Dusknoir il cattivo e sta eseguendo gli ordini del suo padrone, Dialga Oscuro. Grazie a un piano di Honō e Grovyle, i tre riescono a liberarsi colpendo la corda coi loro attacchi e riescono a fuggire con una Lumisfera. Nonostante li abbia salvati, Totodile rifiuta di credere che Grovyle sia una brava persona e la discussione conseguente fa separare il gruppo.

Nonostante la sua diffidenza verso Grovyle, Honō riesce a convincere Totodile a cercarlo in quanto potrebbe sapere come tornare nel passato. Quando lo trovano, è intrappolato da uno Spiritomb che viene facilmente sconfitto da Totodile e Honō. Dopo averlo soccorso, spiegano a Grovyle perché lo hanno fatto, capisce e consente loro di unirsi a lui. Si avventurano attraverso la profonda Foresta Oscura e trovano Celebi che apre il Portale del Tempo per rimandarli nel passato. Tuttavia, vengono attaccati da Dusknoir, vari Sableye, e dal loro signore, Dialga Oscuro.

Mentre combattono, Dusknoir rivela che Honō è in realtà il partner umano di Grovyle, scomparso qualche tempo fa. Celebi si sacrifica per bloccare uno degli attacchi di Dusknoir e manda il gruppo indietro nel tempo. Dopo essere tornati nel passato, Totodile decide di ospitarli a casa sua nel Promontorio Sharpedo poiché Grovyle è un criminale ricercato in quel tempo. Il giorno successivo, Grovyle decide di rimettersi a raccogliere gli Ingranaggi del Tempo mentre Honō e Totodile cercano di ottenere informazioni sulla Terra Nascosta.

Grovyle arriva alla Terra Nascosta con gli Ingranaggi del Tempo per aiutare Honō e Totodile di fronte a Dusknoir. Con il gioco di squadra, i tre riescono a sconfiggere il potente nemico una volta per tutte. Sconfitto, Dusknoir rivela che se si cambia la storia, tutti i Pokémon del futuro spariranno, Grovyle e Honō inclusi. Grovyle rivela che lui, Honō e Celebi lo sapevano ma avevano deciso di cambiare il passato comunque. Poco dopo, spinge Dusknoir nel portale e ritorna nel futuro insieme a lui. Ammirando il suo coraggio, Totodile e Honō partono per la Torre del Tempo per salvare il futuro.

Mosse usate

Grovyle Schianto BET.png
Usando Schianto
Usata per la prima volta in:
Take Back the Time Gears!
indica una mossa usata recentemente.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Grovyle.

Personaggi di Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo


Membri del Team Poképals
Regolari
Presi in prestito