Caffè di Spinda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il Caffè di Spinda

Il Caffè di Spinda è un luogo disponibile solo in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo. È un locale situato vicino a Borgo Tesoro gestito da Spinda, aiutato da Wobbuffet e Wynaut. Il locale è costruito sottoterra, e l'ingresso è al crocevia.

Questo luogo non è accessibile dall'inizio del gioco. Prima della costruzione del locale, al posto dell'ingresso si trova un grande masso. Il giorno dopo l'esplorazione del Monte Crespo, uno Spinda si trova davanti al masso, affermando che quello è il posto giusto per qualcosa. Il giorno successivo, un Wynaut e un Wobbuffet si trovano davanti allo stesso masso. Poi, il giorno in cui Chatot chiede al giocatore di esplorare la Grotta della Cascata al posto del masso si trovano delle scale che scendono sottoterra, ma a causa dei lavori in corso non si può entrare. Infine il giorno successivo, quando il giocatore e il partner passano per il crocevia vengono invitati all'apertura del nuovo locale da Wynaut e Wobbuffet.

Barsucco di Spinda

Questo negozio è in fondo a sinistra nel locale, ed è gestito da Spinda. Qui il giocatore può trasformare ogni tipo di cibo in una bevanda da far bere al giocatore, al partner o ad un qualsiasi altro membro della squadra. Queste bevande possono aumentare le Statistiche e/o il QI del Pokémon che le beve. Le bevande ottenute dai Similstrumenti o dalle Grimerpappe possono invece ridurre le statistiche.

A volte Spinda può avere una "bella sensazione" su una bevanda, e raramente può perfino creare una "incredibile bevanda miracolosa". In entrambi i casi la bevanda avrà un effetto positivo aggiuntivo, che nel secondo caso sono maggiori.

Le bevande create dalle Caramelle Gommose provocano un aumento di QI uguale a quello della gomma stessa, e inoltre aumentano una statistica casuale di un punto. Le bevande create da una vitamina si comportano esattamente come la vitamina. Le bevande di Gaudioseme, Semevita e Baccacedro hanno lo stesso effetto dell'ingrediente. Le bevande create con un altro ingrediente non hanno nessun effetto normalmente, ma una bevanda creata con uno di questi ingredienti su cui Spinda ha una buona sensazione potrebbe avere effetti positivi.

Descrizioni

Quando il giocatore ordina una bevanda, dopo che il Pokémon l'ha bevuta la descrive con un messaggio che non dipende dall'ingrediente usato.

  • Possibili descrizioni di bevande normali:
    • "Leggermente dolce, il sapore naturale è dominante..."
    • "Una nota saporita e leggermente amara dona un gusto ricco e rotondo..."
    • "Un gusto ricco e leggero che delizia il palato."
  • Possibili descrizioni di bevande che provocano una bella sensazione:
    • "Un gusto indescrivibilmente buono... Un trionfo di sapori per il Pokémon buongustaio."
    • "Il gusto squisito delizia i sensi ed è un piacere per il processo digestivo."
    • "Tanti sapori sapientemente uniti... Una miscela di aromi che insieme formano una bevanda armoniosa e delicata!"
  • Possibili descrizioni di bevande miracolose:
    • "!!!!!!!!
      Incredibile!
      Mai prima d'ora era stata assaggiata una combinazione di gusti così sorprendente, così... incredibile! Ed ora, qui, in questo momento, <consumatore> sta provando un sapore che ha del miracoloso!
      "

Bevande che provocano una bella sensazione

Quando Spinda ha una bella sensazione su una bevanda, anche quelle bevande che normalmente non farebbero nulla potrebbero causare un aumento di QI o di statistiche, a seconda dell'ingrediente usato.

Le bevande create a partire da alcuni ingredienti non possono creare bevande da bella sensazione. Tali ingredienti sono i seguenti:

  • Semi: Semefato, Gaudioseme, Semevita
  • Bevande salutari: Proteina, Ferro, Calcio, Zinco, Ginseng
  • Bacche: Baccacedro
  • Altri: Mela Dorata

Le bevande create a partire da una Caramella Gommosa che provocano una bella sensazione aumentano ulteriormente il QI di due punti.

Le bevande che provocano a Spinda una bella sensazione create a partire da ingredienti che normalmente non farebbero nulla sono le seguenti:

  • Aumento di QI: Elisir Max, Nettare, Semevista, Semedornita
  • +1 PS massimi: Semesalute, Baccarancia, Semebase, Revitalseme
  • +2 PS massimi: Mela, Grandemela, Semefuoco, Baccaliegia, Baccastagna, Baccaliegia, Semepuro, Semesprint, Baccafrago, Pietriseme, Svaniseme, Semeturpe, Semeimpeto, Teleseme
  • +4 PS massimi: Semetenebra, Semedormita, Stordiseme, Semestrabico
  • +1 PS massimi e aumento di QI: Semesvista, Semedato, Elisir Mix, Revoltaseme, Semetorpe, Gravelgoccia

Incredibili bevande miracolose

Molto raramente Spinda produce una incredibile bevanda miracolosa. In questi casi, si ha solitamente un effetto positivo molto grande, come un aumento di una statistica o del QI di un punteggio casuale tra 1 e 5.

Premi

Dopo aver bevuto una bevanda, a volte Spinda controlla sul fondo del bicchiere e vi trova un premio per il giocatore. In questi casi, si può ottenere accesso ad un nuovo dungeon, si può ricevere un Uovo. Altrimenti è possibile che un Pokémon casuale si complimenti con il giocatore e si offra di entrare nella sua Squadra di esplorazione.

Si possono sbloccare in questo modo i seguenti dungeon: Piane Rigogliose, Fiume Serenità, Promontorio Sereno, Landa Perduta e Torre Destino.

Centro Riciclo

In fondo a destra in questo locale si trova questo negozio, gestito da Wynaut e Wobbuffet. Qui il giocatore può scambiare strumenti di cui non ha bisogno per altri strumenti, in modo da sfruttare ciò che le altre Squadre di Esplorazione non usano. Può anche scambiare i suoi strumenti per Buoni Premio, strumenti ottenibili solo in questo modo che si possono usare per partecipare ad una lotteria organizzata da Wynaut e Wobbuffet. Qui non si possono scambiare quegli strumenti di cui è possibile trasportare numerose copie nello stesso spazio della Sacca dei Tesori, come buona parte degli strumenti da lancio, e gli stessi Buoni Premio.

Lotteria

Articolo principale: Buoni Premio

Quando il giocatore ricicla un Buono Premio, gli viene data la possibilità di riscattarlo subito o di tenerlo per riscattarlo in seguito. Quando decide di farlo, può scegliere tra tre colori: rosso, giallo e blu. Dopo aver scelto, gli viene comunicato se ha vinto o meno, e se perde gli viene offerto il premio di consolazione. È anche possibile avere una grossa vincita: in questo caso un gruppo musicale composto da Ludicolo e quattro Bellossom entrerà nel locale sfondando la parete in fondo ed eseguirà una breve danza per la vittoria del giocatore.

Esistono quattro tipi di Buoni Premio: Buono Premio, Buono Rubino, Buono Oro e Buono Iride. Si scambiano rispettivamente per 4, 6, 8 e 10 strumenti. I Buoni Premio sono disponibili da subito, i Buoni Rubino si possono scambiare se il giocatore ha raggiunto il Rango Argento. I Buoni Oro si possono scambiare dopo aver raggiunto il Rango Oro, e i Buoni Iride dopo aver raggiunto il Rango Iper.

Offerte

Ogni giorno dopo la fine della storia al Centro Riciclo ci sarà un'offerta di durata limitata. In questi casi l'offerta cambierà dopo pochi giorni oppure se il giocatore ricicla lo strumento in offerta. In questo secondo caso, il giorno successivo troverà una nuova offerta.

Si possono trovare oggetti rari come Proteina, Ferro, Calcio, Zinco, Semevita, Combinatore, Devianastro, Gaudioseme.

Progetto P

Dopo qualche giorno dall'apertura del Caffè, Spinda annuncerà una grande novità: il Progetto P. Questo progetto invita ad aumentare l'uso del Centro Riciclo per favorire l'esplorazione dei dungeon e scoprirne così sempre di nuovi e trovare nuovi tesori. Quando viene scoperto un nuovo dungeon o un nuovo tesoro, Wynaut lo comunicherà al giocatore. Se viene scoperto un nuovo dungeon, al giocatore sarà permesso esplorarlo; se viene scoperto un nuovo tesoro aumenterà il numero di oggetti che si possono scambiare al Centro Riciclo.

Per far avanzare il Progetto P è necessario raggiungere un certo numero di scambi al Centro Riciclo. Il numero di scambi effettuati può essere visualizzato dal menù principale nel Riepilogo. Il giorno successivo a quello in cui si raggiunge il numero minimo di scambi richiesti per una certa cosa Wynaut la comunicherà al giocatore.

I seguenti sono i dugeon che possono essere sbloccati solo tramite il Progetto P:

Dungeon Numero di scambi
Grotta Slavina 3
Praticello 25
Foresta d'Aranci 60
Lago Lontano 100*
Isola Zero Centro 150*

Altri clienti

Nel locale sono presenti spesso altri Pokémon come clienti, tra cui tutti i membri della Squadra di Esplorazione del giocatore tranne il giocatore stesso e il partner.

A volte gli altri clienti chiedono al giocatore di aiutarli compiendo per loro una missione. Altre volte potrebbero consegnargli una lettera di sfida o una missione di ricerca di uno dei Sette Tesori.


In altre lingue


Continenti
Luoghi Principali
Dungeon
Dungeon esclusivi di Esploratori del Cielo