Squarcio Dimensionale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Lo Squarcio Dimensionale è un'abilità speciale del giocatore in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo.

Funzionamento

Il lampo che avvia lo Squarcio Dimensionale

Lo Squarcio Dimensionale viene attivato dal contatto con un oggetto o con un Pokémon. Poco dopo il contatto, il giocatore avverte un senso di vertigine, poi gli viene oscurata la vista e la visione inizia con un lampo di luce.

Ci sono diversi tipi di visioni: in uno il giocatore sente solo delle voci e dei rumori, in altri vede anche delle immagini, però i Pokémon che vede possono essere distinti o può esserci solo la loro sagoma. Inoltre lo Squarcio Dimensionale può mostrare sia il futuro che il passato, anche se non c'è modo di capire di quale dei due si tratti durante una visione. Inoltre lo Squarcio Dimensionale ha comportamenti differenti nel presente e nel futuro: infatti nel futuro si possono avere visioni solo su oggetti collegati con gli Ingranaggi del Tempo, mentre nel presente qualsiasi oggetto può attivare questa abilità. Di contro, nel presente per attivare lo Squarcio Dimensionale il giocatore deve essere vicino ad una persona di cui si fida ciecamente.

Durante il gioco

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.201PEMS7.png

Rapimento di Azurill

La prima volta in cui il giocatore sperimenta lo Squarcio Dimensionale è a Borgo Tesoro, quando restituisce ad Azurill una Mela che le era caduta. Quando tocca l'altro Pokémon, il giocatore sente la voce di Azurill che chiede aiuto, ma non vede nulla.

Poco dopo, il giocatore tocca Drowzee e si attiva nuovamente lo Squarcio Dimensionale. Questa volta vede Drowzee che minaccia Azurill in un ambiente roccioso. Racconta subito al suo partner della visione, ma questo non gli crede finché non vede l'avviso di ricercato di Drowzee e Marill chiede aiuto ai due perché Drowzee ha rapito Azruill.

Alla Grotta della Cascata

Durante una delle prime missioni del giocatore, lui e il partner vengono incaricati di svelare il mistero della cascata che si trova a nord di Borgo Tesoro. Quando il giocatore la raggiunge, la tocca e per questo si attivo lo Squarcio Dimensionale, con cui vede la sagoma di un Pokémon (che scopre poi essere Wigglytuff, che aveva scoperto il dungeon molto tempo prima ma se ne era poi dimenticato) che si tuffa attraverso la cascata in una grotta nascosta dietro di essa.

In fondo al dungeon, il giocatore tocca una grande gemma, e vede la sagoma dello stesso Pokémon che, spingendo la gemma, aveva innescato una trappola che provocava un'enorme onda. Nonostante questo, non riesce a fermare il partner in tempo, perciò anche lui attiva la trappola e i due vengono trasportati via dalla corrente.

Dalla statua di Groudon

Durante la Spedizione, il giocatore e il partner trovano una statua di Groudon con delle misteriose scritte sopra. Per risolvere l'enigma, il giocatore tocca la statua, e grazie allo Squarcio Dimensionale riesce a sentire una voce e scopre che per far sollevare la nebbia la Pietra del Sole deve essere inserita nel cuore della statua. Più avanti nel gioco si scopre che le voci sentite dal giocatore sono le voci di Grovyle e del giocatore stesso quando nel futuro si sono trovati davanti alla statua di Groudon.

Cercando Grovyle

Dopo che Grovyle ruba l'Ingranaggio del Tempo di Mesprit in fondo alla Grotta delle Sabbie Mobili, Dusknoir chiede al giocatore di usare la sua abilità per identificare la posizione del prossimo Ingranaggio del Tempo che Grovyle vuole rubare. Per farlo, gli fa toccare un cristallo trovato da Bidoof nella Grotta di Cristallo. Durante lo Squarcio Dimensionale, il giocatore vede Grovyle affrontare Azelf, e capisce che lì si trova un Ingranaggio del Tempo.

Nel futuro oscuro

Nel futuro oscuro il giocatore cerca di ottenere più informazioni per capire cosa stia succedente toccando una cascata paralizzata per attivare lo Squarcio Dimensionale. Tuttavia, dato che la cascata non è connessa in nessun modo agli Ingranaggi del Tempo, la sua abilità non si attiva, e il giocatore e il partner non ne capiscono il motivo.

All'esame per diplomarsi

Dopo la sconfitta di Dialga Oscuro, il giocatore e il partner devono sostenere un esame per diplomarsi dalla Gilda di Wigglytuff, che consiste nel recuperare il contenuto di uno scrigno in fondo alla Foresta Inganno. Quando il giocatore e il partner la raggiungono, il giocatore la tocca per attivare lo Squarcio Dimensionale e controllare che non sia una trappola, e scopre che è stato Wigglytuff a posizionarla lì.

Nell'anime

Lo Squarcio Dimensionale di Piplup si attiva in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità

Piplup del Team Poképals ha due visioni con lo Squarcio Dimensionale, entrambe del futuro, durante Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità: la prima avviene la notte prima del primo incarico di Piplup e Chimcar, e Piplup vede lui, il suo compagno e Sunflora ai Magazzini Kecleon il giorno seguente. La seconda invece avviene all'interno della Grotta Labirinto, dove Piplup vede la scena di un ponte di pietra che crolla, salvando così Chimcar dall'attraversarlo.

Nel manga

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Honō ha una visione tramite lo Squarcio Dimensionale

Anche nel manga il protagonista Honō ha delle visioni del futuro o del passato tramite lo Squarcio Dimensionale, anche se qui funziona in maniera leggermente diversa dato che si attiva senza bisogno del contatto con un oggetto. Grazie ad esso Honō viene a conoscenza del furto degli Ingranaggi del Tempo da parte di Grovyle e riceve le richieste di aiuto di Uxie e Mesprit.

In altre lingue