Team Teschio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Team Teschio
Team Skull, チーム ドクローズ
Team Teschio.png
Il Team Teschio
Debutta in
Sesso
Tutti maschio
Abilità
Tanfo e Scoppio (Skuntank)
Levitazione (Koffing)
Fuocodentro (Zubat)
Posizione attuale
Sconosciuto
Skuntank
Koffing
Zubat

Il Team Teschio è una Squadra di esplorazione malvagia di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. È formata da Koffing, Zubat e il leader Skuntank, tutti Pokémon di tipo Veleno.

Nei giochi

Il Team Teschio incontra la squadra del giocatore parecchie volte nel corso del gioco. La prima volta è all'inizio del gioco, appena dopo che il partner ha incontrato il giocatore sulla Spiaggia, quando Koffing e Zubat rubano il Frammento Antico dopo aver sentito che è molto prezioso e scappano nella Grotta Marina. I due Pokémon vengono poi raggiunti dal giocatore e dal partner in fondo alla grotta e sconfitti, dopodiché restituiscono il Frammento Antico e scappano. In questa occasione, Skuntank non è presente, e questa è l'unica lotta contro il Team Teschio nel corso dell'intero gioco.

La loro seconda apparizione è alla Gilda di Wigglytuff, dove il team si presenta al completo e colpisce il giocatore e il partner con la sua terribile combinazione dell'odore di Skuntank e di Koffing, mettendoli fuori combattimento e facendo scappare tutti dalla stanza. Tuttavia Skuntank si rivela molto abile e astuto, conquistando con l'inganno la fiducia di Wigglytuff per poter restare nella Gilda e, con un attacco a sorpresa, rubare tutti i tesori al momento opportuno. In più, durante la loro prima notte alla Gilda, mangiano tutte le Mele Perfette della Gilda, così il giorno dopo Chatot chiede al giocatore e al partner di andare al Giardino dei Meli per prenderne un altro po'. Quando il giocatore e il partner raggiungono la fine del Giardino dei Meli però trovano il Team Teschio ad aspettarli che li mette di nuovo fuori uso con la combinazione di Skuntank e Koffing. Quando i due ritornano alla Gilda senza Mele Perfette, Chatot si arrabbia moltissimo e non ascolta le loro giustificazioni, e come punizione li manda a letto senza cena. Poi a cena, quando Wigglytuff scopre che non ci sono Mele Perfette inizia a distruggere la Gilda con il suo terrificante potere, ma viene fermato da Skuntank che si presenta con una Mela Perfetta, diventando un eroe.

Durante la spedizione il Team Teschio incontra il giocatore e il partner in fondo alla Foresta Bruma e si prepara a sconfiggerli nuovamente con la sua combinazione letale, ma Wigglytuff sopraggiunge proprio in quel momento inseguendo una Mela Pefetta e ordina al giocatore e al partner di riprendere l'esplorazione. Skuntank decide allora di combattere contro Wigglytuff e tenta di metterlo K.O. con una combinazione letale a sorpresa, ma questa non sortisce alcun effetto sul Capitano della Gilda, che (anche se questo non viene mostrato) da solo sconfigge il Team Teschio.

Dopo la spedizione, il Team Teschio desidera prendere la sua vendetta su Wigglytuff, ma realizza di non averne le capacità, perciò sposta le sue ire contro il giocatore e il partner. Per vendicarsi su di loro, il Team Teschio ruba l'Acquaboa di Marill e Azurill e la nasconde sull'Altopiano Saetta, in fondo alle Pianure Saetta. Dato che questo dungeon è popolato da Pokémon di tipo Elettro, i due Pokémon Acqua non possono andare a recuperare il loro strumento, perciò chiedono aiuto al giocatore e al partner, come pianificato dal Team Teschio. Il giocatore e il partner, raggiunto l'Altopiano Saetta, vengono attaccati dalla Tribù delle Pianure Saetta, che nelle intenzioni del Team malvagio avrebbe dovuto sconfiggerli, anche se questi vengono salvati da Dusknoir.

Più tardi nel gioco il Team Teschio compare per l'ultima volta, durante l'esplorazione della Grotta Salmastra per raggiungere la Terra Nascosta. Il giocatore e il partner esplorano questo dungeon insieme a Chatot, ma nel punto di riposo il Team Teschio appare e ruba al partner il Frammento Antico, fondamentale per raggiungere la Terra Nascosta. Allora Chatot, infuriato, si lancia all'inseguimento, memore anche delle loro vere intenzioni durante la spedizione. Tuttavia, il Team Teschio subisce l'imboscata di Kabutops e degli Omastar prima che Chatot, il giocatore e il partner arrivino. Dopo la sconfitta dei Pokémon fossile, Skuntank dimostra riconoscenza consegnando al giocatore il Frammento Antico, anche se dichiara che al loro prossimo incontro useranno di nuovo i loro vecchi trucchi, poi se ne vanno dalla grotta.

Nonostante le parole di Skuntank, il Team Teschio non compare più nel corso dei giochi di quarta generazione; tuttavia Skuntank ricompare come personaggio in Pokémon Super Mystery Dungeon.

Personalità e caratteristiche

I membri del Team Teschio sono alcuni degli antagonisti del gioco, e questo si ripercuote sulle loro caratteristiche. Dimostrano una aperta ostilità nei confronti del giocatore e del partner, e spesso si comportano da bulli verso altri Pokémon più deboli semplicemente per il gusto di farlo, come per esempio quando nascondono l'Acquaboa di Marill e Azurill nelle Pianure Saetta. Inoltre questi i membri di questa Squadra tendono anche ad ingannare gli altri, conquistando la loro fiducia per poi tradirla quando gli conviene di più, come per esempio quando ingannano Wigglytuff per partecipare alla spedizione.

Tuttavia, a differenza del team malvagio dei primi giochi della serie, il Team Teschio non ha veramente cattive intenzioni di per se, ma è solamente molto avido ed egoista. In più, nella sua ultima apparizione nel gioco, Skuntank è toccato dal fatto che il giocatore e il partner li vogliano ancora aiutare nonostante il loro comportamento, e gli restituisce il Frammento Antico, mostrando un lato riconoscente nella sua personalità.

Skuntank

Skuntank è il leader del gruppo, ed è più intelligente degli altri due membri, infatti i piani del gruppo sono sempre suoi. Quando Skuntank è nelle vicinanze, tutti i Pokémon si lamentano di un odore tremendo, indicando che questo Pokémon puzza molto. Nonostante non prenda mai parte ad una lotta con il giocatore, dai commenti dei suoi compagni di Squadra si capisce che Skuntank è notevolmente più forte di loro.

Squadra

Team Teschio
チーム ドクローズ
MDP435.png MDP109.png MDP041.png
Skuntank Koffing Zubat
Rango: Sconosciuto
Scopo: Essere cacciatori dei tesori famosi

Nel manga

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Il Team Teschio in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Koffing e Zubat compaiono in BET1 dove rubano il Frammento Antico a Totodile e Honō. Anche se inizialmente i due provocano Honō e Totodile, vengono sconfitti non appena questi contrattaccano.

Mosse usate

Koffing

Koffing Team Teschio Fango.png
Usando Fango
Usata per la prima volta in:
BET1
Usata per la prima volta in:
BET1
Usata per la prima volta in:
BET1
indica una mossa usata recentemente.

Zubat

Zubat Team Teschio Supersuono.png
Usando Supersuono
Usata per la prima volta in:
BET1
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Anche se ha nel nome la parola "teschio", il Team Teschio non include tra i suoi membri nessun Pokémon collegato in qualche modo ad un teschio. Tuttavia il teschio con le due ossa incrociate viene spesso associato al Veleno, e tutti i membri della Squadra sono di questo tipo; inoltre Koffing ha tale simbolo disegnato sul corpo.
  • Il Team Teschio è il primo gruppo di antagonisti di cui non si affronta mai il leader.
  • Tutti e tre i membri della Squadra ricompaiono in Pokémon Super Mystery Dungeon.

In altre lingue

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, vedi Skuntank, Koffing e Zubat.

Personaggi di Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo
Squadre di Pokémon Mystery Dungeon
Squadre di Soccorso Team Go-GettersTeam PerfidiaTeam A.C.T.
Squadre di esplorazione Team PoképalsTeam TeschioTeam MaliaTeam AWD