Dusknoir (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dusknoir
Dusknoir, ヨノワール
Debutta in
Sesso
Maschio
Abilità
Posizione attuale
Nel futuro
Dusknoir
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Dusknoir

Dusknoir è un personaggio non giocabile in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. È un personaggio che gioca un ruolo molto importante nella trama di questi giochi.

Storia

Dusknoir viene per la prima volta nominato come un esploratore famoso per la sua abilità e le sue esplorazioni solitarie. Il primo incontro tra Dusknoir e il giocatore e il partner avviene sull'Altopiano Saetta, dove li salva dalla tribù di Luxray (di Manectric in Esploratori del Cielo). Lo incontrano poi nuovamente a Borgo Tesoro, dove il partner gli chiede se sa qualcosa sul passato o sulla misteriosa abilità del giocatore. Dusknoir afferma di non saperne nulla, ma quando sente il nome del giocatore, questo nota che nonostante ciò che dice il Pokémon Spettro potrebbe aver sorriso lievemente dopo aver sentito il suo nome.

Dusknoir ricompare poi alla Gilda di Wigglytuff dopo l'annuncio del furto dell'Ingranaggio del Tempo del Lago Foschia, quando chiede l'aiuto di tutti i membri per localizzare gli Ingranaggi del Tempo per fermare Grovyle dal rubarli. Dopo il furto dell'Ingranaggio del Tempo del Lago Sotterraneo, rivela a tutta la Gilda che sia lui che Grovyle provengono dal futuro, e che lui è tornato nel passato per impedire a Grovyle di rubare tutti gli Ingranaggi del Tempo e provocare la paralisi del pianeta. Lotta poi con Grovyle al Lago di Cristallo dove lo cattura. Dopo averlo catturato, apre un varco temporale nella piazza di Borgo Tesoro, ma appena prima di entrarci portando con sé Grovyle rapisce anche il giocatore e il partner.

Una volta arrivati nel futuro oscuro, il giocatore e il partner scoprono che in realtà Grovyle stava raccogliendo gli Ingranaggi del Tempo per prevenire il collasso della Torre del Tempo e la paralisi del pianeta, mentre Dusknoir, emissario di Dialga Oscuro, aveva il compito opposto, cioè evitare che il passato venisse cambiato e portare il pianeta alla paralisi completa. Dopo la fuga del giocatore, del partner e di Grovyle dalla Torre del Tempo, Dusknoir ricompare insieme al suo padrone Dialga Oscuro alle Pendici Oscure per impedire ai tre di attraversare il Portale del Tempo e tornare nel passato; tuttavia, grazie alla rapidità di pensiero del partner i tre riescono comunque ad attraversarlo e a tornare nel passato.

Incontro con Dusknoir alle Antiche Rovine nell'anime

Dusknoir ricompare poi alle Antiche Rovine insieme ai Sableye, dove ha preparato un'imboscata ai tre sapendo che sarebbero dovuti passare da lì per raggiungere la Torre del Tempo. Dopo una dura lotta, Dusknoir si prepara a lanciare una Palla Ombra per eliminare definitivamente i tre, ma questi riescono a respingere il suo attacco nella "bocca" che ha sulla pancia e a sconfiggerlo. Nonostante questo, riesce a rialzarsi e cerca di colpire il giocatore, ma Grovyle lo protegge dall'attacco con il suo corpo, poi si sacrifica portando Dusknoir con se attraverso il varco temporale nel futuro oscuro in modo che non possa più ostacolare il giocatore e il partner. Dopo questo, Dusknoir non compare più nella storia principale dei giochi.

Dusknoir e Grovyle

Tuttavia, nell'Episodio Speciale Salto nel futuro oscuro di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, Dusknoir ricompare come uno dei personaggi principali. In questo episodio viene raccontata la storia di Dusknoir e Grovyle una volta tornati nel futuro. Qui Dusknoir scopre che Dialga Oscuro ha ordinato ai Sableye di eliminarlo a causa dei suoi fallimenti, e che lo ha rimpiazzato con un nuovo sottoposto. Allora Dusknoir e Grovyle si alleano per raggiungere e affrontare Dialga Oscuro. Dopo molti dungeon, i due raggiungono il Bosco Gelido, in fondo al quale si trovano quattro grandi pilastri carichi di elettricità. Grovyle viene investito dall'energia di questo pilastri che riescono a sciogliere l'anima di chi colpiscono, e mentre la sua coscienza sparisce, Dusknoir gli rivela che tutta la storia del nuovo sottoposto era in realtà solo un suo piano per portarlo qui, eliminare la sua anima prendere il controllo del suo corpo per tornare indietro nel tempo ancora una volta. Tuttavia le riflessioni di Grovyle sulla tristezza del futuro oscuro sono riuscite a far breccia nel cuore di Dusknoir durante il loro viaggio insieme, perciò alla fine Dusknoir lo salva dalle scariche elettriche.

In quel momento sopraggiunge Dialga Oscuro, che attacca Dusknoir per il suo tradimento e si dirige verso la Vetta Tenebrosa per distruggere il Portale del Tempo che si trova lì. Dusknoir allora si allea con Grovyle e Celebi per fermarlo, e insieme i tre lo raggiungono e lo affrontano sulla vetta. Sconfitto Dialga Oscuro, i tre Pokémon assistono insieme al sorgere del sole, segno che la paralisi del pianeta è quasi scomparsa e che quindi il futuro oscuro sta per scomparire. Tuttavia, i Pokémon si risvegliano nuovamente sulla vetta innondata dalla luce del sole, e Dialga (ritornato normale) spiega loro che sono stati salvati da un essere perfino più forte di lui. Nel nuovo futuro luminoso, Dusknoir può vivere la sua vita libero.

Compare anche in Pokémon Super Mystery Dungeon come personaggio reclutabile, ed è collegato a Grovyle, Sableye e Dialga.

Mosse usate

Nell'anime

Dusknoir nell'anime

Storia

Dusknoir compare in SS021, dove cerca di fermare Grovyle ed il Team Poképals dal raggiungere la Torre del Tempo su ordine di Dialga Oscuro. Tende loro un'imboscata alle Antiche Rovine assieme a diversi Sableye e ruba loro il Frammento Antico, necessario per raggiungere la Torre del Tempo. Dopo averlo preso, cerca di fuggire attraverso il portale del tempo lasciando ai Sableye il compito di fermarli. Tuttavia, il Team Poképals sconfigge i Sableye e ferma Dusknoir, che li attacca di persona ma viene sconfitto da una combinazione dell'Energipalla di Grovyle, del Turbofuoco di Chimchar e del Mulinello di Piplup.

Nonostante la combinazione di mosse, dopo alcuni minuti Dusknoir riesce a riprendersi e tenta ancora una volta di rubare a Chimchar il Frammento Antico. Tuttavia, a causa dei danni subiti viene fermato da Grovyle, che dopo aver consegnato a Chimchar e Piplup gli Ingranaggi del Tempo salta nel portale del tempo trascinando Dusknoir con se in modo da impedirgli di ostacolare ulteriormente il Team Poképals.

Mosse usate

Dusknoir Palla Ombra.png
Usando Palla Ombra
Mossa Usata la prima volta in
Neropulsar SS021
Rapigiro × SS021
Palla Ombra SS021
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Dusknoir in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Dusknoir appare in questo manga come personaggio principale, con lo stesso ruolo che ricopre nei giochi.

Dusknoir appare per la prima volta dopo che Honō e Totodile hanno sconfitto alcuni ladri che avevano rubato loro un tesoro. In questa occasione, chiede loro se sono una Squadra di esplorazione, cosa che Honō conferma.

Più tardi, Dusknoir ricompare insieme a Mesprit e ad Uxie feriti, rivelando che la causa della loro ferite è il ladro degli Ingranaggi del Tempo, Grovyle. Dopo una visione di Honō di un terzo Pokémon, Azelf, attaccato da Grovyle, Dusknoir conferma che l'abilità di Honō si chiama Squarcio Dimensionale. Poi, fingendo di preoccuparsi per Azelf, Dusknoir porta Honō e Totdile al Lago di Cristallo per proteggerlo dal ladro, Grovyle.

Dopo che Grovyle riesce a sconfiggere Honō e Totodile, Dusknoir interviene per salvarli. L'arrivo di Dusknoir distrae Grovyle a sufficienza per permettere a Honō e Totodile di attaccarlo e catturarlo. Dopo la sua cattura, il trio riporti Grovyle alla Gilda di Wigglytuff dove Dusknoir rivela che sia lui che Grovyle provengono dal futuro. Aggiunge anche che Grovyle è tornato indietro nel tempo per rubare gli Ingranaggi del Tempo, e che lui lo ha seguito per catturarlo. Dopo aver mandato Grovyle di nuovo nel futuro, Dusknoir afferra improvvisamente Honō e Totodile e li porta con se nel futuro.

Più tardi, Dusknoir e i suoi Sableye cercano di eliminare Grovyle, Honō e Totodile, ma la rapidità di pensiero di Grovyle a Honō permette loro di salvarsi e di fuggire. Alle Pendici Oscure, Dusknoir ricompare insieme ai suoi Sableye e a Dialga Oscuro per impedire a Honō, Totodile e Grovyle di attraversare il Portale del Tempo. Durante lo scontro, Dusknoir rivela che Honō è in realtà l'essere umano compagno di Grovyle con cui ha viaggiato nel tempo la prima volta. Questo fatto confonde non poco Grovyle, che ricorda Honō come un essere umano.

Quando poi il trio cerca di attraversare il Portale del Tempo sfruttando il potere di Celebi, Dialga Oscuro li blocca, e Dusknoir cerca di colpirli un'altra volta per fermarli. Tuttavia Celebi si sacrifica per bloccare il colpo e manda Honō e Totodile di nuovo nel passato.

Dusknoir ritorna ancora una volta alla Terra Nascosta per impedire ai due di riparare la Torre del Tempo e cambiare il futuro. Nonostante i loro sforzi, Dusknoir riesce facilmente a sconfiggere Honō e Totodile. Appena prima che Dussknoir infligga il colpo di grazia però, Grovyle ritorna con gli Ingranaggi del Tempo e salva i suoi due compagni. Insieme, i tre Pokémon riescono a contrastare Dusknoir e a sconfiggerlo.

Sconfitto, Dusknoir rivela allora che se il futuro verrà cambiato, tutti i Pokémon che provengono da esso scompariranno, inclusi Honō e Grovyle. Grovyle allora afferma che lui, Celebi e Honō prima di perdere la memoria erano consci del rischio ed erano pronti a scomparire per cambiare il futuro, e Honō conferma di nuovo la sua scelta. Poi Grovyle si sacrifica per portare Dusknoir con se di nuovo nel futuro.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pocket Monsters DP

Dusknoir in Pocket Monsters DP

Dusknoir compare nel capitolo PMDP18 di Pocket Monsters DP.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dusknoir.

Personaggi di Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo