Nazione Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La Nazione Pokémon nota, così come appare nell'anime

La "nazione Pokémon" è una nazione senza nome dove sono ambientati i giochi Pokémon dalla prima alla quarta generazione, in quanto non è stato confermato ufficialmente se Unima, Kalos e Alola (rispettivamente della quinta, della sesta e della settima generazione) facciano parte della stessa nazione. La nazione è divisa in regioni minori, tutte poste sul pianeta che la serie principale chiama casa.

Secondo i romanzi dell'anime di Takeshi Shudō, la capitale di questa nazione è Tokyo City, anche se questa capitale non è stata mai menzionata in altri media. Anche l'organo politico che risiede in questa capitale è sconosciuto.

La prova principale che supporta il fatto che tutte le regioni note (incluse Unima e Kalos) del mondo dei Pokémon facciano parte di un'unica nazione è l'uso diffuso in tutte queste regioni del termine "Pokédex Nazionale". Il Pokédex Nazionale è un elenco di tutti i Pokédex e che tutte le regioni condividono, che comincia con il Pokémon iniziale di Kanto, e che arriva fino al 721esimo membro, Volcanion. Ogni regione ha il suo Pokédex regionale, costituito da una variazione locale dell'ordine numerico, e che solitamente non include tutti i Pokémon introdotti fino a quella generazione (il Nuovo Pokédex della seconda generazione è un'eccezione in quanto include tutti i 251 Pokémon di quella generazione). I Pokédex regionali iniziano sempre con il Pokémon iniziale di tipo erba di quella regione (ad eccezione di quello di Unima che inizia con Victini). Alola però non presenta il Pokédex Nazionale quindi non si può dire se faccia parte della Nazione o no (presentando anche alcuni Pokémon con forme diverse dalle altre Regioni).

La geografia conosciuta della nazione è simile a quella del Giappone, ma su scala maggiore, con ogni regione nota che corrisponde ad una porzione della nazione.

In Pokémon Conquest, è vero il contrario. Invece di avere una nazione divisa in diverse regioni, la regione di Ransei è divisa in 17 regni.

Regioni

Gli enti territoriali del mondo Pokémon sono noti come regioni , ognuna delle quali presenta similitudini e differenze rispetto alle altre. Il seguente è un elenco delle regioni confermate come parte della nazione Pokémon, dal momento che usano lo stesso elenco per il Pokédex Nazionale.

Kanto
Settipelago
Johto
Hoenn
Sinnoh
Arcipelago Orange


Status sconosciuto

Siccome è stato detto che queste regioni erano lontane dalle altre, alcune di loro avevano un tema differente ed Auros, Unima, Kalos e Alola sono basate su aree esterne al Giappone (la base del resto della nazione), non si sa se fanno parte della stessa nazione. Queste regioni hanno diversi legami con le regioni confermate.

Unima
Kalos
Alola
Auros
Holon
Isole Cristalline


Federazione Ranger

Queste regioni sono presenti nei giochi Pokémon Ranger, e fanno riferimento alla Federazione Ranger, un'ente simile ad una nazione. Non si sa se la Federazione Ranger faccia parte o meno della nazione.

Fiore
Almia
Oblivia