Mediaset

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mediaset S.p.A. è un'azienda privata italiana attiva nell'ambito dei media e della comunicazione. È specializzata principalmente nella produzione e distribuzione televisiva in libera visione (free to air, FTA) e a pagamento (pay-tv e pay per view) su più piattaforme, oltre che in produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e in raccolta pubblicitaria. Ha comprato i diritti della serie animata Pokémon nel 1999 e l'ha trasmessa su Italia 1 e su altre emittenti Mediaset fino alla decima stagione, affidandone il doppiaggio a Merak Film. Inoltre, le sigle sono state riscritte completamente da Mediaset per l'edizione italiana, distinguendola da quelle di altri paesi occidentali in cui venivano semplicemente adattate quelle americane.

Italia 1

Italia 1
Italia 1 Logo.png
Il logo di Italia 1
Informazioni
Nazione/i
Bandiera Italia.png Italia
Data di lancio
3 gennaio 1982
Gestito da
Mediaset S.p.A.

Italia 1 è un canale televisivo italiano privato edito da Mediaset, il principale operatore televisivo privato italiano, e per ascolti è il secondo del gruppo Mediaset. È diffuso in Italia a livello nazionale e si propone come canale generalista a target giovanile. Tra il 2000 e il 2008 ha trasmesso le seguenti stagioni della serie animata:


Boing

Boing
Boing Logo.png
Il logo di Boing
Informazioni
Nazione/i
Bandiera Italia.png Italia
Data di lancio
20 novembre 2004
Gestito da
Boing S.p.A

Boing è un canale televisivo tematico italiano gratuito edito da Boing S.p.A., società partecipata al 51% da R.T.I. (gruppo Mediaset) e al 49% da Warner Bros. Discovery (in precedenza Turner Broadcasting System Italia).

Dedicato all'intrattenimento di bambini e ragazzi, Boing spazia in vari generi televisivi (dai cartoni animati ai telefilm, dai film a documentari) attingendo ai vastissimi cataloghi di Mediaset e Turner, quest'ultima titolare dei diritti di alcuni dei più popolari cartoni animati a livello mondiale come quelli dell'Orso Yoghi, de Gli Antenati e di Scooby-Doo. Boing ha trasmesso varie stagioni dei Pokémon fin dal suo debutto; ha iniziato a trasmettere gli episodi di Pokémon - Master Quest per finire con Pokémon - Diamante e Perla poiché le prime stagioni dovevano essere trasmesse sul canale a pagamento Hiro, ad eccezione delle due stagioni Pokémon - Oltre i cieli dell'avventura e Always Pokémon - The Johto Journeys che venivano trasmesse su Boing in modo disordinato tra l'ottava e la nona stagione.

Nel gennaio 2024, i primi cinque episodi di Pokémon Sole e Luna sono stati aggiunti sull'app di Boing.

Hiro

Hiro
Hiro Logo.png
Il logo di Hiro
Informazioni
Nazione/i
Bandiera Italia.png Italia
Data di lancio
8 dicembre 2008 (chiuso)
Gestito da
Mediaset S.p.A.

Hiro era un canale televisivo a pagamento on demand, disponibile per i clienti Mediaset Premium sulla piattaforma Premium Net TV.

Fino al 31 luglio 2011, ultimo giorno delle sue trasmissioni sulla piattaforma della televisione terrestre, ha mandato in onda vecchi e nuovi cartoni animati per ragazzi. Hiro si poteva definire, sia per il target sia per l'accesso a pagamento, l'equivalente sul digitale terrestre del vecchio canale satellitare Italia Teen Television, che ha cessato le sue trasmissioni. Hiro ha trasmesso per un periodo le prime stagioni dei Pokémon.

Collegamenti esterni

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: Orizzonti Pokémon: la serie animata torna in mano a Mediaset?