Elenco glitch nella prima generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Ulteriori dettagli tecnici.

Questo è l'elenco dei glitch presenti nei giochi della serie principale di prima generazione.

Indice

Rosso e Blu

Tutti i rilasci

Glitch dell'elusione della pietra evolutiva

I Pokémon che si evolvono tramite pietra evolutiva posso essere fatti evolvere senza l'effettivo uso dello strumento. Se il Pokémon che si evolve tramite pietra sale di livello durante una lotta e questa viene conclusa da un altro Pokémon il cui numero d'indice corrisponde al numero d'indice della pietra evolutiva corrispondente, il gioco darà erroneamente il via all'evoluzione come se avvenisse per livello. Nella seguente tabella, "Pokémon" indica il Pokémon con il quale terminare la lotta.

Ad esempio, se un Clefairy sale di livello in una lotta portata a conclusione da un Exeggutor, Clefairy si evolverà automaticamente.

Glitch della pesca al chiuso

Nella Palestra di Celestopoli e nella sala di Lorelei all'Altopiano Blu, le mattonelle d'acqua presentano Pokémon selvatici; questo permette al giocatore di poter pescare all'interno dell'edificio.

Glitch del PC invisibile

Siccome l'Hotel di Azzurropoli è basato sulla struttura grafica di un Centro Pokémon, se il giocatore si dirige nel punto in cui dovrebbe esserci il PC e preme A, può accedere alla schermata del PC. Altri PC invisibili sono presenti nella Zona Safari (Ostelli 2, 3 e 4) ma si trovano fuori dallo schermo e sono accessibili esclusivamente tramite trucchi.

Glitch della Chiave Ascensore

Nel Nascondiglio Rocket, se il giocatore si mette a sinistra della Recluta che possiede la Chiave Ascensore e gli parla, lo strumento comparirà sotto di lui. In Pokémon Giallo, il glitch viene sistemato facendo comparire l'oggetto alla sinistra della Recluta non appena la lotta finisce.

Glitch del verso di Nidorina

Durante la presentazione del Professor Oak all'inizio di ogni nuova partita, lo sprite di Nidorino viene associato al verso di Nidorina.

Glitch del testo di Oak

Se il giocatore, dopo aver sconfitto il rivale nel Percorso 22, non ha catturato Pokémon all'infuori dello starter e non ha Poké Ball nello zaino, parlando con Oak riceverà da questi 5 Poké Ball. Durante questo evento nelle versioni inglesi, una delle righe del suo testo si sovrappone sulla stringa precedente piuttosto che su una nuova. Nella versione italiana, nello specifico, è presente anche una parola che si sovrappone alla finestra di testo.

Glitch dei PNG

Se il giocatore non possiede la Chiave Segreta della Palestra dell'Isola Cannella e usa Surf sulla costa est per poi ritornare a terra direttamente di fronte alla porta della Palestra, un uomo appare sul tetto dell'edificio.

Similmente, se nella Palestra di Aranciopoli il giocatore cammina a sinistra e in alto fino a fronteggiare il secchio in basso a sinistra per poi premere A, uno degli Allenatori della Palestra viene spostato erroneamente; tornerà nella sua posizione una volta che la finestra di testo relativa al secchio verrà chiusa.

Glitch della Palestra di Plumbeopoli

Articolo principale: Glitch della Palestra di Plumbeopoli

Glitch dei Pokémon esausti

Se il giocatore ha in squadra alcuni Pokémon esausti ed altri ancora in forze, può depositare questi ultimi nel PC rimanendo con i soli Pokémon esausti in squadra. Dopo aver fatto tre passi dalla postazione del PC, il giocatore farà black-out; tuttavia, se si percorrono solo due passi, si salva il gioco e si spegne e riaccende, il contatore dei passi sarà resettato e il giocatore potrà camminare a piacimento due passi alla volta. Se si dà il via ad una lotta con soli Pokémon esausti, comparirà subito il messaggio di black-out.

Solo rilasci inglesi

Glitch della lotta contro Pokémon della Zona Safari

Se il giocatore entra ed esce dalla Zona Safari, va al Percorso 20 senza incontrare Pokémon selvatici e usa Surf lungo la costa est di una qualsiasi isola nel Percorso, i Pokémon selvatici che incontrerà mentre usa Surf non saranno quelli standard del Percorso 20, ma quelli trovabili nel Safari; così facendo il giocatore avrà la possibilità di lottare contro Pokémon che normalmente non potrebbero essere sfidati, stando alle meccaniche della Zona Safari. Il modo più semplice per raggiungere il Percorso 20 senza incontrare Pokémon selvatici è quello di volare da Fucsiapoli all'Isola Cannella e fare Surf sulla costa est dell'Isola, le cui mattonelle fanno parte del Percorso 20.

Glitch dell'anziano

Articolo principale: Glitch dell'anziano

Solo rilasci giapponesi

Glitch degli strumenti nascosti

Se il giocatore raccoglie uno fra sei specifici strumenti nascosti, gli altri cinque spariscono finché non si darà un Fossile allo Scienziato nel Laboratorio Pokémon dell'Isola Cannella. Questo glitch è assente nella versione Blu. La tabella mostra la collocazione dei sei strumenti in questione:

Glitch della squadra vuota

Se il giocatore ritira la Pozione dal PC all'inizio dell'avventura (ovvero nella sua stanza prima di ricevere il Pokémon iniziale) e tenta di utilizzarla, la schermata della squadra che si apre subito dopo appare vuota e la Pozione può essere usata senza alcun effetto.

Glitch del Box pieno

Se il giocatore ha sei Pokémon in squadra e tutti i Box del Sistema Memoria pieni prima di assistere al tutorial di cattura dell'anziano, quando quest'ultimo proverà a catturare il Weedle il gioco affermerà che il Box è pieno (nelle prime due generazioni non si possono catturare altri Pokémon se il Box in uso è pieno); di conseguenza, il gioco gli farà lanciare la Poké Ball all'infinito, facendo comparire sempre lo stesso messaggio e costringendo il giocatore a resettare.

Glitch del progresso negato

Se il giocatore ha già registrato due Pokémon prima di ricevere il Pokédex (solitamente lo starter e la sua evoluzione), il Pacco di Oak non potrà essere consegnato ed il giocatore non potrà oltrepassare Smeraldopoli.

Glitch di Select

Sono un gruppo di glitch che vengono attivati mediante l'utilizzo del pulsante SELECT. Tra gli esempi più famosi si citano il Glitch della porta Dokokashira e il Glitch del secondo tipo.

Glitch della porta Dokokashira

Articolo principale: Glitch della porta Dokokashira

Glitch del secondo tipo

Articolo principale: Glitch del secondo tipo

Glitch dell'ascensore

Consiste nel premere SELECT durante la scelta del piano su cui arrivare tramite l'ascensore della Silph SpA per scambiare le destinazioni.

Glitch di Comete

Nonostante la mossa Comete sia stata concepita per non fallire mai, nei rilasci giapponesi può fallire se l'avversario ha aumentato la sua Elusione.

Giallo

Tutti i rilasci

Glitch del distacco di Pikachu

Nella Torre Pokémon di Lavandonia, se il giocatore cammina sulla zona purificata insieme ad un Pikachu esausto, preme velocemente B e fa due passi, la camminata successiva del Pikachu non combacerà con quella del giocatore e il Pokémon potrà sovrapporsi a mattonelle solide con strumenti o altri oggetti. Tornare sulla zona purificata sistemerà il glitch.

Glitch dell'affetto di Pikachu

Se il giocatore usa uno strumento su Pikachu nonostante questo non abbia effetto (ad esempio una Pozione a PS pieni), l'affetto di Pikachu aumenta comunque.

Glitch di Pikachu fuori dalla visuale

Quando Pikachu rimane fermo durante eventi in-game quali il sonno procurato dal Jigglypuff nel Centro Pokémon di Plumbeopoli, l'incontro con Bill al Miramare e l'infatuazione col Clefairy del Fan Club di Aranciopoli, se il giocatore si mette a percorrere un certo numero di passi nell'edificio con il Pokémon fuori dalla propria visuale, può innescare dei glitch quali lo spostamento di Pikachu oltre i limiti di mappa, la comparsa della Città dei numeri o il blocco del gioco.

In tutti i giochi

Glitch dell'ERRORE 0

Articolo principale: ERRORE 0

Glitch del pareggio

Se il giocatore termina una lotta in parità, verrà riprodotta la musica della vittoria nonostante l'esito sia considerato come sconfitta.

Glitch di Pazienza

I danno procurato da Pazienza può colpire Pokémon che si trovano nel turno di semi-invulnerabilità di mosse come Volo o Fossa; questo provoca solo alcuni piccoli e irrilevanti problemi grafici durante l'animazione delle mosse.

Glitch della fuga dal Club via Cavo

Articolo principale: Glitch del Club via Cavo

Glitch del tasso di cattura

È presente un errore nella formula del tasso di cattura facente sì che un Pokémon con 1 PS rimanente abbia la stessa probabilità di essere catturato di quando gli rimangono metà dei PS. A causa di questa svista, il valore attribuito dalla programmazione alla Mega Ball fa sì che questa abbia la stessa probabilità di catturare il Pokémon da quando rimane a metà PS fino a quando ne rimane con 1.

Glitch degli sprite dei PNG

Se il giocatore usa il glitch per camminare attraverso le pareti, vola a Lavandonia e accede da qui al Percorso 12 camminando attraverso la dogana piuttosto che passandoci dentro regolarmente, ogni PNG avrà lo stesso sprite del protagonista.

Glitch di Contrattacco

Si può attivare il glitch seguendo questi tre passaggi:

  • Usare una mossa non di tipo Normale o Lotta che infligga danno. Prendiamo come esempio Tuonopugno.
  • Nel turno successivo, aprire il menu delle mosse e spostare il cursore su una mossa che invece sia di tipo Normale o Lotta (es: Corposcontro), senza selezionarla.
  • Uscire dal menu delle mosse e cambiare Pokémon.

A questo punto, se in quest'ultimo turno il nemico ha selezionato Contrattacco, la mossa colpirà il Pokémon subentrato anche se il Pokémon avversario non ha subìto alcun danno, tra l'altro prendendo in considerazione la mossa Tuonopugno e non Corposcontro (che non era stata selezionata).

Nelle lotte in link, questo glitch può portare alla de-sincronizzazione della lotta.

Glitch dei brutti colpi

La mossa Focalenergia e lo strumento Supercolpo, invece di quadruplicare la probabilità di sferrare un brutto colpo, la ridurranno ad un quarto.

Glitch di Taglio

Sono dei glitch che implicano la mossa Taglio fuori dalla lotta.

  • Albero invisibile - Se il giocatore taglia l'albero in fondo al Percorso 14, percorre cinque passi verso sinistra e torna indietro, il suo cammino sarà bloccato come se l'albero fosse ancora presente. Anche se non visibile, l'albero può essere comunque tagliato di nuovo.
  • In piedi su un albero - Se il giocatore taglia un albero, si mette nel punto in cui questo si trovava, salva il gioco per poi spegnerlo e riaccenderlo, si ritroverà sopra l'albero.

Glitch della Pista Ciclabile

Se il giocatore non possiede una Bicicletta o l'ha depositata nel PC, può comunque raggiungere la Pista Ciclabile tenendo premuto il pulsante "sinistra" mentre la guardia cerca di impedirgli l'accesso. Nel momento in cui si riesce ad entrare, il giocatore comparirà su una Bicicletta anche se non ne possiede una. Questo accade perché la pressione prolungata del tasto "sinistra" fa annullare il movimento automatico del tornare indietro provocato dall'avviso della guardia.

Glitch dello scongelamento

Durante il turno in cui un Pokémon congelato guarisce da questo problema di stato, il gioco gli consente di utilizzare una mossa nonostante questo non possa normalmente avvenire, in quanto durante il congelamento non se ne è potuta selezionare una. Solitamente, la mossa che verrà automaticamente utilizzata sarà quella corrispondente alla posizione del cursore nel menu delle mosse durante il turno precedente al congelamento; se, invece, il Pokémon viene congelato appena subentra ad un compagno (senza quindi la possibilità di accedere al menu delle mosse), la mossa usata sarà --. Questo glitch può danneggiare la schermata e de-sincronizzare le lotte in link.

Glitch del presupposto di Ditto

Il gioco considera qualsiasi Pokémon che usi Trasformazione un Ditto; ciò significa che se il giocatore cattura un Pokémon che abbia usato questa mossa (Mew, un Pokémon glitch o un altro Pokémon che abbia usato Trasformazione tramite Speculmossa) durante la lotta, questi otterrà un Ditto.

Glitch della manipolazione di Ditto

Se un Pokémon usa Trasformazione una seconda volta mentre è già trasformato, se catturato presenterà i VI del Pokémon in cui si è trasformato la prima volta. A causa del glitch del presupposto di Ditto, il Pokémon catturato sarà sempre un Ditto.

Glitch della divisione per 0

Durante il calcolo dei danni, nei seguenti casi il gioco tenterà di dividere per 0:

  • La corrente statistica Attacco/Speciali dell'utilizzatore è maggiore di 255 e la corrente statistica Difesa/Speciali dell'avversario è minore di 4.
  • Un Pokémon con la corrente statistica Difesa/Speciali pari a 512 o 513 usa Riflesso/Schermoluce.

In entrambi i casi, a causa dell'algoritmo ripetuto all'infinito, il gioco si blocca.

Glitch del messaggio d'efficacia

Se un Pokémon di doppio tipo subisce una mossa a cui un tipo è resistente e l'altro è debole, comparirà il messaggio "Non è molto efficace..." anche se il danno è neutrale. Questo è dovuto all'incapacità del software di scegliere a quale dei due tipi dare la priorità in relazione al messaggio da far comparire.

Glitch dell'esperienza

Articolo principale: Glitch dell'esperienza

Glitch del Distributore Esperienza

Se il giocatore ha un Distributore Esperienza e usa due o più Pokémon durante una lotta, la somma dell'Esperienza guadagnata diminuisce in relazione al numero dei Pokémon utilizzati.

Glitch dei varchi

In alcuni varchi accessibili dopo aver percorso almeno una volta la Pista Ciclabile, la guardia non farà passare il giocatore se questi ha depositato la Bicicletta nel PC.

Glitch dell'identità dello spettro

Quando si incontra uno spettro nella Torre Pokémon senza avere con sé una Spettrosonda, è possibile scoprire la sua identità attraverso la visualizzazione delle statistiche di qualsiasi Pokémon in squadra. Il glitch è puramente grafico e lo spettro è impossibile da affrontare o catturare.

Glitch dello spettro di Marowak

Se si usa una Poké Bambola sullo spettro di Marowak nella Torre Pokémon, questo scomparirà.

Glitch della Sala d'Onore

Se dei Pokémon glitch sono stati visti all'interno della partita, la Sala d'Onore del giocatore sarà danneggiata; compariranno Pokémon diversi da quelli della squadra, Pokémon glitch, caratteri glitch, nomi glitch, livelli glitch ecc.

Glitch di Nube

Se Nube viene usata per guarire un Pokémon congelato nel turno in cui ha bisogno di ricaricarsi dopo aver sferrato un Iper Raggio, il Pokémon si scongelerà ma non sarà in grado di usare mosse finché non andrà K.O.

Glitch delle mosse ricarica-PS

Se un Pokémon usa una mossa ricarica-PS e la differenza tra i suoi attuali PS e i suoi PS massimi è 255 o 511, la mossa fallirà.

Glitch di Iper Raggio

Se un Pokémon che ha usato Iper Raggio e deve ricaricarsi viene addormentato, ogni altro problema di stato che eventualmente aveva sarà ignorato per far posto al sonno. Inoltre, la mossa che causa il sonno sarà infallibile.

Glitch della doppia cattura

Se il giocatore cattura un 'M (00), un Ditto invisibile rimarrà in campo al suo posto ed il giocatore potrà catturare anch'esso prima di terminare la lotta.

Glitch del Professor Oak invisibile

Se il giocatore tenta di uscire dal Laboratorio del Professor Oak diverse volte prima di scegliere il suo Pokémon iniziale, il Professore e le Poké Ball sul tavolo spariranno. Se si preme START compariranno alcuni caratteri glitch sullo schermo che spariranno appena si chiuderà il menu.

Glitch dell'invulnerabilità

Se un Pokémon non può attaccare a causa di paralisi o confusione durante il turno di semi-invulnerabilità delle mosse Volo o Fossa, tutte le mosse dell'avversario ad eccezione di Comete e Trasformazione falliranno finché il giocatore non cambierà Pokémon, porrà fine alla lotta o porterà a termine mosse con turni di caricamento come Solarraggio.

Glitch della moltiplicazione degli strumenti

Articolo principale: Glitch della moltiplicazione degli strumenti

Glitch dell'atteraggio sul PNG

Se il giocatore attira un PNG (manipolando i suoi movimenti verso certe direzioni) sotto un gradino dal quale si può saltare, sarà possibile atterrare sopra il PNG.

Glitch del livello superiore al 100

Se si ottiene un Pokémon di livello superiore al 100, questo può essere ulteriormente aumentato tramite Caramella rara fino al 255. Se si dà una Caramella Rara ad un Pokémon al livello 255, il livello sarà resettato a 0.

Glitch del menu

Se il giocatore tiene premuto A mentre sta salvando il gioco, il menu non scomparirà finché questi non smetterà di premere il tasto.

Glitch di Mew

Articolo principale: Glitch di Mew

Glitch di Speculmossa

Durante una lotta in link, se nello stesso turno vengono usate Speculmossa e una mossa che causa intrappolamento parziale (come Avvolgibotta o Turbofuoco), si provocherà una de-sincronizzazione.

Glitch del PNG di Biancavilla

Diversi glitch sono legati alla ragazza-PNG presente a Biancavilla.

  • Se il giocatore resta fuori dal Laboratorio del Professor Oak di Biancavilla, il PNG vicino all'edificio potrà finire nella porta dello stesso, in quanto questa è stata programmata come una mattonella non solida.
  • Manipolando i movimenti della ragazza in modo tale da dirigerla sulla stessa strada che Oak percorre per portare il giocatore al Laboratorio, il giocatore ed il Professore cammineranno attraverso di lei.
  • Se invece il giocatore riesce a portare questo PNG nella casella di erba alta a sinistra e si posiziona immediatamente nella casella a destra, poiché il PNG blocca la casella a sinistra del giocatore questo percorrerà una traiettoria leggermente diversa per andare al laboratorio, ed invece di entrarci rimarrà bloccato nella casella immediatamente a destra della porta. L'unica soluzione è riavviare il gioco.

Glitch della Zona Safari

Se il giocatore entra nella Zona Safari, prova ad uscire subito, risponde NO quando l'addetto gli chiede se vuole già andarsene, salva il gioco e riavvia, il gioco non avrà memoria della sessione avviata: infatti uscendo dalla Zona Safari l'addetto darà il benvenuto come se il giocatore stesse entrando. Rispondendo NO si potrà uscire normalmente, ma il gioco avvierà ugualmente il conteggio dei 500 passi (anche se questo non sarà visibile) ed al termine il giocatore verrà richiamato. In base alla posizione del giocatore nel 500° passo potranno accadere diverse cose:

Glitch della Città dei numeri

Se il contapassi si azzera mentre il giocatore è al di fuori di un edificio e si trova a Biancavilla, all'Altopiano Blu, o in un qualsiasi luogo diverso dalle altre città di Kanto, si ritroverà nella Città dei Numeri.

Glitch dello spinning infinito

Se il contapassi si azzera mentre il giocatore sta ruotando (per esempio nella Palestra di Smeraldopoli), questi continuerà a muoversi in questo modo, anche se sale sulla bicicletta.

Glitch della camminata attraverso i muri

Se il contapassi si azzera mentre il giocatore sta saltando da un gradino, sarà possibile camminare attraverso i muri.

Glitch della fusione

Articolo principale: Glitch di Q◣

Glitch della clonazione

Articolo principale: Clonazione Pokémon#Metodo del sistema memoria

Glitch di Psiconda

Il danno inflitto da Psiconda durante le lotte contro Pokémon selvatici o Allenatori è pari al livello dell'utilizzatore moltiplicato per un numero casuale compreso fra 1 e 1,5, ma nelle Lotte in link il moltiplicatore varia fra 0 e 1,5 per il bersaglio: se viene generato il valore 0, il gioco si desincronizza perché il bersaglio riceve un danno pari a 0 secondo il gioco dell'avversario, mentre quello dell'utilizzatore continua a generare numeri casuali finché non ne produce uno compreso fra 1 e 1,5.

Il gioco inoltre si blocca se il livello dell'utilizzatore è 0, 1 o 171; ciò comunque è impossibile senza trucchi o altri glitch.

Glitch della rivincita

Per attivare questo glitch, il giocatore deve:

  • Disporre di un Pokémon che possa facilmente perdere una lotta
  • Entrare in una grotta e cercare un Allenatore da sfidare
  • Incontrare un Pokémon selvatico sotto la linea visiva attiva dell'Allenatore
  • Farsi sconfiggere dal Pokémon selvatico
  • Rientrare nella grotta

A questo punto si aprirà automaticamente il menu; una volta chiuso, l'Allenatore andrà sfidato e, se il giocatore lo sconfigge, il gioco non elaborerà correttamente alcuni dati e gli permetterà di sfidarlo di nuovo.

Glitch di Rhydon

Articolo principale: Glitch di Rhydon

Glitch del salvataggio

Se, in un gioco senza alcun dato salvato, il giocatore salva e spegne subito dopo la scomparsa della finestra "Sì/No", al riavvio del gioco si ritroverà con 255 Pokémon in squadra. Se il giocatore spegne la console al momento sbagliato, il file potrebbe danneggiarsi; il momento esatto in cui spegnere il gioco è circa 20RB/10G frames dopo la pressione del tasto A.

Glitch della Bicicletta fantasma

Per attivare questo glitch occorre salvare nella Pista Ciclabile, spegnere il gioco e iniziare una nuova partita dall'inizio e scambiare il Buono Bici per una Bicicletta a Celestopoli. Se si tenta di usare la Bicicletta, comparirà il messaggio "Non puoi scendere qui!". Il glitch può essere sistemato usando Fossa, Teletrasporto, Volo o Fune di Fuga, entrando ed uscendo dalla Pista Ciclabile o facendo black-out.

Glitch della vittoria contro il Campione

Se uno dei Pokémon del giocatore si evolve dopo la lotta contro il Campione della Lega Pokémon, la musica sparirà fino all'arrivo del Professor Oak.

Glitch del danneggiamento degli sprite

È causato in genere dall'utilizzo di Pokémon glitch e fa sì che gli sprite appaiano distorti o manomessi.

Glitch delle statistiche

Ogni volta che un Pokémon in campo usa una mossa che modifica le statistiche, il gioco genera i seguenti procedimenti:

  • La statistica in questione viene ricalcolata.
  • Si applicano i potenziamenti delle medaglie a tutte le rispettive statistiche.
  • Se il Pokémon del quale non è il turno è paralizzato, la sua Velocità si riduce ad un quarto del totale.
  • Se il Pokémon del quale non è il turno è scottato, il suo Attacco si dimezza.

Questi calcoli possono però portare ad alcuni glitch:

  • Il potenziamento delle medaglie può accumularsi finché la rispettiva statistica non raggiunge il livello massimo (999).
  • L'indebolimento causato da paralisi o scottatura può accumularsi finché la rispettiva statistica non raggiunge il livello minimo (1).
  • Se un Pokémon paralizzato o scottato usa una mossa che aumenta il valore della statistica indebolita (Agilità, Danzaspada ecc.), l'effetto della mossa non viene applicato.

Glitch della mattonella d'acqua

Per attivare questo glitch il giocatore deve:

  • Posizionarsi di fronte ad una mattonella d'acqua che si trovi alla sua sinistra, alla sua destra o davanti in direzione nord
  • Camminare verso la mattonella e premere START senza smettere di premere il tasto direzionale
  • Salvare e resettare il gioco

Al riavvio, se il giocatore usa Surf, finirà sulla mattonella a sud, anche se non dovesse trattarsi di una mattonella d'acqua.

Glitch della pesca nella statua

A causa di una svista degli sviluppatori, il giocatore può usare Surf o pescare nelle statue delle Palestre.

Glitch dell'elusione di Scontro

Scontro può essere evitato facendo sì che il gioco auto-selezioni una mossa da usare (come nei casi di Pazienza, Presa, Avvolgibotta e altri). In questo caso, il gioco fa fatica a calcolare gli 0 PP rimasti al Pokémon e, come conseguenza, questi aumenteranno al massimo (63).

Glitch delle mosse assorbi-PS sul Sostituto

Un Sostituto può essere colpito da mosse assorbi-PS.

Glitch dello sprite del Sostituto

Usare una mossa autodistruttiva come Esplosione su un Sostituto previene il K.O. dell'utilizzatore, il cui sprite scompare.

Glitch del Sostituto confuso

Se ci sono due Sostituti in campo e un Sostituto si colpisce da solo per via della confusione o degli effetti secondari di mosse come Riduttore o un Calcinvolo andato a vuoto, il danno sarà inferto al Sostituto avversario.

Super Glitch

Articolo principale: Super Glitch

Glitch della M/N Anna

Dopo che la M/N Anna è salpata, è possibile farla ricomparire. Il giocatore deve posizionarsi sulla prima mattonella a nord-est dell'addetto all'imbarco, fare un passo a destra premendo al contempo START, salvare e riavviare il gioco. Dopo aver verificato che il protagonista sia girato verso destra, senza muovercisi si deve usare Surf per salire sul marinaio-PNG per poter finalmente accedere di nuovo all'interno della nave.

Glitch di Tossina

  • Se un Pokémon iperavvelenato subisce Parassiseme anche quest'ultimo fa riferimento allo stesso valore N di Tossina, aumentando progressivamente i propri effetti.
  • Se un Pokémon iperavvelenato usa con successo Riposo, il problema è curato ma N non è resettato: un'eventuale scottatura, Parassiseme o avvelenamento fa sì che il danno parta da N/16 ed aumenti progressivamente. Se invece il Pokémon è di nuovo iperavvelenato il valore di N è azzerato normalmente.

Glitch dell'intrappolamento

Per attivare il glitch, è necessario che il Pokémon del giocatore sia semi-intrappolato e che venga curato con dei rimedi finché questo stato non termina. Se l'avversario addormenta il Pokémon nello stesso turno in cui l'intrappolamento finisce, questo non potrà più muoversi. Per sistemare il glitch basta curare il sonno.

Glitch del distributore automatico

Se il giocatore ha abbastanza soldi per comprare un'Acqua Fresca ma non una Gassosa o un Lemonsucco, il distributore automatico del Centro Commerciale di Azzurropoli potrà ancora permettere di comprare queste bevande, riducendo i soldi del giocatore a 0 piuttosto che ad un numero negativo.

Glitch della Via Vittoria

Se, mentre usa la Bicicletta nella Via Vittoria, il giocatore cade in un buco, al momento dell'atterraggio non starà più in sella ma la musica della Bicicletta continuerà a suonare finché non si inizia una lotta o si cambia stanza.

Glitch di ZZAZZ

Articolo principale: Allenatore Glitch#ZZAZZ glitch

Glitch di Spettro contro Psico

Nella prima generazione i Pokémon Psico sono immuni alle mosse Spettro; tuttavia, vari fatti suggeriscono che ciò sia stato un errore di programmazione in quanto viene spesso affermato che le mosse Spettro siano superefficaci contro Psico, ovvero: nella guida ufficiale Nintendo, negli episodi dell'Anime La Torre del Terrore e Haunter Vs Kadabra, nella Palestra di Sabrina in cui viene detto che i Pokémon Psico sono deboli solo a Coleottero e Spettro (in Pokémon Giallo è stato poi rimosso "Spettro" dalla frase), ed il fatto che dalla seconda generazione in poi i Pokémon Psico diventano deboli a Spettro.


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi