Carbink (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
I quattro Carbink

I Carbink sono un gruppo di Pokémon che servono Diancie, la principessa del Regno dei Diamanti. Quattro di loro hanno un nome: "Quarzio", "Bort", "Allotrope" e "Dazio". Quarzio, Fort e Allotrope compaiono per la prima volta in Diancie - Principessa del regno dei Diamanti. Compaiono poi in Diancie e il bozzolo della distruzione, dove Dazio fa il suo debutto.

Quarzio

Quarzio
Merrick, マジマ
Artwork703-Majima XY anime.png
Quarzio
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Carbink
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Carbink
Sconosciuto

Quarzio compare per la prima volta in Diancie - Principessa del regno dei Diamanti. È visibilmente più piccolo degli altri Carbink, anche se ha una posizione di maggior rilievo, dato che lo si vede dare ordini a Bort e Allotrope.

Storia

Quarzio compare per la prima volta mentre conduce Bort e Allotrope, che stanno trasportando del cibo, verso una casa dove Diancie sta dormendo. Al suo interno, rimane scioccato nel vedere che la sua principessa se ne è andata. Dal balcone Quarzio riesce ad avvistarla mentre si sta addentrando nella foresta. Decide quindi di seguirla ed ordina a Fort e Allotrope di seguirlo. Sulla strada vengono attaccati da un gruppo di Ariados, anche se riescono a scappare a e raggiungere Diancie. La trovano mentre sta cercando di aiutare un Pangoro rimasto incastrato nel buco di un albero. La aiutano a liberarlo abbattendo la pianta. Proprio in quel momento, arrivano gli Ariados e minacciano di attaccare Diancie ed i Carbink: questi sono pronti a proteggere la loro principessa a qualunque costo, ma il Pangoro che hanno aiutato si rialza e fa scappare gli Ariados. Successivamente, i Carbink e Diancie scompaiono nel tramonto, senza sapere che sono spiati da Milli Acciaio.

In Diancie e il bozzolo della distruzione, Quarzio, assieme a Bort e Allotrope, sta inseguendo Diancie attorno al Regno dei Diamanti. Dopo averla trovata, dice che non è il momento di giocare ed inciampa in un mucchio di diamanti. Quando Quarzio sta per dirle le novità, Dazio gli prende il posto.

Successivamente, Quarzio, Fort e Allotrope trovano Diancie in un centro commerciale in Orseille City. Ash ed i suoi amici, pensando che i Carbink siano i cattivi, provano a salvare Diancie. Ash sale sulla scala del Dispositivo Lemmico di Lem ed afferra Diancie mentre atterra con il suo Hawlucha. Durante la lotta tra Raffi ed Ash, Lem e Serena in una foresta, Quarzio si para davanti all'Acqualame del Greninja del cattivo quando sta per colpire Diancie, finendo per restare ferito. Prima che Raffi possa continuare, l'arrivo di Milli e di Fidia lo interrompe, dando a Quarzio e agli altri la chance di scappare.

Quarzio e gli altri tre Carbink rimangono con il gruppo durante il loro viaggio attraverso la Foresta Tuttaterra. Quando Xerneas ricopre Diancie con l'Aurafolletto, anche Quarzio ne rimane coperto. Più tardi, quando la foresta è sotto l'attacco di Yveltal, Quarzio, Bort e Allotrope vengono trasformati in pietra dalle sue Ali del Fato. Dopo che Xerneas ha fermato Yveltal, Quarzi e gli altri due tornano in vita grazie all'Aurafolletto. Tornato nel Regno dei Diamanti, osserva Diancie creare un nuovo Cuore di Diamante.

Bort

Bort
Bort, ナイト
Artwork703-Knight XY anime.png
Bort
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Carbink
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Carbink
Tsuyoshi Nakagawa (F17)
Kiyotaka Furushima (SS030)

Bort compare per la prima volta in Diancie - Principessa del regno dei Diamanti. Oltre che a quelli di Diancie, obbedisce agli ordini di Quarzio.

Storia

Bort compare per la prima volta mentre trasporta del cibo per Diancie nella casa in cui sta dormendo. Al suo interno, Quarzio rimane scioccato nel vedere che la sua principessa se ne è andata. Dal balcone riescono ad avvistarla mentre si sta addentrando nella foresta. Decide quindi di seguirla ed ordina a Bort e Allotrope di seguirlo. Sulla strada vengono attaccati da un gruppo di Ariados, anche se riescono a scappare a e raggiungere Diancie. La trovano mentre sta cercando di aiutare un Pangoro rimasto incastrato nel buco di un albero. La aiutano a liberarlo abbattendo la pianta. Proprio in quel momento, arrivano gli Ariados e minacciano di attaccare Diancie ed i Carbink: questi sono pronti a proteggere la loro principessa a qualunque costo, ma il Pangoro che hanno aiutato si rialza e fa scappare gli Ariados. Successivamente, i Carbink e Diancie scompaiono nel tramonto, senza sapere che sono spiati da Milli Acciaio.

Bort ricompare anche in Diancie e il bozzolo della distruzione dove, assieme a Quarzio e Allotrope, sta inseguendo Diancie attorno al Regno dei Diamanti. Successivamente, trovano Diancie in un centro commerciale in Orseille City. Ash ed i suoi amici, pensando che i Carbink siano i cattivi, provano a salvare Diancie. Ash sale sulla scala del Dispositivo Lemmico di Lem ed afferra Diancie mentre atterra con il suo Hawlucha.

Durante la lotta tra Raffi ed Ash, Lem e Serena in una foresta, Bort si para davanti all'Acqualame del Greninja del cattivo quando sta per colpire Diancie, finendo per restare ferito. Prima che Raffi possa continuare, l'arrivo di Milli e di Fidia lo interrompe, dando a Fort e agli altri la chance di scappare. Fort e gli altri tre Carbink rimangono con il gruppo durante il loro viaggio attraverso la Foresta Tuttaterra. Quando Xerneas ricopre Diancie con l'Aurafolletto, anche Bort ne rimane coperto.

Più tardi, quando la foresta è sotto l'attacco di Yveltal, Quarzio, Bort e Allotrope vengono trasformati in pietra dalle sue Ali del Fato. Dopo che Xerneas ha fermato Yveltal, Bort e gli altri due tornano in vita grazie all'Aurafolletto. Tornato nel Regno dei Diamanti, osserva Diancie creare un nuovo Cuore di Diamante.

Allotrope

Allotrope
Allotrope, ジョーク
703Carbink XY anime Joke.png
Allotrope
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Carbink
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Carbink

Allotrope compare per la prima volta in Diancie - Principessa del regno dei Diamanti. Oltre che a quelli di Diancie, obbedisce agli ordini di Quarzio.

Storia

Allotrope compare per la prima volta mentre trasporta del cibo per Diancie nella casa in cui sta dormendo. Al suo interno, Quarzio rimane scioccato nel vedere che la sua principessa se ne è andata. Dal balcone riescono ad avvistarla mentre si sta addentrando nella foresta. Decide quindi di seguirla ed ordina a Bort e Allotrope di seguirlo. Sulla strada vengono attaccati da un gruppo di Ariados, anche se riescono a scappare a e raggiungere Diancie. La trovano mentre sta cercando di aiutare un Pangoro rimasto incastrato nel buco di un albero. La aiutano a liberarlo abbattendo la pianta. Proprio in quel momento, arrivano gli Ariados e minacciano di attaccare Diancie ed i Carbink: questi sono pronti a proteggere la loro principessa a qualunque costo, ma il Pangoro che hanno aiutato si rialza e fa scappare gli Ariados. Successivamente, i Carbink e Diancie scompaiono nel tramonto, senza sapere che sono spiati da Milli Acciaio.

Allotrope ricompare anche in Diancie e il bozzolo della distruzione dove, assieme a Quarzio e Bort, sta inseguendo Diancie attorno al Regno dei Diamanti. Successivamente, trovano Diancie in un centro commerciale in Orseille City. Ash ed i suoi amici, pensando che i Carbink siano i cattivi, provano a salvare Diancie. Ash sale sulla scala del Dispositivo Lemmico di Lem ed afferra Diancie mentre atterra con il suo Hawlucha.

Durante la lotta tra Raffi ed Ash, Lem e Serena in una foresta, Allotrope si para davanti all'Acqualame del Greninja del cattivo quando sta per colpire Diancie, finendo per restare ferito. Prima che Raffi possa continuare, l'arrivo di Milli e di Fidia lo interrompe, dando a Allotrope e agli altri la chance di scappare. Allotrope e gli altri tre Carbink rimangono con il gruppo durante il loro viaggio attraverso la Foresta Tuttaterra. Quando Xerneas ricopre Diancie con l'Aurafolletto, anche Allotrope ne rimane coperto.

Più tardi, quando la foresta è sotto l'attacco di Yveltal, Quarzio, Fort e Allotrope vengono trasformati in pietra dalle sue Ali del Fato. Dopo che Xerneas ha fermato Yveltal, Allotrope e gli altri due tornano in vita grazie all'Aurafolletto. Tornato nel Regno dei Diamanti, osserva Diancie creare un nuovo Cuore di Diamante.

Dazio

Dazio
Dace, ダイイ
Artwork703-Daii XY anime.png
Dazio
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Carbink
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Carbink
Shōzō Iizuka
Sconosciuto

Dazio compare in Diancie e il bozzolo della distruzione. È il più vecchio dei Carbink.

Storia

Dazio da giovane

Mentre Dazio stava viaggiando nella Foresta Tuttaterra, si ritrovò tra diversi Pokémon che stavano scappando da Yveltal. A causa delle sue Ali del Fato, la forza vitale di Dazio venne risucchiata. Il Pokémon stava per essere indebolito, quando arrivò Xerneas ed usò la sua Aurafolletto per ripristinare la foresta.

Successivamente, quando Quarzio sta per dire qualcosa a Diancie, Dazio gli si para davanti. Dice a Diancie che il Cuore di Diamante sta perdendo i suoi poteri, ma la principessa non gli crede all'inizio e lo accusa di star esagerando. Dazio la convince di prendere la cosa seriosamente, raccomandandole di andare da Xerneas dopo che il suo tentativo di creare un nuovo Cuore di Diamante fallisce.

Più tardi, dopo che Ash e gli altri sono scappati dal Greninja di Raffi, entrano nel Regno dei Diamanti, così Dazio li avvicina e gli spiega che non c'è più vita nel Cuore di Diamante. Dazio e gli altri lasciano il territorio ed arrivano nella Foresta Tuttaterra. Avvisa Ash ed i suoi amici che Yveltal porterà distruzione se qualcuno disturberà il suo bozzolo.

Quando Yveltal si risveglia dal suo letargo, Dazio non si trasforma in pietra dato che le sue Ali del Fato non lo colpiscono. Dopo che Xerneas ha fermato Yveltal, Dazio riesce a riunirsi con Quarzio, Bort e Allotrope dopo che questi erano stati pietrificati. Tornato nel Regno dei Diamanti, osserva Diancie creare un nuovo Cuore di Diamante.

Personalità e caratteristiche

I Carbink con Diancie

I Carbink sono considerati come le guardie del corpo di Diancie dato che l'hanno allevata fin da quando era giovane. Tra i quattro Carbink, Dazio è considerato il più serio.

Quarzio, Bort ed Allotrope sono molti leali verso Diancie e sono dediti a proteggerla in ogni situazione. Li si vede sempre scortarla ovunque essa vada e si preoccupano quando Diancie scappa per andare nella grande città. Tuttavia, Quarzio, Bort ed Allotrope alle volte vengono disturbati dalla principessa quando lei non è a conoscenza della loro situazione, come quando sono in preda al panico mentre vengono inseguiti da un gruppo di Ariados e lei gli dice di aiutare Pangoro. La cosa accade anche quando Diancie scappa da loro per gioco mentre hanno delle brutte notizie da riferirle.

Dazio viene mostrato essere abbastanza saggio, specialmente verso la Foresta Tuttaterra ed i poteri di Xerneas ed Yveltal. Sfrutta la sua saggezza per avvisare Ash, i suoi amici e Diancie mentre sono all'interno della foresta. Ha dato il compito a Diancie di cercare Xerneas per ottenere la sua Aurafolletto. Tuttavia, è molto serio e si arrabbia quando Diancie lo prende alla leggera.

Doppiatori

Nel manga

Dazio nel diciassettesimo adattamento di film
I Carbink nel diciassettesimo adattamento di film

Negli adattamenti dei film

I Carbink compaiono negli adattamenti manga del diciassettesimo film.

Nomi

Quarzio

Lingua Nome Origine
Giapponese マジマ Majima
Inglese, Tedesco, Spagnolo Merrick Probabilmente da melée, piccole gemme di diamante intagliate.
Italiano Quarzio Da quarzo.
Coreano 메슈머 Mesyumeo Simile al nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 馬吉馬 / 马吉马 Mǎjímǎ Traslitterazione del nome giapponese.

Bort

Lingua Nome Origine
Giapponese ナイト Knight Probabilmente da -(n)ite, un suffisso comune per i nomi dei minerali.
Inglese, Italiano Bort Da bort, scaglie di bassa qualità di diamante.
Cinese (Mandarino) 奈特 Nàitè Traslitterazione del nome giapponese.
Spagnolo Carbono Da carbono, carbonio, l'elemento chimico di cui sono fatti i diamanti.
Coreano 나이트 Knight Traslitterazione del nome giapponese.

Allotrope

Lingua Nome Origine
Giapponese ジョーク Joke
Inglese, Italiano Allotrope Da Allotropia, differenti forme dello stesso elemento. In questo caso, si riferisce al diamante allo stato carbonifero.
Cinese (Mandarino) 久克 Jiǔkè​ Traslitterazione del nome giapponese.
Spagnolo Grafito Da grafitto, grafite, un'altra forma del carbonio.
Coreano 죠크 Joke Traslitterazione del nome giapponese.

Dazio

Lingua Nome Origine
Giappone ダイイ Di Da diamante e dai (grande).
Inglese, Spagnolo Dace Probabilmente da diamond, ice (un termine slang per diamante) ed ace.
Italiano Dazio Simile al nome inglese.
Tedesco Albert Un nome mascolino che deriva dalle parole tedesche adal (nobile) e beraht (brillante).
Cinese (Taiwan) 大臣 Chancellor Zuàn​ Da 鑽石 zuàn​shí, diamante.
Coreano 다몬 Damon Da diamond, diamante.
Cinese (Cina continentale) 钻钻 Zuàn​zuàn​
戴安 Dài'ān
Da 鑽石 zuàn​shí, diamante
Traslitterazione del nome giapponese.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Carbink.

Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkia
PichuPikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: