Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Televisione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Le televisioni, a volte chiamate semplicemente TV, sono parte dell'arredamento presente in molte abitazioni o edifici nel Mondo Pokémon. Il loro debutto è avvenuto nei giochi di prima generazione, in cui erano essenzialmente un elemento decorativo, ma sono state sviluppate a partire dai giochi di terza generazione.

Nei giochi

Prima e seconda generazione

La TV presente nella casa del giocatore mostra un film, ma altre TV sono solo un elemento di arredo e non mostrano alcunché. In genere sono piazzate, a differenza delle generazioni successive, al centro della stanza, e appaiono nelle abitazioni residenziali.

Terza generazione

La televisione ritorna in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, rimpiazzando le trasmissioni della Torre Radio di Fiordoropoli della seconda generazione e rinnovata rispetto alla prima generazione, offrendo show televisivi. È presente nella maggior parte delle case di Hoenn, ma ha tuttavia una funzione limitata, dal momento che mostra solo i programmi quando si verifica un evento, come una comparsa massiccia di Pokémon, oppure dopo che il giocatore cambia il soprannome di un Pokémon dal Giudice Onomastico. Possono anche mostrare le interviste con il giocatore, nelle quali ha risposto selezionando le parole da un elenco. Quando un programma è in onda, lo schermo del televisore lampeggia, e non cesserà di lampeggiare fino a quando il programma non è stato visto. Se non è accaduto alcun evento rilevante, necessario perché si attivi la trasmissione di un programma televisivo, lo schermo rimarrà nero e comparirà invece la frase "A mamma / papà potrebbe piacere questo programma ... La TV è come una calamita!". La programmazione è trasmesssa e organizzata da Hoenn TV, come mostrato nel manga Pokémon Adventures.

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, all'inizio del suo viaggio, viene dato in dono al protagonista uno strumento chiamato Pokétivù, che illustrerà al giocatore i principi base in una lotta Pokémon, adatto per i giocatori inesperti.

Quarta generazione

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, gli schermi televisivi non smettono mai di lampeggiare. Giubilo TV produce molti programmi televisivi trasmessi in tutta la regione di Sinnoh. Ogni programma comprende informazioni sugli eventi che accadono a Sinnoh, tra cui comparse massicce di Pokémon e condizioni meteorologiche che interessano diverse aree. I programmi possono anche dare informazioni sul giocatore, a seconda delle interviste effettuate rivolgendosi ad alcuni reporter che si trovano sparsi per la regione . Come nella generazione precedente, le risposte alle domande degli intervistatori sono limitate, ma più possibilità di risposta possono essere aggiunte ottenendo le frasi trendy nella casa a nord est di Nevepoli. Alla conclusione di ogni programma, verranno trasmessi una serie di spot pubblicitari.

Viene data enfasi agli eventi della trama principale in Diamante e Perla da un programma televisivo, "La ricerca del Gyarados Rosso". Più tardi nel gioco, presso l'Area Provviste, il giocatore incontrerà il cameraman che ha ideato questo show. In Platino questa persona può essere trovata bloccando l'ingresso del Lago Valore, sperando di riuscire a vedere Azelf prima che il Team Galassia faccia esplodere la Bomba Galattica.

C'è anche una TV all'Antico Chateau, che contiene un Rotom selvatico durante la notte notte (dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale in Diamante e Perla, e in qualsiasi momento in Platino).

Quinta generazione

In Pokémon Bianco e Nero, le televisioni mostrano una varietà di programmi differenti. Il tipo di programmi televisivi che vengono trasmessi in ogni particolare momento dipendono da tempo e orario nel gioco.

Per i primi dieci minuti di ogni ora, vengono illustrati dati di gioco riguardanti il proprio personaggio. Ogni programma offre informazioni sulle statistiche di gioco, argomentando su quante volte è fuggito da una lotta contro un Pokémon selvatico, quanti soldi ha speso nei negozi, quanti allenatori e Pokémon ha sconfitto, e così via...

Dopo i primi dieci minuti fino ai 35 minuti di ogni ora, vengono trasmessi dei programmi allo scopo di istruire riguardo il gioco e promuovere le novità offerte dalla quinta generazione, ad esempio descrivendo le nuove abilità, le varie nuove mosse e i nuovi strumenti introdotti, adducendo esempi pratici nella vita quotidiana, o evidenziandone l'utilità.

Per gli ultimi 25 minuti di ogni ora, vengono mostrati altri spettacoli, informativi o che trattano di curiosità non inerenti al contesto delle Lotte Pokémon, includendo interviste ai cittadini di Unima, spiegazioni di espressioni in lingua giapponese, gossyp sui Capopalestra, l'Oroscopo Pokémon, descrizioni dei rapporti tra i vari allenatori e Pokémon nella regione, news sugli ultimi accadimenti, etc...

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, tutti gli sshow televisivi precedenti vengono mantenuti, e inoltre ne vengono aggiunti di nuovi. Invece del variare di ora in ora dei programmi, il giocatore pouò selezionare il canale TV che tratta di un argomento a piacere.

Show televisivi

Nell'anime