AG079

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG078 : Consigli d'amica Advanced Generation AG080 : Il gioco dell'anello
La perla perduta
Pearls are a Spoink's Best Friend
AG079.png
AG079
EP353
バネブーのさがしもの!?
L'oggetto perduto di Baneboo!?
Prima visione
Giappone 3 giugno 2004
Stati Uniti 21 maggio 2005
Italia 27 - 28 giugno 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura チャレンジャー!!
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

La perla perduta è il settantanovesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentocinquantatreesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 3 giugno 2004, mentre in Italia tra il 27 e il 28 giugno 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio inizia con Jessie, James e Meowth all'interno di una specie di cabina telefonica. Stanno contattando Giovanni. Anche se non hanno nulla di nuovo da riportare, Giovanni è molto arrabbiato con loro perché la base segreta sul quale stavano lavorando viene distrutta in Una cascata di sorprese. Dice che se continueranno a fallire la loro missione nella regione di Hoenn, che egli ha finanziato, manderà Butch e Cassidy per finire il lavoro.

Nel frattempo, continuando il viaggio per Forestopoli, Ash e i suoi amici incontrano uno Spoink, un Pokémon di tipo Psico. La maggior parte degli Spoink utilizza la perla sulla loro testa per canalizzare i loro poteri psichici formidabili, ma questo Spoink è agitato dopo aver perso la sua perla. il gruppo decide di aiutare lo Spoink in difficoltà ad individuare la sua perla perduta. Mentre il gruppo lavora sodo nelle ricerche, Spoink cerca di porgere tutti gli oggetti rotondi che vede sulla propria testa, (tra cui un Igglybuff, un Voltorb, e un Electrode). Quando la Perla viene ritrovata, il Team Rocket, lavorando con rinnovato vigore, dopo che Giovanni ha minacciato di sostituirli, attacca il gruppo. Anche se usano una trappola tradizionale, essi si presentano come il "nuovo Team Rocket", ma nonostante ciò, finiscono per saltare in aria come al solito. Questa volta, però, Meowth riesce ad afferrare la perla di Spoink che decolla con loro. Ash e la banda ben presto notano l'assenza della perla e iniziano ad inseguire il Team Rocket.

Dopo la caduta, il Team Rocket si imbatte in una fiera, e Ash e compagnia li inseguono fin dentro, dove inizialmente si perdono di vista gli uni dagli altri. Spoink cerca di indossare qualche altro oggetto rotondo, come le palline di un giocoliere o la sfera di cristallo di un'indovina. Il Team Rocket, nel frattempo viene avvicinato dallo stesso Venditore di Magikarp che imbrogliò James in passato e offre di scambiare Feebas per la Perla. Anche se James è diffidente nei confronti del noto truffatore, il venditore di Magikarp rivela che Feebas si evolve in Milotic, il più bello di tutti i Pokémon, Jessie viene allettata dalla possibilità. James e Meowth sono ancora riluttanti e interrogano il venditore sulla fonte delle sue informazioni, che dice di averle ottenute dal Professor Oak. Egli gli racconta anche una breve storia della sua vita familiare (ha molti figli da mantenere, ecc) e giura di avere rinunciato alla vita criminale. Questa storia finalmente convince il Team Rocket a fare lo scambio.

Jessie è desiderosa di far evolvere Feebas, quindi lascia andare il suo nuovo Pokémon a fare una nuotata in un fiume vicino. Presto, il colore di Feebas comincia a cambiare ma non per il bagliore dell'evoluzione. Feebas è solo un Magikarp verniciato con i colori del Pokémon Pesce, rivelando di essere stati truffati ancora una volta. Ash e compagni trovano il Team Rocket, che spiegano in fretta quello che è successo. Così entrambi i gruppi ritornano alla fiera per trovare il venditore disonesto. Quando lo trovano, egli sta cercando di vendere un "Feebas" ai passanti, così Brock fa uscire Mudkip ordinandogli di utilizzare Pistolacqua sul ​​"Feebas" che si rivela ben presto essere un Magikarp camuffato. Quando il venditore cerca di fuggire, Ash e compagnia lo mettono all'angolo e nella lotta che ne consegue, la perla scivola fuori dalla sua borsa. Il Team Rocket arriva pochi istanti dopo e inizia una lotta per il possesso della perla, ma Spoink (finalmente riunito con la sua Perla) utilizza i suoi potenti attacchi psichici per mandare in orbita il Team Rocket. Durante il trambusto, il venditore di Magikarp riesce a fuggire. Ma, come osserva Ash alla fine, l'importante è che abbiano ritrovato la perla.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Steelix (Stati Uniti)

Carte GCC

Curiosità

  • Il titolo inglese è un gioco di parole della canzone "Diamonds are a Girl's Best Friend."
  • Questo episodio appare nel Volume 7: Psico di Pokémon Elements.
  • Questa è la quinta volta in cui il Venditore di Magikarp appare nell'anime, e la seconda volta in cui il Team Rocket acquista un Magikarp da lui.
  • Advance Adventure è usata come musica di sottofondo.

Errori

  • Per un breve momento, il naso di Spoink viene mostrato sulla sua schiena.

Modifiche

Carte del GCC

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 跳跳豬尋找的東西!
FIL Bandiera.png Finlandese Spoinkin parhaat ystävät
FRA Bandiera.png Francese Spoink, une perle rare
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Pearls are a Spoink's Best Friend
ISR Bandiera.png Israeliano 'הפנינה של ספויקhapnina shel Spoink
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Pérolas são as Melhores Amigas de um Spoink
POR Bandiera.png Portogallo As Pérolas São as Melhores Amigas de um Spoink
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Las perlas son las mejores amigas de Spoink!
SPA Bandiera.png Spagna Las perlas son las mejores amigas de Spoink
Svezia Bandiera.png Svedese En sån pärla!
GER Bandiera.png Tedesco Perle, wem Perle gebührt!
AG078 : Consigli d'amica Advanced Generation AG080 : Il gioco dell'anello