AG059

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG058 : Non entrate in quella valle! Advanced Generation AG060 : Evoluzione!
Incontri tra amici
Manectric Charge
AG059.png
AG059
EP333
キンセツジムふたたび!VSライボルト!!
Ritorno alla Palestra Kinsetsu! VS Livolt!!
Prima visione
Giappone 15 gennaio 2004
Stati Uniti 4 dicembre 2004
Italia 29 aprile - 2 maggio 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 松井亜弥
Storyboard 吉田浩
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Incontri tra amici è il cinquantanovesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotrentatreesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'15 gennaio 2004, mentre in Italia tra il 29 aprile e il 2 maggio 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici sono diretti a Petalipoli, per sfidare il Capopalestra Norman, e decidono di prendersi una piccola pausa a Ciclamipoli. Ash propone di andare a sgranocchiare qualcosa, ma Max e Brock notano un luna park ambulante e decidono di farvi visita. Vera si lamenta perché voleva andare per negozi a fare shopping, ma Brock le fa notare che anche tra le bancarelle, potrebbe trovare qualcosa di interessante. Vera approccia una bancarella in cui si può vincere uno stupendo portagioie. Quello che non sa è che a gestire gli affari è il Team Rocket. La ragazza fa uscire tutti i suoi Pokémon per farli divertire con lei. Anche gli altri la seguono e quando è Torkoal ad uscire, per l'emozione riempe tutti gli altri Pokémon di cenere. Ash invita i membri della squadra a salutare il nuovo arrivato, che ricambia, di nuovo, con della cenere. Anche i costumi da Gengar e Tauros, del Team Rocket, vengono sporcati.

Intanto Brock si mette alla prova in un gioco, in cui bisogna colpire delle caselle numerate con un pallone da calcio. Il ragazzo ottiene il massimo punteggio e le ovazioni dei suoi compagni. Invidioso, Torkoal, tenta allo stesso modo di colpire la casella con il valore più alto. Ash incoraggia fortemente Torkoal, ed il Pokémon riesce addirittura ad alzarsi su due zampe. Ma al momento del tiro Torkoal inciampa, lasciando tutti sconsolati. In un altro punto del parco, Brock sta sfidando i suoi Mudkip e Lotad a colpire il centro di un bersaglio con uno spruzzo d'acqua. I due Pokémon, grazie al getto naturale sembrano essere in vantaggio, ma anche Brock con una pistola ad acqua se la cava. Pikachu e Max giocano al tiro all'anello, riuscendo a prendere solo la coda di Skitty. Treecko e Corphish si sfidano in una gara di forza, nel gioco della campana, finendo per litigare e per essere colpiti dal fumo di Torkoal. Gli altri Pokémon insieme a Vera, stanno ballando imitando la silhouette di Meowth attraverso un macchinario.

Tutto sembra tranquillo, ma il Pokémon Graffiamiao attiva la vera trappola del Trio con un telecomando. Attraverso vari marchingegni i tre riescono a catturare tutti i Pokémon del gruppo. Meowth arriva con la Mongolfiera e prelevati James, Jessie e i Pokémon rubati, tenta di fuggire via, dopo aver declamato il solito motto. Ash ordina a Pikachu di rompere la rete con Fulmine, ma la mossa non ha effetto. Anche il Rapigiro di Forretress e il Braciere di Torchic non scalfiscono la rete. I ragazzi decidono di lanciare un attacco simultaneo, ma neanche l'unione di tutti gli attacchi dei loro Pokémon li libera dalla prigionia. Il Trio spiega di aver comprato la rete più resistente del mercato, ed inizia ad allontanarsi, quando sopraggiungono Watt, Walter ed il suo Electrike. Electrike usa Tuononda, sul pallone del Trio, ma anch'esso è a prova di elettricità. Watt chiama in aiuto il suo Ampharos, che riesce a tagliare la fune che collega la rete dei Pokémon alla Mongolfiera, liberandoli. Una volta libertati i Pokémon i tre possessori di Pokémon Elettro, uniscono le forze e fanno scoppiare il pallone, mandando il Team Rocket in orbita.

Il gruppo ringrazia i loro due benefattori, per poi scannerizzare Ampharos con il Pokédex. All'improvviso il corpo di Electrike emana un'intensa luce ed il Pokémon si evolve in Manectric, venendo subito scannerizzato da Ash. Torkoal felice dell'evento, imbratta di nuovo tutti di cenere, costringendo Ash a chiedere scusa a Walter, che invece si congratula per essere riuscito a catturare Torkoal. Ash gli ricorda della promessa del rematch e Walter, volendo provare la nuova forza di Manectric, accetta subito. Intanto Watt è incuriosito da Skitty e propone a Vera di lottare contro il suo Ampharos, ricevendo una risposta affermativa.

Arrivati alla Palestra, notano che la facciata dll'edificio è cambiata. Walter spiega che anche il percorso della Palestra è cambiato rispetto all'ultima volta, ed è ancora più impervio. Una volta all'interno, Vera e Watt decidono di dare il via alle danze, lottando per primi, con il disappunto di Ash. Walter in veste di arbitro, fa iniziare l'incontro ed è Skitty a sferrare il primo attacco, Doppiasberla. Ampharos subisce un attacco Azione, prima di rispondere con Tuonoshock. L'attacco sembra mancare Skitty, ma il Pokémon Luce aggiusta la mira e al secondo tentativo colpisce l'avversario e lo mette in seria difficoltà con Codacciaio. Skitty è quasi esausto e il gruppo tenta di incoraggiarlo con il tifo. Watt ordina un altro attacco, Tuonoshock, che se andasse a segno gli regalerebbe la vittoria. Ma Vera ordina di usare Assistente, e Skitty usa Attacco Rapido, anticipando la mossa di Ampharos. Una volta bloccato l'avversario, Skitty conclude l'incontro con un attacco Doppiasberla, che fa vincere la lotta a Vera. Walter e Watt fanno i complimenti alla ragazza, mentre Brock le ricorda di non puntare sempre su Assitente, poiché se Skitty non avesse usato Attacco Rapido, l'incontro sarebbe finito diversamente.

Mentre Walter ed Ash si preparano alla lotta, il Team Rocket arriva all'uscio della Palestra e decide di entrare per rubare i Pokémon Elettro. Ma una volta aperta la porta, si ritrovano a seguire un percorso a binari, abbordo di essa, così come successe al gruppo, alla loro prima visita. All'interno, la lotta ha inizio e vede contrapporsi il Torkoal di Ash e il Manectric di Walter. Watt da il via allo scontro ed il primo ad agire è Torkoal con un potente Lanciafiamme, il quale viene schivato dall'avversario, che ricambia con Azione. Il gruppo è sbalordito dalla potenza che Manectric ha acquisito dalla loro ultima visita. Nel frattempo il Team Rocket abbordo della porta, precipita in una buca. Sul campo di lotta, Manectric torna all'attacco con Morso, che viene neutralizzato dal Ferroscudo di Torkoal. Walter opta per un attacco Tuononda, mentre Ash ordina di usare Vampata. Ad avere la meglio è l'attacco di Tipo Fuoco, che colpisce violentemente Manectric. Ash pensa di essere ad un passo dalla vittoria dopo il potente centro, ma Walter rivela di avere ancora degli assi nella manica.

Intanto il Trio di malfattori viene trascinato da delle rapide, verso un mulinello. La lotta riprende con un altro attacco Vampata di Torkoal, ma Walter rivela il suo jolly, l'attacco Sottocarica, grazie al quale Manectric esce illeso dall'attacco del nemico, riuscendo ad immagazzinarne la potenza, come spiegato da Max. Non sapendo di preciso gli effetti dell'attacco, Ash continua a colpire l'avversario con Lanciafiamme, non capendo di starlo facendo ricaricare. Una volta assorbita energia a sufficienza, Manectric lancia un potentissimo attacco Tuononda, che l'indebolito terzo attacco Vampata di Torkoal non riesce a placare, regalando così la vittoria al Capopalestra di Ciclamipoli. Mentre Ash e richiama Torkoal nella sua Sfera per farlo riposare, il Team Rocket è steso sulla porta-carrello, ormai stremato. Ma quando il peggio sembra passato, da una porta escono tre Raikou robotici, che dopo un breve lotta contro Seviper, Cacnea e Meowth esplodono, facendo volare di nuovo via il malefico Trio.

Ash e il gruppo salutano Walter e Watt, promettendo di continuare ad allenarsi, e, un giorno, di tornare per la rivincita. Proprio l'assistente del Capopalestra rivela a Vera che tra pochi giorni sarebbe stata indetta una Gara Pokémon nella vicina Mentania. Così il gruppo decide di fare della città la loro prossima tappa, prima della lotta in palestra di Ash a Petalipoli.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Larvitar (Stati Uniti)

Curiosità

Errori

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 再訪紫菫道館,VS雷電獸!
FIL Bandiera.png Finlandese Manectricin lataus
FRA Bandiera.png Francese Des matchs électriques
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Manectric Charge
ISR Bandiera.png Israeliano מתקנים ואימוניםmitkanim veimunim
OLA Bandiera.png Olandese Manectrische ontlading!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Manectric
POR Bandiera.png Portogallo Manectric Carregar
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Manectric ataca!
SPA Bandiera.png Spagna Carga Manectric
Svezia Bandiera.png Svedese Träningsmatch
GER Bandiera.png Tedesco Voltenso in Hochspannung
AG058 : Non entrate in quella valle! Advanced Generation AG060 : Evoluzione!