Ercolita

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Megaree)
Ercolita
Megaree, メガぴょん
Poké Ball
Ercolita Adventures.png
Ercolita
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Ardita
Posizione attuale
Chikorita
Bayleef
Meganium
Questo Pokémon è rimasto 44 round come Chikorita e 13 round come Bayleef.

Ercolita è un Meganium posseduto da Cristallo nella serie manga Pokémon Adventures. Cristallo lo ha ricevuto dal Professor Elm. Al momento del round With a Little Help From Hitmonchan, è al livello 80 e la sua Caratteristica è "è molto paziente".

Storia

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Da Chikorita

Ercolita compare per la prima volta nel round VS Murkrow. Era inizialmente un Chikorita di proprietà del Professor Elm insieme a Cyndaquil e Totodile. Quando Cyndaquil e Totodile vengono presi rispettivamente da Oro e Argento, Chikorita rimane da solo nel laboratorio di Elm.

In VS Chikorita, Chikorita viene a conoscenza di un'Allenatrice di nome Cristallo, specializzata nella cattura dei Pokémon. Il Professor Elm era già intenzionato a dare il Pokémon Erba alla ragazza, ma la squadra di quest'ultima era già al completo e l'Allenatrice non aveva alcuna intenzione di aggiungervi altri membri stabili. Dopo aver appreso ciò, Chikorita si arrabbia e scappa alla ricerca di Cristallo.

Chikorita trova la ragazza mentre sta tentando di catturare un Victreebel selvatico sul Percorso 30. Non appena Cristallo attacca col suo Arca, Chikorita si mette in mezzo, costringendola a bloccare la mossa. Victreebel sfrutta l'occasione per usare Chikorita come scudo, impedendo a Cristallo di sferrare ulteriori attacchi. Dopo aver usato Smoochie con il suo Malosguardo per impedire la fuga del nemico, l'Allenatrice cattura sia Chikorita che Victreebel. Cristallo prova a trasferire Chikorita al Professor Oak, ma il Pokémon la ferma e le fa capire di essere intenzionato a far parte della sua squadra. Cristallo, credendo che Chikorita sia troppo debole per poterla accompagnare in un viaggio pericoloso alla ricerca di Pokémon da catturare, si rifiuta di prenderlo con sé. Il Pokémon insiste, quindi la ragazza chiama il suo Hitmon per cacciarlo via. Hitmon blocca senza problemi Foglielama di Chikorita e spacca la terra di fronte al Pokémon con Megapugno per impressionarlo. Sebbene più debole, Chikorita rimane sui suoi passi e si rifiuta di andarsene- Impressionata dal suo coraggio, quindi, Cristallo gli permette di unirsi alla sua squadra e lo rinomina Ercolita. Dal momento che Ercolita dovrà prendere il suo posto, Smoochie gli dà il suo pendente a stella in modo da abbinarlo ed integrarlo completamente al resto del team.

In VS Larvitar, Ercolita affronta un Larvitar selvatico, lo stesso Pokémon che ferì Arca ad un occhio in passato. Nonostante Larvitar si dimostri un forte avversario, viene sconfitto quando Ercolita si evolve in Bayleef, permettendo a Cristallo di catturarlo.

Da Bayleef

In VS Lugia (parte 2), Ercolita si riunisce felicemente con Raudo e Croconaw e, insieme, i tre respingono Lugia alle Isole Spumarine. Quando Lugia prova a schiacciarli sotto il suo peso, Ercolita, Exbo e Croconaw collaborano per sorreggerlo. Lo sforzo provoca la loro evoluzione in Meganium, Typhlosion e Feraligatr. I tre riescono a salvare i loro Allenatori, ma Lugia riesce a scappare.

In Scontro decisivo (parte 14), Ercolita viene usato insieme agli altri Pokémon iniziali per fermare il tentativo di Maschera di Ghiaccio di catturare Celebi.

Capitolo Emerald

Cristallo ed Ercolita

In The Final Battle VIII, Ercolita aiuta a distruggere il falso Kyogre di Guile Hideout. Avendo appreso la mossa suprema Radicalbero da Ultima, Ercolita fa squadra con il Saur di Rosso e il Sceptile di Emerald per scagliare con essi la mossa verso il mostro marino. Insieme al triplo Incendio, al triplo Idrocannone e al triplo Locomovolt degli altri compagni, il falso Kyogre viene definitivamente eliminato.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

In All About Arceus V, Ercolita, Raudo e il Feraligatr di Argento attaccano le forme incomplete di Dialga, Palkia e Giratina creati da Arceus. Tramite una combinazione delle mosse supreme, i tre Pokémon leggendari vengono fermati, anche se subito dopo si scopre che hanno in realtà soltanto rallentato il processo.

Personalità e caratteristiche

Ercolita è un Pokémon molto coraggioso che non esita un secondo a precipitarsi nelle lotte più difficili, rifiutando di arrendersi. Ercolita ha anche un forte senso della giustizia e odia vedere i più forti che si approfittano dei più deboli.

Mosse usate

Megaree Emerald Sceptile Radicalbero.png
Usando Radicalbero
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Chikorita, Bayleef e Meganium.