Avvolgibotta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Avvolgibotta (mossa))
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: immagine settima generazione, altri giochi, manga, animazioni.
Avvolgibotta
Wrap
まきつく
Avvolge e stritola il nemico con un corpo lungo o con piante rampicanti per quattro o cinque turni.
Avvolgibotta6.png
Potenza
15
Precisione
90%
Potenza mossa Z
100
PP
20
Max PP
32
Effetti
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta nella prima generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.
♥♥♥ 3
  0
Interrompe temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
  0
Guadagna un punteggio più alto se il Pokémon la esegue per ultima.
♥♥♥ 3
  0
Interrompe temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.

Avvolgibotta è una mossa che infligge danno di tipo Normale introdotta nella prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Avvolgibotta infligge danno per 2-5 turni. Ha una probabilità del 37,5% di fare danno per 2 turni, una probabilità del 37,5% di fare danno per 3 turni, una probabilità del 12,5% di fare danno per 4 turni e una probabilità del 12,5% di fare danno per 5 turni. Anche se tecnicamente solo il primo colpo può mettere a segno un brutto colpo, ogni colpo infliggerà la stessa quantità di danni. Durante i turni di Avvolgibotta, il Pokémon avversario non sarà in grado di attaccare. In particolare, se l'utilizzatore di Avvolgibotta attacca prima del bersaglio, già a partire da quello stesso turno il bersaglio non sarà in grado di attaccare.

Un danno procurato dalla durata di Avvolgibotta sarà inoltre inferto successivamente a quello procurato dalla mossa stessa. Se il Pokémon utilizzatore viene sostituito prima della fine del turno, il nemico colpito da Avvolgibotta non sarà in grado di attaccare in quanto non potrà selezionare una mossa prima della sostituzione. Inoltre, se il Pokémon bersaglio viene sostituito prima della fine dei turni di Avvolgibotta, questo continuerà il suo effetto sul Pokémon che subentrerà in campo e verranno detratti PP aggiuntivi dalla mossa. Se Avvolgibotta ha 0 PP, la mossa continuerà ad essere utilizzata contro il Pokémon appena arrivato. Dopo l'utilizzo in questo modo, i PP di Avvolgibotta saliranno a 63 e verrà applicato l'effetto di un PP Max.

Anche se Avvolgibotta fallisce, negherà comunque il turno di ricarica normalmente richiesto dopo l'uso di Iper Raggio. Inoltre, se l'utilizzatore di Avvolgibotta attacca prima dell'avversario che usa Iper Raggio e Avvolgibotta fallisce, Iper Raggio attaccherà automaticamente in quel turno. Se Iper Raggio ha 0 PP, la mossa continuerà ad essere utilizzata. Dopo l'utilizzo in questo modo, i PP di Avvolgibotta saliranno a 63 e verrà applicato l'effetto di un PP Max.

Il Pokémon intrappolato da Avvolgibotta dovrà comunque selezionare una mossa durante i turni in cui non può attaccare, poiché se l'utilizzatore di Avvolgibotta viene sostituito prima della fine dei turni di fermo, lui attaccherà il Pokémon subentrato.

Nonostante Avvolgibotta non abbia effetto sui Pokémon di tipo Spettro, li renderà comunque impossibilitati ad attaccare per la sua durata.

In Pokémon Stadium, il giocatore riesce a selezionare una mossa nel corso dei turni della durata di Avvolgibotta. Se il Pokémon attaccato viene cambiato prima, la durata di tali turni finisce ma il Pokémon che subentra non verrà colpito. Inoltre il Pokémon subentrato in campo non sarà automaticamente attaccato, poiché l'effetto di Avvolgibotta terminerà e farà saltare il turno all'utilizzatore. Avvolgibotta negherà il turno di ricarica di Iper Raggio solo se questo ha successo.

Seconda generazione

Entrambi i Pokémon, sia l'attaccante che il bersaglio, saranno in grado di attaccare durante l'effetto di Avvolgibotta. Il danno inflitto da Avvolgibotta (1/16 dei PS massimi) si applica al Pokémon nemico alla fine di ogni turno, in aggiunta al danno iniziale della mossa. Mentre il nemico è stritolato da Avvolgibotta, questo non può essere sostituito e non potrà fuggire. Tuttavia se l'avversario usa la mossa Rapigiro, questo sarà in grado di liberarsi dalla mossa.

Avvolgibotta non ha più effetto sui tipi Spettro.

Terza generazione

Se il Pokémon intrappolato da Avvolgibotta da un Pokémon selvatico possiede l'abilità Fugafacile o lo strumento Palla Fumo, può comunque fuggire. In ogni caso, non può essere sostituito da un altro Pokémon.

Quarta generazione

Se l'utilizzatore di Avvolgibotta tiene Presartigli, la durata della mossa sarà sempre di 5 turni. Inoltre, se il Pokémon bersaglio di Avvolgibotta tiene Disfoguscio, esso potrà essere sostituito.

Quinta generazione

La precisione di Avvolgibotta è aumentata da 85% al 90%. Se l'utilizzatore possiede Legafascia, il danno inflitto al termine dei turni salirà da 1/16 dei PS massimi a 1/8 dei PS massimi del bersaglio.

Dalla sesta generazione

Il danno ricevuto a fine turno da Avvolgibotta è aumentato da 1/16 a 1/8 dei PS massimi del bersaglio. Se il Pokemon è in possesso di Legafascia il danno ricevuto a fine turno diventa 1/6 dei PS massimi del bersaglio.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Nell'anime


Animazioni di altre generazioni



In altre lingue

Voci correlate


Mosse di tipo Normale
AvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCamuffamentoCantoCantoantico
 
Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png
FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png