Super Smash Bros. Brawl

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: musiche/trofei/adesivi, SOLO PROVENIENTI DALLA SERIE POKÉMON.
Super Smash Bros. Brawl
大乱闘スマッシュブラザーズX
Smash Bros. Brawl Copertina Americana.jpg
Boxart di Super Smash Bros. Brawl
N/A
N/A
[[File:{{{boxart2}}}|250px]]
{{{caption2}}}
N/A
N/A
[[File:{{{boxart3}}}|250px]]
{{{caption3}}}
Informazioni di base
Piattaforma Wii
Genere Picchiaduro a incontri
Giocatori Singolo, multigiocatore, on-line.
Connettività Nintendo Wi-Fi Connection
Sviluppatore Game Freak
Distributore Nintendo
Serie Super Smash Bros.
Date di pubblicazione
Giappone 31 gennaio 2008
Nord America 9 marzo 2008
Australia 9 marzo 2008
Europa 26 giugno 2008
Corea del Sud 29 aprile 2010
CERO N/A
ESRB T
ACB N/A
OFLC N/A
PEGI 12+
GRB N/A
Siti ufficiali
Giapponese Sito ufficiale
Inglese Sito ufficiale
Italiano Sito ufficiale

Super Smash Bros. Brawl è un videogioco picchiaduro a incontri sviluppato dalla Sora Ltd. per la console Wii. È il successore di Super Smash Bros e Super Smash Bros. Melee. Il gioco viene trasmesso nel 2006 dalla Nintendo in 2 filmati: il primo mostrava i nuovi personaggi ed il secondo mostrava i nuovi campi di battaglia. Il gioco fa molto uso della Nintendo Wi-Fi Connection. Infatti i giocatori possono sfidarsi on-line, guardare incontri e scommettere sul vincitore.

Super Smash Bros. Brawl ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.

Modalità di gioco

Gruppo

  • Brawl: La modalità principale, dove quattro giocatori si affrontano in uno scontro. Nel caso ci siano più di quattro giocatori il gioco può determinare l'ordine dei turni. Sono presenti varie opzioni, dalla modalità di scontro (a vite, a tempo...) agli strumenti ottenibili.
  • Brawl speciale: Una variante della modalità Brawl, lo scontro viene modificato da alcune caratteristiche che influenzano i personaggi; ad esempio, tutti sono sempre giganti, possono saltare molto in alto, sono d' acciaio, sono velocissimi; inoltre, si può cambiare l'angolazione della telecamera e si possono combinare varie modifiche.
  • Torneo: Un torneo per una grande quantità di giocatori.
  • Nomi: Si creano i nomi da associare al personaggio mentre si gioca.
  • Rotazione: Si combatte in battaglie contro giocatori che cambiano a seconda della vittoria o della sconfitta.

Singolo

  • Emissario del Subspazio: La tipica struttura del gioco viene modificata e il gioco si trasforma in un platform/picchiaduro a scorrimento a tema; è possibile giocare in due in cooperativa. L'avventura è composta da vari "capitoli", ognuno dei quali è preceduto e seguito da una sequenza animata senza dialoghi che porta avanti la trama; può essere affrontata in singolo o in cooperativa. All'inizio della sessione di gioco si può scegliere la difficoltà che rimarrà la stessa fino a che il giocatore non verrà sconfitto, in questo caso e possibile, sacrificando alcuni gettoni, punti e trofei proseguire da dove si era rimasti, altrimenti si è costretti a riaffrontare il livello da capo. All'inizio di ogni livello, prima o dopo il filmato di introduzione, vengono mostrati alcuni personaggi, tra quelli che si sono uniti al party del giocatore, tra i quali sceglierne fino ad un massimo di quattro che si potranno usare, nell'ordine scelto, nel livello.

Altre modalità

  • Classica: Una successione di scontri a tema o con regole modificate. Terminando questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo di tale personaggio.
  • Eventi: Incontri caratterizzati da regole speciali. È presente la variante per due giocatori. Vi sono tre diverse difficoltà. Gli eventi a un giocatore sono 41, quelli a due 21. Questi ultimi non danno alcun premio, mentre alcuni ad un giocatore, se completati ad una certa difficoltà o a qualsiasi difficoltà, danno premi come CD o, in alcuni casi, scenari.
  • Bersagli Smash: L'obiettivo è distruggere i bersagli disseminati in un'arena nel minor tempo possibile; è possibile affrontare la sfida con l'aiuto di un amico.
  • Gara di home-run: Dopo aver scelto un personaggio si cerca di danneggiare il più possibile un sacco d'allenamento e, con l'aiuto di una mazza da baseball, di scaraventarlo il più lontano possibile, entro i dieci secondi di tempo limite. Anch'essa è giocabile con l'aiuto di un amico.
  • Brawl multiplo: In questa modalità, giocabile anche in cooperativa, i tipici avversari vengono sostituti da altri personaggi, solitamente gli Zaamar.
  • Allenamento: La tipica modalità di pratica, è possibile generare strumenti per provarli contro un personaggio gestito dal computer in una arena.
  • All Star: Per poter giocare a questa modalità è necessario sbloccare prima tutti i personaggi. Questa modalità consiste in una serie di scontri contro tutti i personaggi del gioco, divisi in gruppi secondo la serie di appartenenza. Le sfide avvengono sull'arena della serie a cui appartiene il personaggio della CPU e il livello di danno del giocatore viene mantenuto ad ogni incontro. È però possibile portarlo a zero utilizzando uno dei tre strumenti di recupero disponibili negli intermezzi fra le partite. Finendo la questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo dello Smash Finale di tale personaggio. È presente la variante multiplayer, in cui gli strumenti di recupero sono 5.
  • Sfida i Boss: Una modalità sbloccabile completando l'avventura per un giocatore. Consente di sfidare dieci boss dell'Emissario del Subspazio in ordine casuale. L'ultimo boss è però sempre Tabuu. Il livello di danno non viene resettato ad ogni incontro, ma fra una battaglia e l'altra è possibile prendere strumenti per portare a 0 la percentuale di danno. Esiste la variante a due giocatori.

Wi-Fi

  • Brawl con gli amici: Una partita multiplayer con amici registrati nella propria lista degli amici che ci hanno a loro volta registrati.
  • Team Brawl multiplo: La modalità Brawl multiplo con l'aiuto di un amico.
  • Gara di home-run: La modalità gara di home-run con l'aiuto di un amico.
  • Spettatore: Si può assistere in diretta ad uno scontro tra altri giocatori, è possibile scommettere gettoni sul vincitore.
  • Combattimento a squadre: Una battaglia a squadre con altri giocatori.
  • Combattimento base: Un normale scontro con altri utenti. Nel caso che un giocatore abbandoni la partita il suo personaggio verrà controllato dal computer.

Strumenti

Sono presenti vari strumenti che possono essere usati durante il combattimento. Dei potenti strumenti che una volta acquisiti permettono di esibirsi in una spettacolare e devastante supermossa che varia da personaggio a personaggio. Le Poké Ball funzionano in modo analogo ma è più elevato il numero di possibili Pokémon richiamabili.

Scenari

Il gioco offre 41 scenari. È inoltre possibile creare propri scenari nei quali combattere e scambiarseli via Nintendo Wi-Fi Connection.

Gli scenari ispirati alla serie Pokémon sono Stadio Pokémon, Stadio Pokémon 2 e Vetta Lancia.

Oggetti da raccogliere

Nel gioco ci sono tre cose da collezionare: trofei, adesivi e CD. I trofei hanno una funzione puramente collezionistica; i CD invece contengono musiche che è possibile ascoltare nelle varie arene, così da sentirle giocando in quello scenario.

Riferimenti alla serie Pokémon

Personaggi Pokémon giocabili

Ivysaur nel gioco

Scenari

Poké Ball

Quando una Poké Ball viene lanciata da un personaggio può apparire uno dei seguenti Pokémon, con probabilità diverse a seconda del Pokémon (i leggendari sono più rari, e Mew, Celebi e Jirachi appaiono con una probabilità di 1/493). Se l'opzione Fuoco amico non è attivata, la maggioranza di essi non danneggia chi l'ha richiamato.

Pokémon Mossa usata Effetto
Meowth Giornopaga Lancia una raffica di monete nella direzione dell'avversario più vicino.
Electrode Esplosione Esplode danneggiando tutti i personaggi vicini. Può essere afferrato e lanciato, e in alcuni casi non riesce ad esplodere.
Goldeen Splash Non ha alcun effetto.
Staryu Comete Insegue l'avversario più vicino, poi si ferma e lancia una raffica di Comete.
Snorlax Corposcontro Salta in alto oltre lo schermo e ricade, molto più grande, travolgendo chiunque si trovi sotto di lui.
Moltres Volo Vola via dal campo di battaglia scottando chiunque lo tocchi.
Mew Volo Compare e vola via lasciando dietro di sé un CD, on un Adesivo se tutti i CD sono già stati ottenuti.
Chikorita Foglielama Lancia una raffica di Foglielama di fronte a sé attaccando gli avversari.
Togepi Metronomo Esegue un attacco a caso tra: Sonnifero, Parassiseme, Terremoto, Polneve e Muro di Fumo.
Bellossom Profumino Fa addormentare i giocatori vicini.
Wobbuffet Contatore Respinge e danneggia chiunque e qualunque cosa lo tocchi, incluso il giocatore che l'ha richiamato.
Entei Turbofuoco Crea una colonna di fuoco che intrappola e danneggia pesantemente chiunque gli si trovi vicino.
Suicune Raggiaurora Lancia un Raggiaurora molto potente direttamente di fronte a sé.
Lugia Aerocolpo Vola sullo sfondo e lancia una raffica di Aerocolpo sul campo di battaglia.
Ho-Oh Magifuoco Vola sullo sfondo e usa Magifuoco per intrappolare gli avversari in un vortice di fiamme.
Celebi Volo Compare e vola via lasciando dietro di sé alcuni Trofei.
Torchic Turbofuoco Avviluppa nelle fiamme gli avversari vicini.
Gardevoir Riflesso Cammina avanti e indietro con intorno a sé una barriera che protegge chi l'ha chiamato dai proiettili avversari.
Gulpin Introenergia Ingoia un avversario, intrappolandolo e danneggiandolo per qualche secondo prima di risputarlo fuori.
Metagross Terremoto Usa Terremoto per danneggiare e intrappolare tutti gli avversari a terra vicini a lui.
Latias e Latios Alacciaio Attraversano rapidamente e più volte lo schermo attaccando con Alacciaio e causando un risucchio.
Kyogre Idropompa Avanza sputando una raffica d'acqua che spinge via gli avversari.
Groudon Vampata Rimane in campo per qualche secondo generando intorno a sé un'aura di calore che danneggia gli avversari.
Jirachi Volo Compare e vola via lasciando dietro di sé alcuni Adesivi.
Deoxys Iper Raggio Vola in aria e scarica un potente Iper Raggio verso il terreno.
Piplup Surf Scivola sul campo travolgendo gli avversari e trascinandoli via.
Bonsly Azione Cammina avanti e indietro, e può essere raccolto e lanciato, danneggiando pesantemente gli avversari.
Munchlax Raccolta Cammina avanti e indietro. Quando vede un oggetto che non sia una Poké Ball o un Assistente lo raccoglie e lo mangia.
Weavile Falsofinale Si muove rapidamente avanti e indietro stordendo gli avversari e causando un danno lieve.
Manaphy Cuorbaratto Scambia temporaneamente i personaggi usati dai giocatori.

Emissario del Subspazio

Rayquaza è combattuto come boss nella modalità Emissario del Subspazio.

Musiche

Trofei

Adesivi

Voci correlate


Utilità di archiviazione Pokémon Box RZMy Pokémon RanchBanca Pokémon
Stadium Pokémon Stadium (Giappone) • Pokémon Stadium 2
Pokémon Battle Revolution
Mystery Dungeon Squadra Rossa & Squadra Blu
Esploratori del Tempo & Esploratori dell'Oscurità
Esploratori del Cielo
Blazing Adventure Squad, Stormy Adventure Squad
& Light Adventure Squad

Pokémon Mystery Dungeon: I Portali sull'Infinito
Ranger RangerOmbre su AlmiaTracce di Luce
Rumble Pokémon RumbleSuper Pokémon Rumble

Pokémon Rumble U

Pikachu Hey You, Pikachu!Pokémon Channel

PokéPark WiiPokéPark 2: Il Mondo dei Desideri

Link Pokémon Link!Pokémon Link: Battle!
Gioco di carte Trading Card GameTrading Card Game 2
Gioco di Carte Collezionabili Online
Flipper PinballPinball: R&Z
Puzzle Puzzle LeaguePuzzle Challenge
Super Smash Bros. Super Smash Bros.Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. BrawlSuper Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U
Serie principaleSerie spin-offAltri giochi