Super Smash Bros. Melee

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Super Smash Bros. Melee
大乱闘スマッシュブラザーズDX
Melee EN boxart.jpg
Boxart di Super Smash Bros. Melee
{{{titolo2}}}
[[File:{{{boxart2}}}|250px]]
{{{caption2}}}
{{{titolo3}}}
[[File:{{{boxart3}}}|250px]]
{{{caption3}}}
Informazioni di base
Piattaforma: Nintendo GameCube
Genere: Picchiaduro a incontri
Giocatori: 1-4 (simultaneamente)
Connettività: Nessuna
Sviluppatore: HAL Laboratory
Distributore: Nintendo
Serie: Super Smash Bros.
Classificazione
CERO: N/A
ESRB: T
ACB: G
OFLC: N/A
PEGI: 3
GRB: N/A
Date di pubblicazione
Giappone: 21 novembre 2001
Nord America: 3 dicembre 2001
Australia: 31 maggio 2002
Europa: 24 maggio 2002
Corea del Sud: N/A
Siti ufficiali
Giapponese: N/A
Inglese: N/A
Italiano: N/A

Super Smash Bros. Melee è un videogioco per la console Nintendo GameCube.

È stato uno dei primi giochi usciti al lancio della console. È un picchiaduro dove i personaggi più famosi di proprietà della Nintendo combattono in vari scenari provenienti dalle rispettive serie di videogiochi.

Il primo capitolo della serie, Super Smash Bros., era uscito nel 1999 per la console Nintendo 64.

Il gioco è attualmente il secondo videogioco più venduto in assoluto per Nintendo GameCube secondo i dati del Guinness World Record.

È disponibile il sequel per Nintendo Wii: Super Smash Bros. Brawl.

Modalità di gioco

Lo scopo generale del gioco (escludendo le numerose modalità) è quello di buttare fuori dallo scenario i propri avversari; diversamente dalla solita "barra di vita" dei classici picchiaduro, il danno qui è calcolato attraverso un sistema di percentuale, che aumenta con ogni colpo subito. Più è alta la percentuale, più il personaggio cui fa riferimento si alleggerisce divenendo quindi più facile da scaraventare fuori dallo schermo.

La modalità di gioco in singolo è suddivisa in Classic mode, dove si combatte contro gli avversari in vari livelli fino al nemico finale Master Hand, e l'Adventure mode, dove si prosegue in grandi piattaforme fino alla fine usando le capacità dei personaggi. Ci sono svariati livelli di gioco nell'avventura, e alla fine si deve battere Bowser il classico nemico di Mario.

Il Gameplay di questo piccolo "museo ambulante" non rispecchia pienamente il cliché del classico picchiaduro, si discosta dal genere venendo più influenzato dal gameplay di un party-game. Le mosse in se non richiedono complicate sequenze di tasti, basta la semplice pressione del tasto B accompagnato da un direzione per effettuare le quattro mosse speciali uniche per ogni personaggio, o la pressione del tasto A più una direzione per eseguire una smash (che può anche essere caricata per sprigionare una potenza inarrestabile). Il salto doppio (o triplo se contiamo quella che più o meno per ogni personaggio costituisce un effettivo terzo salto, SU + B), le prese, lo scudo, la schivata e l'utilizzo di oggetti molteplici oggetti completano il gameplay. Gli oggetti annoverano ogni meraviglia del mondo Nintendo: Mazze Da Baseball, Spade Laser, Poké Ball, Bob-omb, Warp Star, Treasure Scoop, Green Shell e Red Shell sono solo alcuni degli oggetti a disposizione. Le modalità poi sono molteplici, in Singolo sono presenti dall'avventura, agli event match ai minigiochi.

La modalità multigiocatore è ovviamente infinita, secondo la classica tradizione Nintendo. Punto di forza del gioco è indubbiamente la componente multiplayer. Anche qui le modalità sono molte e varie, inoltre è possibile effettuare scontri con 4 personaggi contemporaneamente sullo schermo.

Trofei

Oltre alle modalità principali c'è anche la raccolta di trofei. I trofei sono statuette di personaggi, accessori o oggetti collezionabili nel gioco. Quasi ogni azione viene premiata con alcuni gettoni che possono essere spesi nella lotteria per ottenere i trofei.

Ci sono 293 trofei nella versione nord americana e in quella giapponese mentre in quella PAL ce ne sono 290. I tre trofei in più sono Tamagon di Devil World (rilasciato solo in Giappone), Samus Aran senza il suo casco e Mario che cavalca Yoshi (Questi ultimi due sono sbloccabili nella versione PAL usando Action Replay). I modi per ottenere trofei, oltre spendendo gettoni alla lotteria, sono svariati e imprevedibili: si passa dal vincerli con determinati punti nell'Home-Run Contest fino alla sopravvivenza di 15 minuti del Multi-Man Meele

Riferimenti alla serie Pokémon

Personaggi Pokémon giocabili

Poké Ball

Scenari

  • Stadio Pokémon
  • Poké Floats

Trofei Pokémon

Voci correlate


Serie Stadium: Stadium (JPIT) • Stadium 2Battle Revolution
Serie Pikachu: Hey You, Pikachu!Channel
Serie PokéPark: PokéPark WiiPokéPark 2: Il Mondo dei Desideri
GCC: Serie Play It!: Play It!Play It! Version 2
Serie GCC Game Boy: Trading Card GameCard GB2: Here Comes Team GR!
Vari GCC: Gioco di Carte Collezionabili Pokémon OnlinePokémon Card Game: How to Play DS
Serie Pinball: PinballPinball miniPinball: RZ
Serie Puzzle: Puzzle LeaguePuzzle Challenge
Serie Box: Box RZMy Pokémon RanchBanca (Pokétrasferitore)
Serie Colosseum: ColosseumXD
Serie Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu
Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo
Blazing, Stormy e Light Adventure Squad
I Portali sull'Infinito
Serie Ranger: RangerOmbre su AlmiaTracce di Luce
Serie Rumble: Pokémon RumbleSuper Pokémon RumbleRumble U
Serie Link!: Pokémon Link!Pokémon Link: Battle!
Serie Super Smash Bros.: Super Smash Bros.MeleeBrawlFor Nintendo 3DS/Wii U