Anime

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Immagine di un episodio dell'anime

L'anime Pokémon, spesso denominato semplicemente "l'anime" dai fan, è un termine che fa riferimento agli attuali 870 episodi della serie principale, ai 19 film e ad una serie di altri episodi non ufficiali basati sui Pokémon. La maggior parte di questi si concentrano su Ash Ketchum, un allenatore di Pokémon nativo di Biancavilla, e sul suo viaggio nel Mondo dei Pokémon. L'obiettivo di Ash è quello di diventare il più grande allenatore Pokémon. Nel viaggio è accompagnato dai suoi amici e Pokémon, che considera compagni fedeli.

Nonostante l'anime sia basato soprattutto sui videogiochi, si differenzia da essi perché ha una storia più ampliata e descrive in maniera più approfondita alcuni concetti che il gioco accenna appena.

L'anime è attualmente trasmesso in 74 paesi diversi. The Pokémon Company International di solito si riferisce all'anime Pokémon come "serie animata Pokémon" o "serie televisiva Pokémon".

Panoramica

Fin dal primissimo episodio, Ash è visto come il personaggio principale della serie. Egli ha l'obiettivo di diventare un Maestro Pokémon. Anche se inizialmente è un normale allenatore e il suo unico obiettivo è quello di battere il suo rivale, Gary Oak, i molti Pokémon che Ash incontra sul suo cammino gli dimostrano cosa significhi essere un vero Maestro Pokémon. A differenza della maggior parte degli allenatori di Biancavilla e dei personaggi principali di Pokémon Rosso, Blu e Verde e Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Ash non inizia il suo viaggio con Bulbasaur, Charmander o Squirtle, dato che arriva in ritardo al laboratorio del Professor Oak per ricevere il suo Pokémon iniziale, ma gli viene affidato l'ultimo Pokémon rimasto al professore, un Pikachu un po' ribelle che rifiuta di stare nella sua Poké Ball. Da quel momento, Ash imparerà a trattare i suoi Pokémon come amici, guadagnandosi la fiducia del suo Pikachu salvandolo da uno stormo di Spearow infuriati.

Da allora, Ash viaggia in tutte e sei le regioni che appaiono nei giochi della serie principale, così come l'Arcipelago Orange, una regione che visita prima di iniziare il suo viaggio a Johto fino al rilascio dei videogiochi Pokémon Oro e Argento. In ogni regione, Ash sfida tutti i Capipalestra per ottenere tutte e 8 le medaglie necessarie per accedere alle Lega Pokémon, in cui dovrà battere i Superquattro, i quattro allenatori più forti della regione, e infine il Campione. Mentre la sua strategia iniziale era quella di continuare a utilizzare la stessa squadra di Pokémon nel corso del suo viaggio, liberando alcuni Pokémon quando era obbligato a farlo o voleva lasciarli allenare, a partire dal suo arrivo nella regione di Hoenn Ash decide di viaggiare portando con sé solo Pikachu e affrontando le palestre utilizzando i Pokémon catturati in ogni singola regione.

Nel corso del suo viaggio, Ash incontra molti allenatori che diventeranno suoi amici e che lo accompagneranno nella regione. Misty, la Capopalestra di Celestopoli nei giochi, si unisce a lui nella serie originale, così come Brock, il Capopalestra di Plumbeopoli. Quest'ultimo lo accompagnerà nelle regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh. Tracey Sketchit, un osservatore Pokémon dilettante, accompagnerà invece Ash nel suo viaggio all'Arcipelago Orange, ma lo lascia al suo ritorno a Biancavilla per diventare un assistente del Professor Oak, mentre Vera e Lucinda, due future coordinatrici si uniranno ad Ash rispettivamente durante le serie Advanced Generation e Diamond & Pearl. Max, il fratello di Vera, visto che non può possedere un Pokémon perché ancora troppo piccolo, guarda con ammirazione Ash per tutta la durata della serie Advanced Generation. Infine, Iris e Spighetto viaggeranno con Ash nella serie Best Wishes! e Lem, sua sorella Clem e Serena, un'amica d'infanzia di Ash, viaggeranno con lui nella serie XY. Proprio come Max, Clem è troppo giovane per possedere Pokémon, ma si prende cura del Dedenne di suo fratello.

L'anime viene prodotto in Giappone, e va in onda su TV Tokyo quasi tutti i giovedì alle 7:00. Prima dell'incidente accaduto con l'episodio 38 della serie principale (Porygon, Soldato Elettrico!), la serie andava in onda il martedì allo stesso orario.

In Giappone, l'anime è suddiviso in cinque serie: Pocket Monsters, Pocket Monsters Advanced Generation, Pocket Monsters Diamond & Pearl, Pocket Monsters Best Wishes e Pocket Monsters XY. Invece, al di fuori del Giappone, queste serie sono state ulteriormente suddivise in stagioni che durano circa 52 episodi, e che attualmente sono 18. Questo concetto è piaciuto anche al Giappone e, perciò, ha inserito una seconda stagione di Best Wishes!.

Differenze tra l'anime e i videogiochi

Nonostante l'anime sia basato sui videogiochi (le prime due serie, ambientate a Kanto, sono ispirate ai giochi della prima generazione, il viaggio a Johto trae spunto dai giochi di seconda generazione ecc.) si notano delle differenze, in particolare le mosse usate da Pokémon che non possono apprenderle nei videogiochi. Altre volte invece, il nome delle mosse nel videogioco differisce da quello dell'anime: un esempio su tutti la mossa Fulmine, che spesso nell'anime viene chiamata Superfulmine.

Altre differenze che si possono notare nell'anime sono:

  • Nelle lotte: spesso i personaggi affrontano uno scontro senza tenere conto del tipo o delle statistiche dei Pokémon. Diversamente dai videogiochi mosse di un determinato tipo possono essere efficaci su un tipo contro cui sono svantaggiate: ad esempio gli attacchi del tipo Elettro che arrecano danni ai Pokémon tipo Erba.
  • Nelle medaglie: i nomi delle medaglie sono stati cambiati dal videogioco all'anime. Ad esempio la medaglia di Misty che nel videogioco è detta Cascata nella serie animata è diventata la medaglia Goccia.
  • Nelle lotte in palestra: mentre nei videogiochi il capopalestra non può sostituire il proprio Pokémon durante la lotta (solo alla sfidante è concesso cambiare Pokémon durante un incontro) nella prima serie diversi capipalestra (Misty, Erika e Blaine) hanno sostituito un Pokémon. Questo "errore" è stato corretto a partire dalla seconda serie, già dalla Lega d'Orange in cui il campione non può effettuare cambi. Tuttavia, non essendo mai stata fatta menzione di ciò nella prima serie (le regole riguardavano solo il numero massimo di Pokémon che si potevano utilizzare) questo non è propriamente un errore.

Serie televisiva

Serie originale

Logo Stagione Sigla d'apertura Episdio di debutto Episodio di chiusura
Stagione 1.png Indigo League Gotta catch 'em all! EP001
L'inizio di una grande avventura
EP051
Il giardino dei misteri
Stagione 2.png Adventures in the Orange Islands Oltre i cieli dell'avventura EP052
Una festa principesca
EP105
Un nuovo sfidante
Logo Stagione 3.png The Johto Journeys Always Pokémon EP106
Le brigate Antincendio
EP157
Il libro
Stagione4 logo.png Johto League Champions The Johto Champions League EP158
Una grande occasione
EP209
Una prova di forza
Logo stagione 5.png Master Quest The Master Quest EP210
Prima tappa sulle isole
EP262
Un vero eroe

Serie Advanced Generation

Logo Stagione Sigla d'apertura Episdio di debutto Episodio di chiusura
Stagione 6 logo.png Pokémon Advanced Dance of the Pokémon Advanced EP263
L'altra dimensione
AG040
Incontro scioccante
Stagione 7 logo.png Advanced Challenge Dance of the Pokémon Advanced AG041
I semini della discordia
AG092
La scuola per giudici
Stagione 8 logo.png Advanced Battle Pokémon Battle Advanced AG093
La perla contesa
AG145
Contrasti di famiglia
Stagione 9 logo.png Battle Frontier Pokémon Battle Advanced AG146
La città fantasma
AG192
La decisione di Vera

Serie Diamond & Pearl

Logo Stagione Sigla d'apertura Episdio di debutto Episodio di chiusura
Stagione 10 logo.png Diamante e Perla Diamante e Perla DP001
Un inizio burrascoso & La scelta di Lucinda
DP052
La finale di Cuoripoli/Vittoria sudata
Stagione 11 logo.png Battle Dimension Saremo Eroi DP053
Lacrime di paura!
DP104
Incubi prima della battaglia!
Stagione 12 logo.png Lotte Galattiche Lotte Galattiche - (Con Me!) DP105
Un Rotom scatenato!
DP157
Acchiappa il Gible!
Season 13 logo.png I Vincitori della Lega di Sinnoh I Vincitori della Lega di Sinnoh DP158
Si lotta in casa!
DP191
Dolci ricordi!

Serie Best Wishes!

Logo Stagione Sigla d'apertura Episdio di debutto Episodio di chiusura
Season 14 logo.png Nero e Bianco Nero e Bianco BW001
All'ombra di Zekrom!
BW048
Lotta metropolitana!
Season 15 logo.png Destini Rivali Destini Rivali BW049
Camelia, una Capopalestra elettrizzante!
BW097
Tutti uniti per Unima!
Logo Stagione 16.png Avventure a Unima Per Sempre Io e Te BW098
Sfida in passerella!
BW142
Il sogno continua!

Serie XY

Logo Stagione Sigla d'apertura Episdio di debutto Episodio di chiusura
Stagione 17 logo.png Serie XY ?? XY001
Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!
XY049
Clem in difesa!
Stagione 17 logo.png Serie XY Sei un eroe XY050
Alla ricerca del Partner perfetto!
TBA

Film

Articolo principale: Film Pokémon

Fin dal 1998 in Giappone, e fin dal 1999 negli Stati Uniti, ogni anno è stato rilasciato un film Pokémon, spesso concentrato su un Pokémon leggendario. Questi film hanno quasi sempre riscontrato un grande successo in Giappone, ma anche negli Stati Uniti e in altri Paesi del mondo.

I film non sono considerati un canone da tutti i fan, ed alcuni pensano che essi non facciano parte della storia principale dell'anime Pokémon.

Questa teoria deriva dal fatto che Ash ed i suoi amici non sembrano essere particolarmente influenzati durante gli episodi dell'anime da ciò che succede nei film, che ogni volta tendono ad avere una moltitudine di pericoli e di dramma.