Clem (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Clem
Bonnie · ユリーカ
Clem XY.png
Artwork dalla serie XY
Sesso Femmina
Colore degli occhi Blu
Colore dei capelli Biondo
Provenienza Luminopoli
Regione Kalos
Parenti Lem (fratello), Meyer (padre)
Classe allenatore Sconosciuta
Controparte nel gioco Clem
Debutto nell'anime Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!
Doppiatore inglese Alyson Leigh Rosenfeld
Doppiatore italiano Valentina Pallavicino
Doppiatore giapponese Mariya Ise (XY001-XY085, XY100-presente)
Mika Kanai (XY086-XY099)

Clem è un'aspirante Allenatrice Pokémon ed una compagna di viaggio di Ash. Fa il suo debutto in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! assieme a suo fratello maggiore, Lem.

Storia

Clem si vede per la prima volta assieme a suo fratello Lem a Luminopoli. I due sono fuori dalla Torre Prisma quando vedono Ash entrare al suo interno. Dopo che Ash è stato espulso perché non ha ancora nessuna Medaglia, Lem lo salva dalla caduta con il suo zaino, che si gonfia prontamente, mentre Clem salva Pikachu. Dicendo che è troppo carino, Clem stringe forte Pikachu, che la fulmina all'istante. La bambina chiede subito scusa e spiega che è troppo piccola per avere un Pokémon tutto suo e si eccita sempre quando ne incontra uno. Anche se non può avere un Pokémon, partecipa alle altre attività appena ne ha la possibilità. Quando Lem ed Ash si affrontano in una lotta amichevole, lei fa da arbitro. Più tardi li porta al laboratorio del Professor Platan dopo che Froakie è stato ferito.

In Un inseguimento a Luminopoli!, Clem incontra il Garchomp del Professore e gioca con i suoi altri Pokémon prima che il Team Rocket si introduca nel laboratorio. La bambina si unisce ad Ash e suo fratello per cercare di liberare Garchomp dal dispositivo mal funzionante dei cattivi, che lo ha fatto adirare, ed osserva Lem usare le sue invenzioni per entrare nella Torre Prisma.

In Una lotta aerea!, Lem e Clem decidono di accompagnare ufficialmente Ash nel suo viaggio attraverso Kalos. Nell'episodio, il gruppo incontra un Dedenne selvatico. Clem implora Clem di farle tenere il Pokémon, che scappa via prima che possano fare qualcosa. Osserva poi, assieme a suo fratello, Ash mentre cattura un Fletchling selvatico, rimproverandolo subito dopo. Tuttavia, il piccolo Pokémon viene subito perdonato dalla bambina.

Clem e Lem

Quindi, in Un'amicizia elettrizzante!, Clem incontra il Dedenne del precedente episodio mentre ruba del cibo che la bambina sta cercando di dare a Pikachu e Fletchling. Implora suo fratello di catturarlo per lei, ma Dedenne costringe il gruppo ad inseguirlo attraverso diversi buchi nel terreno, finendo così per perdersi con Pikachu. Alla fine, i due Pokémon si riuniscono ai ragazzi, ma un precedente incontro con il Team Rocket ha lasciato Dedenne esausto, con grande paura per Clem. Dopo che Dedenne è stato guarito da una delle macchine di Lem, si lega alla bambina ed aiuta a sconfiggere il Team Rocket. Successivamente, Dedenne permette a Lem di catturarlo così che possa rimanere assieme a Clem nella sua borsa.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Clem, Lem ed Ash arrivano a Novartopoli ed incontrano Violetta, scoprendo poi che è la Capopalestra della città. Dopo aver visto le sue foto dei Pokémon Coleottero, Clem ne rimane impressionata e chiede a Violetta se può sposare suo fratello, facendolo imbarazzare e costringendolo a trascinarla via con il suo braccio Aipom. Successivamente, assieme a Lem ed Alexia, osserva la lotta di Ash contro Violetta ed incontra Serena, un'altra Allenatrice. Dopo la sconfitta di Ash, viene presentata a Serena ed osserva il ragazzo mentre si allena con Alexia per l'imminente rivincita con la Capopalestra.

Nell'episodio successivo, Clem continua a supportare Ash nel suo allenamento, anche se si sta per addormentare e Lem deve portarla a letto. Il giorno dopo, guarda assieme agli altri la rivincita e la vittoria di Ash su Violetta.

Clem e il Nucleo Zygarde che ha soprannominato Mollicino

In Dalla A alla Z!, Clem trova uno strano Pokémon verde (ad insaputa sua e dei suoi amici, un Nucleo Zygarde) che riposa nella sua borsa. Il Pokémon viene preso dal panico nel vedere la bambina e prova a scappare, senza successo. Anche se confusi su cosa sia, dato che i tentativi di Ash e Serena di scannerizzarlo con i loro Pokédex si sono dimostrati inutili, Clem lo soprannomina Mollicino (giapponese: プニちゃん Puni-chan) in assenza del nome della sua specie. Sfortunatamente, Mollicino si perde velocemente quando passano dei Dodrio inseguiti dal Grovyle di Sandro. Anche se lo ritrovano subito, scoprono che è stato catturato da un gruppo di reclute del Team Flare comandato da Cytisia. Ash e Sandro riescono a salvare Mollicino dai cattivi, con Clem che lo afferra dopo che è caduto dalle zampe del Drapion di Cytisia.

Successivamente, Clem non riesce a dar da mangiare a Mollicino, senza capire il perché fino a quando il Pokémon non sale su di una roccia per riposarsi ed assorbire la luce solare. Più tardi, quando vede la Grotta Climax sulla Mappa Città di Serena, attacca il dispositivo, apparentemente pensando che sia un portale per la caverna; per questo motivo, il gruppo decide che quella sarà la loro prossima destinazione. Durante la notte, Mollicino, scoprendo che Cytisia lo sta ancora cercando, sveglia i ragazzi. Il gruppo lo difende nuovamente, con Serena e Lem che arretrano per scappare con Clem e Mollicino mentre Ash e Sandro coprono la loro fuga. Tuttavia, Clem perde l'equilibrio e cade mentre attraversano un fiume; anche se non sembra ferita, perde nuovamente Mollicino. Quando si riunisce con il Pokémon, questi è esausto per essersi difeso contro un altro gruppo di reclute del Team Flare comandato da Bromelia, ma assorbe la luce per riprendersi, con grande sollievo per Clem.

In Incontro alla Grotta Climax!, Clem riporta Mollicino alla Grotta Climax, dove inizia a meditare nell'acqua. Quando il Team Flare attacca, Clem per poco non viene colpita dal Missilspillo di Drapion, ma viene salvata da Ash. Greninja alla fine recupera Mollicino e lo riconsegna a Clem, ma il Pokémon alla fine decide di affrontare i cattivi lui stesso. Così facendo, Clem ed i suoi amici scoprono che Mollicino ha la capacità di cambiare in altre strane forme. Nel suo atto di coraggio, tuttavia, Mollicino finisce per essere separato dal resto del gruppo di Ash, lasciando Clem disperata.

In Un collegamento cellulare!, Clem vuole andare a cercare Mollicino anche se Lem le ha esplicitamente proibito di farlo, spaventato che possa ferirsi. Quando il gruppo alla fine viene inseguito da dai Toxicroak selvatici a causa dell'avventatezza di Clem, Bunnelby si ferisce nel tentativo di salvarla da una caduta. Il Pokémon viene portato immediatamente in un Centro Pokémon, con la bambina che si sente tremendamente in colpa e va subito a cercare delle erbe per curarlo. Alla fine dell'episodio, fortunatamente, Bunnelby si è ripreso. Mollicino ha osservato gli sforzi di Clem e decide di tornare nel gruppo ancora una volta, dato che ritiene che umani e Pokémon possano vivere assieme grazie a lei.

Negli episodi successivi, Clem riesce sempre a capire quando Mollicino è spaventato, così canta una canzone per calmarlo. In XY113, i tentativi di Clem di trovare una moglie a Lem ottengono un risultato, dato che una ragazza si interessa al ragazzo, con sua grande sorpresa. Ciò la fa disperare, dato che ha paura che ora Lem non si prenderà più cura di lei. Prova diverse volte a rovinare la coppia, ma senza successo. Alla fine dell'episodio, tuttavia, Lem rivela che intende continuare a prendersi cura della sorellina. Non avendo imparato nulla dalla lezione, Clem continua a cercare una moglie per il fratello.

Durante gli eventi di XY117, racconta a Diantha di Ash e della trasformazione unica di Greninja. Successivamente, è proprio lei a coniare l'espressione "Greninja Forma Ash" per la trasformazione.

Personaggio

Clem cerca di trovare una moglie per suo fratello

Clem è una ragazzina sempre allegra che si eccita sempre quando vede un nuovo Pokémon. Alle volte diventa troppo appiccicosa con i Pokémon, in modo simile ad Iris, Burgundy e Belle, cosa che li fa attaccare. È molto orgogliosa dei risultati di suo fratello come inventore, anche se alle volte lo critica. Per ragioni al momento sconosciute, prova a trovare una moglie a Lem, come visto per la prima volta quando chiede a Violetta e a Jessica se possano sposarlo. Ciò lo fa imbarazzare al punto da trascinarla via con il suo braccio Aipom.

Clem sembra vedere Serena come una sorella maggiore e le due prendono parte a diverse attività assieme, come cucinare i Pokébignè o fare shopping. Dormono e giocano anche assieme. Infatti, per la maggior parte del tempo, se non sta attaccata a Lem, sta sempre assieme a Serena. Nelle rare occasioni in cui è spaventata o è in difficoltà, se Lem non è nei paraggi, Clem si attacca a Serena in cerca di conforto. È anche a conoscenza del fatto che Serena ha una cotta per Ash.

Clem non interagisce con Ash così spesso come fa con Serena o suo fratello, ma è evidente che lo rispetta. Lo supporta sempre nelle lotte, tranne quando affronta suo fratello. Ash, in cambio, si prende cura di lei come se fosse una sorella minore e fa del suo meglio per proteggerla, anche se non nel modo in cui lo fa Lem. Essendo lui stesso relativamente immaturo, Ash di solito è il primo a supportare le richieste di Clem di fare attività divertenti, anche quando Lem è riluttante. Lei vede Ash anche come uno sciocco, in quanto non vede il palese affetto che Serena prova per lui.

Un altro tratto risaltante di Clem è il suo desiderio di non essere lasciata in disparte. In Lotte aeree!, si rattrista perché è troppo piccola per usare una tuta alare, mentre in Una sfida in incognito! chiede ingenuamente all'appena evolutosi Frogadier di Ash di tornare ad essere Froakie per poter vedere la sua evoluzione, al che Lem le risponde che la sua richiesta ovviamente è impossibile. Anche se non può possedere un Pokémon, partecipa a tutte le attività a cui può partecipare, come fare da arbitro nelle lotte non ufficiali. Chiede al fratello il permesso di "tenere" i Pokémon che in futuro vuole allenare, ovvero quando sarà abbastanza grande da poter essere un'Allenatrice. Ama prendersi cura di questi Pokémon, specialmente spazzolargli il pelo. Questi sembrano dei piccoli risultati, ma sono importanti per Clem, visto che così può imparare giorno per giorno ad essere una futura Allenatrice.

Il disegno di Clem di un gruppo di Pokémon

Clem si dimostra essere innocentemente ignorante verso le cose che provocano paura, sembrandone piuttosto 'interessata' o trovandole 'divertenti'. Ciò viene mostrato in Un riparo dalle intemperie! ed in Un'ospitalità da paura!, dove, quando affronta dei fenomeni soprannaturali che spaventano i suoi compagni più grandi, Clem si guarda felicemente attorno per trovarne la causa. Ciò non significa che la bambina non possa essere spaventata. Anche se non ha problemi ad osservare le lotte Pokémon, a Clem non piace il bullismo o la violenza gratuita, nascondendo sempre la faccia tra i vestiti del fratello o di Serena in queste occasioni.

A parte tutto, Clem è comunque una bambina. Alle volta mette il broncio se non ottiene quello che vuole e, in Una lotta sul filo di ghiaccio!, le viene sonno e deve essere messa a letto presto. In Uno scambio elettrizzante!, inizia a piangere dopo aver perso le tracce di Dedenne. Ash e Serena devono calmarla e la incoraggiano a non arrendersi. In Lotte aeree! è l'unica che non può partecipare al paracadutismo al coperto a causa della statura, mostrando la sua gelosia nei confronti degli amici che si stanno divertendo. In Rivalità tra fratelli!, viene rivelato che non le piacciono le carote. In Sotto l'Albero dell'Amicizia!, Clem disegna un ritratto dei Pokémon del gruppo durante la's Pokémon durante il festival di Temperopoli.

L'amore di Clem per i Pokémon è dimostrata dal suo abbigliamento, dato che possiede un pigiama a forma di Tyrantrum, un costume a forma di Slowbro, un grembiule a forma di Snubbull ed un vestito invernale a forma di Delibird. Dorme anche in una tenda a forma di Shellder.

Pokémon

Si prende cura di

Clem e Dedenne.png
Dedenne
Mollicino.png
Mollicino

Amici

Espurr di Elise
Espurr
Espurr è un Pokémon selvatico con cui Clem gioca dopo essersi separata da Ash e compagnia.

Le mosse conosciute di Espurr sono Protezione e Psichico.

Debutto Un riparo dalle intemperie!
Doppiatori
Giapponese Kiyono Yasuno
Inglese Sarah Natochenny
Flabébé di Forco
Flabébé
Questa Flabébé fa amicizia con Clem perché i suoi capelli hanno la forma di un fiore. Lem prova a catturarla per sua sorella, ma fallisce perché appartiene già a Forco e Fiorenza. Dopo aver perso il fiore per un incidente, si è messa a girovagare alla sua ricerca finché non si è posata su Clem. Rimane con lei fino a quando non trova un nuovo fiore. Successivamente, quando il Team Rocket attacca, aiuta a sconfiggerli usando Aromaterapia, calmandoli e fermandoli. Alla fine dell'episodio, si riunisce a Fiorenza e dice addio a Clem.

Non si conosce alcuna mossa di Flabébé.

Debutto In cerca del Fiorfatato!
Un Lapras selvatico
Lapras
Clem viene presentata a Lapras da Heidi, Glauco e Caio, che hanno promesso di proteggerlo dopo che lo hanno ritrovato da solo e ferito in un lago.

Dopo aver giocato con Lapras, i bambini scoprono che il suo corpo è troppo caldo. Viene curato brevemente da Lem, ma suggerisce di chiamare un'Infermiera Joy, dato che ha la febbre molto alta. L'Infermiera Joy arriva in fretta e cura Lapras. Dopo essersi ripreso, il Pokémon piange rivolto al cielo, così Lem deduce che vuole ritornare dai suoi amici in mare. Anche se i bambini all'inizio sono contrari all'idea di farlo ritornare nel suo habitat naturale, alla fine decidono che gli vogliono veramente bene e che lo devono aiutare.

Poco dopo compare il Team Rocket, che vuole rapire Lapras. Mentre Ash, Lem e Serena li affrontano, i bambini si assicurano che Lapras raggiunga il mare al sicuro. Anche se viene confuso dallo Psicoraggio dell'Inkay di James, Heidi gli fa ricordare i bei momenti passati assieme. Subito dopo arrivano i suoi amici, che congelano i cattivi con Geloraggio. Successivamente, Lapras dice addio all'Unità di Difesa Lapras mentre ritorna nel mare con i suoi compagni.

L'unica mossa conosciuta di Lapras è Pistolacqua.

Debutto Clem in difesa!
Il Tyrunt di uno Scienziato

Il Tyrantrum di uno Scienziato
Tyrunt→Tyrantrum
Clem trova per la prima volta questo Tyrantrum in una foresta di notte da Tyrunt. Dopo averci giocato assieme ed essersi presa cura di lui per un breve periodo, il Team Rocket prova a rapire Tyrunt. Clem e Tyrunt provano a scappare, ma alla fine il trio li raggiunge e catturano Tyrunt. Quando il Team Rocket permette a Clem di cadere dalla loro mongolfiera, Tyrunt si evolve in Tyrantrum e la salva prima di spedire i cattivi in orbita. Successivamente, Clem chiede a Lem di catturare Tyrantrum, ma lui fallisce in quanto il Pokémon appartiene già a qualcun altro. Si scopre che Tyrantrum è stato riportato in vita da un fossile in un vicino centro di ricerca, così viene riportato qui, non senza aver dato primo un commovente addio a Clem.

Le mosse conosciute di Tyrantrum sono Rogodenti e Sgranocchio.

Debutto Un'allenatrice in erba!
Doppiatori
Giapponese
Inglese H.D. Quinn
Un Phantump cromatico selvatico
Phantump ShinyVIStar.png
Questo Phantump cromatico selvatico è stato allontanato dalla sua casa a causa di un incontro con il Team Rocket. Il giovane Pokémon non è abituato a vivere fuori dal suo santuario della foresta ed ha paura degli estranei ma, grazie a Clem, Dedenne ed i loro amici, Phantump esce dal suo guscio e si fa molti nuovi amici. Quando il Team Rocket prova a prendersi la rivincita sul Phantump, questi si è già riunito con il suo gruppo e lancia un contrattacco che li spedisce in orbita. Clem e gli altri salutano il Phantump ed i suoi amici, nuovi e vecchi, con un'offerta di macron e cibo Pokémon prima di riprendere i loro viaggio.

Le mosse conosciute di Phantump sono Boscomalocchio, Energipalla e Legnicorno.

Debutto XY116
Doppiatori
Giapponese Yuka Terasaki

Temporanei

Pichu di Lena
Pichu
Clem entra in possesso accidentalmente della borsa di Lyn che contiene Pichu al posto della sua all'interno del Centro Pokémon. Clem non se ne accorge finché Ash e Lem stanno lottando. Pichu esce dalla sacca ed usa Tuonoshock tutto attorno. Viene calmato dal Pikachu di Ash quando lo colpisce con Fulmine. Ash ed i suoi amici si mettono quindi alla ricerca dell'Allenatore originale di Pichu e di Dedenne.

Mentre il gruppo li sta cercando, Clem e Pikachu decidono di prendersi cura di Pichu dandogli del cibo e giocandoci assieme. A Lem quindi viene in mente l'idea di usare una delle sue invenzioni per attirare Dedenne verso di loro. L'invenzione alla fine esplode, ma lo scoppio viene notato dalla sorella maggiore di Lyn, Lena, che corre subito sulla scena, dato che sta cercando Lyn. Lena è felice di trovare Pichu con il gruppo e si unisce a loro per cercare Lyn e Dedenne. I ragazzi li trovano quindi in un vigneto mentre vengono attaccati da un Beedrill selvatico. Pikachu lo allontana e Pichu si riunisce felice alla sua Allenatrice.

L'unica mossa conosciuta di Pichu è Tuonoshock.

Debutto Uno scambio elettrizzante!
Doppiatori
Giapponese Kiyono Yasuno
Inglese Kiyono Yasuno
Skiddo di Clem
Skiddo
Clem cavalca uno Skiddo quando prende parte alla gara di allenamento di Primula.

Non si conosce alcuna mossa di Skiddo.

Debutto O la va o la spacca!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Kayzie Rogers
Serena Clem Goomy.png
Goomy
Articolo principale: Goodra di Ash

In Uno a zero per Goomy!, Clem, assieme a Serena, usa temporaneamente il Goomy di Ash in una lotta contro il Team Rocket, ma scappa via dopo essersi ricordato la terribile esperienza vissuta con i Pokémon Coleottero.

Non è stata usata alcuna mossa di Goomy.

Debutto Uno a zero per Goomy!
Doppiatori
Giapponese Chinatsu Akasaki
Inglese Tom Wayland
Un Hippopotas selvatico evocato da Hoopa
Hippopotas
Questo Hippopotas viene evocato da Hoopa per farsi aiutare a riparare il suo Vaso del vincolo, obbedendo agli ordini di Clem.

L'unica mossa conosciuta di Hippopotas è Turbosabbia.

Debutto Hoopa e lo Scontro Epocale
Doppiatori
Giapponese Shin'ichi Shinohara
Inglese Billy Bob Thompson
Un Mamoswine preso in prestito
Mamoswine
Clem usa temporaneamente un Mamoswine, insieme a Lem, per percorrere le montagne innevate e attraversare la Caverna Gelata.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.

Debutto Oltre la montagna innevata!
Doppiatori
Giapponese Kensuke Satō
Inglese Marc Thompson
Bunnelby di Lem
Bunnelby
Articolo principale: Bunnelby di Lem

Bunnelby, insieme a Clem, Dedenne, e il Tyrunt con cui Clem ha fatto amicizia recentemente, vengono catturati dal Team Rocket nel tentativo di catturare Tyrunt. Ascoltando i comandi della bambina, Bunnelby è riuscito ad aiutare Clem e gli altri a fuggire dal trio diverse volte, ma alla fine viene bloccato dal Parassiseme di Gourgeist e sconfitto dalla sua Semebomba.

Debutto Un'allenatrice in erba!
Doppiatori
Giapponese Chinatsu Akasaki
Inglese Alyson Leigh Rosenfeld

Competizioni Pokémon

Artwork

Clem XY 2.png Clem XY 3.png
Artwork alternativi della
serie XY

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Clem compare in Diancie and the Cocoon of Destruction ed in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • Clem è la protagonista femminile più giovane.
  • Clem è l'antitesi alla gag ricorrente di Brock, visto che chiede ad ogni personaggio femminile che incontra se vuole sposare suo fratello, venendo continuamente trascinata via da Lem invece che il contrario.
    • Una differenza notevole vede Clem non chiedere alle Infermiere Joy o alle Agenti Jenny di sposare Lem, donne che sono il bersaglio preferito di Brock.
  • Come Iris all'inizio della serie Best Wishes!, Clem (assieme ad Ash e Lem) viene fulminata da Pikachu al primo incontro con Ash. Questa scena continua le gag ricorrenti dell'anime che vedono Pikachu fulminare accidentalmente la bici delle compagne di viaggio di Ash, o, se non ne possiedono una, le ragazze stesse.
  • Nella versione giapponese, Clem si riferisce a se stessa con la terza persona.
  • I colori dei capelli e dei vestiti di Clem sembrano corrispondere a quelli di un Dedenne cromatico.

Doppiatrici

Lingua Doppiatore
SKO Bandiera.png Coreano 조경이 Jo Gyung-i
DAN Bandiera.png Danese Mia Aunbirk
FIL Bandiera.png Finlandese Henni-Liisa Stam
JAP Bandiera.png Giapponese 伊瀬茉莉也 Mariya Ise (XY001 - XY085, XY100 - presente)
かないみか Mika Kanai (XY086 - XY099)
GRE Bandiera.png Greco Στέλλα Μπονάτσου Stella Bonatsou
IND Bandiera.png Hindi निलुफर मिद्दे खान Nilufer Middey Khan (doppiaggio Hungama)
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Alyson Leigh Rosenfeld
ITA Bandiera.png Italiano Valentina Pallavicino
OLA Bandiera.png Olandese Manou Cardoso
POL Bandiera.png Polacco Natalia Jankiewicz
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Jussara Marques (S17-S18)
Luiza Cesar (S19)
POR Bandiera.png Portogallo Vânia Blubird
RUS Bandiera.png Russo Наталья Терешкова Natalya Tereshkova
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Jocelyn Robles
SPA Bandiera.png Spagna Blanca Hualde
THA Bandiera.png Thailandese ธันวา ภักดีอำนาจ Thanwa Pakdeeamnat

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ユリーカ Eureka Dalla varietà di limone Eureka
Inglese Bonnie Dalla varietà di limone Bonnie Brae
Francese, Italiano,
Spagnolo
Clem Simile al nome di suo fratello
Tedesco Heureka Dal suo nome giapponese
Coreano 유리카 Eureka Dal suo nome giapponese
Cinese (Mandarino) 柚麗嘉 Yòulìjiā Traslitterazione del suo nome giapponese. Contiene yòu, (pomelo)
Cinese (Cantonese) 柚麗嘉 Yáulaihgā Traslitterazione mandarina del suo nome giapponese. Contiene yáu, (pomelo)
Tailandese ยูรีก้า Eureka Uguale al suo nome giapponese
Indonesiano Yurika Traslitterazione del suo nome giapponese
Russo Бонни Bonni Trascrizione del nome inglese

Voci correlate


In mano:
Con Clem:
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebia
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLilyGenitori di JamesNormanCarolineNanny e Pop-PopOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceRocco
Mr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaLembotSanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaCapipalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei