Clem (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Clem
Bonnie · ユリーカ
Clem XY.png
Artwork dalla serie XY
Sesso Femmmina
Colore degli occhi Blu
Colore dei capelli Biondo
Provenienza Luminopoli
Regione Kalos
Parenti Lem (fratello), Meyer (padre)
Classe allenatore Sconosciuta
Controparte nel gioco Clem
Debutto nell'anime Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!
Doppiatore inglese Alyson Leigh Rosenfeld
Doppiatore italiano Valentina Pallavicino
Doppiatore giapponese Mariya Ise

Clem è una compagna di viaggio di Ash che ha debuttato in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! assieme a suo fratello maggiore, Lem.

Storia

Clem si vede per la prima volta assieme a suo fratello Lem a Luminopoli. I due sono fuori dalla Torre Prisma quando vedono Ash entrare al suo interno. Dopo che Ash è stato espulso perché non ha ancora nessuna Medaglia, Lem lo salva dalla caduta con il suo zaino, che si gonfia prontamente, mentre Clem salva Pikachu. Dicendo che è troppo carino, Clem stringe forte Pikachu, che la fulmina all'istante. La bambina chiede subito scusa e spiega che è troppo piccola per avere un Pokémon tutto suo e si eccita sempre quando ne incontra uno. Anche se non può avere un Pokémon, partecipa alle altre attività appena ne ha la possibilità. Quando Lem ed Ash si affrontano in una lotta amichevole, lei fa da arbitro. Più tardi li porta al laboratorio del Professor Platan dopo che Froakie è stato ferito.

In Un inseguimento a Luminopoli!, Clem incontra il Garchomp del Professore e gioca con i suoi altri Pokémon prima che il Team Rocket si introduca nel laboratorio. La bambina si unisce ad Ash e suo fratello per cercare di liberare Garchomp dal dispositivo mal funzionante dei cattivi, che lo ha fatto adirare, ed osserva Lem usare le sue invenzioni per entrare nella Torre Prisma.

In Una lotta aerea!, Lem e Clem decidono di accompagnare ufficialmente Ash nel suo viaggio attraverso Kalos. Nell'episodio, il gruppo incontra un Dedenne selvatico. Clem implora Clem di farle tenere il Pokémon, che scappa via prima che possano fare qualcosa. Osserva poi, assieme a suo fratello, Ash mentre cattura un Fletchling selvatico, rimproverandolo subito dopo. Tuttavia, il piccolo Pokémon viene subito perdonato dalla bambina.

Quindi, in Un'amicizia elettrizzante!, Clem incontra il Dedenne del precedente episodio mentre ruba del cibo che la bambina sta cercando di dare a Pikachu e Fletchling. Implora suo fratello di catturarlo per lei, ma Dedenne costringe il gruppo ad inseguirlo attraverso diversi buchi nel terreno, finendo così per perdersi con Pikachu. Alla fine, i due Pokémon si riuniscono ai ragazzi, ma un precedente incontro con il Team Rocket ha lasciato Dedenne esausto, con grande paura per Clem. Dopo che Dedenne è stato guarito da una delle macchine di Lem, si lega alla bambina ed aiuta a sconfiggere il Team Rocket. Successivamente, Dedenne permette a Lem di catturarlo così che possa rimanere assieme a Clem nella sua borsa.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Clem, Lem ed Ash arrivano a Novartopoli ed incontrano Violetta, scoprendo poi che è la Capopalestra della città. Dopo aver visto le sue foto dei Pokémon Coleottero, Clem ne rimane impressionata e chiede a Violetta se può sposare suo fratello, facendolo imbarazzare e costringendolo a trascinarla via con il suo braccio Aipom. Successivamente, assieme a Lem ed Alexia, osserva la lotta di Ash contro Violetta ed incontra Serena, un'altra Allenatrice. Dopo la sconfitta di Ash, viene presentata a Serena ed osserva il ragazzo mentre si allena con Alexia per l'imminente rivincita con la Capopalestra.

Nell'episodio successivo, Clem continua a supportare Ash nel suo allenamento, anche se si sta per addormentare e Lem deve portarla a letto. Il giorno dopo, guarda assieme agli altri la rivincita e la vittoria di Ash su Violetta.

Personaggio

Clem è una ragazzina sempre allegra che si eccita sempre quando vede un nuovo Pokémon. Alle volte diventa troppo appiccicosa con i Pokémon, in modo simile ad Iris, Burgundy e Belle, cosa che li fa attaccare. È molto orgogliosa dei risultati di suo fratello come inventore, anche se alle volte lo critica.

Un altro tratto risaltante di Clem è il suo desiderio di non essere lasciata in disparte. Anche se non può possedere un Pokémon, partecipa a tutte le attività a cui può partecipare, come fare da arbitro nelle lotte non ufficiali. Chiede al fratello il permesso di "tenere" i Pokémon che in futuro vuole allenare, ovvero quando sarà abbastanza grande da poter essere un'Allenatrice. Ama prendersi cura di questi Pokémon, specialmente spazzolargli il pelo. Questi sembrano dei piccoli risultati, ma sono importanti per Clem, visto che così può imparare giorno per giorno ad essere una futura Allenatrice.

A parte tutto, Clem è comunque una bambina. Alle volta mette il broncio se non ottiene quello che vuole e, in Una lotta sul filo di ghiaccio!, le viene sonno e deve essere messa a letto presto. In Uno scambio elettrizzante!, inizia a piangere dopo aver perso le tracce di Dedenne. Ash e Serena devono calmarla e la incoraggiano a non arrendersi. In XY036 è l'unica che non può partecipare al paracadutismo al coperto a causa della statura, mostrando la sua gelosia nei confronti degli amici che si stanno divertendo.

Pokémon

Si prende cura di

Clem e Dedenne.png
Dedenne

Amico

Espurr di Elise
Espurr
Espurr è un Pokémon selvatico con cui Clem gioca dopo essersi separata da Ash e compagnia.

Le mosse conosciute di Espurr sono Protezione e Psichico.

Debutto Un riparo dalle intemperie!
Doppiatori
Giapponese Kiyono Yasuno
Flabébé di Forco
Flabébé
Questa Flabébé fa amicizia con Clem perché i suoi capelli hanno la forma di un fiore. Lem prova a catturarla per sua sorella, ma fallisce perché appartiene già a Forco e Fiorenza. Dopo aver perso il fiore per un incidente, si è messa a girovagare alla sua ricerca finché non si è posata su Clem. Rimane con lei fino a quando non trova un nuovo fiore. Successivamente, quando il Team Rocket attacca, aiuta a sconfiggerli usando Aromaterapia, calmandoli e fermandoli. Alla fine dell'episodio, si riunisce a Fiorenza e dice addio a Clem.

L'unica mossa conosciute di Flabébé è Aromaterapia.

Debutto In cerca del Fiorfatato!

Temporanei

Pichu di Lena
Pichu
Clem entra in possesso accidentalmente della borsa di Lyn che contiene Pichu al posto della sua all'interno del Centro Pokémon. Clem non se ne accorge finché Ash e Lem stanno lottando. Pichu esce dalla sacca ed usa Tuonoshock tutto attorno. Viene calmato dal Pikachu di Ash quando lo colpisce con Fulmine. Ash ed i suoi amici si mettono quindi alla ricerca dell'Allenatore originale di Pichu e di Dedenne.

Mentre il gruppo li sta cercando, Clem e Pikachu decidono di prendersi cura di Pichu dandogli del cibo e giocandoci assieme. A Lem quindi viene in mente l'idea di usare una delle sue invenzioni per attirare Dedenne verso di loro. L'invenzione alla fine esplode, ma lo scoppio viene notato dalla sorella maggiore di Lyn, Lena, che corre subito sulla scena, dato che sta cercando Lyn. Lena è felice di trovare Pichu con il gruppo e si unisce a loro per cercare Lyn e Dedenne. I ragazzi li trovano quindi in un vigneto mentre vengono attaccati da un Beedrill selvatico. Pikachu lo allontana e Pichu si riunisce felice alla sua Allenatrice.

L'unica mossa conosciuta di Pichu è Tuonoshock.

Debutto Uno scambio elettrizzante!
Doppiatori
Giapponese Kiyono Yasuno
Inglese Kiyono Yasuno

Curiosità

  • Clem è la protagonista femminile più giovane.
  • Clem è l'antitesi alla gag ricorrente di Brock, visto che chiede ad ogni personaggio femminile che incontra se vuole sposare suo fratello, venendo continuamente trascinata via da Lem invece che il contrario.
    • Una differenza notevole vede Clem non chiedere alle Infermiere Joy o alle Agenti Jenny di sposare Lem, donne che sono il bersaglio preferito di Brock.
  • Come Iris all'inizio della serie Best Wishes!, Clem (assieme ad Ash e Lem) viene fulminata da Pikachu al primo incontro con Ash. Questa scena continua le gag ricorrenti dell'anime che vedono Pikachu fulminare accidentalmente la bici delle compagne di viaggio di Ash, o, se non ne possiedono una, le ragazze stesse.

Doppiatrici

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Valentina Pallavicino
USA Bandiera.png Inglese Alyson Leigh Rosenfeld
JAP Bandiera.png Giapponese 伊瀬茉莉也 Mariya Ise
FIL Bandiera.png Finlandese Henni-Liisa Stam
GRE Bandiera.png Greco Στέλλα Μπονάτσου Stella Bonatsou
SKO Bandiera.png Coreano 조경이 Jo Gyung-i
POL Bandiera.png Polacco Natalia Jankiewicz
BRA Bandiera.png Brasile Jussara Marques
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Jocelyn Robles
SPA Bandiera.png Spagna Blanca Hualde

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ユリーカ Eureka Dalla varietà di limone Eureka
Inglese Bonnie Dalla varietà di limone Bonnie Brae
Francese, Italiano,
Spagnolo
Clem Simile al nome di suo fratello
Tedesco Heureka Dal suo nome giapponese
Coreano 유리카 Eureka Dal suo nome giapponese
Cinese (Mandarino) 柚麗嘉 Yòulìjiā Traslitterazione del suo nome giapponese. Contiene 柚 yòu, (pomelo)
Cinese (Cantonese) 柚麗嘉 Yáulaihgā Traslitterazione mandarina del suo nome giapponese. Contiene 柚 yáu, (pomelo)

Voci correlate

Pokémon di Lem
In mano:
Bunnelby Bunnelby 
Chespin Chespin 
Con Clem:
Dedenne Dedenne 
Alla Palestra di Luminopoli / Casa:
Magnemite Magnemite 
Magneton Magneton 
Heliolisk Heliolisk 
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlainMairinDianthaCetrillo
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei