Mappa Città

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sprite della quinta generazione
III
IV+

La Mappa, nota anche come Mappa Città è il primo e più importante strumento base usato dal giocatore nei giochi Pokémon. Nei giochi di terza e quarta generazione la mappa può essere visualizzata anche nei Centri Pokémon accanto al PC. Nei giochi di prima generazione, in Rosso Fuoco e Verde Foglia, Diamante e Perla, Platino e Nero e Bianco la mappa è un oggetto vero e proprio dato al giocatore; nei giochi di seconda generazione e Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il giocatore riceve una scheda mappa per il Pokégear da una Guida dopo aver fatto un giro di Fiorpescopoli. Nella regione di Hoenn, il PokéNav è dotato di un mappa interna.

Testo

Giochi Descrizione
DPPtHGSS Utile mappa, consultabile in ogni situazione. Mostra anche la propria posizione in tempo reale.
NBN2B2 Utile mappa, consultabile in ogni situazione. Mostra anche la propria posizione in tempo reale.
XY Utilissima mappa, consultabile in ogni situazione. Mostra anche la propria posizione in tempo reale.

Kanto

In Rosso e Blu, Verde e Giallo, e nei remake di Terza Generazione Rosso Fuoco e Verde Foglia, Margi Oak donerà la mappa al giocatore dopo che quest'ultimo ha scelto il suo Pokémon iniziale e consegnato il Pacco di Oak al Professore. Se non si ottiene qui, verrà poi donata da Celio a Primisola nella Terza Generazione.

In un primo momento, la mappa visualizzerà solo la regione di Kanto. Durante la Terza Generazione, dopo che il giocatore si è avventurato nel A Settipelago, Celio gli donerà un upgrade della mappa, che mostrerà Prima, Seconda e Terzisola. Dopo aver sconfitto i Superquattro ed ottenuto il Pokédex Nazionale, Celio aggiornerà la mappa ancora di più, rivelando le restanti quattro isole del Settipelago. Lo schermo della mappa si può cambiare in quattro sezioni (Kanto; Primisola, Secondisola e Terzisola; Quartisola e Quintisola e Monte Cordone; e Sestisola, Settimisola e Isola Materna).

In Rosso Fuoco e Verde Foglia, alcune località di Kanto e del Settipelago hanno un breve testo. Ciò è stato importato per qualsiasi località di Sinnoh nella Quarta Generazione.

Kanto Town Map RBY.png KantoTownMap.png
La Mappa di Kanto in
Pokémon Rosso e Blu
La Mappa di Kanto in
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia


Mappa Città Settipelago
Settipelago 1 2 3.png Settipelago 4 5.png Settipelago 6 7.png
Primisola, Secondisola e Terzisola. Quartisola, Isola Navel e Quintisola. Sestisola, Settimisola e
Isola Materna.

Sinnoh

Una nuova mappa è stata introdotta a Sinnoh, ed è una applicazione gratuita del PokéKron. La mappa di Sinnoh offre delle descrizioni di tutte le località visitate nel gioco, e di tutti i percorsim visitati o meno. Tuttavia, aree come l'Isola Lunapiena non saranno visualizzate finché il giocatore non le visita.

La mappa è ottenibile a Giubilopoli, quando si visita la Scuola per Allenatori. Il giocatore la riceve dal rivale, Barry, dopo che gli viene consegnato il Pacco da parte di sua madre.

È interessante notare che, in Platino i dati di testo della mappa sembrano essere stati presi direttamente da Perla: questo viene dimostrato nella descrizione del Percorso 212 dove vi è un riferimento alla casa dove i Cocci possono essere scambiati per delle MT. Tuttavia, in Platino, la donna che scambia le MT è stata sostituita da un Insegnamosse. La mappa attuale è stata leggermente modificata, mentre Isola Lunanuova e Isola Lunapiena sono leggermente più lontane.

Mappa Mineropoli.png
La Mappa di Sinnoh

Unima

La mappa in Nero e Bianco viene data al giocatore dalla Mamma dopo aver ricevuto il Pokédex dalla Professoressa Aralia; mentre i giocatori di Nero2 e Bianco2 la ricevono dalla sorella di Toni dopo che si sono ricevute delle Poké Ball da Bianca.

Unima Map NB.png Unima Map N2B2.png
La mappa di Unima in Nero e Bianco La mappa di Unima in
Nero 2 e Bianco 2

Kalos

In X e Y, la mappa è ottenibile dalla Mamma una volta che il giocatore riceve il Pokédex e consegna la Lettera del Prof.

Kalos XY.png
La Mappa di Kalos

Nell'anime

In L'energia dei sogni!, similmente a Max con il suo PokéNav e Brock con il suo Pokégear, Spighetto ha una Mappa per il viaggio con Ash ed Iris. Sembra avere la possibilità di cercare ed individuare i vari eventi naturali ed atmosferici, come visto in Un Cottonee innamorato! dove Spighetto la usa per monitorare il vento, ed in Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!dove localizza le piante da usare per creare un antidoto al veleno in fondo al lago.

In Alla prossima cari amici!, Spighetto è stato visto esaminare la Mappa di Kanto e Johto, mentre pianificava il futuro del suo viaggio.

In Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, viene mostrato che Serena possiede una Mappa.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

May Oak è stata vista dare ad Ash una Mappa in Pikachu, I See You!.

Nel GCC

Articolo principale: Mappa Città (Confini Varcati 136)
Mappa Città

La Mappa Città è stata introdotta come carta Allenatore nell'espansione Confini Varcati del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, con artwork di Toyste Beach. La carta permette al giocatore di girare a faccia in su le sue carte Premio per tutto il resto della partita.

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Cantonese 城鎮地圖 Sìhngjan Deihtòuh
Mandarino 城鎮地圖 / 城镇地图 Chéngzhèn Dìtú
SKO Bandiera.png Coreano 타운맵 Mappa Città
FIL Bandiera.png Finlandese Kartta
FRA Bandiera.png Francese Carte
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Town Map
ITA Bandiera.png Italiano Mappa Città
Mappa
BRA Bandiera.png Portoghese Mapa da Cidade
RUS Bandiera.png Russo Карта Города} Karta Goroda
SPA Bandiera.png Spagnolo Mapa
Mapa Pueblo*
GER Bandiera.png Tedesco Karte