Diari di Villa Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I diari di Villa Pokémon sono una serie di voci di diario scritte da un ricercatore Pokémon che raccontano gli eventi che portarono alla creazione e alla fuga di Mewtwo. Sono sparse in tutta la Villa Pokémon.

Nei giochi

I diari di Villa Pokémon sono accessibili solamente nei giochi di prima generazione e in Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia, dato che la Villa Pokémon è stata distrutta, insieme alla maggior parte dell'Isola Cannella, in seguito all'eruzione vulcanica avvenuta prima degli eventi dei giochi di seconda generazione e di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Voci del diario

Anche se le voci del diario italiane e inglesi usano "noi", le voci del diario in lingua giapponese usano sempre e solo il pronome di prima persona singolare (わたし io).

5 Luglio

Italiano Giapponese
Diario: 5 Luglio

Guyana, Sudamerica
È stato scoperto un nuovo POKéMON
nel cuore della giungla.

にっき 7がつ5か

ここは みなみアメリカの ギアナ
ジャングルの おくちで
しんしゅの ポケモンを はっけん

10 Luglio

Italiano Giapponese
Diario: 10 Luglio

Abbiamo chiamato MEW il
POKéMON appena scoperto.

にっき 7がつ10か

しんはっけんの ポケモンを
わたしは ミュウと なづけた

6 Febbraio

Italiano Giapponese
Diario: 6 Febbraio

MEW ha dato alla luce
un nuovo POKéMON.
Abbiamo chiamato MEWTWO
il piccolo.

にっき 2がつ6か

ミュウが こどもを うむ
うまれた ばかりの ジュニアを
ミュウツーと よぶことに

1 Settembre

Italiano Giapponese
Diario: 1 Settembre

MEWTWO è davvero potente.
Non riusciamo a contenere i suoi
istinti feroci.

にっき 9がつ1にち

ポケモン ミュウツーは つよすぎる
ダメだ
わたしの てには おえない!

Il testo giapponese per quest'ultima voce rivela che l'autore diventa più emotivo.

Traduzione del testo giapponese

1 Settembre
Il Pokémon Mewtwo è troppo potente.
È inutile...
Non riesco a controllarlo!

Relazione con l'Isola Suprema

Si dice che la foresta del Guyana in cui Mew è stato apparentemente scoperto, sia attualmente l'Isola Suprema. Infatti, sull'isola è presente un cartello che contiene il "residuo" di una firma che finisce in ジ ji, ma questo elemento è presente esclusivamente nella versione giapponese di Pokémon Smeraldo, e si pensa che possa derivare dalla parola Fuji. Inoltre, le pagine di questo diario sono attribuite al Dr. Fuji, il fondatore del Laboratorio Pokémon, o a Mr. Fuji, che potrebbe essere la stessa persona.

Nell'anime

In Pokémon Le origini

Il diario di Villa Pokémon in Pokémon Le origini

Rosso trova il diario di Villa Pokémon mentre visita la Villa Pokémon in File 3: Giovanni. Anziché essere diviso in numerosi diari sparsi in tutto l'edificio, in Pokémon Le origini il diario è uno solo.

In File 4: Charizard si fa di nuovo riferimento al diario, quando Rosso ricorda di aver scoperto della creazione di Mewtwo proprio da questo diario. Dopo aver parlato di questo diario al Professor Oak, Rosso apprende che probabilmente conteneva le note del Dr. Fuji, un ricercatore Pokémon precedentemente noto, i cui studi furono messi in discussione dopo la sua scoperta di una nuova specie di Pokémon e dopo il suo tentativo di creare artificialmente un nuovo, potentissimo Pokémon. Inoltre, il Professor Oak realizzò che forse "Dr. Fuji" e "Mr. Fuji" erano la stessa persona.