Magicozona

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Magicozona (mossa))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magicozona
EN-US Magic Room (Stanza della Magia)
Giappone マジックルーム
Chi la usa crea una dimensione in cui l'effetto degli strumenti tenuti da tutti i Pokémon è annullato per cinque turni.
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce tutti i Pokémon in campo.
Introdotta in quinta generazione
♥♥♥ 3
0
Smorza temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
Altre risorse (in inglese)

Magicozona è una mossa di tipo Psico che non infligge danno introdotta in quinta generazione.

Effetto

Magicozona annulla tutti gli effetti degli strumenti tenuti dai Pokémon in campo per cinque turni. Se utilizzata nuovamente mentre i suoi effetti sono già attivi, la situazione torna alla normalità, annullandone gli effetti.

Magicozona impedisce l'uso degli strumenti tramite Lancio e Dononaturale, ma non previene il consumo di bacche tramite Coleomorso e Spennata. Non impedisce nemmeno il trasferimento o lo scambio di strumenti, come accade con Rapidscambio o Arraffalesto. Se un Pokémon utilizza Giudizio o Tecnobotto sotto l'effetto di Magicozona, queste saranno sempre di tipo Normale.

Non è in grado di annullare i cambiamenti di forma di un Pokémon causati da uno strumento, né influisce sugli effetti relativi a esperienza, guadagni di denaro a fine lotta, affetto o crescita dei PA derivanti da strumenti come Fortunuovo, Monetamuleto, Calmanella e Crescicappa (anche se, nel caso di quest'ultimo, l'effetto di riduzione della Velocità in lotta sarà comunque disattivato). Non può annullare gli effetti di una Gemma o di una Megapietra, che consentono rispettivamente l'archeorisveglio o la megaevoluzione del Pokémon che le tiene. Allo stesso modo, non annulla gli effetti di un Cristallo Z che consente l'uso di una mossa Z o dell'Ultranecrozium Z, che permette l'Ultraesplosione di Necrozma. Inoltre, non interferisce con il funzionamento di Poltergeist e Ora del Tè.

Se un Pokémon è costretto a utilizzare una sola mossa perché tiene uno strumento scelta e questo strumento viene rimosso mentre il suo effetto è temporaneamente disattivato da Magicozona, si verifica un glitch. Questo glitch impedisce al Pokémon di selezionare altre mosse oltre a quella imposta inizialmente dallo strumento scelta, anche se non lo tiene più. Il comportamento del glitch varia leggermente nel corso delle generazioni.

Quinta generazione

Magicozona ha una priorità di -7 e quindi agisce dopo qualsiasi mossa a priorità normale nello stesso turno.

Dalla sesta generazione

Magicozona ha d'ora in poi una priorità pari a 0.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Magicozona aumenta la Difesa Speciale dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene uno Psichium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT

Dall'Insegnamosse

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • In quinta generazione, Magicozona, insieme a Distortozona e Mirabilzona, aveva la priorità più bassa di tutte le mosse.
  • Fino alla quinta generazione, tutti i Pokémon che potevano apprendere Magicozona erano almeno parzialmente di tipo Psico.

In altre lingue

EF4179EF4179


Varianti della mossa Distortozona