Poli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Poli
Poli, ニョロ

Poké Ball

Poli.png
Poli saving Red after evolving
Debutta in Un barlume di splendore
Catturato nel luogo Kanto
Si evolve in Prima di Un barlume di splendore
Buzz Off, Electabuzz!
Sesso Maschio
Abilità Umidità
Natura Audace
Posizione attuale Con Red
Poliwag
Poliwhirl
Poliwrath
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di round come Poliwag e 10 round come Poliwhirl.

Poli è il primo Pokémon di Red nel manga Pokémon Adventures.

Storia

Da Poliwag

Poli è stato il primo Pokémon di Red. Non si sa quando Red abbia ricevuto Poli o se lo abbia catturato. Alcuni flashback mostrano Red come un bambino con il Pokémon, prima del primo capitolo di Pokémon Adventures. Da piccolo, Red sarebbe annegato, se non fosse stato per l'evoluzione di Poli da Poliwag a Poliwhirl, che lo ha tratto in salvo. Come Poliwhirl, era fra i principali Pokémon di Red, usandolo per altre catture come un Nidorino, anche se la sua sconfitta contro un Mew ha fatto riflettere Red sul suo modo di pensare, cioè che non c'era nessuno al mondo meglio di lui, e il Charmander di Green lo ha sconfitto duramente.

Insieme a Pika e Saur, è uno dei Pokémon più usati da Red. È stato usato per vincere la Medaglia Sasso, anche se i danni ricevuti non gli hanno permesso di concludere e Saur lo ha sostituito nel match finale contro Brock. Non viene visto lottare dopo, usato solo per il trasporto dello Staryu di Misty al Monte Luna, e nel tentativo di sconfiggere un Fearow che ha resistito al Fulmine di Pika, costringendo Poli a congelarlo.

In Buzz Off, Electabuzz!, Poli si evolve in Poliwrath per salvare Red dall'annegamento dopo che cade dalla M/N Anna, dopo essere stato buttato fuori da Lt. Surge. In un primo momento, si è creduto che Poli in qualche modo si sia evoluto senza Pietraidrica. Tuttavia, nel Capitolo Yellow, si spiega che toccò una delle quattro pietre evolutive in fondo ad Aranciopoli.

Da Poliwhirl

Alla Lega Pokémon, Poli e Pika aiutato Saur a sconfiggere il Charizard di Green in una brillante strategia, usando il vapore acqueo di Poli e l'energia elettrica di Pika creano una nube temporalesca che ha colpito e avvolto attorno ad esso Venusaur.

Con Red scomparso per la maggior parte del capitolo Yellow, Poli non è stato visto in lotta se non in una partita contro l'Hitmonchan di Bruno in cui sembrava avere il sopravvento fino a quando il suo Tuonopugno non lo sconfigge. Partecipa inoltre alla rivincita di Red contro il Superquattro, dove colpì nuovamente un potente Machamp con un altro stratagemma: Vee ha attaccato di sorpresa il Pokémon da dietro, evolvendosi in un Jolteon e lo sconfiggono con Missilspillo.

Durante il Capitolo Gold, Silver & Crystal, Red non porta Poli nella sua squadra, potendo utilizzare sia il Blastoise di Blue che il Charizard di Green. Questo è un riferimento a Rosso in Pokémon Oro e Argento.

Attivando Umidità

L'Abilità di Poli, Umidità, in combinazione con l'uso di Deoxys di Giocodiruolo, ha aiutato Red a contrastare l'esplosione dei Forretress di Carr nel Capitolo FireRed & LeafGreen. Ha anche sconfitto lo Steelix di Carr. Tuttavia, una volta che è arrivato Deoxys ed ha usato Psicoslancio, Poli e il resto dei suoi compagni di squadra sono quasi andati K.O., il che frantuma la fiducia di Red.

Durante il Capitolo Emerald, Poli ha unito le forze con il Polibo di Gold, mentre lotta contro Guile Hideout. Dopo il salvataggio di Emerald e il suo Dusclops dall'Obbliderio di Jirachi, Poli ha usato Doppioteam per confondere Guile Hideout in modo che Polibo avesse una possibilità di sgattaiolare vicino e attaccarlo. Sebbene Guile Hideout abbia cercato di mandare Walrein e Masquerain per attaccare i due Pokémon, sono stati in grado di sconfiggerli facilmente e attaccare direttamente Guile Hideout, rompendo la sua armatura.

Personalità e caratteristiche

Poli ha dimostrato di essere un buon nuotatore, quando ha salvato Red dall'annegamento per due volte. Poli ha buone capacità durante le lotte, anche se non ha vinto alcuna lotta a cui ha partecipato, ma è diventato utile per aiutare gli altri Pokémon di Red per sconfiggere i loro avversari.

Mosse usate

Poli Pistolacqua.png
Usando Pistolacqua
Mossa Usata la prima volta in
Pistolacqua Un barlume di splendore
Gelopugno Onix è in Azione!
Sostituto ...Proprio Fearow!
Movimento Sismico Buzz Off, Electabuzz!
Doppiasberla Meanvile... Vileplume!
Doppioteam  Just a Spearow Carrier
Centripugno Attacking the Entire Island
Leggimente Attacking the Entire Island
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Poliwag, Poliwhirl e Poliwrath.

In rotazione:
Poliwrath
Poli
Espeon


In mano:
 
Precedentemente posseduti:
Poliwrath
Poli
Stato sconosciuto: