EP072

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP071 : Il segreto dei Pokémon! Serie originale EP073 : Le medaglie rubate
Un mistero dopo l'altro
The Ancient Puzzle of Pokémopolis
EP072.png
EP072
げきとつ!ちょうこだいポケモン
Battaglia furiosa! Antichi Pokémon
Prima visione
Giappone 26 Novembre 1998
Stati Uniti 14 Ottobre 1999
Italia 18 Settembre 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon: oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigle giapponesi
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura タイプ:ワイルド
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard 福本潔 Kiyoshi Fukumoto
Assistente alla regia 福本潔 Kiyoshi Fukumoto
Direttore animazione 福本勝 Masaru Fukumoto

Un mistero dopo l'altro è il settantaduesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 26 novembre 1998, mentre in Italia il 18 settembre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash è finalmente pronto per la Lega Pokémon e sta combattendo contro Brock. Il Pikachu di Ash sta combattendo contro il Vulpix di Brock. Pikachu sta per usare Tuonoshock e Vulpix Lanciafiamme, quando Jigglypuff appare tra di loro. Al comando di Ash e Brock, Pikachu e Vulpix lanciano i loro attacchi in una direzione diversa, distruggendo una parete di roccia. Ash ed i suoi amici vedono che hanno scoperto l'ingresso di un tempio, così come una campana gigantesca. Trovano un antico manufatto tra le macerie, e un archeologo di nome Eve lo prende.

Eve e gli altri archeologi stanno scavando per cercare artefatti legati alla antica città di Pokémopolis, e un professore trova un cucchiaio simile al primo manufatto. Pokémopolis è stata distrutta da una tempesta molto tempo fa, e su un'antica tavoletta si legge che due grandi potenze distruttive combatteranno, e nessun essere umano conosce il segreto per fermarli.

Quella notte, il Team Rocket tenta di rubare i manufatti rari e preziosi dal tempio. Jessie e il suo Arbok entrano nel tempio e riportano la cosa più preziosa che riescono a trovare. Si tratta di un oggetto scuro che sembra essere fatto di tre sfere scure insieme. Assorbe Arbok, e insegue il Team Rocket fino a che non riesce ad assorbere anche essi.

Il giorno seguente, il professore trova il dispositivo scuro, ed è assorbito da esso. E successivamente assorbe tutti gli archeologi tranne Eve e si trasforma in un Gengar gigante con strani segni su di esso. Ash e Brock tentano di fermarlo ma il Gengar gigante assorbe sia Onix sia Pidgeotto.

Gengar insegue Ash, Misty e Brock di nuovo al furgone, in cui Eve è posseduto dai due strani artefatti (quello che si presenta come un cucchiaio e l'altro con lo stesso design). I due manufatti poi si trasformano in un gigante [[Alakazam, anche esso con strani segni. Gengar e Alakazam combattono. Alakazam spara onde di energia che, quando colpiscono il suolo o un muro, si trasformano in enormi pietre. Gengar e Alakazam entrano in una lotta combattendo con, rispettivamente, Ombra Notturna e Psicoraggio e dove i fasci collidono si levano verso il cielo, minacciando di distruggere l'intero pianeta.

A questo punto Jigglypuff appare e canta la sua canzone. Tutti all'interno del gigante Gengar si addormentano, ma Gengar e Alakazam non lo fanno, siccome Jigglypuff è troppo piccolo per metterli a dormire. Gengar lancia Alakazam all'indietro, e colpisce Jigglypuff, facendolo volare in lontananza, stile Team Rocket.

Tuttavia, la canzone di Jigglypuff fa brillare la campana gigante e appare un Jigglypuff gigante. Il Jigglypuff gigante è forte e abbastanza potente per mettere Gengar ed Alakazam a dormire, così come Ash, Misty, Brock, Eve, Pikachu e Togepi. Proprio come il normale Jigglypuff, il gigante Jigglypuff si arrabbia quando vede che Gengar e Alakazam si addormentarono, e tira fuori la testa della campana, rivelando di essere un pennello, e scarabocchia Gengar e Alakazam.

Quando Ash e gli altri si svegliano, le nuvole scure sono scomparse, come hanno fatto i tre Pokémon giganti. I manufatti e tutte le vittime del gigante del Gengar sono stati tutti ricomparse. Ash si avvicina al Team Rocket, che decide di non combattere contro Ash questa volta, e scappare.

Così il mistero di Pokémopolis è stato risolto, ma il mistero più grande deve ancora essere risolto: riuscirà Ash ad arrivare alla Lega Pokémon?

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

Alakazam

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Jigglypuff (Internazionale), Alakazam (Giappone)

Curiosità

  • Ookido hakase no Pokémon kouza: Rapidash
    • Sintesi del senryū: Freddo inverno, se Rapidash fosse qui, ora sarebbe caldo.
  • Nell'episodio Le antiche rovine, è stata vista una tavola antica molto simile a quella apparsa in questo episodio, nelle mani del Professor Alden.
  • James si riferisce ad un luogo nel mondo reale: Miami Beach.
  • Questa è la seconda volta che qualcuno non si addormenta al canto di Jigglypuff. Infatti, Gengar e Alakazam, erano troppo alti perché potessero sentirlo.
  • La capacità di Gengar di intrappolare le cose e le persone all'interno del suo corpo, è molto simile a quella del falso Groudon, apparso nel sesto film.
    • Per casualità, il Team Rocket è rimasto intrappolato da ognuno di essi.
  • Alakazam conosce un attacco che potrebbe essere Psicotaglio, introdotto nella quarta generazione.
  • Questo è uno dei pochi episodi in cui il Team Rocket non parte alla velocità della luce.
  • All'interno della tenda, Brock, tiene in mano un manufatto antico raffigurante un Pokémon sconosciuto.

Errori

  • Ash ordina a Pikachu di usare un attacco elettrico, mossa inesistente. Questo è probabilmente un errore di traduzione, siccome Tuonoshock, in giapponese, è でんきショック ovvero scossa elettrica.
  • Anche se Arbok è stato il primo ad essere risucchiato all'interno del dispositivo, non si è più visto per il resto dell'episodio.
  • Nell'episodio, Brock ordina a Vulpix di usare l'Agilità, mossa che non può imparare legalmente all'interno dei giochi. Tuttavia è un errore di traduzione, siccome in giapponese Brock dice di usare l'Attacco Rapido.
  • Muk appare più piccolo a confronto del Professor Oak.

Modifiche

Non ci sono state modifiche durante il doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Starobylá hádanka Pokémopolisu
Cinese Mandarino 激烈衝突超古代神奇寶貝
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémopoliksen arvoitus
FRA Bandiera.png Francese Le mystère enfoui de Pokémonpolis
IND Bandiera.png Hindi पोकेमोपोलीस शहर की प्राचीन पहेली Pokemopolis sheher ki Prachin Paheli!
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese The ancient puzzle of Pokémopolis
ISR Bandiera.png Israeliano תעלומת פוקימופוליס ta'alumat Pokémopolis
NOR Bandiera.png Norvegese Pokémopolis urgamle gåte
OLA Bandiera.png Olandese Geheimen uit de Oudheid
POL Bandiera.png Polacco Starożytne miasto Pokémopolis
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile 'O Antigo Quebra-Cabeça de Pokemópolis
POR Bandiera.png Portogallo O Antigo Puzzle de Pokémopolis
ROM Bandiera.png Rumeno Puzzle-ul Antic al Pokémopolisului
RUS Bandiera.png Russo Древняя загадка Покемонополиса
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El misterio de Pokémopolis!
SPA Bandiera.png Spagna El antiguo rompecabezas de Pokémopolis
Svezia Bandiera.png Svedese Pokemopolis hemlighet
GER Bandiera.png Tedesco Die rätselhafte Tempelruine
UNG Bandiera.png Ungherese Pokémonpolis rejtélye
EP071 : Il segreto dei Pokémon Serie originale EP073 : Le medaglie rubate