Dragonite di Drake
Il Dragonite di Drake è il Pokémon principale di Drake nella serie animata ed il più potente. Drake tiene la Poké Ball di Dragonite appesa attorno al collo.
Nella serie animata
Storia

Dragonite compare la prima volta in L'isola del drago, dove lo si vede volare attorno all'Isola Pummelo. Successivamente, il Team Rocket prova a rapirlo, ma viene spedito in orbita dal suo attacco Iper Raggio.
In Una grande vittoria, Drake usa Dragonite nella sfida contro Ash Ketchum ed è veramente potentissimo. Con la sua impressionante velocità e forza, riesce a sconfiggere Charizard, Squirtle e Tauros, anche se i tre riescono ad assestare almeno un colpo a Dragonite prima di finire KO. Sebbene lotti contro tre Pokémon di Ash, riesce comunque a sconfiggere il Team Rocket quando provano a rapirlo di nuovo.
Lotta quindi contro Pikachu nell'ultimo round del match. Anche se stanco per i precedenti incontri, lotta egregiamente contro Pikachu ma, dopo una fiera lotta, viene sconfitto dall'attacco Tuono mentre il suo avversario gli è aggrappato in testa, ed Ash diventa campione della Lega d'Orange.
Personalità e caratteristiche
Visto che è il Pokémon principale di Drake, il Campione ne ha creato una statua e porta la sua Poké Ball attorno al collo. Nelle lotte, Dragonite è inarrestabile, visto che ha sconfitto molti Allenatori prima di affrontare Ash, oltre a conoscere ben dieci mosse. Anche se ha perso contro il Pikachu di Ash, Dragonite ha avuto la forza di sconfiggere metà della squadra del ragazzo.
Mosse usate
- Capocciata ed Agilità vengono usate solo nella versione giapponese.
Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu
Storia
Dragonite compare in The Orange Crew Supreme Gym Leader ed in Pikachu's Plan, dove è l'ultimo Pokémon a lottare contro Ash. Inizia contro Squirtle e vince facilmente. Charizard è l'avversario successivo e, dopo una lunga lotta, Dragonite emerge vittorioso. Per ultimo, lotta contro Pikachu e perde, dando ad Ash la vittoria.
Mosse usate
Curiosità
- Dragonite può usare uno stupefacente numero di mosse differenti: 10 (8 nel doppiaggio). Ciò è stato fatto dallo sceneggiatore dell'episodio, Atsuhiro Tomioka, per far apparire Dragonite come un Pokémon insuperabile.
- Dragonite è anche uno dei soli due Pokémon ad aver usato più di quattro mosse nel corso di una singola lotta, l'altro è Snorlax.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dragonite.