Erika



12 (manga)
Erika è la Capopalestra della Palestra di Azzurropoli. Consegna la Medaglia Arcobaleno agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nei Pokémon di tipo Erba.
Nei giochi
Erika è soprannominata "La principessa amante della natura!".
Erika è una raffinata signorina e anche un'insegnante nel componimento floreale. È una tranquilla ragazza nota in tutta Azzurropoli. Erika colleziona solo Pokémon che ritiene interessanti, anche se la sua definizione di interessante sembra includere tutti quei Pokémon con sembianze floreali. Inoltre, tende ad assopirsi un po' (forse colpita dalla polvere soporifera dei suoi Pokémon), ma diventa superattiva durante una lotta Pokémon.
In aggiunta alla Medaglia Arcobaleno, Erika regala anche la MT21 (Megassorbimento) in prima generazione, mentre nelle altre regala la MT19 (Gigassorbimento).
Può essere riaffrontata in Oro HeartGold e Argento SoulSilver dopo averle parlato il sabato o la domenica tra le 15:00 e le 17:00. Si trova alla fontana di Azzurropoli. Se la si chiama la domenica mattina, può essere sfidata al Dojo Karate.
Pokévip
Fonte | Luogo | Argomento | Citazione |
---|---|---|---|
Fonte ![]() |
Luogo Azzurropoli
|
Argomento Che cosa fa?
|
Capopalestra di Azzurropoli: Erika La principessa amante della natura! |
Fonte ![]() |
Luogo Palestra Azzurropoli
|
Argomento Pokémon preferiti?
|
Studio l'arte delle composizioni floreali. I miei Pokémon sono di tipo Erba. |
Fonte ![]() |
Luogo Palestra Azzurropoli
|
Argomento Che tipo è?
|
Erika, il nostro Capopalestra, è molto tranquilla, ma altrettanto capace! |
Fonte ![]() |
Luogo Palestra Azzurropoli
|
Argomento Che tipo è?
|
In questa palestra usiamo solo Pokémon di tipo Erba! Li usiamo persino per le nostre composizioni floreali! |
Fonte ![]() |
Luogo Palestra Azzurropoli
|
Argomento Pokémon preferiti?
|
Stai catalogando i Pokémon? Sono colpita! Non collezionerei mai i Pokémon bruttini. |
Fonte ![]() |
Luogo Villazzurra
|
Argomento Lo sapevi che...
|
Quando è sola nella Palestra di Azzurropoli, pare che Erika ogni tanto schiacci un pisolino. |
Messaggio | |||
Messaggio Sono così contenta che ci siano allenatori forti come te!Il solo fatto di pensare alla tua forza mi sprona a fare sempre meglio! Torna a trovarmi, qualche volta! |
Pokémon
Pokémon Rosso e Blu
Per ognuno dei suoi Pokémon Erika ha una Superpozione. Se i PS di un suo Pokémon scendono sotto il 10%, ha il 50% di probabilità di utilizzarla su di esso.
Pokémon Giallo
Per ognuno dei suoi Pokémon Erika ha una Superpozione. Se i PS di un suo Pokémon scendono sotto il 10%, ha il 50% di probabilità di utilizzarla su di esso.
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Erika usa un'Iperpozione.
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Erika usa un'Iperpozione e una Cura totale.
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Lotta in Palestra
Erika usa tre Ricariche totali.
Rivincite
Erika usa tre Ricariche totali.
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Erika utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Erika userà sempre il suo Pokémon principale, Vileplume.
Torneo Capipalestra di Kanto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo
Sfida il Campione Lance!
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Lotta in Palestra
Rivincite
Pokémon Stadium
Round 1
Round 2
Pokémon Stadium 2
Round 1
Round 2
Citazioni
- Articolo principale: Erika/Citazioni
Galleria
Artwork
Sprite e modelli
Nell'animazione

Nella serie animata

Erika appare in La città dei profumi, dove gestisce un negozio di profumi ad Azzurropoli e dove vende uno speciale profumo creato con l'essenza del suo Pokémon preferito, Gloom. Misty, Brock e Pikachu rimangono affascinati dal profumo, mentre Ash lo trova disgustoso. In segno di protesta, il manager, che poi si rivela essere il Capopalestra Erika, lo bandisce dal suo negozio/Palestra.
Anche Jessie e James hanno cercato di intrufolarsi nella palestra per rubare i profumi per poi rivenderli, ma sono stati scoperti e vietato anche a loro l'accesso. Ash li incontra, e decide di coalizzarsi con loro per riuscire ad entrare in Palestra.
Travestito da una ragazza di nome Ashley, Ash si iscrive come studente presso la Palestra. Qui, Erika, intenta a raccontare una favola ai suoi Pokémon Erba, riconosce Ash. Anche Pikachu lo riconosce, mandandogli una scarica elettrica. Erika finalmente accetta una lotta per la Medaglia Arcobaleno. Ash si sbarazza molto facilmente di Tangela e Weepinbell, grazie al suo Charmander. Tuttavia, l'incontro viene interrotto da un incendio provocato dal Team Rocket, per vendicarsi di essere stati buttati fuori.
Ash rischia la propria vita per salvare il Gloom di Erika dalle fiamme, Pokémon che salvò la piccola Erika da un Grimer selvatico. Per dimostrare la sua gratitudine, Erika consegna la Medaglia Arcobaleno ad Ash.
In Pokémon Le origini

Erika fa una breve apparizione in Giovanni dove affronta Rosso, perdendo però l'incontro.
In Pokémon Scelgo te!

Erika compare brevemente nel film Pokémon: Scelgo te! dove viene sconfitta da Ash.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Erika nella serie animata:
Uno dei Pokémon da lotta di Erika, Tangela è un forte Pokémon che usa le sue liane ed il Paralizzante per inabilitare il suo nemico. Nella lotta contro Ash, è riuscito a sconfiggere Bulbasaur tramite questa combinazione. Erika ha poi ritirato Tangela quando Ash ha mandato Charmander.
Le mosse conosciute di Tangela sono Limitazione e Paralizzante.
Weepinbell è stato il Pokémon che Erika ha mandato contro il Charmander di Ash. Anche se Erika pensava che Charmander non avrebbe avuto chance contro i suoi Pokémon Erba, l'attacco Foglielama di Weepinbell viene annullato con un Lanciafiamme e, mentre il Pokémon Moschivoro cerca di schivare le foglie in fiamme, Charmander lo finisce con una Capocciata.
L'unica mossa conosciuta da Weepinbell è Foglielama.
Gloom ha salvato Erika da un Grimer quando lei era una bambina. Da quel momento, sono diventati ottimi amici.
Erika usa Gloom come ultimo Pokémon nella lotta contro Ash. Con il suo orribile profumo, sconfigge il Charmander di Ash molto facilmente. Prima che potesse lottare contro il Pikachu di Ash, una bomba piazzata dal Team Rocket esplode, provocando un incendio in palestra.
Tutti riescono a fuggire, tranne Gloom, intrappolato tra le fiamme. Ash si fionda in palestra salvando il Pokémon. In segno di gratitudine, Erika regala ad Ash la Medaglia Arcobaleno.
Non si conosce alcuna mossa di Gloom.
Nel manga
In Pokémon Adventures

In questo manga, Erika è un'elegante giovane principessa che tiene lezioni nelle università e pratica il tiro con l'arco. È una dei Capipalestra buoni di Kanto e assiste spesso Brock e Misty durante le crisi.
Storia
Arco Rosso, Blu & Verde
Erika debutta in VS Eevee, dove manda Rosso in missione per catturare un insolito Eevee in grado di evolversi a volontà in ognuna delle sue tre forme elementali, essendo stato vittima di un esperimento del Team Rocket. Erika minaccia di uccidere Eevee togliendolo dal macchinario curativo in cui lo aveva messo Rosso; si scopre tuttavia che stava solo testando la personalità di Rosso, al quale rivela poi la sua alleanza coi Capipalestra buoni, salvando Eevee.
Arco Giallo
Erika inizia ad insegnare all'Università di Azzurropoli, prendendo il posto di un pericoloso professore. In VS Marowak, va ad incontrare Giallo dopo averne sentito parlare da Misty, venendo a scoprire da uno dei suoi compagni di squadra che un sosia di Rosso è stato avvistato appena fuori Azzurropoli. Pika corre da lui, seguito da Erika e Giallo, ma scopre che si tratta del travestimento di un Cervellone chiamato Miles che, assunto dai Superquattro, la manda al tappeto e la minaccia di ucciderla, usando l'Ossomerang del suo Marowak in combinazione con Spora di Paras per immobilizzarla e fuggire. Erika capisce che Miles, per aver attirato Pika, deve essere venuto in contatto con l'odore di Rosso, quindi chiama Blaine per farsi assistere.
Viene in seguito vista difendere Azzurropoli da Lorelei e i suoi Shellder e Cloyster, realizzando che i Capipalestra stavano soltanto venendo rallentati per poter permettere a Lance di mettere in atto il suo piano e sperando che Blaine e Giallo fossero arrivati alla stessa conclusione. Capisce inoltre che i Superquattro stanno cercando di mettere le mani sulle Medaglie.
Arco Oro, Argento & Cristallo
Erika è il supervisore dei Capipalestra di Kanto ed è quindi automaticamente contrapposta ad Alfredo, leader dei Capipalestra di Johto, durante il torneo tra Capipalestra all'Altopiano Blu. Dopo aver perso l'incontro, viene attirata verso il Supertreno insieme agli altri Capipalestra per lottare contro le Reclute Rocket mascherate. Quando Rosso compare e salva il Supertreno dallo schianto, Erika gli dà il suo Pokégear.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Erika nel manga:
Tangela compare alla Pista Ciclabile, dove viene quasi investito da Rosso con la bicicletta. Più avanti, Erika lo usa per lottare contro il Saur di Rosso quando ancora il ragazzo la ritiene un membro del Team Rocket. Durante l'invasione dei Superquattro, viene usato per affrontare i Pokémon Ghiaccio che stavano attaccando Azzurropoli.
Le mosse conosciute di Angela sono Frustata, Legatutto, Assorbimento, Limitazione e Crescita.
Vileplume debutta difendendo Erika da un Drowzee e viene usato nella lotta contro Rosso. Compare più tardi quando Erika incontra Giallo.
Le mosse conosciute di Vileplume sono Petalodanza e Danzaspada, mentre la sua abilità è Clorofilla.
Victreebel debutta come un Bellsprout durante la lotta tra Erika e Rosso, dove usa Mimica per sconfiggere Poli. Si scopre nell'Arco Giallo che si è completamente evoluto.
L'unica mossa conosciuta di Victreebel è Mimica.
Victreebel ha usato Doppiasberla* tramite Mimica.
Bellossom debutta come un Gloom durante la lotta tra Erika e il Cervellone Miles, ma fa solo una breve comparsa. Più tardi viene visto accompagnare Erika, Brock e Misty a Fiordoropoli per la conferenza dei Capipalestra. Viene usato nella lotta contro Alfredo e successivamente contro il Team Rocket.
L'unica mossa conosciuta di Bellossom è Petalodanza, mentre la sua abilità è Clorofilla.
Skiploom viene usato nella lotta tra Erika e Alfredo nel torneo dei Capipalestra.
Le mosse conosciute di Skiploom sono Paralizzante e Sintesi.
Nel GCC
Questo è l'elenco di carte che menzionano Erika o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
Curiosità
- Il motto giapponese di Erika è 自然を愛するお嬢様.
- Erika è uno dei due Capopalestra a mantenere il nome giapponese nella versione italiana; l'altra è Iris.
- Lo sprite di Erika della versione Pokémon Giallo è stato modificato rispetto a quello delle versioni precedenti. Gli unici altri cambi significativi sono avvenuti su Brock, Misty e Blu, per farli assomigliare alle loro controparti della serie animata.
- Lo sprite della terza generazione di Erika è l'unico dove non compare con una Poké Ball.
- In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, nella rivincita contro Erika, i suoi Victreebel e Bellossom hanno lo stesso livello della sfida in Palestra.
- Nonostante i suoi artwork, Erika debutta nella serie animata con i capelli blu anziché neri. Nella sua ultima apparizione, in EP094, il suo aspetto ricorda di più la sua controparte dei videogiochi. Più precisamente, quella di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.
- Prima della rivincita in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il suo dialogo riporta un errore di ortografia: "sifda" invece di "sfida".
In altre lingue
Mandarino | 莉嘉 Àilìjiā (anime) 莉佳 Lìjiā (manga) |
Traslitterazione di Erika. 艾 ài si riferisce al mugwort Traslitterazione di Rika in Erika. |
Cantonese | 艾莉佳 Ngaaihleihgāai | Traslitterazione del nome mandarino. |
Coreano | 민화 Minhwa | Da 화 hwa (fiore). Alternativamente, 민화 (racconto popolare). |
Francese | Erika | Uguale al nome giapponese. |
Giapponese | エリカ Erika | Dalla pianta Erica |
Inglese | Erika | Uguale al nome giapponese. |
Italiano | Erika | Uguale al nome giapponese. |
Spagnolo | Erika | Uguale al nome giapponese. |
Tedesco | Erika | Uguale al nome giapponese. |
- Personaggi
- Personaggi femminili
- Personaggi di Pokémon Adventures
- Personaggi di Pokémon Zensho
- Personaggi di Pokémon Pocket Monsters
- Personaggi di Rosso, Blu e Giallo
- Personaggi di Oro, Argento e Cristallo
- Personaggi di Rosso Fuoco e Verde Foglia
- Personaggi di Oro HeartGold e Argento SoulSilver
- Personaggi di Nero 2 e Bianco 2