Max (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Max
Max · マサト
MaxAG.png
Max
Età 7 (nel primo episodio)
Sesso Male
Colore degli occhi Brown
Colore dei capelli Teal
Provenienza Petalipoli
Regione Hoenn
Parenti Vera (sorella), Norman (padre), Caroline (madre)
Classe allenatore Scolaro
Debutto nell'anime Il fratellino
Doppiatore inglese Amy Birnbaum
Jamie Peacock
Doppiatore italiano Federica Valenti
Doppiatore giapponese Fushigi Yamada

Max è un giovane ragazzo dell'anime Pokémon, compagno di viaggio di Ash durante il suo viaggio attraverso la regione di Hoenn. È il fratello minore di Vera, e il figlio di Caroline e di Norman, Capopalestra di Petalipoli.

Personaggio

Max nell'Anime

Max è un ragazzo "sotuttoio", ma la sua cultura si basa principalmente sullo studio dei libri piuttosto che su un'esperienza reale. Il personaggio infatti si lega molto a quello di Brock che durante tutta la serie di Pokémon Advanced Generation gli farà da tutor. Max è molto felice quando vede un'abilità Pokémon che si attiva, come ad esempio Cartavetro di Sharpedo nell'episodio Attacco marino. Max prende il posto di Misty per quanto riguarda le infatuazioni di Brock, tirandolo per un orecchio ogni volta. Il rapporto con la sorella Vera è armonioso con tratti di tensione quando Max racconta storie imbarazzanti su di lei agli altri o discute con lei sul suo modo di comportarsi.
Max conosceva Ash ancora prima di incontrarlo poiché lo aveva visto durante la Conferenza Argento. Inizialmente il rapporto di Max con Ash non era dei migliori. Max non vedeva Ash come un buon allenatore. Si ricrede però quando vede la battaglia fra Ash e suo padre Norman tanto da decidere di viaggiare con lui e Vera. L'ammirazione di Max verso Ash cresce negli episodi, anche se considererà il padre come migliore allenatore.
Negli episodi viene presa spesso la questione degli starter di Hoenn, in cui Max spiega alla sorella Vera che fra i tre avrebbe dovuto scegliere un Treecko, poiché lei non era un grande esperta di Pokémon. Nell'episodio Evoluzione a sorpresa si ipotizza che non avrebbe avuto problemi con un qualsiasi starter di Hoenn. In Max uno e Max due! Max incontra il suo sosia al termine dell'episodio i due si promettono di rincontrarsi e che per quel giorno Max (il fratello di Vera) avrebbe avuto un Pokémon tutto suo. Max incontra questo Pokémon in Il piccolo eroe dove salva un Ralts con l'aiuto di uno Snorunt; Max promette che sarebbe ritornato a cercarli non appena sarebbe diventato un Allenatore.
Tuttavia anche se Max non possiede un Pokémon durante tutto il viaggio, ma ha fatto amicizia con una grande varietà durante il tragitto: Poochyena che ha fatto evolvere in un Mightyena (episodio Un'esperienza memorabile), Jirachi, Deoxys, e uno Shuppet (episodio Strani fenomeni. Lui qui gioca con questo Shuppet dopo essersi allontanato dal gruppo per via di un litigio con la sorella Vera. Max ha anche preso in prestito varie volte il Munchlax di Vera, come ad esempio nell'episodio La gara di orientamento quando aveva bisogno di un Pokémon per partecipare ad un concorso dio orientamento.
Anche se senza Pokémon, max a disputato anche diverse lotte. In Tutti a scuola!, Max trascorre una giornata a scuola con l'insegnante e Capopalestra Petra, dove sostiene un incontro con un Poliwag contro un Magby. Utilizza una strategia difensiva con Ricciolscudo, ma ma che inizia a fallire sotto i colpi incessanti del Magby avversario. Nell'episodio La famiglia Vinci, Max prende in prestito da Ash il suo Corphish per una battaglia contro un componente della famiglia Vinci. Al termine della serie, Vera dice che voleva recarsi a Johto e che quindi avrebbe continuato il viaggio da sola. Questa notizia rattrista parecchio Max, consolato successivamente da Ash che lo sfida ad una lotta non appena sarà diventato un allenatore. Attualmente è a Petalipoli dove sta prendendo lezioni da suo padre.

Pokémon

Max non è ancora un Allenatore e quindi non può catturare Pokémon. Durante il suo viaggio, però, Max ha fatto amicizia con numerosi Pokémon selvatici ed ha anche preso in prestito diversi Pokémon dai suoi compagni. Le strategie utilizzate da Max sono soprattutto difensive.

Amici

Shroomish di Alex
Shroomish
Shroomish è un Pokémon che Max ha incontrato all'inizo del suo viaggio. Shroomish era molto infelice, così Max pensa che abbia fame e gli da del cibo per fare amicizia con lui. Shroomish è sospettoso e usi Paralizzante Ash e Max scappano via.

Notano poi che Shroomish vive in città lontano dalla foresta, dove il suo tipo vive normalmente. Allora capiscono che è stato abbandonato dal suo allenatore. Max lega intorno alla parte superiore della testa Shroomish un fazzoletto che rende il Pokémon molto felice. In questo modo Max riesce a recuperare il Pokémon e a portarlo in un Centro Pokémon.

Le mosse conosciute di Shroomish sono Paralizzante e Parassiseme.

Debutto La casa stregata
Mightyena di Katrina
Mightyena
Durante il suo viaggio Max incontra Katrina un allevatrice Pokémon che ha un gruppo diMightyena e un solo Poochyena il quale non riesce ad avolversi come hanno fatto gli altri. Così Max decide di allenarlo e alla fine riesce a farlo evolvere.

Le mosse conosciute di Mightyena sono Azione e Morso.

Debutto Un'esperienza memorabile
Jirachi di Max
Jirachi
Articolo principale: Jirachi (F06)

Nel sesto film Pokémon Jirachi si sveglia durante la settimana della cometa millenaria, solo se c'è un partner che può essere suo amico. Il suo amico questa volta è Max. Tuttavia, il Grande Butler vuole utilizzare i i poteri di Jirachi per risvegliare Groudon. Spetterà a Max e ai suoi amici di aiutare Jirachi e salvare Groudon.

Debutto Jirachi: Wish Maker
Shuppet di Emily
Shuppet
Durante il suo viaggio Max incontra uno Shuppet in un palazzo. Max e Shuppet diventano subito amici spaventando Ash e i suoi amici. Shuppet è malizioso e difende i suoi amici in battaglia. Alla fine Shuppet rimane a palazzo con la sua allenatrice originale Emily.
Debutto Strani fenomeni
Ralts
Ralts
Nell'episodio Un piccolo eroe Max sente per la prima volta la voce di Pokémon psico che usa la telepatia per comunicare con lui. Cercava aiuto e Max lo trova alla fine vicino ad un lago in condizioni pessime. Max convince la famiglia del Pokémon (Gardevoir e Kirlia) a fargli portare il Ralts al centro Pokémon più vicino. Dopo il recupero, il Trio del Team Rocket cerca di rapirlo, ma lui lo manda in orbita con un potente attacco Psichico. Arrivati da Garvedoir e Kirlia, Max gli promette che sarebbe ritornato da lui dopo essere diventato un allenatore.

Le mosse conosciute di Ralts sono Psichico, Salvaguardia e Teletrasporto.

Debutto Un piccolo eroe
Deoxys
Deoxys
Deoxys si schianta sul pianeta Terra e inizia a causare disturbi nella zona. Quando Ash e i suoi lo trovano, il Pokémon rapisce Max e Meowth e li porta in una dimensione alternativa. In questo periodo Max fa amicizia con Deoxys e capisce che vuole solo essere lasciato da solo a vivere la sua vita. Con l'aiuto di Ash ei suoi amici, insieme a Solana il Pokémon viene aiutato.

Le mosse conosciute di Deoxys sono Psichico, Salvaguardia, Ripresa e Psicoslancio.

Debutto Un Deoxys in crisi

Presi in Prestito

Poliwag
Poliwag
Max riceve in prestito Poliwag quando inizia a frequentare la Scuola Pokémon. Max lo trova sotto una panchina perché lo studente a cui era stato assegnato aveva paura di lui. Tommy, un compagno di scuola di Max, pesta la coda di Poliwag scatenando una lotta fr ai due allenatori. Poliwag VS Magby.

Magby attacca con un Lanciafiamme, ma Poliwag usa Ricciolscudo. Magby ci riprova, ma Poliwag usa Panciamburo aumentando attacco e difesa. Max non sceglie di attaccare, e al turno successivo al Lanciafiamme risponde con un altro Ricciolscudo. Improvvisamente interviene il Team Rocket, ma Max e Kenny insieme ad Anita collaborano insieme per mandare in orbita il trio.

Le mosse conosciute di Poliwag sono Pistolacqua, Ricciolscudo, Panciamburo e Protezione

Debutto Tutti a scuola!
Corphish
Corphish
Articolo principale: Corphish di Ash

Ash presta il suo Corphish a Max nell'episodio La famiglia Vinci. Lui lo usa per battersi col Marill di Viviana Vinci. Durante la battaglia, Corphish non ascolta nessun comando di Max, creando problemi nel rapporto fra Viviana e Max, che ne usci confuso. Corphish alla fine della lotta consola Max.

Debutto Qualcosa sotto la sabbia!
Munchlax
Munchlax
Articolo principale: Munchlax di Vera

Vera ha dato il suo Munchlax al fratello per utilizzarlo in un concorso di orientamento Pokémon. Dopo questo consorso Max ha utilizzato altre volte il Munchlax.

Debutto Il giardino delle bacche


Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgil
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlainCetrilloMairinCapopalestraSuperquattroAssi Lotta
Altri personaggi temporanei
Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali
Gary OakDrewMorrison
Capipalestra
ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri
AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrake
ErikoNonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKiyoLilyProfessor Oak
OliverOttavioRobertSolanaScenziato del Team RocketTimmy
Nonna di ChiaraFamiglia Vinci