Doppelgänger

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un doppelgänger è il doppio o il sosia di un'altra persona. Diversi personaggi nell'anime sono doppelgänger di personaggi principali.

Arnold

Arnold e sua madre
Articolo principale: Arnold

Arnold è il doppelgänger di Ash, che appare nell'episodio Un mistero da svelare. Scompare tre giorni prima degli eventi dell'episodio, e la madre inizialmente scambia Ash per suo figlio e lo abbraccia, prima di capire il suo errore.

Jessiebelle

Jessiebelle
Articolo principale: Jessiebelle

Jessiebelle è la doppelgänger di Jessie, ed appare nell'episodio Matrimonio in vista. Era la fidanzata di James; tuttavia, quando James la conobbe, scappò di casa per sfuggire alle sue attenzioni. Lei è tornata più volte con la collaborazione dei genitori di James per cercare di fargli vedere il suo errore e di sposarla.

Travis

Travis ed il suo Pikachu
Articolo principale: Travis

Travis è un altro doppelgänger di Ash, che è apparso in un flashback nell'episodio Doppio incontro. Come con Arnold, il primo incontro con sua madre è stato un abbraccio inaspettato a causa dell'errore di somiglianza. Tuttavia, in questo caso Travis aveva semplicemente lasciato casa per diventare Maestro Pokémon insieme al suo Pikachu.

Team Virtuoso

Team Righteous
Articolo principale: Team Virtuoso

Il Team Righteous sono i doppelgängers di Jessie e James che appaiono in un video in Noi non siamo angeli!. A differenza degli altri doppelgänger, sono personaggi di fantasia che sono apparsi in uno show televisivo molto tempo fa. Avevano anche loro un Meowth, che era solo una persona in costume. A differenza delTeam Rocket, si battono per il bene invece che per il male.

Max

Max
Articolo principale: Max

Max è il doppelgänger di Max, che appare nell'episodio Max uno e Max due!. Max ha un ruolo più centrale nell'episodio rispetto gli altri. Partecipa ad una lotta con il suo sosia con lo stesso nome, per via della gelosia che l'altro era già un Allenatore. Più avanti, i due scoprirono di avere molte più cose in comune oltre l'aspetto e il nome, e divennero amici.

Compagno di scuola di Harley

La ragazza che ricorda Vera

Secondo Harley in Una Gara decisiva, aveva una compagna di classe simile a Vera. Le rubò il pranzo, ed egli spiega al Team Rocket che è questa la ragione per cui odia così tanto Vera. Si è discusso se la ragazza esistesse veramente od era tutto frutto dell'immaginazione di Harley per farsi amici il Team Rocket. Non c'è nessuna menzione a ciò quando Harley incontra per la prima volta Vera, andando in contraddizione al rancore detto prima.

Principessa Salvia

Principessa Salvia
Articolo principale: Principessa Salvia

La Principessa Salvia è la doppelgänger di Lucinda, apparsa in L'alba di un giorno regale!. Ha scambiato il posto con Lucinda in una trama che ricorda Il principe e il povero, partecipando ad una Gara Pokémon con la sua Togekiss, mentre Lucinda fingeva di essere un membro dell'alta classe. Questo trucco ha funzionato fino a che Lucinda ha scoperto che la Principessa era arrivata in finale, finendo per incoraggiare il suo sosia. La Principessa Salvia ha poi regalato la sua Togekiss a Lucinda, in modo da continuare a farla partecipare alle Gare.