Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

PokéNav

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
PokéNav

Un Pokémon Navigator , più comunemente conosciuto come PokéNav , è un dispositivo elettronico caratteristico della regione di Hoenn. È prodotto dalla Devon SpA per ordine di Pierangelo Petri che desiderava un modo per tener traccia dei sentimenti dei Pokémon. Pierangelo Petri ne dona uno a Brendon/Vera di Rubino, Zaffiro e Smeraldo per il recupero della Merce Devon dal Team Idro o dal Team Magma. Questi strumenti assomigliano a piccoli e compatti dispositivi a forma di lettore CD.

Nell'anime, Max possiede un PokéNav ricevuto come regalo dai suoi genitori per il suo viaggio. La funzione principale è quella di mappa, che ha ridotto il numero di volte in cui Ash si è perso. Ai Campionati di Hoenn mostra tutti i risultati delle lotte e le statistiche di ciascun contendente.

Questi strumenti sono indispensabili per i Coordinatori per tener traccia dello stato dei Pokémon nelle Gare Pokémon.

Funzioni

Mappa

Il PokéNav mostra la mappa di Hoenn e la posizione corrente del giocatore.

Condizione

Il PokéNav controlla in dettaglio i valori delle Virtù Classe, Bellezza, Acume, Grazia e Grinta dei Pokémon. Può essere usato per effettuare ricerche nei Pokémon attualmente in squadra o tutti i Pokémon posseduti.

Allenatori

In Rubino e Zaffiro il PokéNav tiene traccia di 69 Allenatori e avverte il giocatore qualora questi volessero disputare una rivincita. L'unico requisito è che il giocatore deve aver ottenuto almeno cinque medaglie. Il PokéNav mostra anche delle informazioni sui Capipalestra e sui membri della Lega Pokémon, in ogni caso questi non possono essere sfidati utilizzando questa funzione. Una meccanica di gioco nascosta fa in modo che più il giocatore passeggia in un percorso o una caverna dove si trova un allenatore registrato, più sarà alta la probabilità che costui chieda una rivincita. Il tempo necessario perché questo accada è casuale.

Sfidafonino

In Smeraldo, la funzione Trainer's Eye è stata rimpiazzata da Sfidafonino. In aggiunta alle funzionalità di Trainer's Eye, questa permette al giocatore di chiamare chiunque sia registrato nel PokéNav, similarmente alla funzionalità telefonica presente nel Pokégear. Un vantaggio di questa nuova funzionalità rispetto al Trainer's Eye è che una volta sconfitti gli allenatori, questi si identificano e registrano il loro numero, il che rende più semplice sapere dove si trovano. Lo Sfidafonino inoltre può tener traccia di più allenatori e anche di altri personaggi non allenatori come la madre del giocatore e il Prof. Birch, inoltre permette di sfidare nuovamente i Capipalestra.

Lista degli Allenatori registrati

Persona Luogo Strategia Pokémon Presentazione
Pres.Devon Sig. PetriS Ferrugipoli N/A N/A N/A
Prof. PKMNS Prof.Birch Imprecisato N/A N/A N/A
Il Vicino/La Vicina Brendon/Vera Imprecisato In lotta sono così così. Userò qualsiasi Pokémon. Con i miei Pokémon aiuto mio papà nella ricerca.
Amico dei PKMN Lino Imprecisato Facciamo ciò che ci pare. Il 1° Pokémon catturato. I miei Pokémon e io siamo diventati forti insieme.
L'Affidabile Papà Petalipoli Il mio stile è flessibile. Allevati con equilibrio. Ogni giorno cammino 30 min. per giungere fin qui.
La Più Dolce MammaS Albanova N/A N/A N/A
Il CampioneRZ/Il Tipo TostoS Rocco Imprecisato Colpisci i punti deboli! Pokémon d'Acciaio. Sono il più forte e il più energico di tutti.
Il Timidone ScottS Imprecisato N/A N/A N/A
La Forzuta Petra Ferrugipoli Potente attacco di Roccia! Pokémon come rocce! Un Capopalestra ha tante responsabilità!
Il Lottatore Rudi Bluruvia Azione fisica diretta! Pokémon tipo Lotta, ovvio! Il mondo mi aspetta... e intanto trema!
L'Elettrico Walter Ciclamipoli Ho scelto l'elettricità. Elettricità da fulminarsi! Mai darsi per vinti! Io non lo faccio mai!
Il Peperino Fiammetta Cuordilava Lotta con grinta! Brucia di passione! Le sorgenti termali lavano via la stanchezza!
La Stella Alice Forestopoli Mi affido alla velocità. Leggeri ballerini in cielo! Vivere a contatto con la natura sarebbe il massimo!
Il Duo Saldo Tell & Pat Verdeazzupoli Lottiamo insieme. Sempre Pokémon socievoli! Nostro papà ancora non riesce a distinguerci!
Mr. Charme Rodolfo Ceneride Uso la potenza Idrica! Pokémon eleganti! Fare la corte alle signore mi dà energia!
Superquattro Fosco Iridopoli Attacco prima, difesa poi! Le bellezze del Buio! Sembro un rockettaro, ma sono dei Superquattro!
Superquattro Ester Iridopoli Confondi e disorienta! Non c'è nulla di definito. Mi chiedo come stia mia nonna al Monte Pira...
Superquattro Frida Iridopoli Gli strumenti mi aiutano. Ardente passione nel gelo! Il tipo Ghiaccio si allena meglio in un paese caldo.
Superquattro Drake Iridopoli Usa le abilità potenti. La forza bruta dei Draghi! Mi dedico ai Pokémon che mi hanno salvato!
CapopalestraRZ/CampioneS Adriano Iridopoli Dignità e rispetto! Scelgo Pokémon leggiadri. Rappresento sia la bellezza che l'intelligenza!
Profumina Rosa Percorso 118 Doma le emozioni. Pokémon d'Erba profumati. Gli aromi rilassanti giovano al corpo e alla mente.
Scoprirovine AndresS Percorso 105 Non è il mio forte. Esploratori di rovine! Cerco rovine e relitti sui fondali marini.
Scoprirovine Elio Percorso 111 Travolgi con forza! Pietrosi Pokémon di Roccia. Giro il mondo in cerca del sapere antico.
Ciambellina Alessandra Percorso 109 Mi impegnerò di più! Nuotatori esperti! Magari sapessi nuotare senza ciambella!
Ciambellino Ricky Percorso 109 Non so, ma ci proverò! Pokémon d'Acqua amici. Non è che non so nuotare, ma adoro la mia ciambella.
Fratellini Rita & SamRZ/Lila & RoyS Percorso 124 Ci dividiamo i compiti. Amiamo i Pokémon socievoli. Ci godiamo i Pokémon come fratello e sorella.
Fantallenatore CristinS Percorso 121 Attacca con mosse potent! Una miscela di vari tipi. Il mio obiettivo è diventare un Allenatore memorabile.
Fantallenatore Gemma Percorso 111 Sfrutta il punto debole. L'equilibrio è fondamentale. Il mio scopo è diventare Campione di Pokémon.
Fantallenatore Egidio Percorso 111 Spaventa l'avversario. Il tipo non conta. Sono il 1° della classe alla Scuola per Allenatori.
Streghetta Valerie Monte Pira Slow, steady suffering Scary to meet at night. I see things that others can't see...
Lady Cindy Percorso 104 Anything to win. Gorgeous type! I have a pool specially for my Pokémon at home.
Bellezza NereaS Vecchia Nave Ammalia con la magia. Pokémon d'Acqua esperti! Sogno di fare una crociera lussuosa intorno al mondo.
Bellezza Marilena Percorso 121 Ti riduco in polpette! Graziosi, ovviamente. Adoro la Zona Safari. Finirò là...
Elegantone Gabriele Percorso 104 Strategia? E a cosa serve? Ci ho investito molto! Essendo ricco, dormo in un letto Pokémon su misura.
Pokéfanatico Jacopo Percorso 114 Atterralo con forza. Tutta la notte c'è voluta... I Pokémon grandi e grossi sono i migliori...
Nuotatore Tony Percorso 107 Colpisci a tutta velocità! Originali Pokémon d'Acqua! Se non posso nuotare, sollevo pesi.
Cinturanera Nob Percorso 115 Aspra lotta a mani nude! Tipo Lotta Modestamente so spaccare 10 assi insieme!
Cinturanera KojiS Percorso 115 Usa la forza del karate! Pokémon coi quali mi alleno! Prima ti mostro i pugni, poi parliamo del più e del meno!
Chitarrista FernandoS Percorso 123 Rock a volumi esagerati! Tipo Elettro e musica! La mia musica non si scorda facilmente!
Chitarrista Dalton Percorso 118 Io ti fulmino! Sono di tipo Elettro! Commuovo la gente con canzoni sentimentali.
Brandifuoco Graziano Percorso 114 Incendia tutto! Pokémon infuocati. Quando fai un falò, assicurati di avere dell'acqua.
Campeggista Mauro Passo Selvaggio Persevera con tenacia! Allevo ogni Pokémon. Pokémon allevati allo stato brado diventano forti!
Coppiarzilla Ivo & Iva Cascate Meteora Vinceremo grazie all'amore. Li abbiamo da anni. Da 50 anni, alleviamo i Pokémon con passione.
Insettologo BrandonRZ/MatS Percorso 120 Attacca a ondate! Pokémon Coleottero, ovvio! Vado sempre nella foresta per i Pokémon Coleottero.
Psiche Massimino Percorso 123 Stordisci e confondi! Quelli dai poteri misteriosi. Riesco a leggere esattamente il tuo pensiero!
Psiche Livia Percorso 123 Lotta senza sosta! Pokémon dai molti misteri. Le parole sono inutili, uso la telepatia.
Gentiluomo Giuanluigi Percorso 121 Calma e concentrazione. Pokémon distinti! Ci beviamo un goccio di tè ogni giorno. È importato.
Scolara Karen Percorso 116 I use my head to battle. I love any kind of Pokémon! My daddy gives me spending money if I ace a test.
Scolaro Jerry Percorso 116 My knowledge rules! Any smart Pokémon! I want to be a Pokémon researcher in the future.
Senior & Jr Anna & Ida Percorso 117 Parliamone, prima! Pokémon amati da entrambe. Studiamo i Pokémon a tutti i livelli!
PokéFan Isabella Percorso 110 Forza, miei cari! Non ho preferenze. Mi piace lottare anche facendo la spesa.
PokéFan Miguel Percorso 103 Lotto con amore! Pokémon allevati con amore! Mi piace creare un rapporto di fiducia coi miei Pokémon.
Specialista Timothy Percorso 115 Intuisco le tue mosse! L'essenza della Lotta! Non è ancora il momento di lasciare il posto ai giovani!
Specialista Lia Monte Camino Attacca difendendoti. Il tipo Lotta! Invecchiando ho sviluppato diversi stili di lotta!
Bullo Calvin Percorso 102 I do what I can. I use different types. I'm going to keep working until I beat a Capopalestra.
Pescatore Stefano Percorso 106 Lotto pazientemente. Tipo d'Acqua per lottare! Sono l'unico al mondo a catturare Pokémon enormi!
Triatleta Isaia Percorso 128 Sfrutta l'ambiente! Il tipo Acqua è rispettato! Non mi farò battere da un Nuotatore qualsiasi!
Triatleta Maria Percorso 117 La velocità innanzitutto! Uso un Pokémon rapido. La maratona è una sfida contro te stesso.
Triatleta Lara Percorso 110 La difesa è essenziale. Il mio Pokémon è forte. Ho iniziato per la dieta, poi mi sono appassionata.
Triatleta Nicola Percorso 117 Colpisci per primo! Un Pokémon velocissimo! Correndo costantemente, ti fondi col vento.
Triatleta Katelyn Percorso 128 All-out offensive! Water Pokémon rule! I must swim over 6 miles every day.
Triatleta Benjamin Percorso 110 Forza, avanti, ancora! La forza dell'Acciaio. Se sudi, cerca di bere molto e regolarmente.
Triatleta PabloS Percorso 126 Draw the power of Water. Toughened Water Pokémon Training Pokémon is good, but don’t neglect yourself.
Domadraghi Dylan Cascate Meteora È una questione di potenza! Ecco la potenza dei Draghi! Un giorno la mia potenza diventerà leggenda!
Avicoltore Robert Percorso 120 Ti mostro la mia tecnica! Uccelli eleganti e leggeri! I miei Pokémon Uccello salutano le ragazze!
Ninja Boy Lao Percorso 113 Il mio veleno è pericoloso! Pokémon velenosi! Mi sto allenando per diventare un ninja.
Combat Girl Lory Percorso 115 Vince il primo che colpisce! Veloci, di tipo Lotta. Se i miei Pokémon perdono, io continuo a lottare!
Ombrellina Beata Percorso 113 Forza, miei cari Pokémon! Allevo di tutto. I raggi UV rovinano la pelle! Usa una protezione!
Nuotatrice Mirella Percorso 124 Nessuna pietà! Graziosi Pokémon d'Acqua Ho troppi ammiratori! Sono stata intervistata in TV.
Picnic Girl Federica Passo Selvaggio Penso a questo e a quello. Adoro tutti i Pokémon. Cosa si nasconde dietro quella collina là?
Gemelle Amy & Liv Percorso 103 Lottiamo insieme! Ci alleniamo insieme! Amiamo gli stessi Pokémon, ma mangiamo dolci diversi.
Marinaio Ernest Percorso 125 Mi impongo con la forza! Tipi Acqua e Lotta! I marinai sono tipi rozzi! Qualcosa in contrario?
Marinaio CaronteS Percorso 108 Essere pronti alla lotta! Prediligo il tipo Acqua! Per gridare forte bisogna riempirsi d'aria i polmoni!
CercaPKMN Cesare Percorso 110 Proteggi i POKéMON dal male. Adoro i Pokémon rari. Vorrei collezionare tutti i Pokémon rari del mondo.
Alleva PKMN Lidia Percorso 117 Mi affido alla potenza. I Pokémon sono come figli. Servono sapere e amore per allevare i Pokémon.
Alleva PKMN Isaac Percorso 117 Attacco a tutto campo! Tutti i tipi. Ci penso io. Li nutro di Pokémelle affinché vincano le Gare.
Alleva PKMN GabryS Monte Pira Allevo i Pokémon con cura. Pokémon divertenti. Tratta bene ogni Pokémon che incontri.
PKMN Scout Sonia Percorso 119 Credo nei miei Pokémon. Adoro i Pokémon forti. Faccio un corso di pronto soccorso con i miei Pokémon.
PKMN Scout Guido Percorso 119 Attacca a ondate! Uso diversi tipi. Chi distrugge la natura non merita alcun perdono!
Pupa Elisabetta Percorso 104 Ti mostrerò del fegato! Adoro i Pokémon graziosi! Dopo la lotta faccio sempre il bagno con i miei Pokémon.
Pigliamosche James Bosco Petalo Lightning-fast attack! Bug Pokémon are number 1! If you want to catch BUG Pokémon, wake up early.
Avventuriero Giuseppe Percorso 112 Lotto energicamente. Pokémon robusti! È un mese che pianifico l'escursione di oggi.
Avventuriero DoroteoS Monte Camino Lotto con passione! Pokémon energici! Amo i Pokémon tanto quanto le avventure!
Coppietta Lois & HalRZ/Cira & DanS Vecchia Nave La strategia delle coccole! Pokémon coccoloni! Ci facciamo le coccole! Sempre e solo coccole!

Fiocchi

Il PokéNav mostra i Fiocchi che i Pokémon hanno ottenuto, sia tramite le Gare Pokémon che gli eventi speciali. Questa funzione può essere sbloccata solo dopo che un Pokémon ottiene un fiocco.

Nell'anime

PokéNav nell'anime

Max riceve il PokéNav nell'episodio Il Fratellino donatogli da suo padre come regalo per l'avventura e guida attraverso il territorio di Hoenn. Come si può vedere nell'episodio Gioie e Dolori, il PokéNav ha anche la funzione di identificare i vari Allenatori, come Clark. Nell'episodio Un Nuovo Obiettivo, Tracey aggiorna il PokéNav di Max in modo da poter localizzare il complesso della Parco Lotta. Scott, il proprietario del Parco Lotta, possiede anch'esso un PokéNav.

Nel manga

Ruby è il primo dei personaggi principali ad usare questo dispositivo, ricevuto da Wally come ringraziamento per averlo aiutato a catturare il suo primo Pokémon, un Kecleon. Come nei giochi, questo dispositivo permette di visualizzare la mappa della regione di Hoenn, controllare le condizioni dei Pokémon e il loro livello. Quest'ultima funzionalità è stata utilizzata da Emerald per le sue sfide alla Parco Lotta, siccome non ha interesse per le Gare Pokémon come Ruby, gli serviva uno strumento per controllare il livello e le statistiche dei Pokémon presi in prestito dalla Battle Factory.

Nel GCC

Il PokéNav compare come carta nel set EX Guardiani di Cristallo.

Curiosità

  • In Smeraldo, è impossibile chiamare Scott mentre questi è nel Parco Lotta, però gli altri Allenatori possono comunque chiamare il giocatore mentre è lì.

Nomi

Lingua Nome
Cinese Mandarino 神奇寶貝領航員 Shénqíbǎobèi Lǐnghángyuán
SKO Bandiera.png Coreano 포켓나비 PokéNav
FIL Bandiera.png Finlandese PokéNav
FRA Bandiera.png Francese PokéNav
JAP Bandiera.png Giapponese ポケナビ
USA Bandiera.png Inglese PokéNav
SPA Bandiera.png Spagnolo PokéNav
GER Bandiera.png Tedesco PokéNav


PokédexPokémonZaino • Applicazioni (GearNavigatorVipKronC-GearPSS) • AllenatoreSalvaOpzioniEsci