Lem (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lem
Clemont · シトロン
Lem XY.png
Artwork dalla serie XY
Sesso Maschio
Colore degli occhi Blu
Colore dei capelli Biondo
Provenienza Luminopoli
Regione Kalos
Parenti Clem (sorella), Meyer (padre)
Classe allenatore
Controparte nel gioco Lem
Debutto nell'anime Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!
Doppiatore inglese Michael Liscio Jr.
Doppiatore italiano Simone Lupinacci
Doppiatore giapponese Yūki Kaji

Lem è uno dei compagni di viaggio di Ash che fa il suo debutto in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! assieme a sua sorella minore, Clem.

Storia

Prima della serie XY, Lem divenne il Capopalestra della Palestra di Luminopoli per comprendere meglio i Pokémon di tipo Elettro. Tuttavia, scoprì che l'incarico gli portava via il suo tempo libero, impedendogli di lavorare alle sue invenzioni, così creò Lembot, un "robot Capopalestra", che avrebbe preso il suo posto mentre era molto occupato. Lo programmò per essere molto duro con gli sfidanti, respingendo quelli che non possedevano almeno quattro Medaglie. Ciò si dimostrò un errore, visto che Lembot divenne molto violento, fulminando gli Allenatori che respingeva ed espellendoli dalla Palestra. Lem stesso venne respinto, visto che non aveva le quattro Medaglie richieste. Il ragazzo provò a disattivarlo per poterlo riprogrammare, ma non aveva la password per accedere, così venne espulso dalla Palestra.

Lem compare per la prima volta assieme a sua sorella Clem a Luminopoli in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!. I due sono fuori dalla Torre Prisma quando vedono Ash entrare al suo interno. Dopo che Ash è stato espulso perché non ha ancora nessuna Medaglia, Lem lo salva dalla caduta con il suo zaino, che si gonfia prontamente, mentre Clem salva Pikachu. Dopo essersi presentati, Ash lo sfida in una lotta e lui accetta. Lem affronta Pikachu usando un Pokémon che ha appena catturato, Bunnelby. Nonostante sia il primo incontro assieme al suo Pokémon, Lem si dimostra un ottimo lottatore e riesce a contrastare la maggior parte degli attacchi di Ash.

La lotta viene interrotta dal Team Rocket, che vuole rapire Pikachu e Bunnelby. Insieme ad Ash e ad un Froakie che ha salvato Pikachu da un attacco, spedisce il trio in orbita. Tuttavia, Froakie rimane ferito nella lotta e sviene, così suggerisce di portarlo subito al laboratorio del Professor Platan. Lem rimane indietro per recuperare tutti i bagagli, che lo rallentano.

In Un inseguimento a Luminopoli!, Lem aiuta Ash a fermare un Garchomp adirato usando il "Braccio Aipom" del suo zaino per irrompere nella Torre Prisma. Lui e Clem non riescono a proseguire oltre quando una parte della struttura crolla, lasciando il solo Ash a salvare la situazione.

In Una lotta aerea!, Lem e Clem decidono di accompagnare ufficialmente Ash nel suo viaggio attraverso Kalos. Durante l'episodio, Lem esprime la sua ammirazione ed il suo rispetto verso Ash come Allenatore. Più tardi, mostra un'altra delle sue invenzioni, una macchina richiama Pokémon di tipo Volante per poter attirare i Pokémon uccello. Sfortunatamente, il macchinario attira solo dei Beedrill prima di esplodere completamente. Anche se li ha messi nei guai, Ash dice che la macchina è un'invenzione incredibile, rendendo Lem felice ed orgoglioso.

In Un'amicizia elettrizzante!, il gruppo incontra il Dedenne che hanno incontrato nell'episodio precedente. Lem usa Bunnelby per inseguirlo quando questi scappa in modo da poterlo catturare e dare a Clem, ma Dedenne si perde assieme a Pikachu. Dopo che i due riescono a scappare dal Team Rocket e a riunirsi agli altri, Dedenne sviene per la stanchezza. Usando uno dei suoi congegni, Lem ricarica il Pokémon nonostante il macchinario esploda in faccia a tutti dopo il suo utilizzo. Quando il Team Rocket attacca il gruppo, Lem usa Dedenne per spedirli in orbita con l'aiuto di Pikachu. Subito dopo lo cattura e lo lascia a Bonnie in modo che possa tenerlo nella sua borsa.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, il gruppo arriva a Novartopoli, dove incontrano la Capopalestra, Violetta. Lem e Clem incontrano anche sua sorella, Alexia, che Ash ha già conosciuto nel suo viaggio attraverso le Isole Cristalline. Durante il giro nella Palestra, Clem chiede a Violetta se vuole sposare suo fratello, cosa che lo imbarazza e lo costringe a trascinarla via con il suo Braccio Aipom. Lui, Clem ed Alexia osservano poi l'incontro tra la Capopalestra ed Ash, facendo il tifo per il ragazzo. Quando Ash fa uscire il suo Fletchling, Serena, una ragazza che conosce il ragazzo dalla loro infanzia, entra in Palestra e si unisce al pubblico. Dopo la vittoria di Violetta, i due fratelli si presentano a lei ufficialmente. I tre guardano poi Ash allenarsi con Alexia.

In Il segreto di Lem!, il padre di Lem, senza sapere che i figli non gliel'hanno ancora detto, rivela ad Ash e Serena che Lem era il Capopalestra della Palestra di Luminopoli nella Torre Prisma. Non potendolo più nascondere, Lem racconta ai due di come è stato scacciato dal suo posto dal robot che ha creato lui stesso, Lembot. Dopo aver visto i danni che Lembot sta causando alla Palestra e come allontana molti sfidanti, Lem decide di affrontarlo per il possesso della Palestra. Il ragazzo è costretto a lottare contro Heliolisk, uno dei suoi Pokémon che aveva lasciato al robot. Lem lo affronta con Bunnelby e, alla fine, riesce a sconfiggerlo, riottenendo il titolo di Capopalestra. Decide allora di lasciare la conduzione della Palestra a suo padre, Meyer, in modo che possa continuare a viaggiare assieme ad Ash, concordando con il ragazzo di sfidarsi in una lotta in Palestra quando Ash avrà ottenuto quattro Medaglie.

In Mega-Mega Meowth-Mania!, Lem fa amicizia con un Chespin del laboratorio del Professor Platan, salvandolo poi durante un attacco del Team Rocket con il loro nuovo robot. Insieme trovano un modo per disattivarlo ma, quando la cosa non ha successo, Lem comanda Chespin nella lotta contro il robot assieme a Pikachu, senza trovare fortuna. Il macchinario viene quindi distrutto dal Blaziken di Blaziken Mask. Il giorno seguente, Lem decide di catturare Chespin quando il Pokémon esprime il desiderio di viaggiare con lui ed il resto del gruppo.

Personaggio

Lem è un inventore orgoglioso delle sue creazioni, anche se una gag ricorrente prevede che i suoi dispositivi spesso falliscano (o funzionino parzialmente) prima di esplodere. Rimane impressionato dal coraggio di Ash e dalla sua compassione verso i Pokémon, cosa che lo motiva a viaggiare con lui per poter diventare più forte.

Lem ama sua sorella minore, Clem, desiderando catturare un Pokémon per lei. Si prende sempre cura della bambina, mettendola a letto quando è stanca. Tuttavia, si imbarazza facilmente per i tentativi di Clem di trovargli una moglie, come quando chiede a Violetta e a Jessica se vogliono sposare il ragazzo, costringendolo a portarla via con il suo braccio Aipom. È rapido anche a rimproverarla se fa qualcosa che non dovrebbe.

Lem è generalmente poco atletico, visto che si stanca in fretta mentre corre. Tuttavia, possiede un lato avventato, come visto in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, quando afferra una roccia, salta in aria e la schianta con aggressività sul telecomando che il Team Rocket sta usando per intrappolare tutti i Rhyhorn e Pikachu in una gabbia.

In XY015, Lem si è dimostrato un ottimo cuoco, preparando la cena per il gruppo.

Pokémon

In mano

Lem Bunnelby.png
Bunnelby
Lem Chespin.png
Chespin

Catturato per Clem

Lem Dedenne.png
Dedenne

Alla Palestra di Luminopoli

Magnemite di Lem
Magnemite
Magnemite è uno dei Pokémon di Lem che controlla la Palestra mentre è sotto la conduzione di Lembot. Dopo che Lem lo ha salutato al suo ritorno, Magnemite è contento, ma lo attacca comunque con Tuonoshock. Continua a colpirlo fino a quando non viene bloccato dalle Frobolle di Froakie.

L'unica mossa conosciuta di Magnemite è Tuonoshock.

Debutto Il segreto di Lem!
Magneton di Lem
Magneton
Magneton è un altro dei Pokémon di Lem che controlla la Palestra mentre è sotto la conduzione di Lembot. Dopo aver attaccato il gruppo con Ferrostrido, Fennekin lo affronta. Riesce a schivare facilmente il suo Braciere separandosi momentaneamente in tre Magnemite, ma viene bloccato dalle Frobolle di Froakie.

Le mosse conosciute di Magneton sono Ferrostrido e Tuonoshock.

Debutto Il segreto di Lem!
Heliolisk di Lem
Heliolisk
Lem ha lasciato Heliolisk a Lembot prima di partire. Quando il ragazzo torna e sfida il robot per riottenere il titolo di Capopalestra, Lembot lo usa per affrontarlo, ma viene sconfitto da Bunnelby.

Le mosse conosciute di Heliolisk sono Fulmine, Codadrago, Battiterra e Caricaparabola.

Debutto Il segreto di Lem!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Simone Lupinacci
USA Bandiera.png Inglese Michael Liscio
JAP Bandiera.png Giapponese 梶裕貴Yūki Kaji
FRA Bandiera.png Francia Thibault Delmotte
SKO Bandiera.png Coreano 심규혁Shim Gyuhyeok
BRA Bandiera.png Brasile Bruno Mello
SPA Bandiera.png Spagna Miguel Antelo

Curiosità

  • Lem è l'unico Capopalestra maschio ad essersi unito al gruppo di Ash che non si incontra nella prima Palestra nei giochi in cui compare.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese シトロン Citron Da citron, francese per limone. Contiene anche il suffisso -tron.
Inglese Clemont Da lemon e batteria al limone
Francese, Italiano,
Spagnolo
Lem Da lemon, limone
Tedesco Citro Simile al suo nome giapponese
Coreano 시트론 Citron Dal suo nome giapponese

Voci correlate

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgil
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarret
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaCapopalestraSuperquattroAssi Lotta
Altri personaggi temporanei
Pokémon di Lem
In mano:
659 Bunnelby 
650 Chespin 
Con Clem:
702 Dedenne 
Alla Palestra di Luminopoli / Casa:
081 Magnemite 
082 Magneton 
695 Heliolisk