Meltan di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Meltan di Ash
Ash's Meltan, サトシのメルタン
Poké Ball
Ash Meltan.png
Meltan di Ash
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Meltan
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Meltan
N/D

Il Meltan di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Alola ed il suo cinquantunesimo in totale.

Storia

Come Pokémon selvatico

Ash e Meltan

Meltan compare per la prima volta in SM111, dove lo si vede arrivare sull'isola di Mele Mele assieme ad un grande gruppo di Meltan. Mentre percorrono le fogne, alcuni Meltan vengono separati dagli altri e finiscono alla base degli Ultraprotettori sotto alla Scuola di Pokémon. Dopo essere stati inseguiti dal Clefable di Samina, incontrano Ash ed i suoi compagni di classe, che decidono di studiare le nuova specie. Durante lo studio, i Meltan scappano via, ma uno rimane e si addormenta di fianco al Rowlet di Ash. Quest'ultimo inavvertitamente colpisce Meltan e gli fa perdere il suo bullone, ma Rowlet lo recupera prima che un Murkrow selvatico lo rubi. Affezionandosi a Rowlet, Meltan decide di intrufolarsi nello zaino di Ash, che inconsapevole lo porta a casa con sé.

In SM112, il bullone di Meltan viene rubato da un altro Murkrow e cade nel furgone del Team Rocket. Dopo un tentativo fallito di sostituire il bullone, Meltan e Rowlet incontrano il Team Rocket, che cerca di catturarli. Quando Meowth li attacca. Rowlet difende Meltan e subisce il colpo, andando al tappeto. Il dolore dell'amico fa arrabbiare Meltan, che sconfigge il trio con un potente Cannonflash. Ash arriva subito dopo e riporta Rowlet e Meltan alla Scuola di Pokémon. Vedendo quanto i due sono diventati amici, Ash offre a Meltan la possibilità di unirsi alla sua squadra ed il Pokémon accetta dopo aver salutato i suoi amici Meltan.

Con Ash

In SM117, Meltan cavalca la schiena di Nagisa per tutta la durata della visita del gruppo a Malie. Quando il fiocco di Ibis viene portato via dal vento, Shaymin lo insegue, con Nagisa e Meltan che lo seguono. Dopo che questi hanno aiutato il primo a recuperare l'oggetto, i tre Pokémon vengono imprigionati dal Team Rocket. Tuttavia, Meltan riesce a creare un buco nella gabbia mangiandone il metallo, permettendo ai tre di scappare. Il Team Rocket fa uscire i propri Pokémon, con Nagisa che viene avvelenato dalla Fangobomba di Mareanie e con Mimikyu che evita facilmente i Cannonflash di Meltan. Tuttavia, arrivano Ash, Ibis e Suiren. Ash ordina a Meltan di attaccare Mareanie, la cui Fangobomba non ha alcun effetto su di lui, permettendogli di assestare una Bottintesta sul Pokémon Stellatroce prima che Nagisa lo sconfigga con Sdoppiatore.

In SM118, mentre Ash sta lottando contro Morel alla Palestra di Kanto e Rowlet sta perdendo contro il suo Zweilous, Meltan si vendica arrabbiato mangiando alcune delle decorazioni della tuta del ragazzo. Questi cambia quindi l'incontro in una Lotta in Doppio, con Ash che usa Rowlet e Meltan contro i suoi Zweilous e Druddigon. A causa dei suoi lenti movimenti, Meltan non riesce a schivare il Dragartigli di Druddigon e viene costretto a proteggersi con Rafforzatore. Quando la resistenza di Meltan sta per esaurirsi, la Beccata di Rowlet si evolve all'improvviso in Baldeali, riuscendo a salvare l'amico prima che venga sconfitto. Rowlet e Meltan lanciano quindi una combinazione di attacchi verso Zweilous e Druddigon, sconfiggendoli e vincendo la lotta per Ash.

Personalità e caratteristiche

Meltan e Rowlet

Meltan è un essere naturalmente curioso e tende a girovagare da solo. Ha un forte legame con Rowlet dopo che l'ha protetto dalle Sfuriate di Meowth. Meltan si spaventa facilmente, come visto in SM111, dove è riluttante a seguire i suoi compagni nelle fogne, facendolo solo quando gli altri lo obbligano. Nonostante ciò, Meltan è pronto ad aiutare i suoi amici. Meltan si dispera quando perde il suo bullone.

Come vuole la sua specie, a Meltan piace mangiare qualsiasi cosa sia fatta di metallo, come visto in SM112, quando la Professoressa Magnolia scopre che la friggitrice è stata parzialmente mangiata. Friggitrice che sembra essere il cibo preferito di Meltan: nel segmento del Poké Problem di SM115, si vede Meltan mentre mangia felice la friggitrice che Ash e Pikachu stanno usando come target d'allenamento. In SM116, Rowlet deve fermalo dal mangiarne un'altra di Magnolia, con Rotom che poi dice che ne ha già rovinate tre. La tendenza di Meltan a mangiare il metallo si rivela utile in SM117, quando lui, Nagisa e Shaymin si ritrovano intrappolati in una gabbia del Team Rocket. Ciò viene mostrato nuovamente in SM120, quando mangia il metallo dello scafo della barca del cacciatore per liberare il Pokémon leggendario Kyogre. A causa del suo corpo liquido, Meltan non riesce a muoversi velocemente e lo si vede spesso inseguire gli amici o qualunque altra cosa che attiri la sua curiosità o cavalcare Rowlet. I movimenti lenti gli impediscono di schivare alla perfezione, così deve basarsi su mosse come Rafforzatore per resistere agli attacchi del nemico.

Durante le lotte, Meltan ha la tendenza ad agire da solo senza alcun ordine da parte del proprio Allenatore, come visto in SM118, dove attacca Morel perché Rowlet sta perdendo contro il suo Zweilous. Successivamente, mentre lotta contro il Druddigon di Morel, Meltan usa senza successo Bottintesta seguita da un volontario Cannonflash, sorprendendo Ash.

Mosse usate

Ash Meltan Bottintesta.png
Usando Bottintesta
Mossa Usata la prima volta in
Cannonflash SM111
Bottintesta SM117
Rafforzatore SM118
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Baldecannone
None.png
Primo utilizzo: SM118
Mosse coinvolte: Baldeali e Cannonflash
Partner: Rowlet di Ash
Descrizione: una mossa combinata che vede Rowlet e Meltan usare Cannonflash e Baldeali per colpire ad estrema potenza l'avversario.

Curiosità

Il Meltan di Ash comparato ai suoi amici Meltan. Da notare il bullone più scuro.
  • Meltan è il primo Pokémon di tipo Acciaio di Ash.
  • Meltan è il primo Pokémon misterioso posseduto ufficialmente da un personaggio principale.
  • Meltan è l'unico Pokémon che Ash possiede attualmente il cui sesso è sconosciuto.
  • Il Meltan di Ash ha un bullone di colore più scuro di quello degli altri Meltan, dato che è stato usato nella macchina del Team Rocket per un po' di tempo.


Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Meltan.