EP030

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP029 : Il torneo
Serie originale
EP031 : La diga
Un'amica magnetica
Il raffreddore di Pikachu*

Sparks Fly for Magnemite
EP030.png
  EP030  
コイルはでんきネズミのユメをみるか!?
Faccio un sogno su di un topo elettrico!?
Prima visione
Giappone 21 ottobre 1997
Stati Uniti 16 ottobre 1998
Italia 11 febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ニャースのうた
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 井硲清高
Assistente alla regia 井硲清高
Direttore animazione 志村隆行

Un'amica magnetica o Il raffreddore di Pikachu* è il trentesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 21 ottobre 1997, mentre in Italia l'11 febbraio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty e Brock sono appena arrivati a Gringey City. Sia l'aria che l'acqua sono incredibilmente inquinate a causa della moltitudine di fabbriche. Ash si accorge che Pikachu si comporta in modo strano. Alcune scintille stanno venendo fuori delle sue guance e il suo viso è rosso. Un Pokémon mascherato dall'ombra sta guardando la scena da un vicolo vicino.

Ash indossa i guanti di gomma, per evitare di restare fulminato da Pikachu, mentre lo porta in braccio al Centro Pokémon. Meowth li guarda entrare con un periscopio, dal profondo delle fogne. Jessie e James iniziano a fare il motto, ma rimangono inorriditi dal tremendo tanfo. Meowth dà loro delle tute per l'immersione da indossare, e dice che sarà lui a rimanere lì per pompare loro ossigeno e aria fresca, per nascondere la puzza sprigionata dalla cloaca. Meowth dice loro di tuffarsi in acqua e nuotare attraverso i canali al Centro Pokémon, ma, motivatamente, si rifiutano. Meowth preme, allora, un pulsante che da una scossa elettrica ad entrambi; così entrano nella melma, sempre con riluttanza.

Ash suona il campanello del bancone informazioni del Centro Pokémon. Un'Infermiera Joy esce da una stanza vicina, sbadigliando. Siccome è tarda notte, l'infermiera diagnostica a Pikachu un semplice raffreddore; ma quando Ash le urla che lei è molto meno disponibile delle sue sorelle e cugine precedentemente incontrate, gli spiega che le scintille che escono dalle guance di Pikachu sono un sintomo precoce di un raffreddore dei Pokémon roditori elettrici, come Pikachu. Suggerisce, quindi, che lascino Pikachu lì per la notte, e starà subito bene la mattina.

Allo stesso tempo, un grande gruppo di Grimer blocca il flusso d'acqua che entra nella centrale idroelettrica cittadina, impedendo alle turbine di funzionare, causando un Black Out in tutta la città. Questo fa sì che le bombole d'ossigeno di Jessie e James non funzionino perché necessitano di elettricità. Ci sono anche diversi Pokémon nel reparto di terapia intensiva presso il Centro, e se l'alimentazione elettrica non viene ripristinata al più presto, le conseguenze possono essere ben immaginabili. Ash, Misty e Brock, allora, decidono di dirigersi verso la centrale elettrica, e di provare a fare qualcosa. Pikachu comincia a gridare quando se ne vanno. Chiedono ad una Agente Jenny l'indicazioni per arrivare alla centrale, e lei spiega che è l'edificio più grande, in mezzo al cantiere industriale, quando nel frattempo sbuca Pikachu fuori da un cespuglio. Misty si rende conto che Pikachu ha paura che non tornino più a riprenderlo in futuro, così Ash decide di lasciarlo venire insieme al gruppo. Questo salta tra le braccia di Ash e viene colpito dall'ombra del misterioso Pokémon.

In qualche modo, Meowth riesce a tirare fuori dall'acqua Jessie e James, che stavano nel frattempo affogando per la mancata elettricità alle bombole d'ossigeno. Meowth guarda Ash, Misty e Brock mentre entrano nella centrale elettrica. Entrano e nessuno è lì per accoglierli. Misty guarda una mappa dell'impianto, e mostra la direzione verso la sala del controllo della centrale. Misty viene spaventata, però, da qualcosa che è dietro di lei. Dopo una discussione "filosofica" sulla codardia di Misty, sia Brock che la ragazza avvertono che dietro di Ash c'è qualcosa. Si gira, ma non c'è nessuno. La figura oscura appare, infine dietro Pikachu. Ash controlla sul Pokédex di che Pokémon si tratti, ed è un Magnemite, il Pokémon Magnete. Ash decide di provare a catturarlo, ma sembra interessato ad una lotta Pokémon, bensì a Pikachu. Magnemite sembra esserne innamorato per qualche strano motivo. Ash grida al Magnemite di lasciare in pace Pikachu, e il Magnemite indietreggia. Un odore sgradevole entra nel corridoio. Si girano intorno per vedere, quando una grata cade dal soffitto, seguito da diversi Grimer. Brock decide che sarebbe meglio non dire niente per non insultare il loro orgoglio. Ash finge dei complimentarmi per il loro odore unico, ma Misty è assolutamente indignata per la terribile puzza, e quindi il leader dei Grimer, un Muk, si avvicina da dietro di loro. Con un comando, Muk, grida ai Grimer di andare all'attacco. Ash, Misty, Brock e Pikachu corrono più veloce che possono, mentre dietro l'angolo, si imbattono in due operai dell'impianto.

I Grimer iniziano a farsi strada nella centrale, mentre tutti si sono nascosti nella sala di controllo. Uno dei lavoratori spiega che i Grimer hanno provocato un'otturazione del canale sul mare, che trasporta acqua alle turbine, impedendo quuindi la produzione di energia elettrica. I Grimer buttano giù la porta e Pikachu usa il suo Tuonoshock per sconfiggere alcuni dei Pokémon, ma non è sufficiente. Improvvisamente, il Magnemite fa cadere la grata sopra di loro, e molti Magnemite e Magneton entrano nella sala. Il loro attacco elettrico combinato è sufficiente a scacciare via tutti i Grimer, liberando il canale bloccato, facendo ritornare il flusso di acqua nella centrale elettrica, e l'alimentazione elettrica viene ripristinata.

Tuttavia, il leader dei Grimer, Muk rimane. Pikachu usa Tuonoshock, e Magnemite lo aiuta con la stessa mossa. Gli attacchi elettrici combinati colpiscono Muk, e Ash lo cattura con una Poké Ball. Solo dopo, si rende conto che l'odore di Muk passa attraverso la Poké Ball, riempiendo l'ambiente di una puzza terribile! Tutti sono fuori, quando il sole è tornato. Pikachu sembra stare molto meglio adesso. Uno dei lavoratori della centrale elettrica spiega che quando in un topo elettrico si accumula troppa elettricità, il suo corpo diventa magnetizzato e può sembrare un banale raffreddore. Il Magnemite non è più interessato a Pikachu, perché era solamente innamorato della sua carica magnetica, ma ora non ha più interessi nei suoi confronti.

Mentre Ash e gli altri si preparano a lasciare Gringey City, Misty sottolinea che l'orda di Grimer era un segno che la città aveva bisogno di essere ripulita, e l'infermiera Joy e l'Agente Jenny le promettono che qualcosa sarà fatto, per rendere la città prospera come un tempo.

Intanto, al Laboratorio del Professor Oak, arriva una Poké Ball di Ash. Oak si chiede cosa potrebbe aver catturato Ash questa volta. La Poké Ball si apre, e il Professor Oak si copre il naso con disgusto, mentre il Muk esce fuori e si fionda contro di lui.

Eventi

  • Ash cattura Muk, ma lo manda subito dal Professor Oak per via della puzza da lui emanata.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Magnemite

Altri visti al Centro Pokémon

Curiosità

  • Questo episodio rivela che Pikachu ha ancora paura che Ash lo abbandoni.
  • Questo è il primo episodio in cui si menzionano i problemi che hanno i Pokémon elettrici, in fatto di accumulo elettrico; tema largamente trattato in Una nuova compagna di viaggio.
  • Questo è il primo episodio in cui un Pokémon asessuato si innamora di un Pokémon sessuato. La stessa cosa accade in Prendete il Phione, in cui un Phione si innamora del Buneary di Lucinda, circa 549 episodi dopo.

Errori

L'errore
  • In una scena di circa 6 minuti le orecchie di Pikachu sono molto più grandi del normale.
  • Appena Muk entra nella sala di controllo, Misty urla "Un Muk adulto, e quello è il suo piccolo!", sebbene ci sia sempre lo stesso Muk.
  • Quando Ash, Misty e Brock parlano all'Infermiera Joy e all'Agente Jenny, alla fine della puntata, si vedono un Raticate e un Ferow che sono nettamente più piccoli del normale, sicché il primo è più minuto di Rattata, cioè la sua pre-evoluzione. Poi un Nidoran♀, che all'inizio era normale, nella scena successiva diventa piccolo, ma ciò è probabilmente dovuto alla prospettiva.
  • Nonostante Magnemite sia un Pokémon asessuato, durante l'episodio ci si riferisce al Pokémon come se fosse di sesso femminile.

Modifiche

  • Il fatto che l'aria pompata nelle tute di Jessie e James sia fresca e profumata non è presente nella versione originale.
  • Nella versione modificata, il testo posto sopra la campanella per chiamare l'Infermiera Joy (ご用の方は押してね! Premere il pulsante per il servizio!) è stato rimosso.
  • Il fatto che il Muk di Ash avesse un figlio, non è presente nella versione originale.
  • Quando Pikachu deve affrontare i Grimer, Ash gli ordina di usare il Tuonoshock, mentre nell'originale gli ordina di usare Fulmine.

In altre lingue

Lingua Titolo
GBA Bandiera.png Inglese Sparks Fly for Magnemite
Cinese mandarino 小磁怪的電氣老鼠之夢 / 小磁怪的电气老鼠之梦
RCE Bandiera.png Ceco Zamilovaný Magnemite
OLA Bandiera.png Olandese Vonkenregen van Magnemite
FIL Bandiera.png Finlandese Kipinöivät Magnemitet
FRA Bandiera.png Francese europeo Coup de foudre magnétique
GER Bandiera.png Tedesco Drohende Gefahr
ISR Bandiera.png Ebreo מגנמייט מתאהב Magnemite mit'ahev
UNG Bandiera.png Ungherese Magnemite, a repülő mágnes
SKO Bandiera.png Coreano 질퍽이 냄새는 그만 Jilpeog-i naemsaeneun geuman
POL Bandiera.png Polacco Elektryczny Magnemite
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Faíscas Voam pelo Magnemite
POR Bandiera.png Portogallo Faíscas Voam pelo Magnemite
ROM Bandiera.png Rumeno Scânteile Zboară Pentru Magnemite
RUS Bandiera.png Russo Странное притяжение Магнемайта
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Hurra por Magnemite!
SPA Bandiera.png Spagna Saltan chispas por Magnemite
Svezia Bandiera.png Svedese Den stinkande staden

EP029 : Il torneo
Serie originale
EP031 : La diga