Verde (La Grande Avventura)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Blue (Adventures))
Se stavi cercando il personaggio maschile di Pokémon Adventures che si chiamava Green nella prima edizione italiana di Panini e nell'edizione giapponese, vedi Blu (La Grande Avventura).

Verde
Green · ブルー
Età
Femmina
Data di nascita
1 giugno (Gemelli)
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Castani
Provenienza
Parenti
Genitori senza nome
Round di debutto

Verde è un personaggio principale della serie manga Pokémon Adventures.

Storia

Passato

Nativa di Biancavilla, Verde venne rapita da un Pokémon alato all'età di cinque anni (sei anni prima del primo Capitolo), sotto ordine di Maschera di Ghiaccio. Venne portata in un nascondiglio segreto e fu allenata insieme a molti altri Masked Children. Qui incontrò Argento e venne a conoscenza dell'evoluzione. In seguito, riuscirono a scappare e tornare liberi. Verde viaggiò per anni da sola, finché non scoprì di provenire da Biancavilla, dove due ragazzi della sua età (Rosso e Blu) avevano ricevuto un Pokémon iniziale e un Pokédex, prima di partire per il loro viaggio. Frustrata, entrò nel Laboratorio del Professor Oak e rubò uno Squirtle.

Capitolo Red, Green & Blue

Verde nel Capitolo Red, Green & Blue
Verde e la sua squadra nel Capitolo Red, Green & Blue

Verde compare per la prima volta in VS Wartortle, dove raggira Rosso vendendogli strumenti falsi. Arrabbiato, Rosso le dà la caccia per riavere ciò che gli è stato tolto. Dopo aver inseguito Verde ed averla sconfitta, Rosso reclama i suoi soldi rubati, ma scopre che la ragazza è riuscita a rubargli le Medaglie. Più tardi, viene attaccata dal Team Rocket, che era in cerca del disco contenente informazioni su Mew da lei rubatogli. Riesce a respingerli con il suo Ditty, che usa Trasformazione per prendere le sembianze dei Pokémon degli avversari per poi sconfiggerli.

Dopo essere fuggita con Rosso, che si era travestito da Recluta Rocket per avvicinarsi a Verde, i due iniziano a cercare di localizzare Mew con il disco rubato. Verde rivela a Rosso che intende catturare Mew per farci dei soldi. Per tenere il Team Rocket occupato, la ragazza fa prendere a Ditty le sembianze di Mew, in modo da allontanare le Reclute. Riescono a trovare il Pokémon misterioso, ma il Team Rocket li raggiunge e tenta di prenderlo per primo. Mew risponde sconfiggendo Team Rocket e lasciando Rosso e Verde incolumi, per poi andarsene. Sebbene non sia riuscita a catturarlo, Verde si accontenta di vendere le fotografie che gli ha scattato ai giornali. La ragazza ringrazia poi Rosso per il suo aiuto e gli restituisce le Medaglie rubate.

Verde compare più tardi mentre fallisce un tentativo di entrare a Zafferanopoli. Individua Blu e lo informa della barriera intorno alla città, suggerendogli di far squadra con lei. Riesce più tardi a convincere Rosso e Blu a collaborare e a rimuovere l'ostacolo, potendo così intrufolarsi nella Silph SpA mentre i due ragazzi si occupano degli scontri. Dopo essere entrata, Verde viene attaccata da Sabrina, una degli ufficiali del Team Rocket. Sebbene Sabrina si dimostri un potente nemico con le sue abilità psichiche, Verde riesce a sfuggirle grazie a degli inganni mentali, oltrepassando le illusioni da lei create.

L'Allenatrice prosegue nell'edificio travestendosi da Sabrina ed incontra Rosso con l'Amplificatore di Energia delle Medaglie. Gli mente su come funziona, affermando che alimenta la forza dei Pokémon, laddove serve invece a creare un Pokémon tutto nuovo; dopodiché, scambia la Medaglia Palude rubata a Sabrina per la Pietralunare di Rosso. Quando Sabrina li trova, Rosso prova ad usare l'Amplificatore per potenziare Pika, ma il dispositivo non funziona dato che le due Medaglie che Verde gli ha restituito in precedenza sono effettivamente false. La ragazza allora prende l'Amplificatore e lascia Rosso in balia di Sabrina.

Mentre gli altri sono occupati negli scontri, Verde inserisce le due Medaglie rimanenti nell'Amplificatore, che si attiva e fonde Articuno, Zapdos e Moltres in Thu-Fi-Zer. La vista della creatura fa svenire Verde dallo shock, costringendo Rosso a proteggerla mentre è priva di sensi. In sua vece, usa la Pietralunare che le aveva dato per far evolvere il suo Clefy in un Clefable, che riesce a danneggiare Thu-Fi-Zer ma non quanto basta per sconfiggerlo. Verde si sveglia ed aiuta a sconfiggere il Pokémon alato grazie ad una combinazione di attacchi di Blasty, Charizard di Green e Saur. La creatura si separa nuovamente in Articuno, Zapdos e Moltres, che poi volano via. Dopo il termine della lotta, Verde evita di celebrare con i suoi alleati dal momento che il nonno di Blu, il Professor Oak è lì con loro.

In seguito, Verde partecipa al nono torneo della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, superando tranquillamente i round a eliminazione. In semifinale affronta il misterioso Dr. O che, utilizzando i suoi Pokémon di tipo Volante, approfitta dell'ornitofobia della ragazza per sconfiggerla. Il suo avversario si rivela essere il Professor Oak travestito, il quale le confida di conoscere il suo trauma infantile e di sapere che è stata lei a rubare lo Squirtle dal laboratorio. Ridotta in lacrime, Verde confessa il furto e ne spiega il motivo; il professore la perdona e le conferisce il terzo Pokédex di Kanto. Sebbene abbia vinto la lotta, Oak concede la vittoria alla ragazza, facendo di lei la terza classificata del torneo dopo Blu e Rosso.

Capitolo Yellow

Verde nel Capitolo Yellow

Due anni dopo gli eventi della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, Verde decide di andare in cerca del Pokémon alato che la rapì da piccola. Il suo viaggio la porta ad apprendere dell'esistenza dei Superquattro grazie a Argento, i quali stanno pianificando di usare il potere di un Pokémon Volante. Dopo aver trovato Pika in fuga da uno dei Pokémon dei Superquattro, Verde incontra Giallo, una giovane ragazza con gli stessi poteri del capo dei Superquattro. La ragazza decide di usare Giallo per raccogliere informazioni sui quattro personaggi in modo da poterli sconfiggere: la manda quindi travestita da ragazzo a cercare Pika e ad investigare su cosa possa essere accaduto allo scomparso Rosso.

Verde compare per la prima volta mentre origlia quanto viene detto durante la lotta tra Giallo e Lorelei, per poi rimproverare la ragazza per aver ignorato l'ordine di non dire il suo nome ai nemici, realizzando al tempo stesso che probabilmente non sarebbe rimasto a lungo un segreto. Dopo che Giallo e Bill riescono a sfuggire a Lorelei, l'Allenatrice entra in scena ed impedisce alla donna di rintracciarli. Dopodiché, sparisce prima di essere vista da qualcuno.

Più tardi, Verde s'intrufola in casa di Bill per ottenere informazioni dal Sistema Memoria Pokémon e scopre che lo scomparso Rosso è ancora vivo. Dopo essere stata scambiata per una ladra, Verde spiega a Bill di essere colei che aveva mandato Giallo in missione, rivelando inoltre che i Superquattro sono in cerca del Pokémon che l'ha rapita in passato. Sentita la storia, Bill decide di aiutarla e, dopo aver scoperto che Rosso è vivo, un Hitmonlee distrugge il computer di Bill prima che possano capire dov'è stato visto per l'ultima volta. Verde riesce a sconfiggere Hitmonlee, per poi scoprire che questi rappresenta un diversivo di Lance.

In seguito, i due arrivano sull'Isola Sommacco e s'incontrano con Giallo. Eludono il Pokémon di guardia di Lorelei ed entrano all'interno del vulcano, dove trovano Blu, Blaine, Sabrina, Koga e Lt. Surge. Gli otto decidono di collaborare e si dividono in quattro coppie di due: una coppia per Superquattro. Utilizzando i suoi Cucchiai del Destino per formare i gruppi, Sabrina viene accoppiata con Verde e le due partono in cerca di Lorelei.

Dopo aver esplorato il vulcano, Verde e Sabrina vengono attaccate da Lorelei, che usa le sue abilità per bloccare le ragazze con delle manette di ghiaccio. A causa della sua incapacità nel lavoro di squadra, Verde finisce accidentalmente senza sensi, lasciando la lotta soltanto a Sabrina. Quando quest'ultima viene sconfitta, Verde rivela di essere stata sveglia per tutto il tempo; riesce a rubare le bambole di ghiaccio che tenevano salde le loro manette di ghiaccio, ma nella confusione queste si rompono e separano il braccio di Verde dal suo corpo. Quando Lorelei reclama la sua vittoria, il braccio tagliato si rivela essere Ditty, che cattura e sconfigge la donna. Sapere che Bue era stata sveglia per tutto il tempo fa arrabbiare Sabrina, che la rimprovera di non averle comunicato le sue intenzioni.

Terminate tutte le lotte ad eccezione di quella di Giallo, Sabrina lascia Verde da sola e la ragazza, indispettita, realizza quanto i Superquattro fossero forti, avendo dovuto utilizzare tutti i suoi Pokémon tranne Snubbull per affrontarli. Quando nota un enorme Pokémon volante apparso sull'Isola Sommacco, Verde si precipita nel punto più alto, dove incontra Blu e Rosso. I Pokémon dei tre prestano la loro energia a Giallo, dandole la forza necessaria a sconfiggere Lance una volta per tutte.

Terminato lo scontro finale, Verde chiama i suoi amici per parlare del Pokémon volante che Lance aveva tentato di controllare. Non essendo sicura che quello fosse il Pokémon che la rapì da piccola, la ragazza chiede loro di investigare nella regione di Johto.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Verde nel Capitolo Gold, Silver & Crystal

In questo Capitolo, Verde compare come personaggio di supporto. Inizialmente è solo menzionata da Argento, che racconta del loro passato trascorso sotto la prigionia di Maschera di Ghiaccio. Compare per la prima volta in VS Hitmontop, dove fa teletrasportare via Argento per tenerlo al sicuro e per non farlo coinvolgere nella lotta finale contro Maschera di Ghiaccio.

La ragazza si reca poi al Bosco di Lecci per impedire a Maschera di Ghiaccio di catturare Celebi. Qui viene attaccata da Pino e Karen, due dei Masked Children, che usano Ho-Oh e un prigioniero Argento per sconfiggerla facendole rivivere il passato. Dopo essersi riconciliata con Argento, Verde riesce a superare il suo trauma e rivela di avere dalla sua parte Articuno, Zapdos e Moltres. Insieme a Rosso e Blu, la ragazza usa i tre Pokémon per liberare Lugia e Ho-Oh dal controllo di Maschera di Ghiaccio. Sconfitti Pino e Karen, i tre si uniscono agli altri Pokédex holder per battere il nemico una volta per tutte.

Verde aiuta ad affrontare le bambole di ghiaccio di Maschera di Ghiaccio, mentre Oro, Argento e Cristallo si battono personalmente contro di lui nella Frattura del Tempo. Quando Verde e gli altri aiutano Gold a distruggere la GS Ball e a liberare anche Celebi dal controllo di Maschera di Ghiaccio, lo scontro viene vinto e viene messa la parola fine al Neo Team Rocket.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Dopo qualche ricerca, Verde decide di incontrare i suoi genitori da tempo perduti, i quali vivono nel Settipelago. Sul Pokéscafo in viaggio verso Primisola, viene attaccata da un Pokémon invisibile, che tenta di risucchiarla in un buco nero. Quando i suoi genitori assistono a ciò, si precipitano dalla loro figlia ma vengono risucchiati dal buco nero al suo posto. La vista di ciò fa cadere Verde in un breve stato comatoso dopo essere stata salvata da Rosso e Blu.

Verde si sveglia più tardi ed apprende che il Pokémon che ha rapito i suoi genitori si chiama Deoxys e che è sotto il controllo del Team Rocket. Dopo aver tirato su il morale di Rosso, affranto per sconfitta subita per mano di Deoxys, la ragazza decide di imparare la mossa suprema di tipo Acqua, Idrocannone, da Ultima. Insieme a Rosso, Blu e Mewtwo, si reca alla Torre Allenatori per salvare i genitori e il Professor Oak, succedendo nell'intento. Il Professor Oak si fa portare poi da Verde nel luogo in cui i Pokédex rubatigli dal Team Rocket sono custoditi, dandone tre nuovi e aggiornati ai ragazzi. A causa della stanchezza del gruppo, Rosso viene lasciato ad affrontare Giovanni da solo con Mewtwo.

Tornata a Kanto, Verde aiuta ad impedire lo schianto del dirigibile del Team Rocket su Aranciopoli. Sebbene l'organizzazione sia stata sconfitta e Deoxys sia stato liberato dal suo controllo, Sird, una delle Three Beasts, tenta di ricatturarlo. Verde, Rosso, Blu, Argento, Giallo e Mewtwo saltano insieme nella traiettoria del raggio sparato da Sird, venendo trasformati in pietra.

Capitolo Emerald

Verde nel Capitolo Emerald

Due mesi dopo gli eventi del Settipelago, il Professor Oak cerca freneticamente un modo per liberare i Pokédex holder dalla pietrificazione. Riesce a scoprire che il Pokémon misterioso Jirachi, in grado di esaudire i desideri, sta per svegliarsi nei pressi del Parco Lotta dopo un sonno di mille anni. Dopo aver ottenuto il permesso da Scott, Verde e gli altri vengono trasportati via nave verso il Parco Lotta, mentre Emerald va in cerca di Jirachi.

A fine Capitolo, Emerald riesce a convincere Jirachi a liberare Verde e gli altri dalla pietrificazione. Insieme agli altri nove Pokédex holder, Verde sconfigge Guile Hideout, che aveva usato i poteri di Jirachi per il proprio tornaconto. Dopo lo scontro, partecipa insieme agli altri amici ad un torneo tenuto nella Cupola Lotta, che sarà poi vinto da Emerald; sebbene il suo punteggio finale sia sconosciuto, Cristallo afferma di essere stata sconfitta da Verde nella sua prima lotta.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Verde nel Capitolo HeartGold & SoulSilver

In Dealing With A Koffing Fit, Argento rivela che è stata Verde a dargli la Neropietra e l'Affilartigli che in seguito gli permetteranno di far evolvere Murkrow e Sneasel in Honchkrow e Weavile.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

Rosso viene informato da Bill che i frammenti di rubino e di zaffiro sottratti al Team Rocket si stanno trasformando in Gemme colorate. Temendo che qualcosa possa accadere, Bill gli chiede di venire ad aiutarlo. Essendo Blu in un'altra regione, Rosso chiede a Verde di andare con lui; quando giungono sul posto, scoprono che Bill è stato attaccato da due uomini, che gli hanno anche preso le Gemme e la barca. I due allora vanno in cerca dei rapitori.

Arrivano nella regione di Hoenn ed incontrano i ladri, Max e Ivan. Avendo sentito il loro piano di usare le Gemme per qualche losco fine, Verde e Rosso si scontrano con i due, sia per vendicarsi del loro amico ferito che per recuperare gli artefatti. Durante la lotta, tutti e quattro fanno uso della megaevoluzione; dopo averli sconfitti, i due Allenatori vengono colti di sorpresa dalla comparsa di Groudon e Kyogre. Max e Ivan usano le Gemme per trasformare i due Pokémon leggendari nelle loro forme primordiali, sconfiggendo di fatto Verde e Rosso e travolgendoli sotto un ammasso di macerie.

Quando i due si risvegliano in una stanza, scoprono che i loro averi e le loro Poké Ball sono stati portati via. Incontrano il Magmatenente Ignazio e l'Idrotenente Aldo, anch'essi derubati delle loro cose. Il responsabile si scopre essere Giovanni, che ha portato i quattro a bordo del dirigibile del Team Rocket; questi rivela loro che intende aiutare a fermare la minaccia del meteorite.

Più tardi, Verde e gli altri si dirigono a Ceneride, dove trovano Rubino, Zaffiro ed Emerald che discutono sul piano per fermare il meteorite. Scoprendo che la megaevoluzione è possibile anche al di fuori della lotta, Giovanni specula sul fatto che il corpo celeste possa in realtà essere un Pokémon proveniente dallo spazio. Verde suggerisce allora di unirsi a tutti gli alleati delle regioni di Kanto, Johto ed Hoenn per poter unire le forze e rallentare il meteorite.

Personaggio

Da bambina, Verde venne rapita da Ho-Oh e cresciuta dal malvagio Maschera di Ghiaccio, facendo la conoscenza di Argento. Il rapimento le causò un'ornitofobia che riuscirà a superare soltanto nel Capitolo Gold, Silver & Crystal. Quando riesce a scappare insieme a Argento, i due iniziano a pianificare una vendetta nei confronti di Maschera di Ghiaccio per poterlo sconfiggere.

Verde è molto scaltra e possiede una gran rapidità di pensiero. Sa come ingannare gli altri attraverso menzogne ben riuscite, che le permettono anche di svignarsela da situazioni tese. Riesce persino a convincere Rosso a comprare un mucchio di strumenti inutili per il suo Pikachu. Maestra del travestimento, Verde utilizza il suo Ditty per camuffamenti vari e riesce a mostrarsi come chiunque voglia.

Inizialmente, il suo design è basato su quello di una Teenager e della protagonista femminile mai rilasciata mostrata nei primi disegni di Pokémon Rosso e Verde. Quando un personaggio giocabile femminile di Kanto comparve finalmente in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, l'aspetto di Verde cambiò in modo da assomigliare a quello di Leaf.

La sua competenza di spicco è l'evoluzione dei Pokémon, che sviluppa ai tempi della prigionia di Maschera di Ghiaccio. Per le sue abilità e caratteristiche, riceve il titolo di Evolutore.

Pokémon

Nella versione originale, gran parte dei soprannomi dei Pokémon di Verde deriva dal nome giapponese della specie seguito da un suffisso onorifico. Fanno eccezione Jiggly, Granbull e Ririri. Nella traduzione Chuang Yi, questi derivano invece dal nome inglese del Pokémon con una "-y" alla fine. Fa eccezione Granbull, che non ha un soprannome.

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Verde nel manga:

In rotazione

Jiggly  (Jigglypuff → Wigglytuff)  
Articolo principale: Jiggly
Jiggly Jigglypuff Adventures.png
Jiggly.png
Debutto: VS Tauros

Jiggly è il primo Pokémon di Verde, che possiede da quando è un Jigglypuff. Può gonfiarsi di aria e volare come un palloncino, permettendo a Verde di usufruire di un trasporto aereo. È al livello 77, ha una natura Fiacca e la sua Caratteristica è "ha un corpo robusto".

Snubbull → Granbull 
Blue Snubbull.png
Blue Granbull Adventures.png
Debutto: VS Metapod

Granbull, da Snubbull, venne lasciato alle cure di Argento in cambio dell'Horsea di quest'ultimo prima della fuga dei due ragazzi da Maschera di Ghiaccio. Viene restituito a Verde nel Capitolo Yellow, per poi evolversi in Granbull in Give It Your Best, Blastoise. Al momento del round It Takes Patience, Knowledge and a Really Quick Beedrill, è al livello 22, ha una natura Timida e la sua Caratteristica è "sa fuggire velocemente".

Le mosse conosciute di Granbull sono Visotruce, Morso, Fascino e Riduttore, mentre la sua abilità è Piedisvelti da Granbull e Fugafacile da Snubbull.

Blasty  (Squirtle → Wartortle → Blastoise ↔ MegaBlastoise)  
Articolo principale: Blasty
Blasty Wartortle.png
Blasty.png
Debutto: VS Wartortle

Blasty è il Pokémon principale di Verde, che lo rubò quand'era uno Squirtle dal Laboratorio del Professor Oak. Si evolve in Wartortle prima di VS Wartortle e in Blastoise prima di VS Zapdos. Possiede grandi abilità nella lotta e la capacità di sollevarsi in aria come un jet sparando acqua verso il suolo. Nel Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire lo si scopre in grado di megaevolvere. Al momento del round Going Green, è al livello 80, ha una natura Allegra e la sua Caratteristica è "una specie di buffone".

Ditty  (Ditto)
Articolo principale: Ditty
Ditty.png
Debutto: VS Tauros

Ditty è il terzo Pokémon conosciuto di Verde. Non è molto forte nella lotta, ma viene usato dalla ragazza per travestirsi ed ingannare la gente. È al livello 60, ha una natura Ardente e la sua Caratteristica è "alquanto vivace".

Clefy  (Clefairy → Clefable)  
Green Clefy Clefairy.png
Clefy.png
Debutto: VS Kadabra

Clefy è il quarto Pokémon conosciuto di Verde, che lo possiede sin da quando è un Clefairy. Viene usato per la prima volta per affrontare Sabrina, dove riesce a difendersi dalle sue abilità psichiche insieme a Jiggly. In VS Gli Uccelli Leggendari viene usato per affrontare Thu-Fi-Zer dopo essersi evoluto in Clefable grazie alla Pietralunare di Rosso; riesce a danneggiare la creatura usando alcune mosse casuali grazie a Metronomo. Al momento del round It Takes Patience, Knowledge and a Really Quick Beedrill, è al livello 68, ha una natura Birbona e la sua Caratteristica è "adora combattere".

Le mosse conosciute di Clefy sono Ruggito, Metronomo e Minimizzato, mentre la sua abilità è Incantevole.
Clefy utilizza inoltre Attacco Rapido, Cometapugno, Iper Raggio e Sfuriate tramite Metronomo.

Nido  (Nidoran♀ → Nidorina → Nidoqueen)  
Wilton Nidoran male Adventures.png
Nido.png
Debutto: VS Spearow

Nido è il quinto Pokémon di Verde, che possiede da quando era un Nidoran♀. Compare per la prima volta in VS Spearow, alla Lega Pokémon, nel tentativo di ingannare un Pescatore facendogli scambiare il suo Nidoran♂ per lo Weedle della ragazza. Prima di VS Venomoth, Nido si evolve in Nidorina. Durante la lotta contro i cloni di Deoxys in Give It Your Best, Blastoise, Verde usa una Pietralunare per farla evolvere in Nidoqueen. Al momento del round It Takes Patience, Knowledge and a Really Quick Beedrill, è al livello 69, ha una natura Quieta e la sua Caratteristica è "molto esigente".

L'unica mossa conosciuta di Nido è Doppiocalcio, mentre la sua abilità è Velenopunto.

Ririri  (Jigglypuff)  

Ririri viene vista trasportare Verde in aria mentre l'Allenatrice, insieme a Rosso, insegue Max e Ivan per recuperare le Gemme colorate rubate a Bill. È al livello 25 e ha una natura Calma.

Non si conosce alcuna mossa di Ririri, mentre la sua abilità è Incantevole.

Nel Box

Abra 
Blue Abra Adventures.png
Debutto: VS Hitmontop

Abra viene usato per la prima volta da Verde nel Capitolo Gold, Silver & Crystal per teletrasportare Argento nel suo luogo natale, impedendogli di venire coinvolto nello scontro finale contro Maschera di Ghiaccio. È al livello 51 e ha una natura Furba.

L'unica mossa conosciuta di Abra è Teletrasporto, mentre la sua abilità è Sincronismo.

Stato sconosciuto

Weedle
Blue Weedle.png
Debutto: VS Spearow

Verde usa Weedle per provare a scambiarlo con il Butterfree di un Pescatore, prima di essere fermata da Rosso.

Non si conosce alcuna mossa di Weedle.

Zapdos, Articuno e Moltres
Blue uccelli leggendari.png
Debutto: VS Articuno

Verde cattura questi tre Pokémon per poter superare la sua ornitofobia. In seguito, affida Zapdos a Blu, Articuno a Rosso e utilizza Moltres per lottare contro Lugia e Ho-Oh.

Restituito

Horsy  (Horsea)  
Verde Horsea Adventures.png
Debutto: VS Zapdos

Questo Horsea apparteneva inizialmente ad Argento ma, dopo la fuga dei due da Maschera di Ghiaccio, questi lo dà a Verde in cambio di Snubbull e l'Allenatrice lo soprannomina Horsy. Qualche tempo dopo il Capitolo Yellow, la ragazza restituisce Horsy ad Argento. Evolutosi in Kingdra, il Pokémon diventa un membro stabile della squadra del ragazzo.

L'unica mossa conosciuta di Horsy sotto il possesso di Verde è Muro di Fumo.

Riconoscimenti

Lega Pokémon

Verde ha partecipato alle seguenti edizioni della Lega Pokémon:

Curiosità

Nomi

Collegamenti esterni



Pokémon di Verde
Nel Box
Stato sconosciuto
Restituito



Personaggi principali di Pokémon Adventures
RGBY/FRLG RossoBluVerdeGiallo
GSC/HGSS OroArgentoCristallo
RSE RubinoZaffiroEmerald
DPPt DiamondPearlPlatinum
BWB2W2 NeroBiancaBlakeWhitley
XY XY
SM SunMoon